View Full Version : tornare a windows xp
TheUndertakerFromHell
14-01-2008, 08:21
Ciao a tutti, ho bisogno di sapere una cosa:
io ho un computer portatile, Sony Vaio VGN FE41S comprato a luglio 2007 già preinstallato con windows vista.Ora, siccome mi accorgo che, nonostante il pc sia mezzo vuoto, vista la presenza di 3 hard disk esterni da rispettivamente 500,500 e 320gb l'uno, ho preso in considerazione l'idea di tornare a xp per sfruttare al meglio le prestazioni di questo portatile cmq di ultima generazione che penso dovrebbe rendere meglio di quello che rende con vista.
Ieri notte ho provveduto, tramite il cd di ripristino creato tramite la suite Vaio Recovery Tool ad avviare il sistema con il cd e a entrare in dos, provvedendo a riformattare il tutto.Ho letto sui vari forum che, l'unica possibilità di downgrade è da vista business o ultimate a xp professional o business e che quindi l'unico modo per tornare a Xp è riformattare tutto, riavviare il pc settando dal bios che l'avvio del sistema parta dal cd, inserire un cd di windows xp e far partire l'installazione.
Direte, ok fin qui ci siamo quello che voglio sapere è questo:
1.computer come il modello mio sono pensati principalmente su Vista o le proprie periferiche sono studiate e compatibili anche con Xp?
2.avendo una licenza Vista con un numero seriale originale, chiamando il numero microsoft e dando questo numero seriale (come ho letto su qlk forum) sarebbero loro in grado di darmi un numero seriale per il passaggio a Xp?
3.per il discorso installazione Xp, non ho un cd originale di Xp ma la copia che ho fatto dall'originale di mio padre che ho portato dietro con me qui a Milano per qualsiasi evenienza, è sempre valido?(visto che ha un numero di seriale valido?)
4.tutte le componenti del mio portatile (web cam e varie suite vaio) saranno compatibili con xp visto che cmq sono di ultima generazione?
spero di non aver creato confusione e spero, soprattutto, di poter avere maggiori informazioni possibili da parte vostra, visto che consulto sempre e soltanto questo forum per i miei dubbi tecnici riguardanti la mia macchina.
aspetto vostre notizie.grazie
Marco
Sony Vaio VGN FE41S comprato a luglio 2007 già preinstallato con windows vista.
ho preso in considerazione l'idea di tornare a xp per sfruttare al meglio le prestazioni di questo portatile
Sony Vaio VGN FE41S
Processore: Intel Core 2 Duo T5500, 1.66 GHz, 2MB cache L2, FSB 667 MHz
Memoria: 2048 MB DDR2 667 MHz SDRAM
Scheda Video: NVIDIA GeForce Go 7600, 128MB dedicati
Hard Disk: 160 GB SATA 4200 rpm
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/sony-vaio-vgn-fe41s.html
Stai dicendo che hai problemi di prestazioni con questa configurazione? Ma dai, vai a prendere in giro qualcun'altro... :Prrr:
XP è meno performante di Vista
TheUndertakerFromHell
14-01-2008, 12:11
guarda non so che dirti..ieri è arrivato il nuovo acer aspire 5720 della mia ragazza che le ho ordinato al posto del suo vecchio hp.Ha chiesto di farsi montare Xp, l'ho provato come primo avvio assoluto, e va via come una scheggia..tu sai dirmi se cè qlcs in particolare da fare per avere le max prestazioni e un avvio + veloce del sistema?ieri notte l'ho riformattato ma nn ho ancora installato niente, tnt i cd di ripristino li ho ancora quindi posso sempre rimettere su windows vista..
sembra strano anche a me, probabilmente la lentezza è dovuta al fatto che i portatili in genere arrivano con un sacco di schifezze preinstallate... ma soprattutto dalla scheda riportata sopra leggo che hai un hd da 4200 rpm... evidentemente la differenza si fa sentire :read:
quanto alle altre domande mi spiace ma non so rispondere... pure io ho fatto il downgrade ma sono ritornato all'XP fornito col portatile ;)
outlaw16
14-01-2008, 15:00
Sony Vaio VGN FE41S
Processore: Intel Core 2 Duo T5500, 1.66 GHz, 2MB cache L2, FSB 667 MHz
Memoria: 2048 MB DDR2 667 MHz SDRAM
Scheda Video: NVIDIA GeForce Go 7600, 128MB dedicati
Hard Disk: 160 GB SATA 4200 rpm
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/sony-vaio-vgn-fe41s.html
Stai dicendo che hai problemi di prestazioni con questa configurazione? Ma dai, vai a prendere in giro qualcun'altro... :Prrr:
XP è meno performante di Vista
Xp è meno performante di VIsta, dai ma ancora con questa storia?Come si fa a dire una cosa del genere?
Jammed_Death
14-01-2008, 15:06
prima di tornare a xp perchè non formatti il portatile e fai un'installazione pulita di vista da zero? non con i ripristini che rimettono anche tutte quelle cazzatine da portatile, ma una installazione da zero
TheUndertakerFromHell
14-01-2008, 15:07
bha però mi sembra strano tutto ciò...
ho trovato una mezza soluzione, mi han detto che posso reinstallare riformattando e avviando il sistema cn il cd di xp, ma nel cd di xp devono essere presenti i driver sata del mio hard disk, dopodichè verrà tutto installato correttamente, e poi dopodichè dovrò trovare i driver delle periferiche del mio pc x xp, sperando che per xp ci siano..qualcuno ne sa di più?
outlaw16
14-01-2008, 15:11
bha però mi sembra strano tutto ciò...
ho trovato una mezza soluzione, mi han detto che posso reinstallare riformattando e avviando il sistema cn il cd di xp, ma nel cd di xp devono essere presenti i driver sata del mio hard disk, dopodichè verrà tutto installato correttamente, e poi dopodichè dovrò trovare i driver delle periferiche del mio pc x xp, sperando che per xp ci siano..qualcuno ne sa di più?
si devi far essattamente così, devi inserire i driver sata in un cd con l'installazione di Xp mediante Nlite, poi lo installi, il problema è successivo, e faccio riferimento ai driver, informati bene se ci sono
Valexvts
14-01-2008, 17:42
fai una cosa , procurati il dvd di vista di microsoft (non i recovery della sony) fai partire l installazione , ci metti il seriale che hai con il portatile (di solito è sotto) installi il tutto (fai gli aggiornamenti di vista e installi i driver magari piu aggiornati ) e secondo il mio parare sarà piu veloce di prima , anzi con la configurazione di quel portatile (processore dual core e 2 gb di ram ) ci vedo meglio vista che xp (orami è un os del 2001 anche se aggiornato )
Chessmate
14-01-2008, 18:22
Ciao a tutti, ho bisogno di sapere una cosa:
io ho un computer portatile, Sony Vaio VGN FE41S comprato a luglio 2007 già preinstallato con windows vista.
Anche mio padre ha un Sony Vaio con Vista (VGN-FZ11S) comperato a luglio, con cui si trova bene, a parte le differenze con XP (a cui era abituato) e le versioni necessariamente diverse di alcuni programmi. Per ottenere buone prestazioni è stato sufficiente sostituire l'antivirus (che tanto è in versione di prova), alcune altre applicazioni preinstallate e disabilitare l'avvio automatico del Vaio Update (basta avviarlo manualmente ogni tanto).
TheUndertakerFromHell
15-01-2008, 15:22
quindi probabilmente i maggiori "vampiri" del mio pc sono tutte le suite della sony?e come posso sostituirle con dei software compatibili con vista e allo stesso tempo utili come quelli che dovrei far fuori?grazie ancora
Marco
fa una cosa,
prima di formattare, procurati sui vari siti i driver dellla MB, magari del WI Fi etc.
prendi il dvd di vista, avvialo al boot
elimina ogni partizione, ed istalla da 0
istalla i driver che hai della scheda madre e poi lascia fare tutto a windows UPDATE.
per il resto ti seguiamo noi
TheUndertakerFromHell
15-01-2008, 16:07
:mc: il problem sai qual è?che qnd ho comprato il pc nn mi han dato il dvd di vista, ho una versione oem, quindi è già installata, con codice seriale sotto il portatile, e con dvd di ripristino che si creano grazie alla suite della sony.qundi io ho creato il dvd di ripristino, e ieri ho già reinstallato vista, altrimenti rimanevo senza pc.soluzioni?:mc: :mc:
ARTECH TEL
15-01-2008, 16:27
Hai lo stesso processore e ram del mio portatile Acer (che con grosso colpo di culo nuovo su ebay, l'ho preso per 530 euro). Io ho su Vista Premium 32 bit SP1 RC1 e va benissimo!! Sai in quanto tempo fa il boot? In soli 55 secondi metto la password e inizio a lavorare! Ma perché rimanete attaccati al vecchio! Il mondo va avanti e l'informatica ancora di più!! E poi come si fa a dire che XP e meglio di Vista?? Cominciate a provare Vista per un bel pò di tempo e poi vedrete se XP ancora lo vorrete! Hai già reinstallato Vista? Bene ora vai a scaricarti il beta dell'SP1 e poi vedrai. Ciao
PS. Ogni volta che acquistate un portatile dovreste avere sempre una copia pulita di VISTA per non installare tutte quelle porcherie di programmi inutili a partire da quell'obbrobbio di Norton!
:mc: il problem sai qual è?che qnd ho comprato il pc nn mi han dato il dvd di vista, ho una versione oem, quindi è già installata, con codice seriale sotto il portatile, e con dvd di ripristino che si creano grazie alla suite della sony.qundi io ho creato il dvd di ripristino, e ieri ho già reinstallato vista, altrimenti rimanevo senza pc.soluzioni?:mc: :mc:
fatti prestare/copiare un cd di vista, lo reinstalli ma metti il tuo seriale :)
embè?? oem la riattivi quante volte vuoi tu sullo stesso PC,
istalla e non ti porre nessun problema.
embè?? oem la riattivi quante volte vuoi tu sullo stesso PC,
istalla e non ti porre nessun problema.
il problema è che non ha il cd di vista da cui installare, ma solo il dvd di ripristino creato a pc già acquistato, quindi se ripristina con quello ripristina pure tutte le schifezze della sony installate ;)
cavolacci, io li denuncerei.
non conosci nessuno che te lo presti??
magari prendilo dalla rete. tanto poi ci metti la tua key
TheUndertakerFromHell
16-01-2008, 16:24
allora sto prendendo in considerazione alcuni fatti:
1.ho già reinstallato vista, tolto norton e le varie versioni di prova dei programmi preinstallati (vedi office, works ecc), e a qnt pare sembra vada 1 pò più veloce anche se ora è vuoto e bisognerà vedere cn qualche programmino in più installato
2.sono riuscito a trovare un bel tutorial con video anche per fare il downgrade da vista a xp e adesso devo vedere un attimo come è strutturato
3.sto prendendo in considerazione l'idea di fare un dual boot vista-xp, visto che ieri ho trovato need for speed carbon a 9€ e nn mi parte su vista xkè nn compatibile (anche se ho scoperto che cè una patch, scaricata oggi qui dall'ufficio che lo dovrebbe riaddrizzare) ma compatibile su xp, quindi potrei fare il dual boot, e usare le cose incompatibili di vista su xp e quelle x vista su vista, anche xkè cn il secondo tutorial trovato, quello x il dual boot, a qnt pare con nlite si riesce a installare xp in pochissimo spazio.
voi cosa consigliate?
grazie
Marco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.