PDA

View Full Version : Tuttoincluso Libero, ora 8mb, i vecchi abbonati avranno l'upgrade?

Glide
14-01-2008, 00:00
Ciao, ho libero tuttoincluso 4mb
ho visto che ora lo danno con l'adsl 8mb, i vecchi abbonati avranno l'upgrade oppure solo i nuovi abbonati avranno l'8mb?

choccoutente
14-01-2008, 09:17
ho pensato la stessa cosa, dopo chiamo al servizio clienti.

edit

confermato tutti avranno 8mb, il passaggio avverra nei prossimi mesi. speriamo che vada a buon fine. io con la 4 mega vado a cannone , speriamo non peggiori.

Glide
14-01-2008, 12:23
la cosa buona è che l'upload sarà a 512 kbit

choccoutente
14-01-2008, 12:26
speriamo vada tutto a buon fine.

lucasnapy
14-01-2008, 12:31
Glide, l'upload è già a 512 Kbit!:)
Cmq ottima cosa, anche se per me 4 Mbit sono già sufficenti.
Basta solo che non si inventino ritocchi alle tariffe o che inizi a dare qualche problema, visto che finora ha funzionato perfettamente.

Nemesis83
14-01-2008, 12:34
Per caso l'upgrade 4 ----> 8 riguarderà anche gli utenti che ancora hanno la flat?

Paolo1982
14-01-2008, 14:00
Io mi auguro che non facciano casini con questi upgrade. Non vorrei ritrovarmi con una linea velocissima ad 8 mega ma altamente instabile che si disconnette ogni due secondi e poi esser costretto a perdere del tempo per farmela downgradare. Preferisco rimanere come sono ora con una 4 mega reale e molto stabile :rolleyes:

memecamy
14-01-2008, 16:37
Chiedo scusa per l'intrusione,

ho un grosso problema per la connessione internet tramite il modem/router in comodato d'uso a Libero modello D-LInk DVA-G3340S.
Ho contattato l'assistenza cliente ma nemmeno loro mi hano saputo aiutare, nonostante l'operatore sia stato disponibile e mi abbia fatto provare praticamente tutto ciò che era possibile.
In pratica il problema è questo: attualmente sono online con Libero tramite modem D-LINK DSL-200, modem standard che mi fa connettere e navigare a pieno con il 4 mega, che ho acquistato io per un precedente abbonamento.
Non mi capacito del perchè ma con il router in comodato d'uso non mi funziona la connessione, nonostante Libero dica che è tutto ok, e che il prodotto sia funzionante. Il problema è che dopo aver fatto l'wizard e configurato con i miei dati, internet explorer 7 non mi carica le pagine, facendomi visualizzare "impossibile visualizzare la pagina web"; ho provato disattivando il firewall, settando come "enabled" tutte le porte della scheda di rete. Cosa posso fare?

La connessione è Libero Tutto Incluso 4 mega voip.
Posso connettermi senza usare il voip senza che mi disattivino la linea?

Per cortesia aiutatemi.
Grazie.

Glide
14-01-2008, 19:06
Glide, l'upload è già a 512 Kbit!:)
Cmq ottima cosa, anche se per me 4 Mbit sono già sufficenti.
Basta solo che non si inventino ritocchi alle tariffe o che inizi a dare qualche problema, visto che finora ha funzionato perfettamente.

forse per chi ha già l'adsl 8mb, l'up è a 512
io ho la 4mb con l'up a 256kbit

mitic85
14-01-2008, 19:21
forse per chi ha già l'adsl 8mb, l'up è a 512
io ho la 4mb con l'up a 256kbit

io ho l'upload a 352k

Marinelli
15-01-2008, 00:07
io ho l'upload a 352k

Quello è il valore della portante... in realtà l'upload reale è circa 300 Kbit/s.

Ciao

memecamy
15-01-2008, 09:15

ho un grosso problema per la connessione internet tramite il modem/router in comodato d'uso a Libero modello D-LInk DVA-G3340S.
Ho contattato l'assistenza cliente ma nemmeno loro mi hano saputo aiutare, nonostante l'operatore sia stato disponibile e mi abbia fatto provare praticamente tutto ciò che era possibile.
In pratica il problema è questo: attualmente sono online con Libero tramite modem D-LINK DSL-200, modem standard che mi fa connettere e navigare a pieno con il 4 mega, che ho acquistato io per un precedente abbonamento.
Non mi capacito del perchè ma con il router in comodato d'uso non mi funziona la connessione, nonostante Libero dica che è tutto ok, e che il prodotto sia funzionante. Il problema è che dopo aver fatto l'wizard e configurato con i miei dati, internet explorer 7 non mi carica le pagine, facendomi visualizzare "impossibile visualizzare la pagina web"; ho provato disattivando il firewall, settando come "enabled" tutte le porte della scheda di rete. Cosa posso fare?

Per cortesia aiutatemi.
Grazie.

Per cortesia mi potete aiutare..non riesco a risolvere questo problema..

Bovirus
15-01-2008, 12:53

Bisognerebbe andare nel menu Status del modem e vedere cosa succede alla connessione (se aggancia la portante, se i parametri compresi user & pwd sono giusti, etc.)

Senzo lo Status non è possibile darti nessun suggerimento.

alexmere
15-01-2008, 14:13
Non è disponibile un aggiornamento del firmware?

darkwizard
16-01-2008, 09:36
anch'io utente tutto incluso "old style" :) .. e spero che l'upgrade ci sia, nn tanto per i 4 mega in più ma per l'upload a 512

anche se ad esser sincero e da un mesetto che ho notato alcune difficoltà di connessione, leggasi distacchi del modem per fortuna rari, ma "ambigui" .. chissà sarà perche stanno agendo sulle centrali? :confused:

cmq perché nn ci teniamo informati in questo topic? chiunque abbia notizie potrebbe postarle, in modo da regolarci tutti :stordita:

memecamy
16-01-2008, 10:25
Bisognerebbe andare nel menu Status del modem e vedere cosa succede alla connessione (se aggancia la portante, se i parametri compresi user & pwd sono giusti, etc.)

Senzo lo Status non è possibile darti nessun suggerimento.

E' tutto ok, la connessione risulta perfettamente collegata, ma nonostante questo non riesco a navigare..sembra proprio che internet explorer non voglia farmi navigare.. Grazie

memecamy
16-01-2008, 10:26
Non è disponibile un aggiornamento del firmware?

L'ho chiesto al servizio clienti, dicono che non cambia nulla se aggiorno il firmware.
Grazie

Paolo1982
16-01-2008, 11:13
L'ho chiesto al servizio clienti, dicono che non cambia nulla se aggiorno il firmware.
Grazie

Hai provato a cambiare browser o a usare qualche altro programma tipo msn o emule? così vedi se la connessione funziona o se è un problema di IE7

MALEFX
16-01-2008, 17:29
anche io oggi ho notato che i nuovi abb. tutto incluso danno la 8 mega
insomma...qualcuno ha sentito il servizio assistenza e sa se il passaggio è automatico o dobbiamo rikiederlo?
ho provato con il numero del mio vicino e dice che la 8mb è disponibile ma ho ancora la portante a 4 mb!!

choccoutente
16-01-2008, 18:53
automatico

MALEFX
16-01-2008, 21:29
automatico

te l'hanno detto loro?

choccoutente
17-01-2008, 11:12
si

smoker83
17-01-2008, 13:34

Per cortesia aiutatemi.
Grazie.

Provato a settare ip e DNS statici sul pc?

smoker83
17-01-2008, 13:49
Comunque leggendo in giro noto che un pò tutti sparsi per l'italia hanno problemi da almeno un mesetto a questa parte nella navigazione, o meglio nel solo down poichè l'up sembra non soffrirne. Io compreso, abbonato tutto incluso ovviamente in ULL da quando è uscita circa 2 anni fa. Da un mese a questa parte anche alla 1 di notte ho il down tra i 300 e i 400 Kbit/s...lentissimo...idem mio padre, anche lui tutto incluso. Fino a un mesetto fa andava tutto perfetto. Inoltre ci sono notizie discordanti in merito al'Up a 8Mbit. Qui leggo che è valido anche per i vecchi abbonati, in molti forum invece leggo di gente che si è sentita rispondere che i vecchi abbonati si attaccano al tram...dove sarà la verità?!?! inoltre questi rallentamenti li avete anche voi? secondo voi a cosa sono da imputare? lavorazione in centrale per passaggio a 8Mbit e CREDO adsl2, o semplicemente ciucciano la banda ai noi poveri vecchi abbonati, per offrire la 8Mbit ai nuovi?? :confused:

daxino
17-01-2008, 13:54
Io compreso, abbonato tutto incluso ovviamente in ULL da quando è uscita circa 2 anni fa.

Guarda che avere tuttoincluso non significa essere in ULL:read:

Che portante hai? Così vediamo se sei in ULL o VULL...:rolleyes:

smoker83
17-01-2008, 13:55
Guarda che avere tuttoincluso non significa essere in ULL:read:

Che portante hai? Così vediamo se sei in ULL o VULL...:rolleyes:

In Down 5 Mbit e qualcosa, in up 356. Che dici?

daxino
17-01-2008, 14:04
In Down 5 Mbit e qualcosa, in up 356. Che dici?

5056/352? Allora sei in ULL, ma in adsl1, poco prestazionale rispetto all'adsl2+ di libero.;)

smoker83
17-01-2008, 14:13
5056/352? Allora sei in ULL, ma in adsl1, poco prestazionale rispetto all'adsl2+ di libero.;)

Si esatto. Non ricordavo i dati precisi. Per il passaggio ad ADSL2, so che la mia zona è coperta, ma non so come richiederne eventualmente il passaggio.

Edit: Comunque tu hai tutto incluso in ULL? Se si, riscontri gli stessi rallentamenti?

daxino
17-01-2008, 14:23
Si esatto. Non ricordavo i dati precisi. Per il passaggio ad ADSL2, so che la mia zona è coperta, ma non so come richiederne eventualmente il passaggio.

Edit: Comunque tu hai tutto incluso in ULL? Se si, riscontri gli stessi rallentamenti?

Per passare in adsl2+ devi solo chiedere la 20mega.

Io ho la mini, ma su rete telecom a 2mega: nei giorni scorsi andavo lentissimo, adesso va meglio ma c'è cmq la solita congestione dovuta all'elevato numero di utenti.

memecamy
17-01-2008, 14:53
Provato a settare ip e DNS statici sul pc?

Certo, e non funziona comunque.
Aiuto...

towe
19-01-2008, 19:25
salve a tutti,anke io ho notato da qualke settimana ke navigare con l'adsl di tuttoincluso è diventato assurdo!addirittura 2 settimane fà per ben 2 giorni(periodo di capodanno)non riuscivo neanke a prendere la linea...cmq ora sto navigando in down a 200 kbps test appena effettuato e 280 kbps in upload.vi sembra normale???è ridicolo parlarmi di 8mb a questo punto!inoltre ho notato che da quando ho attivato tuttoincluso la velocità di connessione downstream và a 3008 kbps,volevo sapere se sia capitato anke a voi e se facendolo presente a infostrada possano ri-portarla a 4096,cm prima quando avevo l'abbonamento adsl flat se nn sbaglio

Kian
20-01-2008, 18:28
Io devo invece dire che l'adsl di Libero Tuttoincluso è una forza da me. Gioco in multiplayer e ho sempre sentito la gente lamentarsi di lag, di connessione che va e ce viene, di banda ridotta... io mai nulla! Zero lag, zero cadute di connessione, zero problemi di velocità.

Se a questo ci aggiungete che la mia linea adsl Tuttoincluso 4 Mega (vecchio contratto) è sempre stata ed è tutt'ora 5 Mega :D capite quanto sono soddisfatto!

Solo vorrei capire perchè a me la libero mi ha regalato 1 Mega di banda... stessa cosa a un mio amico della stessa città. Come è possibile?

Paolo1982
20-01-2008, 19:24
Io devo invece dire che l'adsl di Libero Tuttoincluso è una forza da me. Gioco in multiplayer e ho sempre sentito la gente lamentarsi di lag, di connessione che va e ce viene, di banda ridotta... io mai nulla! Zero lag, zero cadute di connessione, zero problemi di velocità.

Se a questo ci aggiungete che la mia linea adsl Tuttoincluso 4 Mega (vecchio contratto) è sempre stata ed è tutt'ora 5 Mega :D capite quanto sono soddisfatto!

Solo vorrei capire perchè a me la libero mi ha regalato 1 Mega di banda... stessa cosa a un mio amico della stessa città. Come è possibile?

A quanto è la tua portante in up?

Kian
20-01-2008, 20:01
5056 downstream
352 upstream

FulValBot
20-01-2008, 22:06

ho anch'io ste cose. cmq nel 2007 nel sito di libero l'avevo letto dell' aumento di banda non ricordo quando. l'avevo letto nella parte dell'assistenza.

e anch'io ho 5056 downstream e 352 upstream.

solo che mo sapendo che hanno previsto l'upgrade a 8 mega quand'è che dovrebbe succedere?

Paolo1982
21-01-2008, 13:43
5056 downstream
352 upstream

Non capisco perchè dici che hai 1 mega di banda...:confused:

FVirtus
21-01-2008, 14:14
Chiedo lumi a voi che siete molto più preparati.

Ho una Absolute 4 mega, che da un po' fa le bizze con qualche disconnessione. Il router è un D-Link G624, e suppongo di essere in ULL in quanto nel portale 155.it è riportato cosi'.

Il router si collega in automatico in ADSL2+ multi-mode con portanti 4797/352.

Normalmente facendo i vari speedtest ho i miei 4 mega e passa di banda.

Ultimamente noto un SNR ballerino in download: normalmente è 20 con un'attenuazione di circa 24, ma quest'ultima poi passa a 31 e il margine SNR scivola verso i 6/9..in questa situazione noto le disconnessioni.

Oggi ho provato a forzare il collegamento in ADSL1 multi-mode, e in realtà si connetteva in G.DMT. La cosa che mi fa strano è la portante che è di 4800/352. In questo modo pero' mi sembra + stabile.

Adesso ho riforzato ADSL2+, e mi pare che nn ci siano più gli sbalzi, pero0 me li aspetto da un momento all'altro.

La domanda è: secondo voi cosa potrebbe essere, e avrò problemi nell'eventuale "salto" a 8 mega?

Grazie per le risposte

Davide

smoker83
21-01-2008, 15:37

Non hai 5Mb, sono 4. Anch'io ho la portante a 5056-352, ma questo non vuol dire che hai 5 Mb di banda disponibile. Tutti quelli che sono in ULL ADSL1 hanno quella portante up-down. La portante è una cosa, la banda reale è un altra. Comunque anch'io sono sempre andato da dio, con banda "reale" sempre intorno ai 4.2-4.3 da speed test, e ping bassissimo. Ma da un mesetto e qualcosa, va in maniera pessima. Portante invariata, ma banda reale veramente pessima.

smoker83
21-01-2008, 15:39
Chiedo lumi a voi che siete molto più preparati.

Ho una Absolute 4 mega, che da un po' fa le bizze con qualche disconnessione. Il router è un D-Link G624, e suppongo di essere in ULL in quanto nel portale 155.it è riportato cosi'.

Il router si collega in automatico in ADSL2+ multi-mode con portanti 4797/352.

Normalmente facendo i vari speedtest ho i miei 4 mega e passa di banda.

Ultimamente noto un SNR ballerino in download: normalmente è 20 con un'attenuazione di circa 24, ma quest'ultima poi passa a 31 e il margine SNR scivola verso i 6/9..in questa situazione noto le disconnessioni.

Oggi ho provato a forzare il collegamento in ADSL1 multi-mode, e in realtà si connetteva in G.DMT. La cosa che mi fa strano è la portante che è di 4800/352. In questo modo pero' mi sembra + stabile.

Adesso ho riforzato ADSL2+, e mi pare che nn ci siano più gli sbalzi, pero0 me li aspetto da un momento all'altro.

La domanda è: secondo voi cosa potrebbe essere, e avrò problemi nell'eventuale "salto" a 8 mega?

Grazie per le risposte

Davide

E' presumibile che ci sia qualcosa che disturbi la linea. Potrebbe essere un problema in casa tua, per esempio un filtro che non funziona correttamente o un cavo che fa dispersione. O può essere che stiano smanettando in centrale. Passando da ADSL2+ ad ADSL1 è normale che la portante cambi, cosi come i dati di SNR e Attenuazione.

jestermask
22-01-2008, 10:05
Se volete un'altra conferma, eccomi!!
Anche da me la situazione è invivibile...più che altro quando gioco online, la linea va giu a picco anche intorno ai 250.000 di ping:eek: per poi tornare tutto di botto ai 70-90 abituali.
Ed è vero, ho notato anche io dei rallentamenti, ping inverosimile e problemi di linea...da un mesetto.
Vorrei proprio sapere cosa cavolo stia succedendo, non posso giocare con qualche migliaio di ping lol:fagiano:

darkwizard
22-01-2008, 16:20
Ed è vero, ho notato anche io dei rallentamenti, ping inverosimile e problemi di linea...da un mesetto.
Vorrei proprio sapere cosa cavolo stia succedendo, non posso giocare con qualche migliaio di ping lol:fagiano:

come me d'altra parte, e guarda un pò poi è stato fatto l'annuncio degli 8 mega .. mah! mi puzza tanto, spero solo che nn succeda come con i 4mbit quando fecero il passo più lungo della gamba e a rimetterci sono ancora in tanti! :mad:

maxime
30-01-2008, 17:43
Non hai 5Mb, sono 4. Anch'io ho la portante a 5056-352, ma questo non vuol dire che hai 5 Mb di banda disponibile. Tutti quelli che sono in ULL ADSL1 hanno quella portante up-down. La portante è una cosa, la banda reale è un altra. Comunque anch'io sono sempre andato da dio, con banda "reale" sempre intorno ai 4.2-4.3 da speed test, e ping bassissimo. Ma da un mesetto e qualcosa, va in maniera pessima. Portante invariata, ma banda reale veramente pessima.

Confermo! Anche io da un mese a questa parte ho avuto un sensibile degrado della velocità :mad:

Faster_Fox
30-01-2008, 19:12
Anche da me la situazione è invivibile...più che altro quando gioco online, la linea va giu a picco anche intorno ai 250.000 di ping:eek: per poi tornare tutto di botto ai 70-90 abituali.

quoto...speriamo bene :rolleyes:
e quoto anche tutti quelli che hanno avuto rallentamenti nell'ultimo mese.....

Alcor_81
30-01-2008, 20:50
Presente :O

Anche io Absolute Adsl 4 mega in ULL linea infostrada, rallentamento assicurato :mad:

Kian
31-01-2008, 10:09
Azz pingate da schifo :( io alla mia 4m in tutti questi anni se dovessi dargli un voto gli darei 10+ perchè va una favola (pingo come un fastweb :mbe:) ma da cosa dipendono queste MOSTRUOSE differenze tra abbonati che viaggiano sulla stessa linea? :confused:

Ultimo miglio?
http://assistenza.libero.it/img70/adsl/cosa/04/436/2006/01/1137678639-doppino.gif
Mi potete spiegare come funziona l'ultimo miglio? Da come ho capito è la distanza tra casa mia e la centrale telefonica. Se abito in campagna sarò a minimo a 5km dalla città e quindi, pur avendo un adsl, viaggio a velocità prossime al 56k. Stando in città invece sono più vicino alla rete quindi navigo come un'adsl. Scusate l'ignoranza ma queste "centrali telefoniche" sarebbero quegli "armadi" grigi che si vedono in mezzo alla strada? :stordita:

Glide
31-01-2008, 23:32
per la questione dell'upgrade, ho chiamato oggi il 155 e mi hanno confermato l'aumento di banda in questi mesi

smoker83
01-02-2008, 09:28
Azz pingate da schifo :( io alla mia 4m in tutti questi anni se dovessi dargli un voto gli darei 10+ perchè va una favola (pingo come un fastweb :mbe:) ma da cosa dipendono queste MOSTRUOSE differenze tra abbonati che viaggiano sulla stessa linea? :confused:

Ultimo miglio?
http://assistenza.libero.it/img70/adsl/cosa/04/436/2006/01/1137678639-doppino.gif
Mi potete spiegare come funziona l'ultimo miglio? Da come ho capito è la distanza tra casa mia e la centrale telefonica. Se abito in campagna sarò a minimo a 5km dalla città e quindi, pur avendo un adsl, viaggio a velocità prossime al 56k. Stando in città invece sono più vicino alla rete quindi navigo come un'adsl. Scusate l'ignoranza ma queste "centrali telefoniche" sarebbero quegli "armadi" grigi che si vedono in mezzo alla strada? :stordita:

No le centrali sono vere e proprie strutture in cemento, in cui all'interno ci sono i dslam e le varie centraline telefoniche. Quelle colonnine grigie che vedi sui marciapiedi sono solo dei ripartitori. Esatto l'ultimo miglio è la parte di doppino che va dalla centrale fino a casa tua. Più è lungo, più hai possibilità che il doppino faccia giri strani e "assorba" interferenze, peggiorando quindi notevolmente la qualità della linea. In italia circa l'80% delle persone (dichiara telecom) ha un doppino, da casa alla centrale,di lunghezza non superiore a 1.5 km.

Futura12
01-02-2008, 16:49
ottima notizia ho la 4mb e va una crema da sempre...speriamo non peggiori.:p

Dark Phoenix
02-02-2008, 18:10
Salve a tutti mi intrufolo nella discussione con una domanda :p

ma quando ci upperanno quale incapsulamento/protocollo dovremo utilizzare? Cambia o rimane lo stesso?

no perchè io mi connetto in PPPoA + VC-MUX ma ho notato che nei nuovi contratti il collegamento viene fatto PPPoE + LLC.

Per fortuna a quanto pare il router che mi risponde riesce a supportarmi entrambe le modalità... però per prepararsi.... (...voglio subito l'up :D )

P.S. Anche io sono un "libero 4MB"

Vittorio_1987
02-02-2008, 18:13
salve ragazzi,
sapete se sono previsti up per la 12 mega di libero?:muro:

Caleb90
06-02-2008, 11:33
si sta passando lentamente alle 8 MB...

poi so di un offerta alle 20 MB e 1 MB di UPload
di 12 MB mai sentita...

comunque una domanda:
sono utente libero con Tutto Incluso 4 MB...
ho chiamato e hanno detto che a tutti i clienti tutto incluso stava passando alla 8 MB...

ma sarà un passaggio graduale o instantaneo da un giorno all'altro?

pongo questa domanda perchè feci un test con Speedtest
e mi risultava 3800 MB di download

ora invece mi da:
http://www.speedtest.net/result/231092532.png (http://www.speedtest.net)

Vittorio_1987
06-02-2008, 13:16
si sta passando lentamente alle 8 MB...

poi so di un offerta alle 20 MB e 1 MB di UPload
di 12 MB mai sentita...

comunque una domanda:
sono utente libero con Tutto Incluso 4 MB...
ho chiamato e hanno detto che a tutti i clienti tutto incluso stava passando alla 8 MB...

ma sarà un passaggio graduale o instantaneo da un giorno all'altro?

pongo questa domanda perchè feci un test con Speedtest
e mi risultava 3800 MB di download

ora invece mi da:
http://www.speedtest.net/result/231092532.png (http://www.speedtest.net)

La linea non ti funzionerà per qualche giorno...e poi ti funzionerà come una 8 mega. Infatti la 12 mega non esiste più...cioè a chi ha la 12 mega dovrebbero passare in automatico a 20...ancora niente però...speriamo...:muro:

MALEFX
08-02-2008, 09:45
qualcuno ha ricevuto l'upgrade?...humm..la cosa comincia a puzzarmi

FulValBot
08-02-2008, 09:47
O.T. come fate a salvare nel forum quei vari speedtest?

fine O.T.

spero che facciano in fretta!

jokervero
08-02-2008, 18:29
Ragazzi qualcuno che ha Libero Tuttoincluso su linea dati mi sa dire quanti giorni servono per l'attivazione e come si fa a parlare con qualcuno dell'assistenza che non sia una voce automatica ?

Vittorio_1987
08-02-2008, 18:36
Ragazzi qualcuno che ha Libero Tuttoincluso su linea dati mi sa dire quanti giorni servono per l'attivazione e come si fa a parlare con qualcuno dell'assistenza che non sia una voce automatica ?

ahahahah provo pena per te...l'assistenza è pessima...lunghe attese a telefono e poi quando tocca a te c'è il rischio che ti capiti il solito idiota...per non parlare delle volte che ti dicono attenda in linea e tu aspetti fino a quando non cade la linea...per quanto riguarda l'attivazione a me hanno fatto aspettare 2 mesi.

Bovirus
08-02-2008, 18:40
Come in tutti i call center (che sono fatte di persone), dipende da chi becchi.

Io sono stato fortunato e ho trovato persone non incompetetnti.
Ma questo vale per i call center di qualsiasi azienda (prova un po Belkin, Dlink, etc.)

L'attivazione mi è arrivata in un mese.

Vittorio_1987
08-02-2008, 18:49
Come in tutti i call center (che sono fatte di persone), dipende da chi becchi.

Io sono stato fortunato e ho trovato persone non incompetetnti.
Ma questo vale per i call center di qualsiasi azienda (prova un po Belkin, Dlink, etc.)

L'attivazione mi è arrivata in un mese.

Si, ma io (azienda) devo valutare una persona prima di assumerla come tecnico in un call center:D

Bovirus
08-02-2008, 18:53
Allara la maggior parte delle aziende che hanno un call center dovrebbero chiuderle 8secondo il tuo punto di vista).

Per esperienza personale (nella mia azienda c'è un call center ma non vi faccio parte), le persone di 1. livello chiudono il 90% delle richieste e sono messe lì per filtrare/rispondere a domande generiche e a problemi molto comuni che sono governati da procedure ferree.

Solo meno del 10% delle richieste di un call center richiede personale esperto e sarebbe inutile (oltrchè costoso e stupido perchè andresti in rovina) assumere 500 ingegneri per dire a un cliente come si collega e si accende un modem (es. di una tipica richiesta di 1. livello di un call center).

jokervero
08-02-2008, 18:53
ahahahah provo pena per te...l'assistenza è pessima...lunghe attese a telefono e poi quando tocca a te c'è il rischio che ti capiti il solito idiota...per non parlare delle volte che ti dicono attenda in linea e tu aspetti fino a quando non cade la linea...per quanto riguarda l'attivazione a me hanno fatto aspettare 2 mesi.

Potrei farti un elenco di persone che hanno che Libero in ULL e son molto soddisfatte. Come al solito sui forum parla solo chi ha pessime esperienze.

Io parlavo dell'attesa media.

Bovirus
08-02-2008, 18:57
Io sono soddisfatto (cliente dal 1995).

Pochi problemi e quando gli ho avuti (2 volte tre gg senza teelfono) mi hanno scontato 3 euro x 6 canoni (meglio di tante parole).

Vittorio_1987
08-02-2008, 19:00
Allara la maggior parte delle aziende che hanno un call center dovrebbero chiuderle 8secondo il tuo punto di vista).

Per esperienza personale (nella mia azienda c'è un call center ma non vi faccio parte), le persone di 1. livello chiudono il 90% delle richieste e sono messe lì per filtrare/rispondere a domande generiche e a problemi molto comuni che sono governati da procedure ferree.

Solo meno del 10% delle richieste di un call center richiede personale esperto e sarebbe inutile (oltrchè costoso e stupido perchè andresti in rovina) assumere 500 ingegneri per dire a un cliente come si collega e si accende un modem (es. di una tipica richiesta di 1. livello di un call center).

Io non ho parlato di assumere un gran numero di tecnici ma di sostituire quelli che ci sono con altri veramente esperti perch me ne sono capitati alcuni che non sapevano neanche cosa fosse l'incapsulamento...

Vittorio_1987
08-02-2008, 19:02
Io sono soddisfatto (cliente dal 1995).

Pochi problemi e quando gli ho avuti (2 volte tre gg senza teelfono) mi hanno scontato 3 euro x 6 canoni (meglio di tante parole).

Io con internet ci lavoro quindi devo starci per molto tempo...ci fu un guasto sulla mia linea che durò 3 mesi...ho detto tutto

Vittorio_1987
08-02-2008, 19:04
Potrei farti un elenco di persone che hanno che Libero in ULL e son molto soddisfatte. Come al solito sui forum parla solo chi ha pessime esperienze.

Io parlavo dell'attesa media.

Il forum è fatto in modo che un tizio con un problema possa chiedere consigli ad altri tizi...è normale...non troverai qualcuno che dice: ragazzi ho un problema, libero mi funziona.

Bovirus
08-02-2008, 19:05
Assumere personale esperto costa, e quindi nella catena inziale, il personale non ha skill tecnico. Solo se la chiamata ritengono che necessiti maggiore attenzione (e se tu insisti pesantemente), ti passano i "veri" tecnici che sono pochi ma buoni.

La maggior parte degli utenti finali ha la pretesa di essere un ingengere aerospaziale (e magari non sa collegare un cavo), vuole parlare assolutamente con un tecnico, ma se a tutti passano i tecnici (che sono pochi), chi ne ha realmente bisogna non ci riesce mai a parlare.

Vittorio_1987
08-02-2008, 19:12
Assumere personale esperto costa, e quindi nella catena inziale, il personale non ha skill tecnico. Solo se la chiamata ritengono che necessiti maggiore attenzione (e se tu insisti pesantemente), ti passano i "veri" tecnici che sono pochi ma buoni.

La maggior parte degli utenti finali ha la pretesa di essere un ingengere aerospaziale (e magari non sa collegare un cavo), vuole parlare assolutamente con un tecnico, ma se a tutti passano i tecnici (che sono pochi), chi ne ha realmente bisogna non ci riesce mai a parlare.

Ma io il tuo ragionamento non lo sto capendo perchè tu parli di altre cose...con quello che stai dicendo io sono d'accordo ma tu stai rispondendo a domande ed affermazioni che io non ho fatto...la prima volta ho detto che devono valutare prima di assumere e hai detto che costa troppo chiamare molti tecnici (quando poi ho solo detto che bisognava sostituire quelli attuali, o almeno una parte), adesso stai dicendo che il mio problema non era così grave e quindi non mi hanno passato un vero tecnico? io non ti ho nemmeno detto che tipo di problema ho avuto quando ho chiesto l'aiuto di un tecnico...mah

Bovirus
08-02-2008, 19:16
Mi dispiace ma io non ho fatto riferimento al tuo problema (ma probabilmente ti sei sentito tirato in causa).

Io ti ho fatto semplicemente (per esperienza diretta) l'esempio della logica che sta dietro ad un call center dove lo scopo è quello soddisfare il maggior numero di cliebnti nel più breve tempo possibile (tenendo conto delle problematiche tipiche che arrivano ad un call center) ma non di soddisfarne completamente pochi (parliamo sempre di logica di gestione e non di riferimenti diretti).

Vittorio_1987
08-02-2008, 19:22
Mi dispiace ma io non ho fatto riferimento al tuo problema (ma probabilmente ti sei sentito tirato in causa).

Io ti ho fatto semplicemente (per esperienza diretta) l'esempio della logica che sta dietro ad un call center dove lo scopo è quello soddisfare il maggior numero di cliebnti nel più breve tempo possibile (tenendo conto delle problematiche tipiche che arrivano ad un call center) ma non di soddisfarne completamente pochi (parliamo sempre di logica di gestione e non di riferimenti diretti).

Si ma il tuo pensiero fa acqua perchè non puoi venirmi a dire che assumere i tecnici costa quando poi con il mio consiglio non spendevano 1 lira in più...ho detto, volete pagare 100 tecnici, ok ma prendeteli come si deve...la spesa dove sta? credo si migliori solo il servizio in questo modo...e poi non ho insistito per parlare con il tecnico è stata l'operatrice a dire che non poteva aiutarmi e quindi mi avrebbe passato un tecnico...

Bovirus
08-02-2008, 19:26
Scusa ma 100 tecnici alla prima esperienza costano quanto 100 tecnici con skill?
E' meglio assumere 10 esperti a tutto tondo (che possono seguire 10 clienti) o con la stessa cifra assumere 50 ragazzi usciti da scuola , fargli un corso di base (che copre il 90% delle richieste) e poter soddisfare cosi 50 clienti?

Quanti call center/reparti tecnici hai trovato nelle tue aspettative?

Vittorio_1987
08-02-2008, 19:36
Scusa ma 100 tecnici alla prima esperienza costano quanto 100 tecnici con skill?
E' meglio assumere 10 esperti a tutto tondo (che possono seguire 10 clienti) o con la stessa cifra assumere 50 ragazzi usciti da scuola , fargli un corso di base (che copre il 90% delle richieste) e poter soddisfare cosi 50 clienti?

Quanti call center/reparti tecnici hai trovato nelle tue aspettative?

No non ci siamo...non stai capendo cosa sto dicendo...allora: ci sono 2 tecnici che costano 2 caramelle...1 sa risolvere il 60% dei problemi, l'altro il 70%...quale scegli? io sceglierei il secondo...ecco questo è il mio ragionamento e tu te ne esci con l'assumere i ragazzi di scuola e cose simili? io non ho un call center non mi posso permettere di dare consigli su come gestirlo (e non l'ho nemmeno fatto). Io ho solo detto che ho avuto la sfortuna di parlare + di una volta con vari tecnici e mi sono accorto che con valgono una cippa. Adesso ti chiederei di non cambiare quello che dico...

Vale46TheDoctor
08-02-2008, 19:46

A me hanno fatto aspettare 6 mesi (Torino città).
I tempi possono variare in base a diverse cose (se la zona è coperta dalla loro rete, se stai facendo il passaggio da telecom). Tutto sommato non mi posso lamentare, l'unica cosa che mi ha fatto arrabbiare, l'anno scorso quando l'ho attivato, è stato che quando ho controllato la copertura dal sito mi diceva che c'erano lavori in corso e che se avessi fatto la richiesta entro due mesi sarei stato attivo. Io l'ho fatta la richiesta, ma non sono dovuti passare solo due mesi :stordita:
Comunque ho capito che, in generale, qualunque compagnia si scelga c'è sempre qualcosa (nel modo di vedere di noi clienti, che vorremmo tutto subito, funzionante e a poco prezzo :D ) che non va, perchè io giù da me, un paese in Sicilia dove l'ADSL è arrivata da poco e le varie compagnie si stanno scannando a suon di offerte pur di acaparrarsi clienti, ho avuto diversi problemi anche con altre compagnie (tiscali, tele2 e libero stesso), la cosa che mi innervosisce e che telefonavano a casa 2-3 volte al giorno proponendo mille offerte e dopo che ho scelto mi hanno detto che non era attivabile perchè non ero ancora coperto (tiscali) e li mi chiedo che cavolo telefoni ogni santo giorno!!! o mi hanno proposto un prezzo e poi leggo nel contratto tutt'altro prezzo (libero) e quando chiamo mi dicono che sulla mia linea quella offerta non è applicabile...me l'hai proposta tu!!! insomma bisogna avere pazienza e occhi aperti, l'importante è non farsi fregare (anche involontariamente) poi se si aspetta un mese in più pazienza! (beh nel mio caso sono stato sfortunato...mi è andata sempre peggio :stordita: )

jokervero
08-02-2008, 19:55
Io son collegato in ULL cioè la mia zona è coperta in ULL e non ho linea telefonica Telecom adesso. Devo fare l'attivazione direttamente su rete Infostrada quindi deve venire l'omino a mettermi la presa.

Il problema è che non so quando questo omino verrà ! Sul sito mi dicono tempo medio di attivazione 15 giorni e nel tracking mi dà "servizio in attivazione" ma qundo viene l'omino precisamente nessuno me lo dice.

Vittorio_1987
08-02-2008, 19:59
A me hanno fatto aspettare 6 mesi (Torino città).
I tempi possono variare in base a diverse cose (se la zona è coperta dalla loro rete, se stai facendo il passaggio da telecom). Tutto sommato non mi posso lamentare, l'unica cosa che mi ha fatto arrabbiare, l'anno scorso quando l'ho attivato, è stato che quando ho controllato la copertura dal sito mi diceva che c'erano lavori in corso e che se avessi fatto la richiesta entro due mesi sarei stato attivo. Io l'ho fatta la richiesta, ma non sono dovuti passare solo due mesi :stordita:
Comunque ho capito che, in generale, qualunque compagnia si scelga c'è sempre qualcosa (nel modo di vedere di noi clienti, che vorremmo tutto subito, funzionante e a poco prezzo :D ) che non va, perchè io giù da me, un paese in Sicilia dove l'ADSL è arrivata da poco e le varie compagnie si stanno scannando a suon di offerte pur di acaparrarsi clienti, ho avuto diversi problemi anche con altre compagnie (tiscali, tele2 e libero stesso), la cosa che mi innervosisce e che telefonavano a casa 2-3 volte al giorno proponendo mille offerte e dopo che ho scelto mi hanno detto che non era attivabile perchè non ero ancora coperto (tiscali) e li mi chiedo che cavolo telefoni ogni santo giorno!!! o mi hanno proposto un prezzo e poi leggo nel contratto tutt'altro prezzo (libero) e quando chiamo mi dicono che sulla mia linea quella offerta non è applicabile...me l'hai proposta tu!!! insomma bisogna avere pazienza e occhi aperti, l'importante è non farsi fregare (anche involontariamente) poi se si aspetta un mese in più pazienza! (beh nel mio caso sono stato sfortunato...mi è andata sempre peggio :stordita: )

ahahah ti capisco anche a me mi chiamano in continuazione...e tra l'altro sempre alle 3 del pomeriggio...ma che cavolo! cmq parlando di sfortuna credo di vincere io...Mi chiamò libero dicendo che volevano farmi un'offerta attivandomi la loro linea flat...dopo 2 mesi mi arriva la bolletta e scopro che la linea non era flat...quindi ho pagato 1000 euro...inutile dirvi che l'operatore che mi ha fatto l'offerta è sparito (e poi ci sono utenti di questo forum a cui da fastidio se faccio critiche a libero e se ne escono con le loro leggi di vita?)

Vale46TheDoctor
08-02-2008, 20:27
Io son collegato in ULL cioè la mia zona è coperta in ULL e non ho linea telefonica Telecom adesso. Devo fare l'attivazione direttamente su rete Infostrada quindi deve venire l'omino a mettermi la presa.

Il problema è che non so quando questo omino verrà ! Sul sito mi dicono tempo medio di attivazione 15 giorni e nel tracking mi dà "servizio in attivazione" ma qundo viene l'omino precisamente nessuno me lo dice.

A quanto ho capito tu hai già fatto richiesta e nel traking del sito di dice "servizio in attivazione", ho capito bene? se è così probabilmente non passerà davvero molto che venga il tecnico, comuqnue anche io non avevo linea telecom, ma dovevano attaccarmi direttamente a loro, però il tecnico è venuto a casa mia 6 mesi dopo (preciso che quando dico sei mesi intendo 180 giorni precisi, infatti questa cosa mi ha stupito perchè io, dopo + di due mesi che aspettavo, avevo kiamato e mi avevano detto che sarebbero trascorsi massimo 6 mesi, mentre sul sito dicevano 2, e guarda caso 2-3 giorni prima della scadenza dei 6 mesi sn venuti!!). Preciso che il tecnico è stato a casa mia non più di 5 minuti e non ha fatto nulla!!! però dopo pochi giorni la linea funzionava...

ahahah ti capisco anche a me mi chiamano in continuazione...e tra l'altro sempre alle 3 del pomeriggio...ma che cavolo! cmq parlando di sfortuna credo di vincere io...Mi chiamò libero dicendo che volevano farmi un'offerta attivandomi la loro linea flat...dopo 2 mesi mi arriva la bolletta e scopro che la linea non era flat...quindi ho pagato 1000 euro...inutile dirvi che l'operatore che mi ha fatto l'offerta è sparito (e poi ci sono utenti di questo forum a cui da fastidio se faccio critiche a libero e se ne escono con le loro leggi di vita?)

Porca bestia!!! 1000€ :eek: vedi perchè dico che alla fine non bisogna mai lamentarsi per il mese in più di attesa e bisogna tenere gli occhi aperti? comuqnue sembra un vizietto quello di libero allora di proporre un contratto e farne un altro, solo che nel mio caso la differenza era di 20€ non 900€!!!

jokervero
08-02-2008, 20:32

Potresti far meno il saccento please ?

Nessuno ha fastidio. Ti è stato solo spiegato (bene) come funziona la gestione aziendale a proposito di un call center.

Vittorio_1987
08-02-2008, 20:41
Potresti far meno il saccento please ?

Nessuno ha fastidio. Ti è stato solo spiegato (bene) come funziona la gestione aziendale a proposito di un call center.

1 non mi riferivo a te 2 io dico quello che voglio 3 adesso ti ignoro perchè il tuo modo di porti non mi piace...tu non sei nessuno per dire a me come comportarmi...e 4...forse intendevi saccente?...

jokervero
09-02-2008, 22:05
1 non mi riferivo a te 2 io dico quello che voglio 3 adesso ti ignoro perchè il tuo modo di porti non mi piace...tu non sei nessuno per dire a me come comportarmi...e 4...forse intendevi saccente?...

Io penso 144 post dovresti ascoltare chi di post ne 10.000 perchè credo di aver un attimino più esperienza di te di uso del forum. Cmq affari tuoi ma quello a porsi male non son io e i post son li a dimostrarlo se vuoi rileggerteli.

Detto ciò chiuso OT visto che le polemiche personali tra utenti son pure vietate dal regolamento, il mio era solo un consiglio poi fai come vuoi.

Aldilà di questo: oggi mi ha telefono la wind e lunedì viene l'omino a montare la linea che sarà attiva da martedì quindi direi che son pure stati sotto i 15 giorni ;)

Vittorio_1987
10-02-2008, 01:28
Io penso 144 post dovresti ascoltare chi di post ne 10.000 perchè credo di aver un attimino più esperienza di te di uso del forum. Cmq affari tuoi ma quello a porsi male non son io e i post son li a dimostrarlo se vuoi rileggerteli.

Detto ciò chiuso OT visto che le polemiche personali tra utenti son pure vietate dal regolamento, il mio era solo un consiglio poi fai come vuoi.

Aldilà di questo: oggi mi ha telefono la wind e lunedì viene l'omino a montare la linea che sarà attiva da martedì quindi direi che son pure stati sotto i 15 giorni ;)

ahahah e sono discorsi da fare? cioè il fatto che hai scritto + messaggi di me è un dato che ti da più credibilità? vabbè lasciamo perdere. seguo il tuo consiglio (che tra l'altro è quello che ho sostenuto sin dall'inizio)...Faccio come voglio.

Antinoo
11-02-2008, 17:43
ragazzi non litigate... e ve lo dice uno che ha tantissimi post come me... ;)

piuttosto, giusto per tornare intopic, anch'io ho TuttoIncluso 4MB e ancora nessun upgrade... c'è qualcuno che l'ha avuto o stanno prendendo tempo?

jokervero
11-02-2008, 18:09
A me oggi è venuto il tecnico e mi ha montato la linea. Il telefono è già attivo mentre per l'adsl non ho ancora login e password. Dite che ci vorrà molto ?

Vale46TheDoctor
11-02-2008, 18:52
A me oggi è venuto il tecnico e mi ha montato la linea. Il telefono è già attivo mentre per l'adsl non ho ancora login e password. Dite che ci vorrà molto ?

No, dal giorno che ti mettono la linea (con telefono funzionante) a quando arriva il segnale ADSL sul router, passano pochi giorni, nn ricordo se 2, 4 ... ma cmq meno di una settimana.

davide155
11-02-2008, 22:27
Io ho parlato con un tecnico libero.........e a quanto mi ha detto anche se sono in ULL l'upgrade sarebbe massimo a 7mega perchè sono sempre su rete telecom col telefono :wtf:

Ha sparato una minchiata oppure ha ragione? :mbe:
Cioè.....io che ho libero 4 mega......con telefono telecom non posso usufruire della 8mega perchè telecom mi darebbe massimo 7 anche se sono in ULL???

CHI HA RAGIONE :wtf:

Faster_Fox
11-02-2008, 22:31
ragazzi ma quando faranno l'upgrade?

jokervero
11-02-2008, 22:53
No, dal giorno che ti mettono la linea (con telefono funzionante) a quando arriva il segnale ADSL sul router, passano pochi giorni, nn ricordo se 2, 4 ... ma cmq meno di una settimana.

Io il segnale e la portante già la ho. 8MB in download. Mi mancano solo username e password ;)

FulValBot
11-02-2008, 22:58
io sto ancora a 4mb quando se sbrigano???

data rate downstream 5056 kbps upstream 352 kbps

ufffffffff

jokervero
11-02-2008, 23:01
http://img212.imageshack.us/img212/8713/adslua7.jpg

dasdsasderterowaa
11-02-2008, 23:12
Io sto ancora a 4Mb/s in ULL, però al 155 mi hanno confermato che la mia zona è già pronta per l'upgrade.

davide155
11-02-2008, 23:17
http://img212.imageshack.us/img212/8713/adslua7.jpg

Ti hanno fatto l'upgrade???? :eek: :eek: :eek:

jokervero
11-02-2008, 23:18
Ti hanno fatto l'upgrade???? :eek: :eek: :eek:

Nuovo cliente ;)

davide155
11-02-2008, 23:21
Nuovo cliente ;)

Hai per caso messo il tutto incluso????

jokervero
11-02-2008, 23:28
Hai per caso messo il tutto incluso????

Sì tuttoincluso ;)

davide155
11-02-2008, 23:34
Sì tuttoincluso ;)

Potresti svuotare i pm?? :help:

Devo chiederti delle cose sul contratto e non voglio farlo qui perchè saremo OT :)

jokervero
11-02-2008, 23:44
Potresti svuotare i pm?? :help:

Devo chiederti delle cose sul contratto e non voglio farlo qui perchè saremo OT :)

Fatto ;)

smoker83
13-02-2008, 13:51
Io ho parlato con un tecnico libero.........e a quanto mi ha detto anche se sono in ULL l'upgrade sarebbe massimo a 7mega perchè sono sempre su rete telecom col telefono :wtf:

Ha sparato una minchiata oppure ha ragione? :mbe:
Cioè.....io che ho libero 4 mega......con telefono telecom non posso usufruire della 8mega perchè telecom mi darebbe massimo 7 anche se sono in ULL???

CHI HA RAGIONE :wtf:

Se hai il telefono con telecom NON PUOI essere in ULL. Quindi l'upgrade sarà max a 7Mbps

smoker83
13-02-2008, 13:56
Io il segnale e la portante già la ho. 8MB in download. Mi mancano solo username e password ;)

Lo username e password standard sono user "benvenuto" e pass "ospite". Dopo di che vai sul sito libero nella sezione attivazione adsl e ti crei i tuoi dati di accesso. Comunque dovrebbero mandarti una mail all'indirizzo da te segnalato al momento del contratto con il link al sito per l'attivazione.

jokervero
13-02-2008, 14:03
Lo username e password standard sono user "benvenuto" e pass "ospite". Dopo di che vai sul sito libero nella sezione attivazione adsl e ti crei i tuoi dati di accesso. Comunque dovrebbero mandarti una mail all'indirizzo da te segnalato al momento del contratto con il link al sito per l'attivazione.

Sì a quella pagina di registrazione ci arrivo con lo user e password standard ma poi mi dà errore dicendo che il mio numero non è ancora nel loro database e che posso effettuare la registrazione solo quando avrò ricevuto la mail/lettera di attivazione :(

Ma quanto impiegano a mandarmi sta mail ? Son 2 giorni che aspetto...

smoker83
13-02-2008, 14:08
Per l'adsl? solitamente una settimana circa dal momento che ti attivano la portante. Per lo meno per me è stato cosi.

davide155
13-02-2008, 19:35
Ieri sera ho stipulato il contratto telefonico per il tutto incluso 8 mega.

Speriamo che il passaggio adsl da 4 (che ho adesso) a 8 avvenga in tempi brevi......

jokervero
13-02-2008, 19:41
Ieri sera ho stipulato il contratto telefonico per il tutto incluso 8 mega.

Speriamo che il passaggio adsl da 4 (che ho adesso) a 8 avvenga in tempi brevi......

A me intanto è passato in questo stato :

Stato: Servizio in fase finale di attivazione

Dettaglio:
Il servizio ADSL da lei richiesto sarà attivo tra pochi giorni.

Al momento dell'attivazione riceverà il codice di attivazione ADSL con il quale potrà registrarsi sul sito http://adsl.libero.it/ per navigare con Libero ADSL.

Il codice attivazione ADSL insieme a tutte le indicazioni necessarie per effettuare il collegamento le verranno comunicate sia tramite e-mail (all'indirizzo indicato in fase di abbonamento) sia tramite lettera (all'indirizzo indicato per la fatturazione).

Speriamo sia una cosa breve.

davide155
13-02-2008, 19:46
A me intanto è passato in questo stato :

Stato: Servizio in fase finale di attivazione

Dettaglio:
Il servizio ADSL da lei richiesto sarà attivo tra pochi giorni.

Al momento dell'attivazione riceverà il codice di attivazione ADSL con il quale potrà registrarsi sul sito http://adsl.libero.it/ per navigare con Libero ADSL.

Il codice attivazione ADSL insieme a tutte le indicazioni necessarie per effettuare il collegamento le verranno comunicate sia tramite e-mail (all'indirizzo indicato in fase di abbonamento) sia tramite lettera (all'indirizzo indicato per la fatturazione).

Speriamo sia una cosa breve.

Si te che ce l'hai da zero ti ci vorrà un pochino.......io invece che ero già con libero adsl il passaggio sarà automatico. Solo devo capire quando lo faranno il passaggio.

Ps: Questa dicitura te l'hanno inviata via mail, oppure l'hai visualizzata sul sito libero? Se si dove? :)

jokervero
13-02-2008, 19:47
Si te che ce l'hai da zero ti ci vorrà un pochino.......io invece che ero già con libero adsl il passaggio sarà automatico. Solo devo capire quando lo faranno il passaggio.

Ps: Questa dicitura te l'hanno inviata via mail, oppure l'hai visualizzata sul sito libero? Se si dove? :)

Beh io la portante la ho già a 8MB.

Questa dicitura la vedo nel sito www.155.it dove si controllo lo stato di attivazione dell'abbonamento ;)

davide155
13-02-2008, 19:51
Beh io la portante la ho già a 8MB.

Questa dicitura la vedo nel sito www.155.it dove si controllo lo stato di attivazione dell'abbonamento ;)

Si ecco......trovata :D

Cmq la portante pure io ce l'ho già......ma a 4mega.........l'operatore mi ha confermato che l'upgrade sarà "indolore" e notturno........quindi non me ne accorgerò nemmeno :sperem:

davide155
13-02-2008, 20:00
FERMI TUTTI!!

Mi sono loggato sul sito 155.it........e c'è scritto che è attivo libero absolute adsl!!
E non il tutto incluso!!

Per di più c'è scritto che c'è pure lo scatto alla risposta per i telefoni fissi di 12centesimi!!! :eek: Invece mi aveva confermato al telefono e pure jokervero che non c'erano!!
Per di più c'è il costo fino a ottobre di 24€ al mese, mentre dovrebbe essere di 19.95€ al mese!!

Ma che diavolo succede?????
Mi devo allarmare, oppure nella bolleta non verrà nulla di tutto ciò????

jokervero
13-02-2008, 20:02
FERMI TUTTI!!

Mi sono loggato sul sito 155.it........e c'è scritto che è attivo libero absolute adsl!!
E non il tutto incluso!!

Per di più c'è scritto che c'è pure lo scatto alla risposta per i telefoni fissi di 12centesimi!!! :eek: Invece mi aveva confermato al telefono e pure jokervero che non c'erano!!
Per di più c'è il costo fino a ottobre di 24€ al mese, mentre dovrebbe essere di 19.95€ al mese!!

Ma che diavolo succede?????
Mi devo allarmare, oppure nella bolleta non verrà nulla di tutto ciò????

A me viene scritto correttamente TuttoIncluso 8MB senza scatto alla risposta.

davide155
13-02-2008, 20:03
A me viene scritto correttamente TuttoIncluso 8MB senza scatto alla risposta.

E lo sapevo.........hanno sbagliato :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

davide155
13-02-2008, 20:32
Ho telefonato al 155 e mi hanno detto che è possibile solo annullare.
Ho annullato tutto.

Guardo un pò come si evolve la situazione. Se mi girano non rifaccio proprio niente e mi tengo tutto come ho adesso.

Comportamento da truffatori!!

Andrea16v
14-02-2008, 09:56
Ma l'upgrade a 8Mb ci sarà anche per chi ha libero absolute adsl ?

jokervero
14-02-2008, 17:46
Dunque me l'hanno attivata oggi e ora sto navigando da Libero.

Tutto bene ma ho constatato che pur avendo la portante a 8MB navigo ancora a 4,5MB in down e 512 in up.

Jumbocactuar
15-02-2008, 11:06

Tutto bene ma ho constatato che pur avendo la portante a 8MB navigo ancora a 4,5MB in down e 512 in up.

Quello che succede a me...ormai penso sia un problema di tutti. Ho anche paura che la velocità effettiva non l'avremo mai, solo uno specchio per le allodole. Ti fanno vedere la portante a 8 mega nello stato del router poi vai a 4 come gli altri, così non puoi neanche protestare, perchè se lo fai, danno la colpa al sovraccarico della rete dato che la portante è a posto. Bravi :rolleyes:

maxime
15-02-2008, 11:26

Quello che succede a me...ormai penso sia un problema di tutti. Ho anche paura che la velocità effettiva non l'avremo mai, solo uno specchio per le allodole. Ti fanno vedere la portante a 8 mega nello stato del router poi vai a 4 come gli altri, così non puoi neanche protestare, perchè se lo fai, danno la colpa al sovraccarico della rete dato che la portante è a posto. Bravi :rolleyes:

Infatti il fatto che abbia l'UP a 512Kb dimostra che effettivamente il collegamento è già stato portato ad 8Mbit (per le 4 Mbit è a 256Kb)!!

P.S.: figuratevi che la mia 4Mbit tuttoincluso scarica in media al massimo 85Kb/s!! In rarissimi casi è arrivata a 130Kb/s... :mad:

FulValBot
15-02-2008, 11:27
grrrr io so ancora rimasto con il data rate downstream 5056 kbps e upstream 352 kbps ma quando se movono????:mad: :muro:

con i download e il ping sto a posto ma vorrei cmq l'upgrade, ne ho diritto no???

Bovirus
15-02-2008, 11:28
La velocità di download (non emule) dipende tra le altre cose dal sito da cui scarichi.

Prova a scaricare il SP2 XP dal sito Microsoft.
Con la mia Libero 4Mb tutto incluso si attesta sui 350/420 KB/s.

jokervero
15-02-2008, 12:52
La velocità di download (non emule) dipende tra le altre cose dal sito da cui scarichi.

Quotissimo.

La bontà e l'effettiva capacità della linea si vede scaricando da server in grado di offrire una larghezza di banda ampia e non certo dai programmi p2p che han troppe variabili.

Io dal sito Microsoft ho scaricato a 450 ! :read:

Vale46TheDoctor
15-02-2008, 13:05

Quotissimo.

La bontà e l'effettiva capacità della linea si vede scaricando da server in grado di offrire una larghezza di banda ampia e non certo dai programmi p2p che han troppe variabili.

Ma perchè non fate direttamente lo Speed Test (http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml)? Non dovrebbe riportare dati reali?

jokervero
15-02-2008, 13:25
Ma perchè non fate direttamente lo Speed Test (http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml)? Non dovrebbe riportare dati reali?

Sì appunto. A me dà come risultato circa un 4,5MB.

jokervero
15-02-2008, 13:27
Aggiungo che a me i ping (la cosa che più mi interessa) sono davvero ottimi. Sul server maya.ngi.it pingo a 13ms :)

Jumbocactuar
15-02-2008, 13:38
Aggiungo che a me i ping (la cosa che più mi interessa) sono davvero ottimi. Sul server maya.ngi.it pingo a 13ms :)

Si però come me non potrai dire di essere deluso dalla banda piantata a 4 mega...Per me è una mezza truffa e sono convinto che gli 8 mega reali non li vedremo mai. Sono rimasto davvero deluso

Bovirus
15-02-2008, 13:46

Vista l'ampiezza di banda disponibile sul server MS, è un test molto reale.

Lo speed test misura la velocità di picco di un tasferimento ma talvolta può dare delle indicazione non confutate da prestazioni reali (scaricando dal server MS ti assicuri che il server che ti deve mandare i file riesca a starti addietro e la velocità effetiva dipende dalla tua linea e dal tuo modem.

Per paragone è come farsi un'idea delle caratteristiche di un pc facendo un semplice benchmark o usarlo per una giornata con le applicazioni std (es. Office, Photoshop, etc.)

jokervero
15-02-2008, 13:51
Si però come me non potrai dire di essere deluso dalla banda piantata a 4 mega...Per me è una mezza truffa e sono convinto che gli 8 mega reali non li vedremo mai. Sono rimasto davvero deluso

Mah io credo sia solo questione di tempo...se la portante è a 8MB e dicono che stanno facendo l'upgrade non vedo motivo per non credergli poi non so a me della larghezza di banda non frega più di tanto...4 BUONI MB sono meglio che 8 pessimi MB con latenze penose. Poi chiaro che il top saperebbe 8MB reali con latenze ottime ma per ora mi accontento e vedrò nei mesi prossimi.

maxime
15-02-2008, 15:38

Quotissimo.

Si, certo. Ma non conviene mai downlodare da P2P (con Libero) visto che è filtrato (o almeno lo è nella mia zona).
Le prove possono essere fatte scaricando un file di grosse dimensioni da un server di cui si ha certezza della larghezza di banda in uscita. Ad esempio scaricando una distribuzione Linux come QUESTA (http://download.opensuse.org/distribution/10.3/iso/cd/openSUSE-10.3-GM-GNOME-Live-i386.iso)

Ho fatto la prova sia da casa che dall'ufficio:
dall'ufficio scarico fisso a 1200kb/s (Libero 12Mbit)
da casa si attesta intorno ai 95Kb/s (Tuttoincluso 4Mbit) :mad:

Vale46TheDoctor
15-02-2008, 16:16
Si, certo. Ma non conviene mai downlodare da P2P (con Libero) visto che è filtrato (o almeno lo è nella mia zona).
Le prove possono essere fatte scaricando un file di grosse dimensioni da un server di cui si ha certezza della larghezza di banda in uscita. Ad esempio scaricando una distribuzione Linux come QUESTA (http://download.opensuse.org/distribution/10.3/iso/cd/openSUSE-10.3-GM-GNOME-Live-i386.iso)

Io ho tuttoincluso 4Mbit e scarica a 500Kb/s fissi...

Futura12
15-02-2008, 16:20
Io ho tuttoincluso 4Mbit e scarica a 500Kb/s fissi...

io pure ho la 4Mb ULL Libero...scarico fisso a 400-480Kb/s....con punte di 700...aspetto con ansia l'upgrade per aumentare:p :D

jokervero
16-02-2008, 00:10
Libero in ULL e anche io scarico stabile ad almeno 500 Kb/s.

Il p2p poi non mi sembra filtrato farò ulteriori prove.

Faster_Fox
16-02-2008, 12:08
Libero in ULL e anche io scarico stabile ad almeno 500 Kb/s.

Il p2p poi non mi sembra filtrato farò ulteriori prove.

il massimo che sono riuscito a raggiungere sul p2p è stato 120kbs....:cry:
oltretutto la navigazione diventa letteralmente impossibile......

Bovirus
16-02-2008, 12:17
La velocità p2p è influenzata da troppi fattori e non può essere presa come riferimento delle prestazioni della linea ADSL.

Il p2p è influenzato dalle caratteristiche (hw e fw) del router, dl n. di file aperti, dalle connessioni contemporanee, dal software p2p utilizzato, e dalle carattristiche del file (n. di sorgenti etc). Se si esagera con il n. file aperti/connessioni non si migliora la velocità in modo aprrezzabile, ma si ammazza la navigazione web. 120 Kb in p2p non è una velocità disprezzabile e non è da confondere con la velocità di download.

Solo il test del download (non p2p) da siti affidabili e ben dimensionati può dare un'idea della velocità della linea.

ryan78
16-02-2008, 14:02
Ad esempio scaricando una distribuzione Linux come QUESTA (http://download.opensuse.org/distribution/10.3/iso/cd/openSUSE-10.3-GM-GNOME-Live-i386.iso)

Ho tutto incluso.
Se faccio il test di libero mi da questi valori (mbits):

Download 14375 2849.39
Upload 137781 297.29

se scarico la distro linux invece sto fisso a 380kb/450kb oscillante. Il test di libero non è molto affidabile, conviene sempre testare l'adsl scaricando da server sicuramente veloci.

maxime
17-02-2008, 15:07
il massimo che sono riuscito a raggiungere sul p2p è stato 120kbs....:cry:
oltretutto la navigazione diventa letteralmente impossibile......

Il Problema della navigazione che si blocca puoi tranquillamente superarlo limitando il numero massimo di connessioni ;)

Faster_Fox
17-02-2008, 18:25
quello l'ho fatto, ed ho anche settato tutti i paramentri e emule perfettamente....non so + cosa pensare.....oggi poi mentre giocavo avevo degli sbalzi di ping mostruosi, da 50 arrivavo per circa 30 sec a 300 e poi il ping tornava normale.....
c'è da dire poi che mia sorella accusa spesso problemi di disconnessione e nn caricamento delle pagine....

Vale46TheDoctor
18-02-2008, 00:42
Come p2p ho raggiunto anche i 459Kb/s tenuti abbastanza costanti, non semplice picco e su singolo file, non totali (uTorrent, non eMule)

maxime
18-02-2008, 09:36
Ho capito perchè scarico così lento! Qualcuno può darmi una mano dando un'occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1681152)?
Grazie :rolleyes:

Bovirus
18-02-2008, 09:52
Che valori hai di SNMR e attenuation per Download/Upload?

le info le trovi nel menu Status - Modem Status.

nomadi86xp
18-02-2008, 14:23
Leggete qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1681583 :read: