View Full Version : Casera o Pan&Vin o Vecia o Falò
emmeffe69
14-01-2008, 08:56
Come ogni anno la sera del 5 Gennaio "se brusa a vecia":D
1
http://img522.imageshack.us/img522/2299/imgp0693copyuj2.jpg
2
http://img166.imageshack.us/img166/5512/casercopyeu9.jpg
prosit;)
prosit e buon anno :)
per quanto sia decisamente storta, la trovo molto suggestiva e riuscita, colori molto caldi (e ci mancherebbe! :D ) e notevole il riflesso in basso :)
unico appunto, avrei dato una clonatina ai lampioni sullo sfondo... ma è il pelo nell'uovo ;)
emmeffe69
14-01-2008, 09:46
prosit e buon anno :)
per quanto sia decisamente storta, la trovo molto suggestiva e riuscita, colori molto caldi (e ci mancherebbe! :D ) e notevole il riflesso in basso :)
unico appunto, avrei dato una clonatina ai lampioni sullo sfondo... ma è il pelo nell'uovo ;)
sembra storta ma non lo è, mailand butta l'occhio sul palo della luce che mi volevi far clonare :cool:
francescosalvaggio
14-01-2008, 09:48
a me piace abbastanza, ma veniamo a qualche consiglio...io l'avrei centrata meglio (il soggetto pare essere il fuoco, quindi in questo caso centriamolo), avrei alzato un po' l'inquadratura senza riprendere quei riflessi in basso che in questo caso non mi pare siano significativi per la foto in modo da tenere la catasta di fuoco nella parte bassa della foto mantenendo sempre un'inquadratura verticale... ciao
emmeffe69
14-01-2008, 10:02
a me piace abbastanza, ma veniamo a qualche consiglio...io l'avrei centrata meglio (il soggetto pare essere il fuoco, quindi in questo caso centriamolo), avrei alzato un po' l'inquadratura senza riprendere quei riflessi in basso che in questo caso non mi pare siano significativi per la foto in modo da tenere la catasta di fuoco nella parte bassa della foto mantenendo sempre un'inquadratura verticale... ciao
pensa che per me:
1. la casera è anche troppo centrata
2. i riflessi in basso a parer mio sono significativi, in quanto, danno profondità alla foto
sembra storta ma non lo è, mailand butta l'occhio sul palo della luce che mi volevi far clonare :cool:
hai ragione, solo che dal monitor dell'uficio non si vede molto bene... ho schiarito il monitor e ho notato, in effetti è dritta, scusa l'abbaglio ;)
:eek: Sono sbalordito per quanto non sono d'accordo con te! A parte il taglio verticale, la penso all'opposto su tutto. Per fortuna viviamo in un Paese che si vorrebbe illuminista.
"Non amo le tue opinioni, ma sarei disposto a morire perchè tu abbia la libertà di manifestarle"
Voltaire
(scusate, a volte mescolo forum diversi...)
Comunque la foto mi piace molto (non "abbastanza"): mi evoca la nascita di un vulcano nel bel mezzo dell'umida Pianura Padana! Anzi, diciamo, sui pendii ai margini della Pianura Padana.
AarnMunro
14-01-2008, 11:39
Quando mai si mette il soggetto al centro? :mad: :muro: :mad:
francescosalvaggio
14-01-2008, 12:30
Per fortuna che le critiche sono sempre costruttive...(non è ironica la frase) ragazzi io non me la prendo...mi sembrava di dare un consiglio, per fortuna che con voi si ritorna sempre sulla terra... allora amici come prima ciao ..
Bastian UMTS
14-01-2008, 13:00
Mi piace un sacco, bei colori e bel riflesso, anche se...avrei tolto i lampioni :D
Sono assolutamente per il sogg. non centrale anzi l'avrei spostato tutto a dx in modo che il fumo formi una diagonale verso sn e se possibile avrei dato più spazio al riflesso in basso.
emmeffe69
14-01-2008, 13:26
Sono assolutamente.......
concordo con te mariolina;) , ma, avevo con me solo il 50ino:cry: e se mi spostavo solo di poco rischiavo di essere travolto dal traffico su 4 ruote
concordo con te mariolina;) , ma, avevo con me solo il 50ino:cry: e se mi spostavo solo di poco rischiavo di essere travolto dal traffico su 4 ruote
Concordo anch'io. Ma non era necessario spostare il punto di vista, ma solo ruotare un pochino in senso antiorario. Comunque sono sottigliezze: la base del falò è così larga che non c'era molto margine per decentrarla significativamente.
Tra parentesi, quella sera ero in pullman e scendendo dai monti attraverso la marca trevigiana la pianura era punteggiata di questi falò in modo impressionante. Purtroppo non ho scatti da mostrare.
emmeffe69
14-01-2008, 14:06
ho aggiunto la 2(una siluette:D )
francescosalvaggio
14-01-2008, 15:02
qualche ora fa intendevco dire proprio l'effetto che si ha vedendo la seconda foto...mi ero speigato molto molto male :muro: :muro: ...cmq la seconda mi piace più della prima..
villapoty
14-01-2008, 15:43
Bella, bei colori, ottimo scatto!.... Per venire però un pò incontro a Francescosalvaggio (mannaggia, me l'avete massacrato! :( ) direi che in effetti manca di un pò di "scia" di lapilli e la vecia si nota veramente a fatica... invece i lampioni si vedono benissimo! :D
Alessio
emmeffe69
14-01-2008, 18:20
Sono assolutamente per il sogg. non centrale anzi l'avrei spostato tutto a dx in modo che il fumo formi una diagonale verso sn e se possibile avrei dato più spazio al riflesso in basso.
ci ho voluto provare............meglio di così non ce la faccio:(
3
http://img228.imageshack.us/img228/4876/caser2copyjj9.jpg
:D grazie dei suggerimenti
Mi piace di più la prima, in quest'ultima c'è una sorta di "orizzonte" ballerino ed incomodo a metà foto. La prima invece è molto molto bella (lapilli! viva i lapilli!), la composizione diagonale ed il riflesso secondo me sono "significativi", e anch'io avrei clonato i lampioni! ;) (sei sempre in tempo).
Bravo!
(ehi, ma con che parametri hai scattato? Quel fuoco è nitido! o a fuoco? :ciapet: )
villapoty
16-01-2008, 07:59
sottoscrivo in pieno cemb, la prima è la migliore delle tre. Sono anch'io avido di notizie.... :asd:
Alessio
La prima è per mè la più bella, per nitidezza, colori ed è impreziosita da quello splendido riflesso sull'acqua, meno però dall'inquadratura, che parlando di "decentramento", io il falò lo avrei posizionato a destra visto che il vento tirava verso sinistra spostando le fiamme e i lapilli verso quella direzione, allungando di molto il falò rendendolo ancora più spettacolare.;)
emmeffe69
17-01-2008, 11:13
Mi piace di più la prima
sottoscrivo in pieno cemb
La prima è per mè la più bella....
sottoscrivo in toto:D infatti all'inizio avevo messo solo quella ritenendola la migliore della serie "se brusa a vecia":cool:
alla prox.
emmeffe69
05-01-2009, 21:43
un anno dopo...................
il rito si ripete
http://img523.imageshack.us/img523/4792/panvinoh2.jpg
ciao
reptile9985
05-01-2009, 21:49
ciao
questa è perfetta! il falò con le due persone davanti in silhouette a guardare lo spettacolo dei fuochi d'artificio, il tutto perfettamente incluso al posto giusto nella composizione (10mm :cool: ) :ave:
http://img523.imageshack.us/img523/4792/panvinoh2.jpg
ciao
Ho visto la stessa scena a casa mia poco più di 1 ora fa :cincin:
Stessa atmosfera: fuoco, fuochi artificiali...
...e non solo...vin brulè :gluglu: , vino :hic: , pinza, fritole, ecc.... :asd:
W il Panevin.
Ziggy Stardust
05-01-2009, 22:56
Ben migliore!
Molto bella!
Sauro82: ...quello sì che è un avatar!
Mythical Ork
05-01-2009, 23:02
Foto bellissima, perfetta...
Una delle più belle da qualche mese a questa parte!
Ciao
Orlando
ilguercio
05-01-2009, 23:03
Bella...domani c'è da me una cosa simile.DEVO andarci...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.