PDA

View Full Version : PROBLEMI INSTALLAZIONE XP-SP2 ("P5B SE" + NVIDIA 8600GT)

giuliod
14-01-2008, 09:50
Ciao a tutti, ho un pc con la seguente configurazione:

M.board ASUS P5B-SE
proc. INTEL CORE DUO (non ricordo se è l'E-6550 o l'E-6750)
S.video NVIDIA 8600 GT
2 banchi di ram da 2 giga
1 hdd SATA
1 DVD-RW SATA

quando vado a installare il sistema operativo (XP-service pack 2) mi dà problemi, ogni volta diversi, che portano inevitabilmente alla fatidica schermata blu di windows (una volta mi dice che sono in conflitto gli IRQ, un'altra mi dice di verificare l'integrità del disco...)

poiché il disco di XP funziona (testato su altre macchine), e - singolarmente - funzionano tutte le altre periferiche, quale può essere il problema?

grazie a tutti in anticipo

giulio

DDR400plus
14-01-2008, 11:17
Eh, bella domanda...

Di solito (= faccio una semplice ipotesi) le schermate blu in fase di installazione di windows sono causate da problemi di RAM o periferiche USB.

Potresti provare a:
- Installare windows con 1 solo banco di RAM montato
- Verificare di non avere collegate periferiche USB durante l'installazione (ad esempio: dischi, webcam, stampanti, mouse...)
- Installare su C: formattato in NTFS e non FAT32

Essenziale: Buona fortuna! :read:

giuliod
14-01-2008, 11:19
... e di periferiche usb non ce n'era neanche l'ombra...
:muro:

...e chiaramente ho già fatto tutti gli aggiornamenti del bios consigliati dalla asus!

giuliod
14-01-2008, 11:56
l'hard disk l'ho provato in entrambe le varianti (FAT e NTFS) ma non dà segni di vita comunque...

giuliod
14-01-2008, 16:10
l'errore più comune che mi dà xp quando va nella shermata blu è:

"IRQL NOT LESS OR EQUAL"

ippo105
18-01-2008, 16:56
da quanto ho saputo sembra che la scheda madre non supporti questo processore, anche se è un core duo che non dovrebbe dare problemi il 6750 non è compatibile con la p5b se. prova a cambiare motherboard o processore e vedrai che il problema sparisce. ciao.

giuliod
19-01-2008, 18:33
Bastava settare nel Bios

POWER RESTORE -> ON

e disattivare le USB durante l'installazione del S.O.