PDA

View Full Version : aiuto aggiornamento firmware LG GDR8161B

cocoz1
14-01-2008, 07:17
Ragazzi mi serve un aiuto pr aggiornare il firmware per questo lettore dvd-cd che è da un pò di tempo che non mi legge un bel pò di dvd e cd e allora ho deciso di aggiornare il firmwarew....ho scaricato la versione aggiornata 0102 quella del lettore è la 0100 e scompattata in una cartella sul desktop.
Ci son 4 file, un flashup, un JD2 ms-dos, un GDR-8161B0102.dld, un file testo.
Ora se avvio il flashup si apre per un secondo una finestrella dos (quelle con sfondo nero)fà un suono tipo beep e poi si richiude ma il firmware non si aggiorna..ho letto in un altro post molto vecchio che dorevi fare un floppy di avvio ms-dos e lo fatto e poi copiare i file scompattati al suo interno.ma il mio dubbio è quali dei 4?e devo copiarli singolarmente o come una cartella?e questa è la procedura giusta?grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

cocoz1
15-01-2008, 07:44
ragazzi nessun aiuto????nn vorrei far danni....

cocoz1
16-01-2008, 10:18
ragazzi nel promp dei comandi arrivo al file ma mi dice nn possibile cosa devo fare?

eleonora390
16-01-2008, 10:24
Hai creato il floppy di avvio con i file necessari?

eleonora390
16-01-2008, 10:44
Devi creare un floppy di avvio da Dos,dentro un altro floppy poi devi copiare i tre files escluso quello txt.
Poi in Bios settallo in modo che legga prima il Floppy,inserisci il floppy di avvio e fai ripartire il pc,arrivati nel dos sostituisci il floppy con quello che ha i 3 file precedentemente creato,e poi non devi fare altro che digitare il comando per eseguire l'aggiornamento.
Esempio:

c:\flashup*****.dld/1 dopo la barra devi inserire il numero dove hai installato il drive,ossia su che canale ide è montato,gli asterischi sono un esempio gli devi mettere il nome del file.

cocoz1
16-01-2008, 11:50
Devi creare un floppy di avvio da Dos,dentro un altro floppy poi devi copiare i tre files escluso quello txt.
Poi in Bios settallo in modo che legga prima il Floppy,inserisci il floppy di avvio e fai ripartire il pc,arrivati nel dos sostituisci il floppy con quello che ha i 3 file precedentemente creato,e poi non devi fare altro che digitare il comando per eseguire l'aggiornamento.
Esempio:

c:\flashup*****.dld/1 dopo la barra devi inserire il numero dove hai installato il drive,ossia su che canale ide è montato,gli asterischi sono un esempio gli devi mettere il nome del file.

ok solo una cosa,come capisco qual'è il numero del canale del lettore? io ho montati due hard disk sata,quindi nn dovrebbere essere sul canale ide,e poi un masterizzatore e il lettore in questione,il masterizzatore è master,il lettore e slave.
Per sicurezza poi ho staccato il masterizzatore,il numero dopo l'ultima barra dovrebbe essere 3 mi confermi.

eleonora390
16-01-2008, 11:52
Se ti dice 3,prova con quello.

cocoz1
16-01-2008, 12:01
Se ti dice 3,prova con quello.

veramente nn mi dice da nessuna arte 3,io con nero infotool ho visto solo che sta sul secondary eide.da dove posso vederlo con certezza....

eleonora390
16-01-2008, 12:04
In risorse del computer,clicca sull'icona del lettore/masterizzatore,tasto destro mouse proprietà/hardware e clicchi sul drive.

cocoz1
16-01-2008, 12:41
In risorse del computer,clicca sull'icona del lettore/masterizzatore,tasto destro mouse proprietà/hardware e clicchi sul drive.

praticamente ti riferisci alla scheda generale che esce cliccandoci col tasto destro.
mi esce ubicazione: percorso 1(1)
penso sta a dire 1 su 1 perchè ora è staccato il masterizzatore quindi devo mettere 1 come numero dopo lo / giusto

eleonora390
16-01-2008, 12:44
Si...procedi.

cocoz1
16-01-2008, 13:23
Si...procedi.

guarda purtroppo la mia solita sfortuna il floppy mi sta sclerando,ho trovato allora su internbet che si uò fare anche dal promp dei comandi,ma mi dice sempre che nn trova il file di aggiornamento,forse perchè nn so usare bene il dos,ma ho seguioto questa procedura....cmq vedo di trovare un floppy che funziona.
http://forums-it.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/2461094872/m/8391014203

è giusta?

cmq io ho trovato in internet la versione del firmware la 102 adesso sul lettore c'è la 100 ho letto anche di alcune moddate,ma sul sito lg nn ho trovato niente....forse nn è quella giusta,nn saprei a questo punto un pò disperato,solo il floppy ci mancava...

eleonora390
16-01-2008, 13:44
Lascia stare ste versioni moddate,non incasinarti ancora di più,tutti che vogliono moddare sti firmware.
Per adesso risolvi con il floppy,e procedi come descritto.

cocoz1
16-01-2008, 15:51
Lascia stare ste versioni moddate,non incasinarti ancora di più,tutti che vogliono moddare sti firmware.
Per adesso risolvi con il floppy,e procedi come descritto.

allora ho montato un altro floppy ho fatto partire in dos con un dischetto di avvio,poi ho messo l'altro dischetto con i 3 file del firmaware e ho scritto
a:\flashup gdr-8161b0102.dld /1
premuto invio mi dice download device not found???
cmq era a: e nn c: perchè sta sul floppy il file di aggiornamento suggerimenti adesso?
gdr-8161b0102.dld è il nome del file del firmaware

eleonora390
16-01-2008, 15:54
A questo punto potrebbe essere un problema della parte ottica,quindi in questi casi,ti consiglio di comprarne uno nuovo,per quello che costano.

cocoz1
16-01-2008, 16:00
A questo punto potrebbe essere un problema della parte ottica,quindi in questi casi,ti consiglio di comprarne uno nuovo,per quello che costano.

che vuol dire la parte ottica,il lettore funziona con i cd con i dvd nn con tutti oppure va lento...e il fimware mi sembra quello giusto forse sbaglio qualche procedura...

eleonora390
16-01-2008, 16:01
A me pare tutto a posto,quindi non vedo altra alternativa,o regoli il trimmer o lo cambi.

cocoz1
16-01-2008, 16:14
A me pare tutto a posto,quindi non vedo altra alternativa,o regoli il trimmer o lo cambi.

mettermi a regolare il trimmer nn mi sembra il caso,cmq volevo scriverti per bene cosa mi esce dopo vari tentativi nel dos:

DRIVE FIRMWARE UPDATE UTILITY REV 3.0
2001 HITACHI-LG PATA STORAGE,INC
download file "gdr-8161b0102.dld" is not found

è come se non trovasse il file sul floppy,però c'è o nn vuol dire questo?cmq il formato di questo file è sconosciuto almeno sul floppy contrasegnato da xp come nn riconosciuto.suggerimenti?

cocoz1
16-01-2008, 16:33
ho fatto una ricerca approfondita e ho trovato che il firmware è corrotto,qui si scarica quello giusto
http://forum.rpc1.org/dl_firmware.php?download_id=775
metto il link potrebbe servire anche a qualcun altro che ha il mio stesso lettore,la procedura corretta è quella descritta eleonora,ora il firmware è aggiornato...grazie di tutto.

eleonora390
16-01-2008, 17:16
Se non erro il firmware lo avevi installato te,nessuno te lo aveva suggerito.
Infatti si stava discutendo sul problema del tuo firmware.
Comunque alla fine mi fa piacere che hai risolto.

cocoz1
16-01-2008, 17:23
Se non erro il firmware lo avevi installato te,nessuno te lo aveva suggerito.
Infatti si stava discutendo sul problema del tuo firmware.
Comunque alla fine mi fa piacere che hai risolto.

sìsì ma infatti ero io che avevo scaricato il firmware,che però nn era quello buono...nel senso era fake.cmq grazie eleonora davvero sempre cordiale e a disposizione.

albasnake
06-03-2008, 22:47
sìsì ma infatti ero io che avevo scaricato il firmware,che però nn era quello buono...nel senso era fake.cmq grazie eleonora davvero sempre cordiale e a disposizione.
Ciao, scusa l'intromissione, ho lo stesso lettore che non si schioda dai 4x. Aggiornando il firmware allo 0102 va più veloce??

cocoz1
15-02-2009, 13:52
Ciao, scusa l'intromissione, ho lo stesso lettore che non si schioda dai 4x. Aggiornando il firmware allo 0102 va più veloce??

che intendi per inchiodato al 4x? aggiorna il firmware male sicuro nn gli fa :)

albasnake
15-02-2009, 14:26
che intendi per inchiodato al 4x? aggiorna il firmware male sicuro nn gli fa :)

Ti ringrazio, però ormai ho risolto in altra maniera...

cocoz1
15-02-2009, 16:30
Ti ringrazio, però ormai ho risolto in altra maniera...

buon per te,ma per curiosità come hai risolto? e che intendi per 4x che nn leggeva oltre la velocità dei 4x i cd e i dvd?

albasnake
15-02-2009, 23:53
buon per te,ma per curiosità come hai risolto? e che intendi per 4x che nn leggeva oltre la velocità dei 4x i cd e i dvd?
Ho risolto non usandolo :)
Ho un masterizzatore Pioneer sata che è un discreto missile a confronto per la lettura di DVD, per i CD l'LG invece è molto veloce.
Comunque si, il problema è proprio il fatto che non riesce a leggere DVD a una velocita istantanea maggiore di 4x, ho provato qualsiasi DVD, video/+R/-R anche masterizzati lentissimi, anche supporti costosi, niente da fare, non supera mai i 4x. Coi CD invece va anche molto veloce, per quello che serve oggigiorno...