PDA

View Full Version : Corsair,ma fanno schifo?!?(Hx + Lanparty,secondo RMA!) :( che compro in alternativa?


melu
14-01-2008, 10:35
P.S.mi sono reso conto che questo messaggio è lung e noosissimo, per cui se non ha vete tempo/voglia di leggerlo potete passare direttamente alle domande evidenziate in rosso a fine messaggio :)





:cry:
salve a tutti.

circa un anno fa compari,dopo aver seguito a lungo il forum un alimentatore Corsair Hx-520W, scelto grazie ai vostri consigli perchè cercavo un alimentatore affidabile e di qualità.

avevo infatti comprato pochi giorni prima una DFI Lanparty NfII Ultra B e una coppia di ddr G-Skill. La mobo, acquistata da un utente del forum/mercatino era "nuova, ritorno da garanzia" mentre le memorie erano usate, anche se dichiarate di ottima qualità e overclockabili.
il tutto lo volevo affiancare ad un bel Xp-M 2600 Mobile(già testatissimo @3400 e più su Abit Nf7-S) per divertirmi un po'.

beh l'alimentatore Corsair ATX comprato nuovo in negozio manifestò da subito un difetto fastidioso e preoccupante, da cceso(anche a vuoto scollegato dalla mobo) emetteva uno starno rumore(tipo ventola che sbatte contro un'etichetta stata) , ma non era la ventola(fermandola per un secondo il rumore continuava), era il pcb dell'alimentare!.
sul forum scopro che succede anche ad altri utenti, fastidioso per un prodotto nuovo considerato tra i migliori e più costoso della media ma può succedere.
Corro al negozio e me lo faccio cambiare con uno identico.
arrivo a casa lo provo a vuoto(scollegato dalla mobo) e il rumore non si ripresenta più.
comincio a montare il tutto ma poi sopraggiungono dei problemi di salute, lascio il nuovo pc a prendere la polvere fino ad agosto.
ad agosto lo riprendo in mano,monto gli ultimi pezzi e lo avvio. Tragedia! a volte non parte e a volte fa dei bip!.
non ho tempo di sistemare la cosa, lo rimetto da parte senza nemmeno chiudere il case e lo lascio a prender polvere a ieri(gennaio).

scollego tutto tranne sk video e un simbolo modulo ram: il Pc così sia avvia! :-)
allora rimonto i due hd 500gb sata da mettere in raid(anch'essi nuovi e inutilizzati da 1 anno),ventole aggiuntive e il secondo modulo ddr G-skill : il pc non parte, bip all'avvio! idai led di diagnostica scopro che dovrebbe essere un problema di memoria. smonto il modulo ram,ridò una soffiata sugli slot e li rimonto facendo bene attenzione ad incastrali bene.
riavvio e il pc finalmente fa il boot senza problemi con tutto montato
la felicità dura poco, mi accorgo che se resetto o faccio control+alt+canc, il pc chiude il boot ma poi non si riavvia!
se invece lo spengo tenendo premuto il tasto di accensione(o spegnendo direttamente l'alimentatore col tasto I/O sul retro), allora alla riaccensione il pc parte perfettamente!
mistero...un pc che non accetta il riavvio a caldo.
sperando che sia un problema di bios vecchio, decido di installare xp8dopo un memtest86+ di più di un ora superato con solo DUE errori nel test5). tutto fila liscio(installazione pura, dovevo ancora installare tutti i driver e software e aggiornamenti non compresi nel cd di xp) , ma essendo le due di notte decido che è meglio andare a dormire e continuare oggi.
dopo un paio d'ore mi accorgo che la corrente è saltata(allarme del congelatore che mi sveglia). Beh scopro che è l'alimentatore Corsair nuovo che fa scattare la corrente, anche se spento e completamente scollegato dalla motherboard e dalle periferiche!
che sia questa la causa dello strano comportamento della Lanparty(che prima non faceva il boot, poi bippava,poi non si riavviava a caldo ed infine dava 2 errori nel test 5 di memetest86+).
in effetti dall'hardware monitor del bios avevo notato che il voltaggio della cpu variava dai 1.65V(impostati) a 1,63,1,6v in una frazione di secondo.però non avevo fatto caso agli altri voltaggi.

in pratica è da ieri che maledicevo in mille lingue il tizio di questo forum che mi aveva venduto la Lanparty e le Memorie(oltre a me stesso che non avevo testato subito il tutto, fidandomi e lasciando passare un anno), ma probabilmente lui non c'entrava nulla.


in sostanza, cosa mi faccio dare in garanzia? visto che l'ali è visibilmente nuovo(e già sostituito in garanzia un'altra volta) vorrei chiedergli di cambiarmelo con uno diverso,se dite che sia il caso, purchè sia silenzioso almeno come questo Corsair, ma magari più potente(pagando la differenza).





onfigurazione:
Dfi Lanparty NfII ULTRA B (nuova,rientro da rma e da me mai testata),cpu AMD Athlon Xp-M 2600 Mobile @3200 (testata fino a @3800 su altro pc) con
dissipatore in rame Thermaliright SP-97 (in pratica un slk-900 con
l'aggiunta del triplo heatpipe) con ventola 92mm his-peed, Ram 1GB ( 2x 512MB G.Skill UTT F1-3200BWU2-1GBGH ) comprate usate dal tizio del DFI e mai testae da me, Sapphire ATI Radeon 9800Pro 256bit 128MB ram con dissipatore Passivo Zalman ZM80D-HP con ventola 120mm, Alimentatore Atx Corsair Hx-520 520W nuovo e testato solo a vuoto (clone del Seasonic S12), 1 TeraByte Hd Samsung 2x 500GB (1TB) Sata 16MB da mettere in raid 0 (nuovi) , masterizzatore Samsung DVD 18x , controller ventole Akasa , 2 ventole 120mm nel case.