View Full Version : conguaglio di fine anno ...
tdi150cv
14-01-2008, 09:39
... parlando di tasse e servizi come siete messi a imposte questo mese ? :D
comincio io ... 4.000 euro di trattenute tonde tonde piu' un paio di centesimi ... bene avanti cosi' !
detto questo mi si spiega esattamente come funziona la questione del conguaglio di fine anno ?
Cioè a quanto ne so io e' la differenza tra quello che e' previsto che si deve pagare e quello che effettivamente abbiamo versato ... giusto ?
ciao
4 milioni di trattenute? Complimenti.
... parlando di tasse e servizi come siete messi a imposte questo mese ? :D
comincio io ... 4.000.000 euro di trattenute tonde tonde piu' un paio di centesimi ... bene avanti cosi' !
detto questo mi si spiega esattamente come funziona la questione del conguaglio di fine anno ?
Cioè a quanto ne so io e' la differenza tra quello che e' previsto che si deve pagare e quello che effettivamente abbiamo versato ... giusto ?
ciao
si giusto... il conguaglio per c'è perchè ogni mese viene calcolato teoricamente quello che avremmo dovuto versare in base allo stipendio, a fine anno si calcola quanto abbiamo realmente guadagnato, quanto abbiamo pagato e quanto dovevamo pagare, la differenza (positiva o negativa) è il conguaglio.
Ma tu , con 4.000.000 di euro di conguaglio, alla salute, avrai un bello stipendio, di che ti lamenti ? io manco in una vita riesco a raggiungere quella cifra ... :asd:
ciao
Quasi giusto.
E' la differenza tra quello che si deve versare e quello che e' stato versato.
La previsione e' stata fatta prima, ora si fa il conto sulle cifre effettive.
tdi150cv
14-01-2008, 09:46
4 milioni di trattenute? Complimenti.
eddai su ... :D
ho editato ... ovviamente
tdi150cv
14-01-2008, 09:48
Quasi giusto.
E' la differenza tra quello che si deve versare e quello che e' stato versato.
La previsione e' stata fatta prima, ora si fa il conto sulle cifre effettive.
benissimo ... ma fatemi capire ... perchè la tassazione viene ipotizzata invece che accertata mese per mese ?
benissimo ... ma fatemi capire ... perchè la tassazione viene ipotizzata invece che accertata mese per mese ?
domanda interessante...
Credo che si debba fare "il mucchio" di fine anno su trasferte, straordinari ed extra vari.
Se hai una paga perfettamente costante credo che il conguaglio sia zero.
Anche da me funziona così.
forse che è un tantinello più semplice calcolare il reddito una volta all'anno? e forse che il testo unico delle imposte sui redditi prevede che il reddito e le imposte siano accertate su base annua? e forse che economicamente a te non cambia assolutamente nulla? ;)
IpseDixit
14-01-2008, 10:02
La tassazione funziona a fasce di reddito. A meno di essere Nostradamus è difficile prevedere quanti straordinari, malattia o ferie non godute verranno pagare nel corso dell'anno.
Perche' le aliquote vengono calcolate su base annua.
tdi150cv
14-01-2008, 10:24
forse che è un tantinello più semplice calcolare il reddito una volta all'anno? e forse che il testo unico delle imposte sui redditi prevede che il reddito e le imposte siano accertate su base annua? e forse che economicamente a te non cambia assolutamente nulla? ;)
che economicamente non cambi nulla non ci piove ... e' un salasso sempre ma a me personalmente sembra meno pratico.
Ora io per controllare devo prendere tutti i cedolini e spulciarmeli uno a uno ... non e' poco lavoro ...
che economicamente non cambi nulla non ci piove ... e' un salasso sempre ma a me personalmente sembra meno pratico.
Ora io per controllare devo prendere tutti i cedolini e spulciarmeli uno a uno ... non e' poco lavoro ...
Capito ma, come fanno a sapere in anticipo quanto extra hai guadagnato rispetto alla paga base?
penso perchè ci sono dei salti temporali , ogni volta che varia la retribuzione o per gli straordinari o per aumenti , rimborsi spese bisogna rifare tutti i calcoli.
tdi150cv
14-01-2008, 11:06
Capito ma, come fanno a sapere in anticipo quanto extra hai guadagnato rispetto alla paga base?
Be se la tassazione fosse su base mensile ?
a me pare sia calcolata mensilmente , piu' guadagni piu' vieni tassato.
Infatti nella maggior parte dei casi il conguaglio è 0.
a me pare sia calcolata mensilmente , piu' guadagni piu' vieni tassato.
Infatti nella maggior parte dei casi il conguaglio è 0.
Dipende da chi fa le buste e dai contratti in essere (una retribuzione forfettaria ovviamente semplifica le cose).
Contrariamente alla tua esperienza, per quel che ho visto io il conguaglio pari a 0 capita _molto_ di rado
eheh girano le palle arrivare ad un mese e prendere una miseria per colpa del conguaglio :D. A me mi hanno risposto: " si ma nei mesi durante l'anno che hai preso di più non ti sei lamentato"....
eheh girano le palle arrivare ad un mese e prendere una miseria per colpa del conguaglio :D. A me mi hanno risposto: " si ma nei mesi durante l'anno che hai preso di più non ti sei lamentato"....
Già, ma un conto è prendere (ipotesi) 50€ in più al mese per 11 mesi, nemmeno te ne accorgi. Un conto è prendere 5-600 in meno in un solo mese. Ti sballa tutti i conti.
il conguaglio arriva con la busta paga di dicembre , data in gennaio?
e' possibile che siano state pagate piu' tasse del dovuto ?
Cm,a,.z,a,.
IpseDixit
14-01-2008, 14:00
il conguaglio arriva con la busta paga di dicembre , data in gennaio?
Si
e' possibile che siano state pagate piu' tasse del dovuto ?
In teoria si
Alcuni anni fa un mio collega con centinaia di ore di straordinario si ritrovò con busta di dicembre azzerata e quella di gennaio ridotta :doh:
Già, ma un conto è prendere (ipotesi) 50€ in più al mese per 11 mesi, nemmeno te ne accorgi. Un conto è prendere 5-600 in meno in un solo mese. Ti sballa tutti i conti.
Sante parole! :cry: :cry:
Si
In teoria si
Alcuni anni fa un mio collega con centinaia di ore di straordinario si ritrovò con busta di dicembre azzerata e quella di gennaio ridotta :doh:
uhm. sperem non arrivi una mazzata.
perche' si vocifera che i lor signori miei datori di lavoro si siano "dimenticati" di pagare le tasse comunali o regionali in busta paga... :muro: :muro: :muro:
Clmalzmla
e lo sò. Infatti mi incazzai non poco per quella risposta..... chi si accorge che hai 50 euro in più in busta paga ??? Però quando ti trovi con metà stipendio a dicembre ti girano le palle !!!
Dico solo che quando ci sono di mezzo i soldi non c'è mai qualcosa di chiaro, limpido, trasparente, che tutti possono capire e verificare..... mah... a me sembra sempre di prenderla in quel posto....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.