PDA

View Full Version : Il futuro dei videogames è unico ?

Maverick18
14-01-2008, 00:49
Come già molti hanno congetturato, il futuro dei videogames per console potrebbe convergere su un'unica piattaforma hardware. Fino ad oggi ci sono solo voci di corridoio ma se si guarda il mercato, e le prime dichiarazioni degli addetti ai lavori, pare che le cose siano destinate a finire in questo modo:

Le software house diminuiscono e le poche che ci sono si uniscono, i videogiochi diventano sempre più complessi ed i rischi di spese non coperte aumentano. Aumenta anche la presenza di titoli multipiattaforma, le esclusive invece diminuiscono.

Tutto questo mi ricorda un po' l'odierna guerra dei formati ad alta definizione home cinema, solo che al posto dei supporti HD ci sono le console (Microsoft e Sony; Nintendo ? ), ed al posto delle case di produzione cinematografiche ci sono le software house.
E' probabile che in futuro le software house scelgano di supportare solo una console in modo da concentrare tutti i propri sforzi, e capitali, su un'unica piattaforma ?
Se ciò dovesse capitare, quale sarebbero i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguirebbero ?

Edit: ho appena visto che già c'è un thread del genere, segnalo ai mod ...

Malek86
14-01-2008, 00:53
Vantaggi: suppongo che non rischieremmo più di vedere un gioco che ci interessa uscire su una piattaforma che non abbiamo.

Svantaggi: credo che i prezzi non si abbasserebbero velocemente, e inoltre la qualità dei giochi potrebbe risentirne (basta vedere il Wii ora per capire cosa intendo).

Maverick18
14-01-2008, 01:01
Finchè i mod non chiudono il thread lo sfrutto : P

Vantaggi:
console sfruttate più a fondo in tempi ridotti, niente consolware, maggiore scelta di titoli, minor tempo dedicato a titoli multipiattaforma si traduce in più soldi per le software house e più qualità per noi, maggior bacino d'utenza e quindi maggiori possibilità anche per le software house minori, minor confusione tra i videogiocatori non esperti, console che durano più a lungo

Svantaggi:

prezzi elevati per l'hardware, forse una minore corsa al miglioramento della tecnologia hardware

Fable
14-01-2008, 03:13
Finche' c'e' concorrenza mi pare impossibile una cosa simile :sofico:

Legolas84
14-01-2008, 07:53
Sotto un certo punto di vista potrebbe essere una buona idea avere una console Microsoft-Sony... ma nintendo insieme a queste due non so come ci possa stare :mbe:

Però non lo so... sono combattuto... a me piace la situazione comè ora :D

yssj485
14-01-2008, 08:24
quando si realizzerà una cosa del genere saremo tutti controllati da un'unica mente tipo Zerg

http://66.81.80.139/Overmind.jpg

goldorak
14-01-2008, 08:33
Un'unica console e' pura utopia.
Innovazione nel gameplay va di pari passo con l'innovazione a livello hardware.
Chi cerca una piattaforma unica ha gia' il pc, con il vantaggio che e' una soluzione aperta. :)

dani&l
14-01-2008, 08:47
Finchè c'è la concorrenza, c'è speranza che qualcosa di buono per l'utente finale arrivi.
Se non c'è più concorrenza e uno solo domina il mercato.... farà come meglio crede, nell'ottica del massimo guadagno con minimo consumo. A partire da un aumento dei prezzi non contrastato da alternative di mercato, sia per quanto riguarda hw, che sw, ad un appiattimento dei titoli.... almeno adesso fioccano milioni ad aclune softwarehouse per accaparrarsi le esclusive, e le esclusive devono essere di spessore ( o almeno).

R@nda
14-01-2008, 09:10
C'è una buona probabilità che la direzione sia questa, i segnali ci sono.
Ea sta inglobando una marea di sh ed ha già annunciato il desiderio di farlo.
A Microsoft non dispiacerebbe, a Sony si ma si adeguerebbe, in fin dei conti
si toglierebbe la grossa spesa di progettare un hardware, si concentrebbe sui contenuti e sull'elettronica di consumo.
Nintendo invece andrebbe avanti ancora ma alla fine è probabile che aderisca anche lei.
Solo il mercato portatile rimarrebbe uguale a come è ora con la variante che anche Ms entrerebbe in questo mercato.

Vantaggi:

+Niente bimbiminchia in consolewar (diamine la pagherei 100€ in + solo per questo!:) )
+Peddu si suicida:D
+Avremmo una comunità online unificata, stessa lista amici, bello.
+Finalmente parleremmo della vera qualità dei giochi, tutti insieme.

Svantaggi:

-Prezzi ristagnanti e magari anche maggiori
-Meno stimolo a produrre giochi migliori (non è detto ma....)

Io sarei favorevole alla grande.

Maverick18
14-01-2008, 09:26
-Meno stimolo a produrre giochi migliori (non è detto ma....)

Perchè molti di voi pensano che i giochi ne debbano risentire ?
Io da questo punto di vista vedo solo vantaggi per le software house e per noi.

Un'unica console e' pura utopia.
Innovazione nel gameplay va di pari passo con l'innovazione a livello hardware.
Chi cerca una piattaforma unica ha gia' il pc, con il vantaggio che e' una soluzione aperta. :)

Gli utenti console sono alla ricerca di comodità e risparmio(su quest'ultimo ci sarebbe da approfondire...). Una sola console significherebbe non dover spendere soldi per tutte e tre le console e relativi accessori, quindi non doversi più accontentare di giocare solo una parte dei giochi in commercio, inoltre eviterebbe le scocciature dei pc, i quali vanno sempre aggiornati e dove bisogna a volte smanettare per far andare il software.

Emotivamente la questione potrebbe allarmare chiunque, ma dal punto di vista razionale mi sembrano che siano più i vantaggi che gli svantaggi.

goldorak
14-01-2008, 09:27
La direzione non e' quella anzi e' 180 gradi dalla tanto agognata unificazione. :p
E non puo' che essere un bene (e no non mi frega dei 3-4 utenti che comprano tutte le console perche' la maggioranza del pubblico ne compra una sola e va avanti con quella).
La Nintendo l'ha capito cosi' bene che invece di intraprendere la strada del 100% software come aveva fatto Sega ha sviluppato un hardware intorno alla sua nuova visione dei videogames.
Piu' consoles ci sono e meglio e' per tutti. :cool:

R@nda
14-01-2008, 09:34
Io da questo punto di vista vedo solo vantaggi per le software house e per noi.

Perchè un hardware solo significa meno fatica per tutti e se so già in partenza che posso faticare meno per avere un risultato...
Ma è un ipotesi, in fin dei conti penso che ci sarà sempre la sh che vuole distinguersi dando il massimo e lo darà sempre.

Per quanto la direzione che seguirà il mercato non lo so, è una possibilità che può avvenire la console unificata, chi può sapere se andrà così o no?

Maverick18
14-01-2008, 09:37

Su questo avrei da ridire, l'innovazione hardware è una cosa che avviene spontaneamente e come si sa bene, non sono le prestazioni di una console a metterla in luce ma i giochi.

Inoltre nessuno vieta a Sony o Microsoft di produrre console con caratteristiche extra, a loro basterebbe rispettare lo standard di costruzione e implementare extra attorno ad esso.

Perchè un hardware solo significa meno fatica per tutti e se so già in partenza che posso faticare meno per avere un risultato...
Ma è un ipotesi, in fin dei conti penso che ci sarà sempre la sh che vuole distinguersi dando il massimo e lo darà sempre.

Per quanto la direzione che seguirà il mercato non lo so, è una possibilità che può avvenire la console unificata, chi può sapere se andrà così o no?

In un mercato unico ci sarebbero una marea di titoli e quindi la concorrenza per le software house aumenterebbe, con la conseguenza di una migliore qualità per noi. Inoltre pensate ai soldi ed al tempo che vengono spesi per imparare a lavorare su differenti piattaforme, e ai titoli multipiatta.

goldorak
14-01-2008, 09:39

Semplice, perche' la Nintendo esiste per via del connubio hardware/software. *
Non capire questa particolare simbiosi significa non avere capito la Nintendo degli ultimi 20 anni. ;)

* e no, il paragone con la Sega non sussiste.

R@nda
14-01-2008, 09:42
Semplice, perche' la Nintendo esiste per via del connubio hardware/software.
Non capire questa particolare simbiosi significa non avere capito la Nintendo degli ultimi 20 anni. ;)

Ma non solo Nintendo non l'ho capita negli ultimi 20 anni....ma non l'ho nemmeno mai sopportata :D
Ha una filosofia totalmente opposta a quella che piace a me nei Vg e con il Wi ha dato soltanto il colpo di grazia, la chiamerei più una macchina per fare soldi facili piuttosto che una console innovativa.
Ed è anche per questo che ho detto che nel caso di una console unificata Nintendo sarebbe l'unica a rimanere in piedi in autonomia con le sue scelte ma che poi potrebbe cedere anche lei, senza rinunciare al mercato mobile.
Adesso non mi bastonate, io di Nintendo penso questo l'ho sempre pensato ed ho avuto console di ogni da marca dalla notte dei tempi ad oggi, meno appunto Nintendo.

goldorak
14-01-2008, 09:48
Su questo avrei da ridire, l'innovazione hardware è una cosa che avviene spontaneamente e come si sa bene, non sono le prestazioni di una console a metterla in luce ma i giochi.

In questo sbagli di grosso.
L'innovazione hardware non nasce spontaneamente ma va cercata.
Alcuni la cercano nel superamento delle prestazioni da una generazione all'altra, altri la cercano in simbiosi col software.
Ma nessuno innova cosi' solo per. E non mi limito solo al campo console, ma anche a quello pc.

Inoltre nessuno vieta a Sony o Microsoft di produrre console con caratteristiche extra, a loro basterebbe rispettare lo standard di costruzione e implementare extra attorno ad esso.

Idea destinata al fallimento, come dimostro' il 3DO (ce' ancora qualcuno che se lo ricorda ? :stordita: il concetto di console unitaria).

In un mercato unico ci sarebbero una marea di titoli e quindi la concorrenza per le software house aumenterebbe, con la conseguenza di una migliore qualità per noi. Inoltre pensate ai soldi ed al tempo che vengono spesi per imparare a lavorare su differenti piattaforme, e ai titoli multipiatta.

Anche oggi ce' una marea di titoli, ma questo non significa che con la console unica la qualita' individuale dei titoli aumenterebbe.

goldorak
14-01-2008, 09:56
Ma non solo Nintendo non l'ho capita negli ultimi 20 anni....ma non l'ho nemmeno mai sopportata :D
Ha una filosofia totalmente opposta a quella che piace a me nei Vg e con il Wi ha dato soltanto il colpo di grazia, la chiamerei più una macchina per fare soldi facili piuttosto che una console innovativa.
Ed è anche per questo che ho detto che nel caso di una console unificata Nintendo sarebbe l'unica a rimanere in piedi in autonomia con le sue scelte ma che poi potrebbe cedere anche lei, senza rinunciare al mercato mobile.
Adesso non mi bastonate, io di Nintendo penso questo l'ho sempre pensato ed ho avuto console di ogni da marca dalla notte dei tempi ad oggi, meno appunto Nintendo.

Io quando parlo della storia della Nintendo intendo gli ultimi 20 anni, non la riduzione all'ultimo anno col Wii.
E storicamente le console Nintendo di generazione in generazione si sono evolute di pari passo (nel hardware e nell'interfaccia di controllo) con svariate innovazioni al gameplay dei giochi Nintendo e viceversa.
Non volerlo vedere e' fare un revisionismo storico spicciolo.

Anche a me non piace la piega che ha preso la Nintendo con le sue ultime due console (Wii e DS) ma non riconoscere come la crescita e l'unicita' della societa' dipenda totalmente dalla simbiosi tra software Nintendo e hardware Nintendo beh significa essere miopi.

La Nintendo non e' come la Sega, ne' tantomeno come la Sony o la Microsoft.

dani&l
14-01-2008, 09:57
Io da questo punto di vista vedo solo vantaggi per le software house e per noi.....

Io fossi il produttore della console unica sul mercato farei questi conti:

1) Perchè vendere la console sottoprezzo o al minimo del ricavo, quando posso permettermi di vendere la console a 600/700 euro senza problemi di concorrenza ?
2) Perchè incentivare ulteriormente le softwarehouse per produzioni colossali , quando comunque è l'unica console che c'è ? Pago una cifra, se non vuole scelgo altra softwarehouse... qualcuno che produce per questa console la trovo.
3) accessori ? Perchè fornirli di default quando posso venderli separatamente a qualsiasi prezzo ?

Io la vedo cosi.

R@nda
14-01-2008, 10:01
Io quando parlo della storia della Nintendo intendo gli ultimi 20 anni, non la riduzione all'ultimo anno col Wii.
E storicamente le console Nintendo di generazione in generazione si sono evolute di pari passo (nel hardware e nell'interfaccia di controllo) con svariate innovazioni al gameplay dei giochi Nintendo e viceversa.
Non volerlo vedere e' fare un revisionismo storico spicciolo.

Anche a me non piace la piega che ha preso la Nintendo con le sue ultime due console (Wii e DS) ma non riconoscere come la crescita e l'unicita' della societa' dipenda totalmente dalla simbiosi tra software Nintendo e hardware Nintendo beh significa essere miopi.

La Nintendo non e' come la Sega, ne' tantomeno come la Sony o la Microsoft.

Ma questo lo vedo anche io, non ho negato questo.
ma se l'innovazione è cucita addosso a giochi che non fanno per me mi interessa poco...
Cmq ripeto ancora, proprio per questa "unicità" Nintendo sarebbe la sola a rimanere autonoma nel caso...ma che in fine potrebbe convenire anche lei (metti che alla lunga guadagnino meno soldi....).

goldorak
14-01-2008, 10:10
Ma questo lo vedo anche io, non ho negato questo.
ma se l'innovazione è cucita addosso a giochi che non fanno per me mi interessa poco...

Lo capisco, ma cosa centra col discorso sull'unicita' della Nintendo ? :stordita:
Per noialtri ce' sempre la Microsoft, la Sony o il Pc che vengono in aiuto. :p

Cmq ripeto ancora, proprio per questa "unicità" Nintendo sarebbe la sola a rimanere autonoma nel caso...ma che in fine potrebbe convenire anche lei (metti che alla lunga guadagnino meno soldi....).

La Nintendo non e' obbligata a fare niente, e' in una posizione di forza ed e' la prima a riconsocere che una console unica sarabbe piu' dannosa per lei di quanto non lo possa essere per Sony o Microsoft.
E qui mi ricollego appunto al discorso sull'ecosistema Nintendo.

Maverick18
14-01-2008, 10:13
In questo sbagli di grosso.
L'innovazione hardware non nasce spontaneamente ma va cercata.
Alcuni la cercano nel superamento delle prestazioni da una generazione all'altra, altri la cercano in simbiosi col software.
Ma nessuno innova cosi' solo per. E non mi limito solo al campo console, ma anche a quello pc.

Escono console ogni quanto ? 5 anni più o meno.
Con una consola unica questo dato sarebbe destinato ad aumentare, e comunque dietro ai videogiochi c'è un grande business, quando il mercato si saturerà allora si passerà alla successiva console che per forze di cose sarà migliore delle precedente. Oppure ci potrebbe essere una "guerra" per stabilire quale console delle 3 concorrenti debba essere definita quella standard ad esempio.

Anche oggi ce' una marea di titoli, ma questo non significa che con la console unica la qualita' individuale dei titoli aumenterebbe.

Solo perchè non cerchi di uscire dal tuo modo di pensare, che come al solito è troppo chiuso e non cerca di capire il pensiero altrui. :)
Leggi sopra quello che ho scritto in merito a ciò, ho spiegato bene per quali motivi ritengo possibile un aumento della qualità software.

R@nda
14-01-2008, 10:14
Lo capisco, ma cosa centra col discorso sull'unicita' della Nintendo ? :stordita:
Per noialtri ce' sempre la Microsoft, la Sony o il Pc che vengono in aiuto. :p

La Nintendo non e' obbligata a fare niente, e' in una posizione di forza ed e' la prima a riconsocere che una console unica sarabbe piu' dannosa per lei di quanto non lo possa essere per Sony o Microsoft.
E qui mi ricollego appunto al discorso sull'ecosistema Nintendo.

Certo e se gli altri vanno verso la console unica e lei vende poco per questo non pensi che possa cambiare idea?
Guarda che di certo c'è solo la morte a questo mondo (chissà per quanto ancora poi....).
Sono solo ipotesi che potrebbero avvenire in un futuro...

Maverick18
14-01-2008, 10:19

1) Perchè vendere la console sottoprezzo o al minimo del ricavo, quando posso permettermi di vendere la console a 600/700 euro senza problemi di concorrenza ?

Verissimo ma come ben si sa le console vendono come il pane solo quando il loro prezzo scende sotto la barriera dei 300 euro.

2) Perchè incentivare ulteriormente le softwarehouse per produzioni colossali , quando comunque è l'unica console che c'è ? Pago una cifra, se non vuole scelgo altra softwarehouse... qualcuno che produce per questa console la trovo.

Non tutte le software house sono uguali, così come non tutti i brand hanno lo stesso successo. Come paragone ti posso dire questo: paragona sh come Konami, Square-Enix, ecc a famose case di produzione cinematografica. Il discorso è lo stesso.

3) accessori ? Perchè fornirli di default quando posso venderli separatamente a qualsiasi prezzo ?
Io la vedo cosi.

Anche questo è vero, però io non credo che un solo produttore possa produrre console. E' probabile che nascerà uno standard e vedremo Sony e Microsoft realizzare console di diverse versioni, così come esistono lettori dvd dotati di extra o quelli che svolgono solo funzioni base.

goldorak
14-01-2008, 10:20
Certo e se gli altri vanno verso la console unica e lei vende poco per questo non pensi che possa cambiare idea?
Guarda che di certo c'è solo la morte a questo mondo (chissà per quanto ancora poi....).
Sono solo ipotesi che potrebbero avvenire in un futuro...

No non lo credo (ed e' un mio parere ovviamente).

R@nda
14-01-2008, 10:22
No non lo credo (ed e' un mio parere ovviamente).

Bhe certo, non è che voglio farti cambiare idea.
Però a me pare che a Nintendo oltre che innovare piaccia molto anche il soldo (come a tutti i produttori del resto) quindi preferisco lasciare aperta un ipotesi.

dani&l
14-01-2008, 10:25
Verissimo ma come ben si sa le console vendono come il pane solo quando il loro prezzo scende sotto la barriera dei 300 euro.

Non tutte le software house sono uguali, così come non tutti i brand hanno lo stesso successo. Come paragone ti posso dire questo: paragona sh come Konami, Square-Enix, ecc a famose case di produzione cinematografica. Il discorso è lo stesso.

Anche questo è vero, però io non credo che un solo produttore possa produrre console. E' probabile che nascerà uno standard e vedremo Sony e Microsoft realizzare console di diverse versioni, così come esistono lettori dvd dotati di extra o quelli che svolgono solo funzioni base.

Le console vendono come il pane sotto i 300 euro perchè ci sono console da 300 euro e console da 499... se non fosse mai uscita la xbox e la next generation fosse stata ps3, allora avresti visto che 600 euro per la console non sarebbe scesa, e come esiste il mercato delle schede video dove, nonstante i prezzi assurdi (600 euro appunto) continuano a venderle quindi a farle, ps3 avrebbe mantenuto una sola versione e la gente avrebbe preso quella.
E' anche vero che l'hw rimarrebbe più a lungo quello.... non avrebbe senso fare una nuova console se tanto sul mercato ... non c'è concorrenza.

Riguardo al software in effetti ripensandoci ci sarebbe però competizione tra le softwarehouse lo stesso, per far si che il pubblico compri un gioco piuttosto che un'altro..... mantenendo alta comunque la qualità ludica.... pensandoci su.

E' un bel dilemma... :)

goldorak
14-01-2008, 10:25

Una cosa del genere esiste gia' da due decenni e si chiama PC, personal computer. Vuoi reinventare la ruota ? :mbe:
La forza della console, e' la sua specifica fissa. Da qui non si esce.

E come ti ho detto, in passato hanno cercato di realizzare la tua idea, quella della console unica nel progetto 3DO che e' stato un fallimento clamoroso.
Il mercato console non si adatta puro e semplice al concetto di unificazione hardware.

Indy4
14-01-2008, 10:34
impossibile secondo me,
cosa impedisce una serie di programmatori magari sottopagati ed una compagnia ad investire su una console alternativa , magari meno potente , (mi ricorda la wii) , ma divertente e innovativa per certi aspetti ?

Ad esempio certe software house sarebbero invogliate a produrre per quella.

Maverick18
14-01-2008, 10:41
Le console vendono come il pane sotto i 300 euro perchè ci sono console da 300 euro e console da 499...[quote]

I videogiochi sono un lusso che non molti si possono permettere, anche il prezzo di Ps2 è sceso, lentamente, ma è sceso, nonostante avesse come concorrenza console di nicchia quali Xbox e Gc.

[QUOTE=goldorak;20558188]Una cosa del genere esiste gia' da due decenni e si chiama PC, personal computer. Vuoi reinventare la ruota ? :mbe:

Che paragone mi fai Goldo ?
Il pc non è nato per giocare, inoltre è un mondo a parte, dove bisogna saperci smanettare, aggiornare l'hardware, ecc. Ricorda che le console sono nate proprio esclusivamente per giocare e perchè presentano vantaggi quali la comodità e la semplicità d'uso.

La forza della console, e' la sua specifica fissa. Da qui non si esce.
No, tutto si basa sui giochi.

E come ti ho detto, in passato hanno cercato di realizzare la tua idea, quella della console unica nel progetto 3DO che e' stato un fallimento clamoroso.
Il mercato console non si adatta puro e semplice al concetto di unificazione hardware.

Non conosco la storia del 3DO, ci darò un'occhiata, comunque vorrei precisare che questa discussione non è nata da una mia idea, ma da segnali del mercato e dichiarazioni di addetti del settore.
Per ora si possono fare solo mere ipotesi ovviamente.

impossibile secondo me,
cosa impedisce una serie di programmatori magari sottopagati ed una compagnia ad investire su una console alternativa , magari meno potente , (mi ricorda la wii) , ma divertente e innovativa per certi aspetti ?

Ad esempio certe software house sarebbero invogliate a produrre per quella.

Faccio un esempio: SQ-Enix, Namco, Konami, Capcom, EA si mettono d'accordo per fare giochi solo per una console. Le software house minori che possibilità hanno di poter sfondare con una console alternativa ?
Inoltre il problema si porrebbe solo inizialmente, una volta diffusa, nessuno avrebbe la possibilità di dedicarsi ad un eventuale console alternativa.

Mde79
14-01-2008, 11:09
In un certo senso è quello verso cui sta tendendo la MS con Game for Windows, IMO già dalla prossima generazione i programmatori con poco lavoro potranno convertire i giochi da PC a XBOX.
Per avvantaggiare i programmatori basterebbe che le piattaforme si adeguassero a librerie comuni quali le directX.
Se il botolo avesse avuto molto più successo sarebbe stato uno scenario molto più verosimile.

Giant Lizard
14-01-2008, 11:30
Sarebbe terribile. Ho come l'impressione che se uscisse un'unica console questa volta nulla la diversificherebbe da un pc :D

end.is.forever
14-01-2008, 11:37
Non succederà mai.
Con la crescita di un settore, sempre più concorrenti si affacciano sul mercato, non avviene mai il contrario.

Piuttosto quello che plausibilmente vedremo sarà una sempre maggiore quantità di giochi multipiattaforma con un conseguente sviluppo di piattaforme per il riuso del codice, una convergenza asintotica verso la standardizzazione delle API, e pian piano anche delle specifiche hardware. E, ovviamente, sempre più software house si affideranno a motori e componenti varie su licenza.

Maverick18
14-01-2008, 12:15
Non succederà mai.
Con la crescita di un settore, sempre più concorrenti si affacciano sul mercato, non avviene mai il contrario.

Eppure ciò non è avvenuto, Sega è purtroppo "fallita" mentre nel mercato è entrata la Microsoft che ha potuto contare però su un capitale da investire decisamente elevato. Rimangono sempre 3, dubito che ci sia spazio per altre aziende a meno che non si consideri il settore componenstistica hardware, dove sempre più aziende hanno l'opportunità di dire la propria. (vedi Intel che è intenzionata ad produrre le cpu per le nuove console)

*sasha ITALIA*
14-01-2008, 12:32
niente console unica (logicamente) ma hardware di base unico: stessa architettura, minori costi di produzione, software ottimizzato (con minori costi di sviluppo) e guerra dei prezzi su software e accessori (card reader, Blu-Ray ecc ecc)

end.is.forever
14-01-2008, 12:34
Eppure ciò non è avvenuto, Sega è purtroppo "fallita" mentre nel mercato è entrata la Microsoft che ha potuto contare però su un capitale da investire decisamente elevato. Rimangono sempre 3, dubito che ci sia spazio per altre aziende a meno che non si consideri il settore componenstistica hardware, dove sempre più aziende hanno l'opportunità di dire la propria. (vedi Intel che è intenzionata ad produrre le cpu per le nuove console)

L'abbandono del mercato di Sega e l'ingresso di Microsoft è una sorta di ricambio. Con l'hardware che diventa ogni anno più complesso e le console che sono sempre più vicine ai PC, è naturale che le competenze che permettevano di costruire una console 20 anni fa non siano le stesse richieste oggi.
Oggi gran parte delle componenti sono sviluppati da terzi; lo sviluppo in house è troppo costoso e da pochi vantaggi.
Nintendo probabilmente si è trovata nella stessa difficoltà, ma è riuscita abilmente a crearsi un proprio mercato differenziando il suo prodotto.

Alex-RM
16-01-2008, 09:18
Yoichi Wada, presidente di Square-Enix, ha recentemente rivelato il proprio parere riguardo alla presenza di una console unica per il mercato videoludico.

"I videogame sono divenuti popolari negli anni '80, e per circa quindici anni, l'obiettivo primario è stato assicurarsi che tutti avessero una console.

Ora siamo passati ad una nuova epoca in cui abbiamo vari tipi di giocatori ed utenti delle console, e ciò che è importante per i produttori di hardware e software è il modo in cui gestire le diverse domande delle diverse utenze," ha commentato Wada.

"Nei panni di produttori di software, sarebbe ovviamente conveniente per noi una standardizzazione generale. Ma una tale standardizzazione sarebbe impossibile, a mio parere.

Vorrei che accadesse, ma le probabilità non sono molte."

nekromantik
16-01-2008, 09:24

Sono concorde! Maggiore scelta, più varietà di giochi!

R4iDei
16-01-2008, 13:46

Io la vedo cosi.

Infatti, è per questo che è pazzia auspicare l'esistenza di un'unica console.
Sarà una frase fatta ma il monopolio è sempre una cosa negativa per i consumatori