PDA

View Full Version : installare e usare WinXP+sp2 da chiave USB?


fantalorenzo
14-01-2008, 10:00
Ciao a tutti,
stamane mi è venuta in mente una domanda particolare.
Ovvero, "è possibile installare ed usare WinXP+SP2 su una chiavetta USB"?

Ho fatto una ricerca con Google e sembra sia possibile (ma anche un pò problematico), ma le guide che ho letto erano piuttosto vecchie.

Inizio quindi con le domande:

1) avete un link con una guida recente, che illustri come fare?

2) una volta superato l'ostacolo della installazione sulla chiavetta USB (ps: ovviamente ho licenza e disco di WindowsXP+sp2 originale), e configurato il BIOS che faccia partire direttamente da USB anzichè da C:\, si può lavorare con il SO installato sulla USB? Intendo dire, come soluzione DEFINITIVA e non temporanea.
La mia domanda si basa sul presupposto (del quale Vi chiedo conferma) che lavorando su USB il pc dovrebbe essere più veloce e non stresserebbe l'HD... o no???

Se non fosse più veloce, beh allora mi fermo subito perchè la soluzione non mi interessa più... sono solo alla ricerca di maggiori prestazioni :D

grazie e ciao

Kyuzo
14-01-2008, 12:06
Tenere un OS attivo su una penna USB, non credo possa fornire l'incremento di prestazioni che stai ricercando. Ciao!

ALEX R1
14-01-2008, 14:09
......... e sull'hd del pc cosa terresti ???

Secondo me non ha senso tenere il sistema operativo su un supporto USB a meno che ti serva per recuperare file nell'ipotesi che il tuo xp sull'hd non parta più.

Io ho un XP "lite" su chiavetta USB e lo uso quando sistemo quei pc dove xp non vuole più partire e il cliente ha la necessità di recuperare file importanti.

fantalorenzo
14-01-2008, 16:16
la mia idea era mettere il SO in versione completa (no lite, per esempio) e tenerlo lì non tanto per una questione di sicurezza: io pensavo, a meno di smentite appunto, che il BOOT del pc fosse più veloce di un tradizionale HD.
Cioè era questa la "prestazione" che volevo migliorare: il boot del pc.
Senza tener conto che dovrebbe essere molto più affidabile di un HD, in quanto non si usura e logora. Però era, ripeto, essenzialmente la fase di Boot ipoteticamente più veloce che mi spingeva a adottare questa soluzione... (ricordo sempre con piacere come il glorioso C64 aveva il "SO" (:D:D) immediatamente disponibile :D ovviamente scherzo perchè non sono nemmeno lontanamente paragonabili, però accelerare il boot è sempre auspicabile)

gava
14-01-2008, 17:19
interessato a come mettere il cd di installazione sull 'usb. Io volevo istallare da usb xp pro x64... Fino a rendere un penna bootable ci sono arrivato, poi ho copiato i file del cd dentro la penna ma non parte l'installazione...:(