PDA

View Full Version : andare a vivere in svezia

serbring
14-01-2008, 10:10
Stavo pensando di farmi un lungo viaggio, magari di un anno o anche di più, in un altro paese europeo, così per fare esperienza, imparare un po' di inglese, ecc...Stavo pensando alla Svezia, anche se non si parla inglese, però mi ha sempre affascinato, perchè è un paese che sta bene economicamente, attenta a certe problematiche tipo l'ambiente ecc. C'è qualcuno che abbia avuto qualche esperienza? Cosa bisognerebbe fare? Quanto mi consigliate di risparmiare prima di partire. Tenete conto che ho intenzione di trovarmi subito un lavoretto....

maso87
14-01-2008, 18:21
Mi unisco alla discussione.
Spesso saltano fuori queste questioni. Ma spesso, non si viene mai a capo di nulla, ne si viene a sapere se l'utente in questione, ha poi effetivamente fatto il grande passo.
Quindi intanto ti auguro buona fortuna, e ti chiedo una cosa. Hai valutato la Danimarca ?

serbring
15-01-2008, 00:13
a dire il vero no? Avevo pensato alla svezia solo perchè me ne hanno parlato piuttosto bene e perchè ho letto qualcosa sulle loro politiche ambientali e quindi mi ha affascinato. Poi ho visto delle bellissime foto di paesaggi naturali e così...mi piacerebbe fare un'esperienza di un anno tanto per vedere qualcosa di diverso...

zerotre
17-01-2008, 11:54
Ci sono anche io...
Sto valutando la Danimarca e Copenhagen...
Qualcuno sa' qualcosa di concreto?
Ciao.
Zerotre.

maso87
17-01-2008, 16:18
Ci sono anche io...
Sto valutando la Danimarca e Copenhagen...
Qualcuno sa' qualcosa di concreto?
Ciao.
Zerotre.

Sei già stato i Danimarca ?

zerotre
17-01-2008, 16:34
Ciao,
no non ci sono stato, ho solo letto qualcosa su internet, sto' pensando di passarci le ferie estive, per valutare eventualmente un trasloco.
Ciao.
Zerotre.

maso87
17-01-2008, 16:36
Ciao,
no non ci sono stato, ho solo letto qualcosa su internet, sto' pensando di passarci le ferie estive, per valutare eventualmente un trasloco.
Ciao.
Zerotre.

Allora se ti (parere personale), se ci vai, dopo 24 h stracci il biglietto di ritorno per l'Italia. Non so se mi spiego :)

Se non l'hai ancora fatto e ti va, leggi questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1648645

zerotre
17-01-2008, 17:03
Grazie per la segnalazione,
ho appena finito di leggere e non posso che trovarmi d'accordo con te, per quanto mi riguarda, a parte la grecia, sono stato a dublino e devo dire che il problema e' l'italia, in effetti e' una concausa del volermene partire, pero' dipende anche dalle situazioni che si trovano li, dal lavoro che si va' a fare ecc ecc. in pratica e' partire da zero....
Ciao.
Zerotre.

maso87
17-01-2008, 17:05
Grazie per la segnalazione,
ho appena finito di leggere e non posso che trovarmi d'accordo con te, per quanto mi riguarda, a parte la grecia, sono stato a dublino e devo dire che il problema e' l'italia, in effetti e' una concausa del volermene partire, pero' dipende anche dalle situazioni che si trovano li, dal lavoro che si va' a fare ecc ecc. in pratica e' partire da zero....
Ciao.
Zerotre.

Aggiungimi su msn;)

Indy4
17-01-2008, 17:26
ma non era una canzone ?

Killian
17-01-2008, 23:09
Ciao,
Ciao.
Zerotre.
sono della tua idea, anche io vorrei passarci una decina di giorni questa estate per valutare di emigrare dall'Italia (e lo farei comunque con malinconia).

Parlo comunque della Danimarca, non della Svezia.

serbring
18-01-2008, 00:33
in effetti ora che mi ci fate pensare un mio amico ha fatto l'erasmus in danimarca e si è trovato molto bene, soprattutto dal punto di vista dell'università....e se a lui che è un fancazzista gli ha colpito in modo particolare l'università....non oso immaginare il resto...

Maso, come mai quell'avatar? Ami la new holland? :)

maso87
18-01-2008, 09:52
in effetti ora che mi ci fate pensare un mio amico ha fatto l'erasmus in danimarca e si è trovato molto bene, soprattutto dal punto di vista dell'università....e se a lui che è un fancazzista gli ha colpito in modo particolare l'università....non oso immaginare il resto...

Maso, come mai quell'avatar? Ami la new holland? :)

Non particolarmente :sofico:
Ma e' l'unico che ho trovato. ( e che ho cercato :D)
Conosci New Holland ? :eek: m In un forum di informatica ?:eek: :D

serbring
18-01-2008, 11:02
Non particolarmente :sofico:
Ma e' l'unico che ho trovato. ( e che ho cercato :D)
Conosci New Holland ? :eek: m In un forum di informatica ?:eek: :D

Sì la conosco piuttosto bene, perchè cmq sono un faccio ing meccanica...e poi da me c'è la fabbrica...

Dante_Cruciani
18-01-2008, 11:05
hahahah e poi è lo sponsor della rubenuts :D

serbring
18-01-2008, 11:22
hahahah e poi è lo sponsor della rubenuts :D

ed'è la numero 2 al mondo...:)

Sawato Onizuka
19-01-2008, 19:45
:rotfl: proprio tu hai aperto il thread ?????

io sono dai loro vicini ora :stordita:

serbring
20-01-2008, 00:34

eh mi sono rotto Dennis....Tu dove stai? :)

Sawato Onizuka
21-01-2008, 22:18
:read:

poi se uno vuole qualcosa di più alla portata può fare uno sforzo maggiore (causa la lingua astrusa) e andare in Finlandia :stordita:

maso87
21-01-2008, 22:23
:read:

poi se uno vuole qualcosa di più alla portata può fare uno sforzo maggiore (causa la lingua astrusa) e andare in Finlandia :stordita:

In che senso qualcosa di più ?

Sawato Onizuka
21-01-2008, 22:43
In che senso qualcosa di più ?

facile per adattarsi imo :O

d'altronde io son podalico :sbonk:

Killian
21-01-2008, 23:08
se posso continuare ad "inquinare" la discussione, non ho capito chi aveva voglia di andare in Danimarca in vacanza e come sopralluogo per possibile trasferimento, io ci sto pensando parecchio, vorrei andarci questa estate ma ancora non ho trovato nessuno che mi ci venga (e spero di non avere problemi con il lavoro, perchè la prossima primavera potrebbe essere un periodo caldo, spero non si protragga per l'estate).

zerotre
22-01-2008, 08:50
io per adesso ci sono.
Ciao.
Zerotre.

serbring
22-01-2008, 11:31
io per adesso ci sono.
Ciao.
Zerotre.

e come ti trovi?

zerotre
22-01-2008, 13:24
:D

rispondevo al post precedente, per adesso sono ahime' in italia, pero' vorrei andare a farci una capatina, quest'estate in agosto o per fine aprile, per il ponte.
Ciao.
Zerotre.

khelidan1980
22-01-2008, 21:15
Dunque Copenaghen è il posto piu pieno di gnocca che abbia mai visto... :D
La Svezia bhe...è la Svezia!C'è un motivo se in tute le classifiche del viver bene ecc. ecc... è sempre nei primi posti!Ma occhio non è l'italia,secondo me per valutare la proprio adattabilità servono piu di 10 giorni estivi,comunque se cercate in giro ci sono molto blog di italiani in Svezia!

maso87
22-01-2008, 21:28
La Svezia bhe...è la Svezia!C'è un motivo se in tute le classifiche del viver bene ecc. ecc... è sempre nei primi posti!Ma occhio non è l'italia,secondo me per valutare la proprio adattabilità servono piu di 10 giorni estivi,comunque se cercate in giro ci sono molto blog di italiani in Svezia!

Ma io per quanto riguarda il lato :oink: , ho gradito di più Tallinn...
In ogni modo hai qualche link di qualche blog ?

khelidan1980
22-01-2008, 21:37
Ma io per quanto riguarda il lato :oink: , ho gradito di più Tallinn...
In ogni modo hai qualche link di qualche blog ?
Certo:

http://www.francescoinsvezia.net/

zerotre
23-01-2008, 08:29

si ma di lavoro non faccio il magnaccio, almeno per adesso :D, vorrei prima vedere se riesco a comprarmi da mangiare, poi certo il fattore F e' sempre dominante.
CIao.
Zerotre.

Sisupoika
23-01-2008, 13:00

Sei ad Oslo? :mbe:
jeg tror ikke det :D (scherzo ;))
hva jobber du som? hvor arbeider du naw? kan du fortelle mer om deg selv

scusa la tastiera, vado di fretta

cmq sorvolando sulla percentuale di post inutili (gnocca ecc.) gia' presenti in questo thread, per rispondere all'autore - se davvero interessato - ho diversi amici in Svezia (anche se non sono proprio in costante contatto) e in particolare uno qui a Londra che ha vissuto li' diversi anni (Stoccolma), se hai bisogno di info posso chiedere e riportarle a te.
Per chi e' interessato alla Finlandia, invece, potete chiedere direttamente a me.

serbring
23-01-2008, 13:09

cmq sorvolando sulla percentuale di post inutili (gnocca ecc.) gia' presenti in questo thread, per rispondere all'autore - se davvero interessato - ho diversi amici in Svezia (anche se non sono proprio in costante contatto) e in particolare uno qui a Londra che ha vissuto li' diversi anni (Stoccolma), se hai bisogno di info posso chiedere e riportarle a te.
Per chi e' interessato alla Finlandia, invece, potete chiedere direttamente a me.

bene...raccontaci qualcosa della Finanlandia...come ti sei trovato, cosa ti ha colpito? Quali sono le difficoltà alla quale una persona può andare incontro nella ricerca del lavoro...se il lavoro si trova subito ecc...

Sisupoika
23-01-2008, 13:12
anche se non si parla inglese, però mi ha sempre affascinato, perchè è un paese che sta bene economicamente, attenta a certe problematiche tipo l'ambiente ecc.

In Svezia la qualita' della vita e' elevatissima, ma e' meno "tranquilla", per esempio, che in Finlandia o Norvegia per quel che so/vedo. La criminalita' si vede, e tieni anche presente che in questo influisce anche il 10% della popolazione...che e' straniera.
In Finlandia la vita e' molto piu' tranquilla, per esempio, molto pochi stranieri, e criminalita' molto piccola. In compenso la ricchezza pro capite e' piu' alta in Svezia, credo. Per i servizi, dipende: alcune cose sono meglio in Finlandia, altre in Svezia. I paesaggi sono simili cosi' come il clima, anche se in Finlandia fa di solito piu' freddo (anche molto, dipende).
In tutta la Scandinavia, vi e' una alta percentuale di persone che parlano Inglese un po' ovunque; puoi studiare per es. all'universita' in Inglese, se vuoi, e sicuramente trovi posti di lavoro con ambiente di lingua inglese, ma non puoi mai prescindere dalla lingua locale se vuoi davvero integrarti e sentirti piu' che "di passaggio".
Posso dire qualcosina su Norvegia, la Danimarca la conosco pochissimo.

Sisupoika
23-01-2008, 13:26
bene...raccontaci qualcosa della Finanlandia...come ti sei trovato, cosa ti ha colpito? Quali sono le difficoltà alla quale una persona può andare incontro nella ricerca del lavoro...se il lavoro si trova subito ecc...

Fai domande su cosa ti interessa/serve sapere, e' piu' semplice.
Per il lavoro dipende; la popolazione e' piccola, non c'e' l'offerta che per esempio trovi qui a Londra. Ad Helsinki e, in misura minore, Oulu, Tampere, Turku, hai possibilita' di trovare un lavoro col solo inglese specie in IT. Per il resto, a meno di fare un lavoro esclusivamente nella tua lingua, non e' semplice.
La conoscenza del finlandese non e' indispensabile ma aiuta.
Questa puo' essere una difficolta'; poi c'e' lo shock culturale (per i "latini") in genere, l'inverno rigido. Ma se uno e' intraprendente, ci sa fare, gli piace la novita' e si sa adattare, allora non ci sono particolari difficolta'.

maso87
23-01-2008, 15:27
Quali sono oltre all' IT, i settori richiesti, o comunque dove si può provare ?

zerotre
23-01-2008, 15:40
Per il lavoro dipende; la popolazione e' piccola, non c'e' l'offerta che per esempio trovi qui a Londra. Ad Helsinki e, in misura minore, Oulu, Tampere, Turku, hai possibilita' di trovare un lavoro col solo inglese specie in IT. Per il resto, a meno di fare un lavoro esclusivamente nella tua lingua, non e' semplice.
Questa puo' essere una difficolta'; poi c'e' lo shock culturale (per i "latini") in genere, l'inverno rigido. Ma se uno e' intraprendente, ci sa fare, gli piace la novita' e si sa adattare, allora non ci sono particolari difficolta'.

a me' interessa il settore della ristorazione, in particolare cucina italiana, dici che va'?
Ciao.
Zerotre.

serbring
23-01-2008, 16:00

A me interesserebbe lavorare nel mondo della meccanica, fra 2 mesi mi dovrei laureare in ingegneria meccanica. Nell'ambito della meccanica c'è qualcosa in Finlandia? Tieni cmq conto che con l'inglese ho un po' di lacune
...

Sisupoika
23-01-2008, 16:02

La risposta piu' ovvia e' dipende dalle competenze.
Come settori, comunque, la telefonia soprattutto mobile (non solo Nokia), elettronica in generale (soprattutto penso produzione di maschere, c'e' un ottimo mercato col Giappone), e tutto quanto ruota attorno al forestiero (carta ecc; molte figure anche chimiche penso siano richieste).
Poi i lavori tipo analisi dell'acqua dei laghi...boh dipende dalla persona principalmente.

khelidan1980
23-01-2008, 18:28

Io la scandinavia lo girata parecchio e ti dico che di ristoranti italiani ne ho visti pochissimi...ora non so dire se è dovuto ad una mancanza di offerta oppure che li la cucina italiana non va,ma sono propenso più per la prima ipotesi! ;)

maso87
23-01-2008, 19:52
Io la scandinavia lo girata parecchio e ti dico che di ristoranti italiani ne ho visti pochissimi...ora non so dire se è dovuto ad una mancanza di offerta oppure che li la cucina italiana non va,ma sono propenso più per la prima ipotesi! ;)

Allora conoscerai sicuramente la pizzeria Vesuvio di Copenhagen (quella vicino a Tivoli) :sofico: Ben 30 anni di attività:doh:

khelidan1980
23-01-2008, 20:32
Allora conoscerai sicuramente la pizzeria Vesuvio di Copenhagen (quella vicino a Tivoli) :sofico: Ben 30 anni di attività:doh:

Scusa e allora?Mica ho detto che non c'è ne sono,ho detto pochi,vorrei anche vedere che in tutta la scandinavia non ci sia manco un locale italiano

maso87
23-01-2008, 20:36
Scusa e allora?Mica ho detto che non c'è ne sono,ho detto pochi,vorrei anche vedere che in tutta la scandinavia non ci sia manco un locale italiano

Guarda che la mia era solo una battuta ;)
Dato che la scandinavia dici di averla girata tutta, penso, pensavo la conoscessi...
E per dover di cronaca, se i ristoranti italiani in scandinavia, devono essere come quello che ho indicato, meglio che manchino.

khelidan1980
23-01-2008, 20:40
Guarda che la mia era solo una battuta ;)
Dato che la scandinavia dici di averla girata tutta, penso, pensavo la conoscessi...
E per dover di cronaca, se i ristoranti italiani in scandinavia, devono essere come quello che ho indicato, meglio che manchino.

No figurati in effetti rileggendo la mia risposta sembra un po acida! :D
Ti diro io li vicino a tivoli sono andato in quella pizzeria di fianco alla stazione dove paghi un tot e prendi quanta pizza vuoi,ma non credo sia quella che dici tu,comunque io lo girata in camper ovviamente non sono attendibile come uno che ci vive li,dico che comunque ne ho visti pochi di locali italiani,a differenza di altri paesi che come ti giri ci son pizzerie italiane!Potrebbe essere un posto dove iniziare un'attività di ristorazione,nel senso meglio li che in germania! ;)

Sawato Onizuka
23-01-2008, 23:23

calma eddai mi son appena sistemato, non son uno di quelli con una fortuna così sfacciata :fagiano:

a me' interessa il settore della ristorazione, in particolare cucina italiana, dici che va'?

se hai delle carte che ti qualifichino, sei già a posto qua ... velkommen til norge :doh: ma non ti aspettare che tali locali siano in maggioranza gestiti da italiani, oh assolutamente no :asd:

zerotre
23-01-2008, 23:43
Carte in che senso?
Ovviamente parlo di cucina italiana di un certo livello, non dico da locale strasupermega elegante e raffinato, manco pero' il locale con il pizzaiolo rumeno (con tutto il rispetto per i pizzaioli rumeni).
Ciao.
Zerotre.

serbring
24-01-2008, 08:39
calma eddai mi son appena sistemato, non son uno di quelli con una fortuna così sfacciata :fagiano:

se hai delle carte che ti qualifichino, sei già a posto qua ... velkommen til norge :doh: ma non ti aspettare che tali locali siano in maggioranza gestiti da italiani, oh assolutamente no :asd:

Te Dennis come mai sei ad Oslo? :)

Sisupoika
24-01-2008, 12:09

Ho visto che ti chiamano "Dennis". E' il tuo nome? C'era un certo Dennis su html.it forum qualche tempo fa (forse ancora) che scriveva dalla Svezia (o cosi' diceva). Eri tu? :confused:

Killian
25-01-2008, 20:12
:D

rispondevo al post precedente, per adesso sono ahime' in italia, pero' vorrei andare a farci una capatina, quest'estate in agosto o per fine aprile, per il ponte.
Ciao.
Zerotre.
a me piacerebbe passarci almeno una settimana/10 giorni (viaggio escluso), vedendo Copenaghen ed Odense, più una capatina a Malmö (che è in Svezia).

Solo che come periodo pensavo a giugno (o al massimo fine maggio), lavoro permettendo.

Eviterei agosto perchè mi pare sia (insieme a luglio) il periodo con più turisti, mentre prefererirei riuscire in qualche modo ad interagire con persone del luogo (se si riesce)

Sawato Onizuka
26-01-2008, 21:37
Te Denis come mai sei ad Oslo?

be' come "c'era una volta in america" [chi nn l'ha visto?] solo che attualmente era questo il posto più allettante per provarci :D

Ho visto che ti chiamano "Denis". E' il tuo nome? C'era un certo Dennis su html.it forum qualche tempo fa (forse ancora) che scriveva dalla Svezia (o cosi' diceva). Eri tu?

:mbe: no

khelidan1980
28-01-2008, 17:01
be' come "c'era una volta in america" [chi nn l'ha visto?] solo che attualmente era questo il posto più allettante per provarci :D

Per provarci....in che settore?IT?

Sawato Onizuka
28-01-2008, 22:54
in che settore?

no, x ora dove trovo trovo ... mi devo ambientare decentemente nella realtà del luogo poi tentare la scalata non sarebbe male :Perfido:

serbring
29-01-2008, 08:33

:mbe: no

beh in bocca al lupo. Per ora come ti trovi?

Sawato Onizuka
29-01-2008, 16:33
che domande :asd: c'é solo un poco di strada da fare (a piedi, non essendo così distante) per arrivare a un supermercato conveniente :D