PDA

View Full Version : un'amica un pò strana

syfer82
13-01-2008, 23:24
in gruppo abbiamo un'amica che i miei amici ritengono un pò strana..e il brutto o bello che sia è che lo ritiene anche il suo fidanzato..stasera ne ho un pò parlato con la mia ragazza ma non la si riesce proprio ad interpretare bene.
Ora sono qui per chiedervi un parere: è possibile che una ragazza(io direi donna visto i 25 anni) abbia così tanto attaccamento alla figura paterna come esempio di uomo da risultare asessuata?mi spiego: la figura paterna per un figlio può avere vari aspetti ma difficilmente tocca la sfera sessuale...forse non riesco a spiegarmi ma è come la mamma...difficilmente la pensiamo in fasi sessuali la nostra mamma giusto?ecco, questa nostra amica concepisce l'uomo giusto solo quello che è come suo padre...il fidanzato lo vestirebbe come il padre; lo stile di vita non è quello di un/a giovane ma di un padre di famiglia che deve lavorare per mantenere la famiglia..e altre cose simili...e per tagliar corto...questa ragazza non ha interesse per la sessualità proprio come se il sesso non esistesse, e vi garantisco che non è colpa dei ragazzi con cui è uscita...vorrei qualche parere e nel caso specifico meglio la confusa spiegazione che ho dato

*sasha ITALIA*
13-01-2008, 23:36
in italiano?

Xile
13-01-2008, 23:40
Avrà avuto un rapporto speciale col padre e cerca allora la stessa cosa con un suo fidanzato. Conosco una ragazza che vorrebbe un classico "bravo ragazzo" come quello di una volta...che sia apposto economicamente e che sia con 10 anno più di lei o di più (lei ha 23 anni). Secondo me lei rimmarrà sola se non si sveglia un pò. Che si trovi uno della sua età e pensi più a svagarsi.

ZooleaN
13-01-2008, 23:43
...Conosco una ragazza che vorrebbe un classico "bravo ragazzo" come quello di una volta...

io cerco proprio questo tipo di ragazza... :rolleyes:

syfer82
13-01-2008, 23:44
si ma arrivare a comportarsi come se il sesso non esista perchè non si è avuto un esempio sessuale è veramente strano.

cmq il suo ragazzo non è mica un eterno peterpan..anzi è un bravo ragazzo

redegaet
13-01-2008, 23:52
si ma arrivare a comportarsi come se il sesso non esista perchè non si è avuto un esempio sessuale è veramente strano.

Scusa ma questa frase proprio non la capisco....:mbe:

syfer82
14-01-2008, 00:05
la vita per questa ragazza è quello che le ha insegnato suo padre e quello che fa suo padre...il resto non esiste o è sbagliato...lo so senza canoscerla è diffcile capire la situazione; ad esempio una delle sue frasi che ha stupito molti è che dopo i 50 anni non si fa più sesso(ok magari in tanti a 50 anni non lo fanno più ma se un fidanzato/a ti dice una cosa così ci rimani un attimo)

Pεrveяsivo
14-01-2008, 00:12
la vita per questa ragazza è quello che le ha insegnato suo padre e quello che fa suo padre...il resto non esiste o è sbagliato...lo so senza canoscerla è diffcile capire la situazione; ad esempio una delle sue frasi che ha stupito molti è che dopo i 50 anni non si fa più sesso(ok magari in tanti a 50 anni non lo fanno più ma se un fidanzato/a ti dice una cosa così ci rimani un attimo)

Dopo i 50 non più sesso???? Mi sa che i giovani hanno una visione bella distorta della vita.... :rotfl: Propenderei per una bella visita dallo psicologo...

syfer82
14-01-2008, 00:15
ma soprattutto un conto è che lo dica un 50enne e un conto una di 25 anni che dovrebbe ancora "sognare" un amore completo e eterno...

e poi il suo ragazzo che ripeto è un bravo ragazzo..è molto innamorato e ci soffre di sta cosa...dice che lei non ha fantasie, iniziative, la malizia e la seduzione non sa cosa siano...pure le amiche confermano che anche con loro non fa discorsi da 25enne

yurassik
14-01-2008, 00:17
Hm a me la cosa puzza. Il sesso è un istinto primario, non è una cosa che si può evitare semplicemente con l'educazione. Fossi nei panni del suo fidanzato la porterei da uno psicologo.

Special
14-01-2008, 00:20
in italiano?

Quoto.
Non si capisce niente.

darkfear
14-01-2008, 00:23
in italiano?

Quoto.
Non si capisce niente.

si capisce benissimo...ed E' italiano...

syfer82
Hm a me la cosa puzza. Il sesso è un istinto primario, non è una cosa che si può evitare semplicemente con l'educazione. Fossi nei panni del suo fidanzato la porterei da uno psicologo.
sai che c'è?che dallo psicologo ci finisce il fidanzato..perchè lei è bella tranquilla così..è lui che ci sta male
Quoto.
Non si capisce niente.
vive a immagine e somiglianza del padre e siccome suo padre è un vecchio che non fa più sesso la sua sessualità è quella di un vecchio e non di una 25enne..così si capisce?

Pεrveяsivo
ma soprattutto un conto è che lo dica un 50enne e un conto una di 25 anni che dovrebbe ancora "sognare" un amore completo e eterno...

Bhè, anche tu che fra parentesi hai detto che magari è vero evidentemente hai dei dubbi...Il sesso non ha età finchè il fisico te lo permette, ed è evidente che la tua amica ha qualche problema. Probabilmente ha idealizzato il padre, cosa comune nelle ragazze, ma è una cosa che tende a sparire con la crescita. Se non è ancora successo è davvero il caso di prendere in considerazione una visita psicologica.

The Joker
14-01-2008, 00:24
sarebbe bello rispondere se si capisse qualcosa...

yurassik
14-01-2008, 00:24
Visto che è un comportamento anormale tutto il suo intorno si dovrebbe preoccupare, non per ultimi i genitori.

redegaet
14-01-2008, 00:28
Ma questa ragazza ha anche una madre oltre al padre? Sicuri che non abbia subito violenze in famiglia?

syfer82
14-01-2008, 00:30
forse non l'ho detto..ma lei fa sesso col fidanzato..ma è assolutamente disinteressata(e conosco un suo ex che dice la stessa cosa)...il suo ragazzo mi ha detto:"la quantità di volte che si fa l'amore non indica un bel niente..però è anche vero che quando alla tua fidanzata di 25 anni basta farlo una decina di volte all'anno ti viene da pensare..."

LittleGreen
14-01-2008, 00:30
in gruppo abbiamo un'amica che i miei amici ritengono un pò strana..e il brutto o bello che sia è che lo ritiene anche il suo fidanzato..stasera ne ho un pò parlato con la mia ragazza ma non la si riesce proprio ad interpretare bene.
Ora sono qui per chiedervi un parere: è possibile che una ragazza(io direi donna visto i 25 anni) abbia così tanto attaccamento alla figura paterna come esempio di uomo da risultare asessuata?mi spiego: la figura paterna per un figlio può avere vari aspetti ma difficilmente tocca la sfera sessuale...forse non riesco a spiegarmi ma è come la mamma...difficilmente la pensiamo in fasi sessuali la nostra mamma giusto?ecco, questa nostra amica concepisce l'uomo giusto solo quello che è come suo padre...il fidanzato lo vestirebbe come il padre; lo stile di vita non è quello di un/a giovane ma di un padre di famiglia che deve lavorare per mantenere la famiglia..e altre cose simili...e per tagliar corto...questa ragazza non ha interesse per la sessualità proprio come se il sesso non esistesse, e vi garantisco che non è colpa dei ragazzi con cui è uscita...vorrei qualche parere e nel caso specifico meglio la confusa spiegazione che ho dato

In breve: per lei, una bella psicoterapia da un/a terapeuta con le contro@@.

Per lui: nel caso in cui il suddetto suggerimento non venga accolto, tagliare l'angolo e ricominciare a vivere, a meno che non gli vada bene così, nel qual caso il problema non sussiste con buona pace tua e di tutti.

Scusa la brutalità, ma questi sono problemi grossi e profondamente radicati, che ahimè non si risolvono solamente con affetto, vicinanza, comprensione ecc.ecc. Uno rischia di rovinarcisi la salute, fisica e mentale. :flower:

syfer82
14-01-2008, 00:31
Ma questa ragazza ha anche una madre oltre al padre? Sicuri che non abbia subito violenze in famiglia?

no famiglia felice e serena al 99,99% tre l'altro il fratello si da da fare...

tagliare con chi si ama è difficile...e poi proprio perchè è un bravo ragazzo difficilimente la lascerebbe per colpa del sesso

Pεrveяsivo
14-01-2008, 00:38
no famiglia felice e serena al 99,99% tre l'altro il fratello si da da fare...

tagliare con chi si ama è difficile...e poi proprio perchè è un bravo ragazzo difficilimente la lascerebbe per colpa del sesso

Non basta essere bravi ragazzi...bisogna essere Santi! :D

syfer82
14-01-2008, 00:41
Non basta essere bravi ragazzi...bisogna essere Santi! :D

già..e il brutto che lei non reagisce nemmeno quando lui le fa presente tutto questo...

redegaet
14-01-2008, 00:47
Ma siamo così sicuri della connessione padre<--->non è interessata al sesso? E ammesso che ne siamo sicuri, non la capisco molto questa connessione. Cioè: lei ha idealizzato il padre? Va bene. Questo ha 50 anni e non fa sesso? Va bene. Ma avrà avuto 25 anni pure lui e immeginavo che trombava come tutti, oppure ha esplicitamente detto alla figlia che il sesso fa schifo o cose del genere?

ania
14-01-2008, 00:50
sai che c'è?
che dallo psicologo ci finisce il fidanzato..
perchè lei è bella tranquilla così..
è lui che ci sta male
Se in un rapporto di coppia, uno dei due sta male per qualcosa, l'altro non può fare finta di non saperlo, nè di non vedere, non può disinteressarsene.

Ciò che rappresenta un problema "per uno dei due", diviene un problema "anche per il rapporto e per entrambi."

Quindi, se lui "ci sta male", lei non può fare finta di nulla e continuare a disinteressarsi alla cosa.

Ma i due fidanzati ne parlano del fatto che lui vive questa situazione -a ragione e comprensibilmente- con senso di frustrazione e di mancato appagamento, oppure, lui parla con gli amici, e lei con le amiche, ma poi fra di loro fingono che tutto vada bene, mantenendo una sorta di equilibrio precario, che si regge sul silenzio, o comunque, sul non parlare dei problemi che hanno, perchè magari hanno paura di affrontarli e di non sapere come fare a risolverli ???
forse non l'ho detto..ma lei fa sesso col fidanzato..ma è assolutamente disinteressata(e conosco un suo ex che dice la stessa cosa)...il suo ragazzo mi ha detto:"la quantità di volte che si fa l'amore non indica un bel niente..però è anche vero che quando alla tua fidanzata di 25 anni basta farlo una decina di volte all'anno ti viene da pensare..."
questa ragazza non ha interesse per la sessualità proprio come se il sesso non esistessee poi il suo ragazzo che ripeto è un bravo ragazzo..è molto innamorato e ci soffre di sta cosa...dice che lei non ha fantasie, iniziative, la malizia e la seduzione non sa cosa sianoInfine:
non è venuto a nessuno il dubbio che la ragazza in questione semplicemente NON sia più e/o non sia mai stata innamorata del ragazzo con cui sta, ma semplicemente "provi per lui affetto", e cioè, gli voglia "soltanto bene", che è sentimento ben diverso dall' Amore, e magari adesso sta con lui anche e/o soprattutto per abitudine ?

P.S.
Comunque, dopo averne parlato molto apertamente fra loro, anche io propenderei per una "bella psicoterapia" per la ragazza, e/o eventualmente "anche di coppia".

Per me, se in un rapporto di coppia non c'è desiderio, non c'è passione, non c'è una profonda intesa anche sotto il profilo sessuale, se non altro, ci sono molte domande da porsi ed alle quali cercare di trovare risposta.

Ania

SilverLian
14-01-2008, 01:05
Se in un rapporto di coppia, uno dei due sta male per qualcosa, l'altro non può fare finta di non saperlo, nè di non vedere, non può disinteressarsene.

Ciò che rappresenta un problema "per uno dei due", diviene un problema "anche per il rapporto e per entrambi."

Quindi, se lui "ci sta male", lei non può fare finta di nulla e continuare a disinteressarsi alla cosa.

ovvero come disse qualcuno le relazioni sono l' arte di risolvere in due quei problemi che da solo non avevi :asd:

morg79
14-01-2008, 01:36
quoto integralmente sia ania che little green

Special
14-01-2008, 01:50
si capisce benissimo...ed E' italiano...

Col cazzo, è scritto alla pene di segugio, la punteggiatura sembra buttata a casaccio, non ci sono a capo o spazi per terminare frasi o periodi.
Risulta quasi illeggibile anche se le parole sono quasi "in sequenza giusta".

Nel gruppo abbiamo un'amica che i miei amici ritengono un pò strana..
E il brutto, o bello che sia, è che anche il suo fidanzato la pensa così..
Stasera ne ho parlato un pò con la mia ragazza, ma non la si riesce proprio ad interpretare bene.
Ora sono qui per chiedervi un parere:
E' possibile che una ragazza (io direi donna visto i 25 anni) abbia così tanto attaccamento alla figura paterna, come esempio di uomo, da risultare asessuata?
Mi spiego: la figura paterna per un figlio può avere vari aspetti ma difficilmente tocca la sfera sessuale..
Forse non riesco a spiegarmi, ma è come la mamma, difficilmente riusciamo ad immaginarla in atteggimaneti sessuali, giusto?
Ecco, questa nostra amica concepisce come "uomo giusto" solo quello che è come suo padre...
Il fidanzato lo vorrebbe vestito come suo padre; e non con lo stile di vita di una persona giovane, ma con quello di un padre di famiglia, quindi che lavora per mantenere la famiglia e altre cose simili...
Per tagliar corto, questa ragazza non ha interesse per la sessualità, proprio come se il sesso non esistesse.
E vi garantisco che non è colpa dei ragazzi con cui è uscita...
Vorrei qualche parere, e nel caso specifico
[meglio la confusa spiegazione che ho dato???????????????????????]

vive a immagine e somiglianza del padre e siccome suo padre è un vecchio che non fa più sesso la sua sessualità è quella di un vecchio e non di una 25enne..così si capisce?

Mah... sei sicuro che se suo padre facesse sesso lo farebbe anche lei?

Ps
syfer82 non me ne volere per la correzione, si vede che è una cosa buttata tutta d'un fiato scritta sul momento, capita a tutti me compreso ogni tanto di scrivere buttata lì... era come risposta a chi diceva che era comprensibilissima e scritto in italiano..

syfer82
14-01-2008, 07:54
sulla parte se è italiano o no lasciamo perdere

la connessione padre e figlia è l'ipotesi più votata e una delle poche proposte

sul fatto che sia innamorata lo diamo tutti per scontato per il fatto che questa ragazza vuole sposare l'attuale ragazzo

le problematiche che ha erano presenti anche con l'altro fidanzato(che forse era meno innamorato e che quindi si faceva meno problemi:infatti a lui bastava che lei si concedesse anche se disinteressata)

lui ne ha parlato a lei ma lei risponde mi dispiace e non è vero

il padre è un normale padre, non è un padre padrone etc..e lo so anche io che avrà avuto 25 anni ma la ragazza non ha mai visto questa parte del padre e quindi è come se non esistesse

comunque vedo che anche per voi è un problema trovare qualcosa da consigliare al mio amico, io non so più cosa dirgli, spesso mi chiede come affrontare il problema ma io non trovo le parole perchè avere una persona a cui si espone un malessere e non reagisce è come dar testate ad un muro

Vash88
14-01-2008, 08:34
Ognuno ha la sua sessualità, cercare di cambiare le persone è impossibile ;)

Il tuo amico deve mettersi il cuore in pace, lei non sarà mai interessata quanto lui al sesso.
Se in un rapporto di coppia lei da valore 3% al sesso e lui 30% del rapporto mi sembra che la questione sia inconciliabile, meglio lasciarsi e passare oltre.
Non sarà mai completamente felice con questa ragazza e con il tempo può solo peggiorare.

syfer82
14-01-2008, 08:37
Ognuno ha la sua sessualità, cercare di cambiare le persone è impossibile ;)

Il tuo amico deve mettersi il cuore in pace, lei non sarà mai interessata quanto lui al sesso.
Se in un rapporto di coppia lei da valore 3% al sesso e lui 30% del rapporto mi sembra che la questione sia inconciliabile, meglio lasciarsi e passare oltre.
Non sarà mai completamente felice con questa ragazza e con il tempo può solo peggiorare.

considerazione giusta...però che tristezza

Gemma
14-01-2008, 09:12
un paio di DOVEROSISSIME precisazioni:

1) Un uomo a 50 anni NON E' un vecchio! :mad:
2) Non avere pulsioni sessuali NON E' NECESSARIAMENTE un problema

Detto questo: ogni nostro comportamento, problematico, sintomatico, distorto o normale, ha una radice nel rapporto con i genitori.
Però è difficile far corrispondere un atteggiamento risultante ad un origine univoca.

Per le ragazze che non hanno pulsioni sessuali o che non hanno una spinta verso il sesso potrebbero essere diverse le origini:
- rapporti incestuosi non consenzienti
- mitizzazione della figura paterna
- competizione con la figura materna
- complesso di Elettra

Gli amici non dovrebbero improvvisarsi psicologi: "maneggiare" una persona è una questione molto delicata, e se lei non percepisce un problema nel proprio comportamento allora non c'è nulla che nessuno possa, nè tantomeno debba, fare.

syfer82
14-01-2008, 09:36
un paio di DOVEROSISSIME precisazioni:

1) Un uomo a 50 anni NON E' un vecchio! :mad:
2) Non avere pulsioni sessuali NON E' NECESSARIAMENTE un problema

Detto questo: ogni nostro comportamento, problematico, sintomatico, distorto o normale, ha una radice nel rapporto con i genitori.
Però è difficile far corrispondere un atteggiamento risultante ad un origine univoca.

Per le ragazze che non hanno pulsioni sessuali o che non hanno una spinta verso il sesso potrebbero essere diverse le origini:
- complesso di Elettra

Gli amici non dovrebbero improvvisarsi psicologi: "maneggiare" una persona è una questione molto delicata, e se lei non percepisce un problema nel proprio comportamento allora non c'è nulla che nessuno possa, nè tantomeno debba, fare.

1 qual'è il complesso di Elettra?

2 nessuno le ha mai detto nulla e mai cercato di cambiarla, le amiche hanno solo confermato che difficilmente fa discorsi sul sesso anche con loro

3 non sono d'accordo che tutto quello che non percepiamo come un problema non lo sia e non vada affrontato..vedi droga alcool etc....e anche il fatto che al giorno d'oggi le donne interpretino fin troppo "allegramente" il sesso non significa che era meglio prima quando erano sessualmente represse

4 questo rapporto col sesso le crea problemi con i ragazzi..o meglio loro li hanno con lei...questo potrebbe portarla ad non avere una vita sentimentale felice(essere lasciata, tradita etc)...potrebbe crearle problemi con i figli...potrebbe un giorno creare problemi di salute(tipo depressivi)...insomma qualche motivo di preoccupazione secondo me ci sarebbe

ania
14-01-2008, 09:42
questa ragazza non ha interesse per la sessualità proprio come se il sesso non esistesselei fa sesso col fidanzato..ma è assolutamente disinteressatae poi il suo ragazzo che ripeto è un bravo ragazzo..è molto innamorato e ci soffre di sta cosa...dice che lei non ha fantasie, iniziative, la malizia e la seduzione non sa cosa siano sul fatto che sia innamorata lo diamo tutti per scontato per il fatto che questa ragazza vuole sposare l'attuale ragazzoForse, date le premesse, date per scontate un pò troppe cose.

E comunque, per sposarsi, bisogna essere in due a desiderarlo e volerlo, e francamente, comprendo la frustrazione di lui, visto che nel loro rapporto non c'è intesa sotto il profilo sessuale, non c'è desiderio, non c'è passione.
lui ne ha parlato a lei ma lei risponde mi dispiace e non è verocomunque vedo che anche per voi è un problema trovare qualcosa da consigliare al mio amico, io non so più cosa dirgli, spesso mi chiede come affrontare il problema ma io non trovo le parole perchè avere una persona a cui si espone un malessere e non reagisce è come dar testate ad un muroResto dell'idea che quando si ama profondamente il proprio partner, "le fantasie" diventano qualcosa di molto naturale, e così pure il desiderio, la passione, e la ricerca di un'intesa molto forte anche sotto il profilo sessuale.

Ania

Elbryan
14-01-2008, 09:44
Aniaaa abbracccinoooo:vicini:

syfer82
14-01-2008, 09:48
Forse, date le premesse, date per scontate un pò troppe cose.

E comunque, per sposarsi, bisogna essere in due a desiderarlo e volerlo, e francamente, comprendo la frustrazione di lui, visto che nel loro rapporto non c'è intesa sotto il profilo sessuale, non c'è desiderio, non c'è passione.
Resto dell'idea che quando si ama profondamente il proprio partner, "le fantasie" diventano qualcosa di molto naturale, e così pure il desiderio, la passione, e la ricerca di un'intesa molto forte anche sotto il profilo sessuale.

Ania

il punto è: è possibile che sia un problema di coppia...ma è anche possibile che sia un problema della persona...lui credo che cercando una soluzione stia dimostrando di essere innnamorato...lei purtroppo non sappiamo se si rende conto della situazione, se ha qualcosa dentro oppure è davvero così...fatto sta che a prescindere dalla sessualità lei quasi sempre i problemi sentimentali non li affronta(conosco l'ex e mi diceva che lasciava sempre che il tempo metesse a posto le cose)

ania
14-01-2008, 10:03
il punto è: è possibile che sia un problema di coppia...ma è anche possibile che sia un problema della persona...Come detto precedentemente:
quando due persone hanno una relazione, ciò che per uno dei due è un problema, diviene un problema che entrambi dovranno porsi, affrontare e cercare di risolvere.

Lei potrà pure affermare che "per lei è normale essere completamente disinteressata al sesso, etc etc etc", ma se questo comportamento di lei, per lui rapprensenta un problema, e -per me- ciò è perfettamente comprensibile, allora "la coppia ha un problema".

Che poi questo problema, lo vogliano affrontare insieme, magari davanti ad un terapeuta di coppia, o meno, è una decisione che concerne solo loro due.lui credo che cercando una soluzione stia dimostrando di essere innnamorato...lei purtroppo non sappiamo se si rende conto della situazione, se ha qualcosa dentro oppure è davvero così...fatto sta che a prescindere dalla sessualità lei quasi sempre i problemi sentimentali non li affronta(conosco l'ex e mi diceva che lasciava sempre che il tempo metesse a posto le cose)Lui mi sembra parecchio innamorato, anche perchè stare con una persona che mi fa sentire desiderato nè più nè meno quanto un'ameba, non credo sia molto gratificante per nessuno, e in nessuna fase di una relazione affettiva, nè credo dia appagamento alcuno, e quindi comprendo la frustrazione di lui, sentire che il partner "quasi subisce il rapporto sessuale", perchè non prova attrazione, coinvolgimento, desiderio, passione.

Infine, ogni essere umano ha diritto di essere amato per sè stesso, e non deve essere svilito a "proiezione di altro".

Di padre ce n'è uno, ed uno deve bastare, il proprio compagno ha tutt'altro ruolo.

Stimare il proprio padre ed avere un buon rapporto con i propri genitori, non deve impedire ad una donna di viversi pienamente la sessualità, e realizzare una profonda intesa sessuale con l'uomo che ama e con cui sceglie di condividere la vita.

Aniaaa abbracccinoooo:vicini:
@Elbryan ;)
ma tu che ne pensi ?

Ania

Legolas84
14-01-2008, 10:12
Secondo me non lo ama nel vero senso della parola... perchè le manca l'attrazione sessuale....

Iluccia
14-01-2008, 10:30
capita molto spesso che le donne cerchino nel partner la figura di riferimento maschile che hanno avuto per molti anni, ovvero il padre. Poi c'è chi lo fa a livello inconscio, chi invece lo sa e se ne accorge, ma non ci vedo niente di strano... Molte hanno una venerazione per il proprio padre al punto da sperare che il fidanzato diventi come lui. Se non sfocia nella patologia non vedo cosa ci sia da criticare :confused:

dani&l
14-01-2008, 10:37
Ma cosa c'entra il padre non capisco.... è ovvio che il padre è la prima figura maschile di esempio che ha nella vita... come per i maschi è la madre. Anche se inconsciamente, si idealizza la figura proprio dal tipo di genitore.

Detto questo il problema è ben altro, o il tuo amico vede troppi film porno e per lui se la donna non si agita e urla come una pazza non è sesso, oppure .... ci sono problemi a livello di sessualità, ovvero lei non raggiunge l'orgasmo o comunque non ha piacere nell'atto. Problema mica tanto strano (avevo un'amica che non provava mai piacere con il suo ragazzo e quindi il sesso era qualcosa per "fare felice lui".... capirai che bello deve essere... problema che ha risolto con il suo nuovo compagno perchè ha scoperto i veri piaceri (e aveva sui 26 anni).

Imho il padre qui non c'entra niente.... qua il problema è lei e il suo ragazzo... c'è da dire che egoismo nel sesso non è un bene, per cui godo io e tu ? ah... non ci pensavo :D

Mucchina Volante
14-01-2008, 10:38
capita molto spesso che le donne cerchino nel partner la figura di riferimento maschile che hanno avuto per molti anni, ovvero il padre. Poi c'è chi lo fa a livello inconscio, chi invece lo sa e se ne accorge, ma non ci vedo niente di strano... Molte hanno una venerazione per il proprio padre al punto da sperare che il fidanzato diventi come lui. Se non sfocia nella patologia non vedo cosa ci sia da criticare :confused:

il fidanzato di questa ragazza si lamenta che lei sia disinteressata al sesso.
gli amici dicono che questo disinteressamento è dovuto alla venerazione di lei per il proprio padre.
piu' chiaro ora? ;)

al tuo amico puoi solo dire di parlarne con lei, se lei rimane fredda di fronte alla sua sofferenza per questa cosa, come fai a dire che lo ama? ...di certo il tuo amico non sarà aiutato dal parlarne con te di questa cosa, visto che non sei parte in causa...
forse semplicemente non sono fatti l'uno per l'altra, forse lei deve trovare un ragazzo con il suo stesso scarso interesse per il sesso...se quello è il suo carattere/inclinazioni dubito sia facile/possibile farla cambiare.

syfer82
14-01-2008, 10:39

hai letto tutto o solo il primo post?

comunque nessuno anche nel gruppo ha criticato il rapporto col padre o l'educazione che il padre le ha dato...la considerazione è stata che lei identifica la figura dell'uomo come quella di suo padre e proprio perchè il sesso è uno degli aspetti del padre che una figlia non vede in lei non si è sviluppata in modo sufficiente..magari è una teoria sbagliata ma è quella che è venuta fuori

Ziosilvio
14-01-2008, 11:12
questa nostra amica concepisce l'uomo giusto solo quello che è come suo padre...il fidanzato lo vestirebbe come il padre; lo stile di vita non è quello di un/a giovane ma di un padre di famiglia che deve lavorare per mantenere la famiglia..e altre cose simili...
E perché dovrebbe essere una colpa? o anche solo un difetto?
questa ragazza non ha interesse per la sessualità proprio come se il sesso non esistesse, e vi garantisco che non è colpa dei ragazzi con cui è uscita
http://it.wikipedia.org/wiki/Asessualità

Vash88
14-01-2008, 11:19

comunque nessuno anche nel gruppo ha criticato il rapporto col padre o l'educazione che il padre le ha dato...la considerazione è stata che lei identifica la figura dell'uomo come quella di suo padre e proprio perchè il sesso è uno degli aspetti del padre che una figlia non vede in lei non si è sviluppata in modo sufficiente..magari è una teoria sbagliata ma è quella che è venuta fuori

Probabilmente è sbagliata perché non penso che tutti quelli che fanno sesso nel mondo abbiano visto i propri genitori far sesso :D

Per quegli asessuali che provano sentimenti di attrazione romantica, questa può essere diretta verso un sesso particolare o entrambi. Questi asessuali spesso desiderano avere relazioni romantiche (arrivando fino al matrimonio) ma spesso non vogliono che queste relazioni includano attività sessuale.
Gli asessuali che desiderano relazioni romantiche sono in una posizione difficile, dato che la maggior parte della popolazione non è asessuale. Alcuni asessuali riescono a tollerare i rapporti sessuali con non-asessuali, ma la loro mancanza di interesse per il sesso può essere fonte di disturbo per il partner, e può rendere difficile una relazione a lungo termine. Gli asessuali che non sopportano il sesso sono costretti a scegliere tra subirlo comunque, dare il permesso al proprio partner di avere rapporti sessuali con altre persone, trovare un partner non-asessuale disposto a rinunciare al sesso, avere una relazione solo con altri asessuali, o restare single.
citazione Wikipedia

Mi sembra la descrizione perfetta di questa tua amica.

trokij
14-01-2008, 11:24
Una ragazza di 25anni, che ritiene il sesso qualcosa da limitare, non mi pare normalissima;)
Lo vive come un senso di colpa, il fatto che abbia già deciso che a 50anni nn farà piu sesso è imho dimostrazione che la sua è una fobia!
Penso il ragazzo potrebbe provare a sbloccarla, altrimenti sarebbe meglio consigliarle un buon psicologo!

syfer82
14-01-2008, 11:25

[/url]

perchè credo che uno di 50 anni deva fare il 50enne e uno di 25 debba fare il 25enne...ribadendo che il numero di volte che si fa sesso non conta è comunque da tenere in considerazione che una coppia di 25 anni che lo fa una decina di volte all'anno ha dei problemi!
Ultimo concetto:è la stessa natura che ci insegna che la sessualità è più attiva da giovani che da "vecchi"

syfer82
14-01-2008, 11:27
Probabilmente è sbagliata perché non penso che tutti quelli che fanno sesso nel mondo abbiano visto i propri genitori far sesso :D

ok ma forse in lei non è scattata la normalità che invece è scattata ad esempio in suo fratello

Vash88
14-01-2008, 12:10
ok ma forse in lei non è scattata la normalità che invece è scattata ad esempio in suo fratello

Ho aggiunto delle cose nel mio post. Direi che la sua è una tendenza presente nell' 1% della popolazione al pari dell' omosessualità e del bisessualismo.
Visto che queste non sono malattie, non ci si può fare niente. C'è chi ha gay e ha fratelli e sorelle etero e viceversa ;)

syfer82
14-01-2008, 13:13
vorrei puntualizzare che non le facciamo una colpa e nessuno la critica o colpevolizza...vorremmo solo aiutare una coppia a cui vogliamo bene

Iluccia
14-01-2008, 13:14

solo il primo post :stordita: Credevo spiegasse tutto :stordita:

syfer82
14-01-2008, 13:28
solo il primo post :stordita: Credevo spiegasse tutto :stordita:

insomma..diciamo che il primo post è stato oggetto di critica dai maestri della Crusca..comunque nel corso della discussione ho dato qualche informazione in più

syfer82
14-01-2008, 14:07
parlando con la mia ragazza mi ha detto che sua nonna(amica di famiglia della nostra amica) dice che padre e figlia sono uguali..che sono sempre seri, non scherzano mai, non si scompongono mai e parlano sempre di lavoro.

Trabant
14-01-2008, 14:54
Secondo me questa sta con il ragazzo perchè lo reputa affidabile, serio, perfetto per il matrimonio.
Probabilmente fisicamente non gli piace e non la eccita sessualmente, e non se ne fa nemmeno un problema visto che ha altri obiettivi, tipo mettere su casa, fare un paio di figli (per i quali non servono certo acrobazie sessuali) etc. etc.

Bisognerebbe fare la controprova, allontanarla dal contesto sociale e familiare nel quale vive.
Magari mandarla un annetto in Giamaica su un spiaggia con le palme circondata da negroni superdotati che se la stantuffano diverse volte al giorno, giusto per capire se la fig@ dormiente si risveglia in una situazione del genere :D

syfer82
14-01-2008, 15:14
in altri termini ma anche a me è venuta in mente una considerazione simile: forse questa ragazza vivrebbe meglio il sesso se separato dal sentimento..un distacco dal lavoro etc senza alcun tipo di rispetto che si deve invece al compagno di una vita

Mucchina Volante
14-01-2008, 15:25
...sono mai stati in vacanza insieme solo loro due? tipo una settimana senza contatti con nessuno? forse potrebbe aiutare...

faccio poi una supposizione...non è che lui non è attento a certe cose? magari è lui che non la sa stuzzicare...

Dumah Brazorf
14-01-2008, 15:27
Direi anch'io semplice complesso di Elettra... :fagiano:
La cura: sesso animale. Il risultato: o guarisce o lo molla, va a dirlo al padre che lo mena di brutto...

syfer82
14-01-2008, 15:33
...sono mai stati in vacanza insieme solo loro due? tipo una settimana senza contatti con nessuno? forse potrebbe aiutare...

faccio poi una supposizione...non è che lui non è attento a certe cose? magari è lui che non la sa stuzzicare...

si vanno spesso in vacanza soli..e in generale spesso escono solo loro due.

Ragazzi io vi dico le cose ma tenete conto che lei non ne parla con le amiche quindi noi abbiamo solo la versione di lui.
Lei quando parla di lui dice sempre "è lui"(inteso come l'uomo della sua vita)
Lui dice(e credo che non mi dica balle perchè quando c'è stato da mostrare il suo lato debole con me lo ha sempre fatto) che lei raggiunge l'orgasmo e anche più di una volta
Gli uomini che le piacciono(tipo attori etc..) assomigliano ai ragazzi che ha avuto

Detto questo ci sta che a lei manchi qualcosa...ma se hai davanti agli occhi il tuo fidanzato innamorato di te che ti dice parliamone perchè non dirlo?

Alexi@
14-01-2008, 15:42
Secondo me questa sta con il ragazzo perchè lo reputa affidabile, serio, perfetto per il matrimonio.
Probabilmente fisicamente non gli piace e non la eccita sessualmente, e non se ne fa nemmeno un problema visto che ha altri obiettivi, tipo mettere su casa, fare un paio di figli (per i quali non servono certo acrobazie sessuali) etc. etc.

*

Lui dice(e credo che non mi dica balle perchè quando c'è stato da mostrare il suo lato debole con me lo ha sempre fatto) che lei raggiunge l'orgasmo e anche più di una volta

lei potrebbe semplicemente fingere (soprattutto visto il suo comportamento generale verso la sessualità)

syfer82
14-01-2008, 15:45
*

lei potrebbe semplicemente fingere (soprattutto visto il suo comportamento generale verso la sessualità)

certo..però è un lavoro a metà vista la situazione della coppia

paulus69
14-01-2008, 19:59
- complesso di Elettra
rapporti incestuosi a parte....scommetterei sulla mitizzazione della figura paterna...e sul complesso di elettra.;)

paulus69
14-01-2008, 20:05
Direi anch'io semplice complesso di Elettra... :fagiano:
La cura: sesso animale. Il risultato: o guarisce o lo molla, va a dirlo al padre che lo mena di brutto...
mica tanto...cura,la tua.:D
ce vole uno strizza....e pure buono...;)

syfer82
14-01-2008, 20:06
tanto credo non sapremo mai la verità

syfer82
14-01-2008, 22:09
mi ha appena chiamato...sta sempre più male...ora lo faccio passare un pò da me ma non so più che dirgli, hanno litigato ma si fa per dire perchè dice che lei è tranquilissima

trokij
14-01-2008, 22:19
mi ha appena chiamato...sta sempre più male...ora lo faccio passare un pò da me ma non so più che dirgli, hanno litigato ma si fa per dire perchè dice che lei è tranquilissima

Ma infatti io non lo capisco il tuo amico... mica puoi dire ad una ragazza non trombiamo abbastanza:mbe:
Il tuo amico deve corteggiarla farle desiderare di volere un rapporto... d'altronde se sono insieme saprà come si fa no?:mbe:

syfer82
14-01-2008, 22:31
si è vero ma dopo tanto che stanno insieme credo sia scoraggiato dal fatto che lei non si propone mai, che se non lo fanno per un pò non batte ciglio...poi non so ognitanto credo che a qualunque uomo piaccia essere sedotto no?

SilverLian
14-01-2008, 23:03
imo che la lasci...se a lei va bene una relazione "da 50enne" e a lui no, dopo tanto tempo l' avrà capita lui che lei non si smuove perchè le va bene così

Vash88
14-01-2008, 23:06
fagli leggere la discussione

syfer82
15-01-2008, 07:45
non me la sono sentita...credo che l'avrebbe buttato ancora più giù, ho cercato di parlare di altro

Gemma
15-01-2008, 09:18
1 qual'è il complesso di Elettra?
il corrispettivo femminile del complesso di Edipo

2 nessuno le ha mai detto nulla e mai cercato di cambiarla, le amiche hanno solo confermato che difficilmente fa discorsi sul sesso anche con loro
e allora definitivamente occupatevi delle vostre faccende e non della sua vita sessuale
3 non sono d'accordo che tutto quello che non percepiamo come un problema non lo sia e non vada affrontato..vedi droga alcool etc....e anche il fatto che al giorno d'oggi le donne interpretino fin troppo "allegramente" il sesso non significa che era meglio prima quando erano sessualmente represse
se rileggi quello che ho scritto capirai meglio che ho circostanziato: non ho asserito che qualunque cosa non sia un problema se non viene percepito come tale. Figurati che il più delle volte ci sono situazioni percepite come assolutamente normali che nascondono problematiche di varia gravità.
Il punto è che se la spinta non viene da lei, per lei il problema non esiste.

4 questo rapporto col sesso le crea problemi con i ragazzi..o meglio loro li hanno con lei...questo potrebbe portarla ad non avere una vita sentimentale felice(essere lasciata, tradita etc)...potrebbe crearle problemi con i figli...potrebbe un giorno creare problemi di salute(tipo depressivi)...insomma qualche motivo di preoccupazione secondo me ci sarebbe

CVD ;)
Non credo stia a nessuno intromettersi in quello che ritiene potrebbe diventare un problema per lei.
Ho conosciuto anche io una ragazza a cui il sesso non interessava per nulla.
E ha avuto una vita felice. L'importante è trovare il giusto "match", come per ogni aspetto del carattere del resto.

Gemma
15-01-2008, 09:20
vorrei inoltre sottolineare che l'importanza del sesso è estremamente sopravvalutata.
Si può vivere benissimo senza.

syfer82
15-01-2008, 10:00
il corrispettivo femminile del complesso di Edipo

e allora definitivamente occupatevi delle vostre faccende e non della sua vita sessuale

se rileggi quello che ho scritto capirai meglio che ho circostanziato: non ho asserito che qualunque cosa non sia un problema se non viene percepito come tale. Figurati che il più delle volte ci sono situazioni percepite come assolutamente normali che nascondono problematiche di varia gravità.

CVD ;)
Non credo stia a nessuno intromettersi in quello che ritiene potrebbe diventare un problema per lei.
E ha avuto una vita felice. L'importante è trovare il giusto "match", come per ogni aspetto del carattere del resto.

a me sembra chiaro che per te:
1 in amore se non funziona qualcosa bisogna lasciarsi
2 se solo uno dei due avverte un problema non è un problema
3 se gli amici hanno problemi e ti chiedono aiuto bisogna farsi ca.. propri e fregarsene

syfer82
15-01-2008, 10:03
vorrei inoltre sottolineare che l'importanza del sesso è estremamente sopravvalutata.

e allora come mai un essere tanto intelligente come la donna ha voluto uscire dalla repressione sessuale che il passato le imponeva?
qui non si parla di sesso-avventura ma di sesso all'interno di una coppia innamorata...e dire che si può vivere senza quel tipo di sesso è come dire che si può vivere senza amore..quindi si hai ragione si può vivere senza sesso però che tristezza...

morgana.06
15-01-2008, 10:15

Secondo me una donna quando non vuole fare l'amore invia a se stessa o al compagno un chiaro messaggio di disagio.
Io lavoro con le donne e di simili racconti ne ho sentiti tantissimi.
Due in particolare mi hanno colpita.
La prima si rifiutava di fare l'amore perchè aveva capito di non amarlo e qualche mese dopo ha iniziato una relazione con una donna. Mi ha spiegato in seguito che non era proprio attratta dall'altro sesso.
La seconda non facev al'amore rifugiandosi dietro la "scusa" della religione ma con il nuovo compagno....
Se si innesca la scintilla chimica non c'è complesso che tiene.:rolleyes:

syfer82
15-01-2008, 10:24
ci sta tutto...

se per qualcuno può essere utile posso dire che stanno insieme da tanti anni e all'inizio avevano avuto una crisi si erano lasciati(cose da ragazzini visto che era piccolissima) si era messa con un altro con cui è stata tre mesi e l'ha fatto una volta solo con quello...ma poi è tornata dal mio amico

Gemma
15-01-2008, 11:31
a me sembra chiaro che per te:
1 in amore se non funziona qualcosa bisogna lasciarsi
2 se solo uno dei due avverte un problema non è un problema
3 se gli amici hanno problemi e ti chiedono aiuto bisogna farsi ca.. propri e fregarsene

e allora come mai un essere tanto intelligente come la donna ha voluto uscire dalla repressione sessuale che il passato le imponeva?
qui non si parla di sesso-avventura ma di sesso all'interno di una coppia innamorata...e dire che si può vivere senza quel tipo di sesso è come dire che si può vivere senza amore..quindi si hai ragione si può vivere senza sesso però che tristezza...

non hai capito assolutamente nulla di ciò che ho scritto.
Pazienza

syfer82
15-01-2008, 11:35
non hai capito assolutamente nulla di ciò che ho scritto.
Pazienza

a me sembra che hai detto di farci gli affari nostri e hai pure detto che se la spinta viene da lei non ci si può far nulla

Gemma
15-01-2008, 12:23
a me sembra che hai detto di farci gli affari nostri e hai pure detto che se la spinta viene da lei non ci si può far nulla

rileggiti quello che ho scritto e le conclusioni che hai tratto e vedrai le incongruenze.

L'unica cosa a cui sei andato vicino è il fatto che sia lei a doverlo vedere/vivere come un problema per agire. E' così per ogni cosa eh...

Perchè, voi invece cosa pensavate di fare?

Ma poi tutta sta gente che si impiccia della vita sessuale di una coppia francamente...
Voglio dire, saran pur fatti loro o no?

Esattamente chi è che volete aiutare, lei o lui?
Lei non crede di dover essere aiutata e lui non può essere aiutato.

Quindi in buona somma tutto questo a cosa porta?

syfer82
15-01-2008, 13:24
mi sembra che significhi fatevi i c... vostri
mi sembra che significhi che se per lei non è un problema non lo deve essere anche per lui o comunque la soluzione sono che lui si adegui o la molli

fatevi i c... ancora!
se per lei non è un problema il rpoblema non esiste

1Perchè, voi invece cosa pensavate di fare?

2Ma poi tutta sta gente che si impiccia della vita sessuale di una coppia francamente...
Voglio dire, saran pur fatti loro o no?

3 Esattamente chi è che volete aiutare, lei o lui?
Lei non crede di dover essere aiutata e lui non può essere aiutato.

4 Quindi in buona somma tutto questo a cosa porta?

1 non sappiamo cosa fare ma sono amici e fregarsene è la cosa più squallida che possiamo fare
2 fatevi i fatti vostri
3 entrambi sono amici.
quindi se tuo fratello o sorella o la tua migliore amica avesse problemi tipo droga(prendo il primo che mi viene in mente) e non credesse di dover essere aiutata tu te ne freghi
4 a cercar di salvare una coppia..forse siamo un gruppo diverso dagli altri...spesso in questa società si è portati a spingere le persone tra le braccia di meri sconosciuti e poi però a consigliare di chiudere una storia al primo problema...

naitsirhC
15-01-2008, 13:37

Lui lascerà lei e si metterà insieme a te.

E lei, si cercherà un ragazzo sperando di trovarne uno con gli ormoni sornioni come i suoi.

:p

syfer82
15-01-2008, 13:56
Lui lascerà lei e si metterà insieme a te.

E lei, si cercherà un ragazzo sperando di trovarne uno con gli ormoni sornioni come i suoi.

:p

mi hai dato del gay...:D

joshua82
15-01-2008, 14:08
che il sesso sia sopravvalutato, ok.
Ma vivere senza per me, ad oggi, sarebbe praticamente impossibile.

naitsirhC
15-01-2008, 14:14
mi hai dato del gay...:D

No.
Era il mio modo di dire: è meglio che il tuo amico cerchi altrove. :p

Se a certe cose danno un'importanza così differente e non si trova un punto di equiliubrio, meglio che si lascino piuttosto che che uno o l'altra vivi il rapporto come una costrizione.

naitsirhC
15-01-2008, 14:21
Ma infatti io non lo capisco il tuo amico... mica puoi dire ad una ragazza non trombiamo abbastanza:mbe:
Il tuo amico deve corteggiarla farle desiderare di volere un rapporto... d'altronde se sono insieme saprà come si fa no?:mbe:

Vero anche questo.

Ma c'è un ma... c'è chi ha gli ormoni ballerini e chi ha gli ormoni sornioni.

Conosco 2 donzelle che mi han riferito di sognarsi anche la notte di :oink: e che appena possono fan si che i suoi sogni diventino realtà.

Dovresti vedere uno dei due morosi che occhi infossati che ha... :asd:
Mi sa che dorme proprio poco... :D

:sonoinvidiosoinvidiosoinvidiosoinvidioso: :p

Al contrario conosco un altro paio di donzelle che (almeno così mi han detto) pensano al sesso di rado e solo in certi periodi del mese :boh:
Per loro, la cosa più eccitante è fare spese pazze :muro:

syfer82
15-01-2008, 14:34
Vero anche questo.

Ma c'è un ma... c'è chi ha gli ormoni ballerini e chi ha gli ormoni sornioni.

Conosco 2 donzelle che mi han riferito di sognarsi anche la notte di :oink: e che appena possono fan si che i suoi sogni diventino realtà.

Mi sa che dorme proprio poco... :D

Al contrario conosco un altro paio di donzelle che (almeno così mi han detto) pensano al sesso di rado e solo in certi periodi del mese :boh:
se il mio amico si facesse un problema perchè la fidanzata non è come le prime due tue amiche lo manderei a quel paese..sono il primo a dire che gli uomini che vogliono un'attrice porno per ragazza sono degli adolescenti che non crescono...però avere una fidanzata che fa shopping come una pazza e ogni tanto non riesce a comprare qualcosa di sexy per una seratina sexy è da testate!
la ragazza in discussione dice il mio amico arriva a letto col pigiama con gli orsetti...eppure non sembra avere problemi di insicurezza,al mare costume senza problemi, gonna spesso..quindi boh di nuovo!

trokij
15-01-2008, 14:45
se il mio amico si facesse un problema perchè la fidanzata non è come le prime due tue amiche lo manderei a quel paese..sono il primo a dire che gli uomini che vogliono un'attrice porno per ragazza sono degli adolescenti che non crescono...però avere una fidanzata che fa shopping come una pazza e ogni tanto non riesce a comprare qualcosa di sexy per una seratina sexy è da testate!
la ragazza in discussione dice il mio amico arriva a letto col pigiama con gli orsetti...eppure non sembra avere problemi di insicurezza,al mare costume senza problemi, gonna spesso..quindi boh di nuovo!

Secondo me questa ragazza può trovare la felicità solo in due modi, uno è che trova un ragazzo con i suoi stessi ritmi, l'altro trova un ragazzo che riesce a spronarla a cambiare... il tuo amico mi pare non appartenga a nessuna delle due quindi o si evolve o non sarà mai felice con lei;)

syfer82
15-01-2008, 14:51
sulla carta può succedere di tutto..tenendo presente che a quanto sembra lei sia felice così...però diciamoci la verità può anche succedere che lei trovi uno che se la tiene così e la tradisca...

siccome io come amico non sono molto utile a quanto sembra posso chiederti un consiglio?tu dici potrebbe trovare uno che la sproni...come?

trokij
15-01-2008, 15:11
sulla carta può succedere di tutto..tenendo presente che a quanto sembra lei sia felice così...però diciamoci la verità può anche succedere che lei trovi uno che se la tiene così e la tradisca...

siccome io come amico non sono molto utile a quanto sembra posso chiederti un consiglio?tu dici potrebbe trovare uno che la sproni...come?

Molte volte pensiamo di essere felici solo perchè non siamo consci del fatto che potremmo stare meglio!
Secondo me a questa ragazza non possono accadere tantissime cose, si sceglie lei i ragazzi e sceglie un determinato tipo di persone... se per sbaglio si dovesse innamorare di un tipo di persona diversa dal suo standard, si troverebbe costretta a cambiare, si sforzerebbe e forse alla fine diventerebbe piu felice chi lo sa;)
La mia opinone è che per imporre qualcosa di univoco all'interno di una coppia bisogna per forza essere l'elemento dominante.
Se questa ragazza stabilisce che il sesso ha questo ritmo evidentemente è meno innamorata rispetto al tuo amico, che invece subisce la situazione.
Io sono fatalista e credo che il destino guidi i sentimenti, quindi penso il tuo amico non possa fare nulla, però al suo posto farei un tentativo di cambiare questi equilibri, la corteggerei insomma e le farei credere di non avere controllo su di me, spiazzerei le sue certezze;)

ania
15-01-2008, 15:31
Ma infatti io non lo capisco il tuo amico... mica puoi dire ad una ragazza non trombiamo abbastanza :mbe: Non sono esattamente questi i termini, ma comprendo abbastanza bene lo scontento ed il senso di frustrazione di lui, visto che si trova ad avere una relazione con una persona totalmente disinteressata al sesso, che non mette coinvolgimento né passione nel fare l'amore con lui, che non lo fa sentire desiderato, che sembra quasi "subire il rapporto sessuale", quasi che fosse una sorta di "dovere cui non si sottrae, più per non dispiacere a lui, che non per condividere il piacere insieme."

Anche il discorso che una coppia abbia una sessualità piena, intensa, gioiosa e vivace solo fino a 50 anni, ammesso che la sessualità di questi due fidanzati sia mai stata tale, e da quello che ho letto, ne dubito davvero fortemente, mi ricorda tanto l'antica -ed IMHO- orribile frase : "non lo faccio per piacer mio, ma per dare figli a Dio", ed allora, in questa logica, una donna a 50 anni non dovrebbe avere più una sessualità, perché l'unico fine che si riconosce alla sessualità è quello procreativo.

Ma così non è, né dovrebbe essere, almeno secondo me.

Il sesso non è peccato, e non è un "dovere da subire, né una costrizione", ma è desiderio che si realizza, è intimità e piacere profondamente ed intensamente condivisi.Il tuo amico deve corteggiarla farle desiderare di volere un rapporto... d'altronde se sono insieme saprà come si fa no? :mbe:Credi che lui non ci abbia forse già provato ?

Forse ZioSilvio ha inquadrato perfettamente il caso, e se davvero le cose stanno così, non mi sembra ci sia nulla da fare, perché in questo caso nemmeno una psicoterapia di coppia porterebbe ad alcun risultato.vorrei inoltre sottolineare che l'importanza del sesso è estremamente sopravvalutata.
Sì, se non sono innamorata di nessuno, posso tranquillamente fare a meno del sesso, e ne faccio a meno senza problemi.

MA nel momento in cui mi innamoro e provo un sentimento profondo ed intenso, e scelgo di dare vita ad una relazione, allora, la condivisione dell'intimità, il sesso diviene uno strumento ulteriore di comunicazione, un modo unico ed esclusivo per dirsi -al di là ed oltre le parole- quanto ci si ama e si tiene l'uno all'altro, un modo per regalare, ricevere, condividere intense emozioni, diviene un modo per raggiungere un'intesa ancora più forte, un modo per realizzare una complicità esclusiva e straordinaria con la persona che amo.

Di certo, ci si può rassegnare al fatto di non poter vivere una sessualità piena, se il proprio compagno ad es. a causa di un grave incidente e/o malattia, non potrà più viverla, perché di certo non è "per il sesso" che si sta con la persona amata.Era il mio modo di dire: è meglio che il tuo amico cerchi altrove. :p

Se a certe cose danno un'importanza così differente e non si trova un punto di equilibrio, meglio che si lascino piuttosto che che uno o l'altra viva il rapporto come una costrizione.Mah.

Dipende.

Per me, dipende tutto dai sentimenti, sono i sentimenti dell'uno e dell'altra il criterio per decidere cosa fare di una relazione.

In una situazione del genere, prima di fare una scelta così drastica come lasciare la persona che amo, cercherei di capire se il mio compagno è innamorato davvero, e nonostante ciò, non riesce a vivere il sesso se non in quel modo, o se -invece- il suo vivere così la sessualità, è il segno del fatto che ciò che prova per me è "solo affetto e voler bene, ma non Amore."

In questo secondo caso, metterei fine alla relazione, perché Amore ed affetto sono due sentimenti diversi, e non disconosco il valore dell' affetto, ma non credo che con l'uomo con cui condivido la vita, ci debba essere "solo un rapporto di affetto fraterno".

E questo lo penso avendo a cuore la felicità e la realizzazione di entrambi.

Ciò che voglio dire è che non butterei nel cesso la relazione affettiva con l'uomo che amo e mi ama, e con cui ho scelto di condividere la vita, visto che non è certamente "per le prestazioni sessuali" che ho scelto il mio compagno, "ma per come lui è", solo per il fatto che la sessualità non è così intensa, appassionata, vivace e gioiosa come avrei potuto desiderarla.

Quindi, se ritenessi che dall'altra parte c'è un sentimento profondo ed intenso, al punto di equilibrio farei in modo di arrivarci comunque, proprio perché è la profondità e l'intensità dei sentimenti che legano due persone -per me- il criterio in base al quale decidere cosa fare della relazione, e non la qualità/quantità del sesso che si fa.

In sintesi : posso certamente fare dei compromessi sul sesso, ma mai e poi mai sarei disposta a farne sull'Amore.

Poi, ognuno giustamente ha i propri criteri, e stabilisce le priorità in base alle quali decidere cosa più conta in una relazione, ed a cosa è magari disposto a rinunciare ed in quale misura.
Ma c'è un ma... c'è chi ha gli ormoni ballerini e chi ha gli ormoni sornioni.Bho, sarà che siamo tutti diversi, e non si può generalizzare, ma io non la vedo come una "questione di ormoni."

Se e quando Ami davvero, profondamente ed intensamente, il desiderio dell'altro è molto naturale si risvegli, e se non è così, almeno mi domando il perché, e se ciò non sia il sintomo di qualcosa d'altro.

Mi sa che dorme proprio poco... : D

:wtf:

Questa non l'avevo mai sentita.
Questa -invece- purtroppo sì.

Apperò... :eek:

... ci fai dei discorsi interessanti :oink: con le donzelle :D :)

nel caso di "evoluzioni" :oink: ...

...sai quello che ti aspetta :D

Ania

syfer82
15-01-2008, 15:32
Molte volte pensiamo di essere felici solo perchè non siamo consci del fatto che potremmo stare meglio!
Secondo me a questa ragazza non possono accadere tantissime cose, si sceglie lei i ragazzi e sceglie un determinato tipo di persone... se per sbaglio si dovesse innamorare di un tipo di persona diversa dal suo standard, si troverebbe costretta a cambiare, si sforzerebbe e forse alla fine diventerebbe piu felice chi lo sa;)
La mia opinone è che per imporre qualcosa di univoco all'interno di una coppia bisogna per forza essere l'elemento dominante.
Se questa ragazza stabilisce che il sesso ha questo ritmo evidentemente è meno innamorata rispetto al tuo amico, che invece subisce la situazione.
Io sono fatalista e credo che il destino guidi i sentimenti, quindi penso il tuo amico non possa fare nulla, però al suo posto farei un tentativo di cambiare questi equilibri, la corteggerei insomma e le farei credere di non avere controllo su di me, spiazzerei le sue certezze;)

trovo interessante quello che dici; faccio due considerazioni: come detto lei ha avuto un ragazzo diverso ma lo ha lasciato per tornare dal mio amico.
Seconda cosa: il mio amico si inca... anche ma lei non reagisce..cioè lei i problemi proprio non li affronta...

trokij
15-01-2008, 16:15
trovo interessante quello che dici; faccio due considerazioni: come detto lei ha avuto un ragazzo diverso ma lo ha lasciato per tornare dal mio amico.
Seconda cosa: il mio amico si inca... anche ma lei non reagisce..cioè lei i problemi proprio non li affronta...

Secondo me l'ideale sarebbe tentare un approccio razionale, come giustamente dicono Ziosilvio e ania bisognerebbe appurare che non abbia una patologia come quella ipotizzata!
Potrebbe avere un serio blocco psicologico e avere bisogno di cure serie, oppure potrebbe avere un problema biologico, credo sia possibile!!
Certo è che convincerla a fare delle analisi in tal senso può non essere semplicissimo;)
Se il risultato di queste visite mediche dovesse essere negativo allora si potrebbe tentare con metodi piu ruspanti.:oink:
Potrei sbagliarmi, ma mi viene da pensare che lei sia tornata a stare col tuo amico perchè lui le crea meno problemi rispetto al precedente, per questa sua idea sul sesso!
Forse il tuo amico è un bonaccione, particolarmente accondiscendente con le sue fissazioni e lei si trova bene...

syfer82
15-01-2008, 16:28
Secondo me l'ideale sarebbe tentare un approccio razionale, come giustamente dicono Ziosilvio e ania bisognerebbe appurare che non abbia una patologia come quella ipotizzata!
Potrebbe avere un serio blocco psicologico e avere bisogno di cure serie, oppure potrebbe avere un problema biologico, credo sia possibile!!
Certo è che convincerla a fare delle analisi in tal senso può non essere semplicissimo;)
Se il risultato di queste visite mediche dovesse essere negativo allora si potrebbe tentare con metodi piu ruspanti.:oink:
Potrei sbagliarmi, ma mi viene da pensare che lei sia tornata a stare col tuo amico perchè lui le crea meno problemi rispetto al precedente, per questa sua idea sul sesso!
Forse il tuo amico è un bonaccione, particolarmente accondiscendente con le sue fissazioni e lei si trova bene...

non so se sia un problema biologico perchè comunque di solito in quei casi si cerca di evitare il rapporto invece da quanto dice il mio amico se lui si fa avanti lei non inventa scuse, poi c'è sto fatto che sembrano proprio orgasmi i suoi(dico sembrano perchè non si sa mai) e infine che lei dice di essere felice.
Sul piano psicologico a me fa un pò sorridere come uan ragazza che si gestisce ed autonoma in tutto(lavoro, vivere da sola quasi sempre, viaggi all'estero, poco incline a subire il "branco" e le sue scelte, molto moderna, con tanti interessi, sportiva)poi sul piano sessuale sembri una bambina(lo stesso fatto del pigiamone col l'orsetto lo dimostra...ok tutti abbiamo un pigiama ridicolo però ognitanto qualcosa di sexy bisogna sfoderarlo no?)

trokij
15-01-2008, 16:52
non so se sia un problema biologico perchè comunque di solito in quei casi si cerca di evitare il rapporto invece da quanto dice il mio amico se lui si fa avanti lei non inventa scuse, poi c'è sto fatto che sembrano proprio orgasmi i suoi(dico sembrano perchè non si sa mai) e infine che lei dice di essere felice.
No, io pensavo a qualcosa che le tenesse i valori della libido estremamente bassi;)

Sul piano psicologico a me fa un pò sorridere come uan ragazza che si gestisce ed autonoma in tutto(lavoro, vivere da sola quasi sempre, viaggi all'estero, poco incline a subire il "branco" e le sue scelte, molto moderna, con tanti interessi, sportiva)poi sul piano sessuale sembri una bambina(lo stesso fatto del pigiamone col l'orsetto lo dimostra...ok tutti abbiamo un pigiama ridicolo però ognitanto qualcosa di sexy bisogna sfoderarlo no?)
Hai ragione, sotto questo punto di vista sembra proprio un problema psicologico!

jumpin666
15-01-2008, 17:15
A me il pigiama con gli orsetti fa molto :oink:

Comunque: se il tuo amico vede il sesso come ania (in cui mi rispecchio anche io)

Ma nel momento in cui mi innamoro e provo un sentimento profondo ed intenso, e scelgo di dare vita ad una relazione, allora, la condivisione dell'intimità, il sesso diviene uno strumento ulteriore di comunicazione, diviene un modo per raggiungere un'intesa ancora più forte, un modo per realizzare una complicità straordinaria con la persona che amo.

allora l'unica cosa che deve fare è dirle:

E' stato un piacere, mi sono divertito un mondo, ma non ce la faccio. Ciao

syfer82
15-01-2008, 17:58
A me il pigiama con gli orsetti fa molto :oink:

Comunque: se il tuo amico vede il sesso come ania (in cui mi rispecchio anche io)

allora l'unica cosa che deve fare è dirle:

E' stato un piacere, mi sono divertito un mondo, ma non ce la faccio. Ciao

facile a dirsi difficile a farsi...che cavolo di situazione..comunque a prescindere da sesso o no..e dal padre idolo...sarà vero che ai figli le discussioni tra genitori fanno male ma avere due genitori come i suoi che non hanno mai fatto una bella litigata forse le ha fatto peggio..cioè io impazzirei se avessi una persona che le dico che ci sono dei problemi e rimane in silenzio senza dire e fare nulla...per giorni e giorni

jumpin666
15-01-2008, 19:07
facile a dirsi difficile a farsi...che cavolo di situazione..comunque a prescindere da sesso o no..e dal padre idolo...sarà vero che ai figli le discussioni tra genitori fanno male ma avere due genitori come i suoi che non hanno mai fatto una bella litigata forse le ha fatto peggio..cioè io impazzirei se avessi una persona che le dico che ci sono dei problemi e rimane in silenzio senza dire e fare nulla...per giorni e giorni

Io non capisco il tuo amico come faccia...
Ho capito che la ama, che probabilmente LEI vuole sposare LUI, ma se l'immagina se ci fosse qualunque altro tipo di problema?

Lei starebbe lì aspettando che il tempo sbiadisca la sfuriata che hanno fatto, e poi? Si ripresenterebbe il problema un'altra volta.

E' un suicidio...

Marilson
15-01-2008, 19:16
in italiano?

*.
Letto tre volte e ancora non ho capito :rolleyes:

syfer82
15-01-2008, 19:17
Io non capisco il tuo amico come faccia...
Ho capito che la ama, che probabilmente LEI vuole sposare LUI, ma se l'immagina se ci fosse qualunque altro tipo di problema?

Lei starebbe lì aspettando che il tempo sbiadisca la sfuriata che hanno fatto, e poi? Si ripresenterebbe il problema un'altra volta.

E' un suicidio...

hai centrato il punto...da come dice lui lei è esattamente così

syfer82
15-01-2008, 19:20
*.
Letto tre volte e ancora non ho capito :rolleyes:

scusa ma dopo 5 pagine di discussione se lo leggi tre volte e non lo capisci te ne freghi e vai avanti..non credo che sia indispensabile questo thread per la tua vita e tu per la discussione..scusami se parlo così ma all'inizio non ho detto nulla su chi spostava l'attenzione sulla grammatica ma ora dopo tre giorni e cinque pagine mi sembra un post "flammoso"

Cociz
15-01-2008, 20:03
Ma al tuo amico che piace di lei? Che lo tiene legato?

Nel senso... ok questa percezione distorta della sessualità e della visione dell'uomo... ma avrà pure lati positivi sta ragazza, no??? Che ha di particolare, positivamente parlando...

jumpin666
15-01-2008, 20:18
hai centrato il punto...da come dice lui lei è esattamente così

E' un'ameba. Scusa ma è così... O almeno penso sia così..

Il tuo amico si mangerà il fegato a furia di starle vicino... Anche perchè LUI non potrà fare niente, e vorrà buttare giù un muro col fiato..

Lascia perde..

syfer82
15-01-2008, 22:41
inizio veramente a pensar male di lei...sono due giorni che non si sentono..e come tutte le volte lei non ha nulla da dire...e quindi nemmeno lo cerca...finisce sempre che è lui a ricercarla

syfer82
16-01-2008, 08:00
ragazzi thread inutile..non è questione di sesso
forse lei non è innamorata
oppure
ha dei grossi problemi

ero insieme a lui ieri sera..e non ha resistito e le ha scritto un sms..la risposta di lei è che il suo(di lei) è un metodo e non è detto che sia meglio del suo(di lui): cioè secondo lei quando c'è un problema rimanere in silenzio, non fare nulla e lasciare che il tempo faccia sbollire le cose e poi non parlarne più(ndr fino alla prossima volta!) è un metodo..e soprattutto amore!!!
finchè non lo ho letto non ci credevo

trokij
16-01-2008, 10:58
ragazzi thread inutile..non è questione di sesso
oppure
ha dei grossi problemi

ero insieme a lui ieri sera..e non ha resistito e le ha scritto un sms..la risposta di lei è che il suo(di lei) è un metodo e non è detto che sia meglio del suo(di lui): cioè secondo lei quando c'è un problema rimanere in silenzio, non fare nulla e lasciare che il tempo faccia sbollire le cose e poi non parlarne più(ndr fino alla prossima volta!) è un metodo..e soprattutto amore!!!
finchè non lo ho letto non ci credevo

Anche io uso quella tecnica,affronto discussioni solo con le persone con cui so che si può affrontarle... praticamente nessuno:mbe:
...ovvio non all'interno di una coppia sarebbe una cosa assurda:rolleyes:

syfer82
16-01-2008, 13:02
non ne ho la certezza e comunque nessuno oserà mai farlo..ma credo che se uno di noi la prendesse da parte e le chiedesse cosa stai facendo non risponderebbe...è assurdo all'interno della coppia non avere una spinta verso la risoluzione dei problemi

syfer82
16-01-2008, 15:37
è mancato poco che litigassi con la mia ragazza per colpa loro!
la mia ragazza dice che la nostra amica se sceglie di rimanere apatica nei momenti difficili è perchè fondamentalmente non sa amare e quindi non le arriva nessuno stimolo dal cuore...io ho cercato di sostenere la tesi delle insicurezze ma non sono stato un bravo avvocato!

Alexi@
16-01-2008, 15:53
è mancato poco che litigassi con la mia ragazza per colpa loro!
la mia ragazza dice che la nostra amica se sceglie di rimanere apatica nei momenti difficili è perchè fondamentalmente non sa amare e quindi non le arriva nessuno stimolo dal cuore...io ho cercato di sostenere la tesi delle insicurezze ma non sono stato un bravo avvocato!

non credo che la tua amica non sappia amare, ma solo che non sia veramente innammorata del suo attuale ragazzo, ma che ci stia insieme perchè è è una persona che corrisponde alla sua idea di "fidanzato ideale" .
Se un giorno troverà la persona che le farà perdere la testa penso che il suo atteggiamento sarebbe ben diverso.

syfer82
16-01-2008, 16:07
non credo che la tua amica non sappia amare, ma solo che non sia veramente innammorata del suo attuale ragazzo, ma che ci stia insieme perchè è è una persona che corrisponde alla sua idea di "fidanzato ideale" .
Se un giorno troverà la persona che le farà perdere la testa penso che il suo atteggiamento sarebbe ben diverso.

ma perchè si inc.... se le si dice che non è innamorata?

ania
16-01-2008, 16:19
facile a dirsi difficile a farsi...che cavolo di situazione..comunque a prescindere da sesso o no..e dal padre idolo...sarà vero che ai figli le discussioni tra genitori fanno male ma avere due genitori come i suoi che non hanno mai fatto una bella litigata forse le ha fatto peggio..cioè io impazzirei se avessi una persona che le dico che ci sono dei problemi e rimane in silenzio senza dire e fare nulla...per giorni e giorniE' pur vero che si cresce in un dato contesto familiare, si assiste -crescendo- alle modalità di relazione dei propri genitori, e si può imparare qualcosa dall'analisi e studio di quelle modalità di relazione.

MA è anche vero che ognuno di noi dovrebbe elaborare e sviluppare una personalità propria, perché noi non siamo, o almeno non dovremmo essere, delle "sbiadite fotocopie dei nostri genitori", se così fosse, alla fine ne saremmo solo delle "brutte copie".

Insomma, a 25 anni dovresti avere imparato da un bel pezzo ad usare la tua testa per ragionare, e "gli influssi della famiglia, i condizionamenti dell'educazione ricevuta in famiglia, etc etc" non dovrebbero essere così stringenti e pesanti.

Ho parecchi dubbi sul fatto che i genitori di questa ragazza non abbiano affrontato discussioni su temi in merito ai quali avevano visioni diverse, discussioni per affrontare e risolvere problemi che inevitabilmente nel corso di una vita insieme, prima o poi, emergono.

Ma se pure si volesse sostenere la fantasiosa idea che lei non avesse mai visto i propri genitori confrontarsi e discutere di problemi, non mi pare che ciò -di per sé- sia un buon motivo per ritenere che, di fronte ai problemi della vita ed anche di quelli della SUA vita di coppia, la soluzione ottimale sia ignorarli, fingere che i problemi non esistano, cercare di dimenticarsene, non parlarne, non affrontare la situazione, contando sul fatto che i problemi svaniranno da soli nel nulla, e tutto si risolverà quasi magicamente senza bisogno di fare niente.Io non capisco il tuo amico come faccia...
E' un suicidio...hai centrato il punto...da come dice lui lei è esattamente cosìinizio veramente a pensar male di lei...sono due giorni che non si sentono..e come tutte le volte lei non ha nulla da dire...e quindi nemmeno lo cerca...finisce sempre che è lui a ricercarlaSembra che lei sia -e si senta- molto sicura dell'amore che il suo ragazzo prova per lei, sa di essere molto amata, e sa che sarà sempre lui a fare il primo passo per riavvicinarsi, dopo ogni incomprensione ed allontanamento.

Lei lo dà per scontato, troppo per scontato, e se ne sta ad attendere che sia sempre lui a "tornare", d'altra parte, lui l'ha abituata proprio a questo.

Io le cose le vedo molto diversamente, e penso che quando si ama qualcuno, e si sa che l'altro sta soffrendo per la situazione che si è venuta a creare, sia giusto cercare di risolvere la situazione al più presto, e cercare un riavvicinamento, indipendentemente da chi si ritiene abbia più o meno ragione.ragazzi thread inutile..non è questione di sesso
oppure
ha dei grossi problemi

finchè non lo ho letto non ci credevoPreferisce ignorare le cose, rispetto ad affrontarle.

Sottovaluta il fatto che il tempo potrà fare sbollire il nervosismo, ma ignorare i problemi non sarà di per sé sufficiente a farli svanire, ed al nervosismo, poi, subentrerà scontento, insoddisfazione, rassegnazione e sconforto nel suo ragazzo che, dei problemi avrebbe -se non altro- voluto provare a parlarne, per cercare di trovare una soluzione insieme.
è assurdo all'interno della coppia non avere una spinta verso la risoluzione dei problemi

*

Ania

trokij
16-01-2008, 16:48
Sembra che lei sia -e si senta- molto sicura dell'amore che il suo ragazzo prova per lei, sa di essere molto amata, e sa che sarà sempre lui a fare il primo passo per riavvicinarsi, dopo ogni incomprensione ed allontanamento.

Lei lo dà per scontato, troppo per scontato, e se ne sta ad attendere che sia sempre lui a "tornare", d'altra parte, lui l'ha abituata proprio a questo.
Non sono d'accordo, in genere il profilo che tracci tu tende a rafforzare in qualche modo il suo potere.
Intendo facendo delle concessioni o offrendo finte possibilità!
Lei invece non se ne cura proprio, quasi non tenesse al risultato finale.
Mi identifico molto in lei, è esattamente come me, io quando sento che la mia posizione non è capibile e non intendo cambiare il mio punto di vista smetto di provare e non mi curo delle conseguenze, per quanto estreme possano essere.
Lei mi pare identica in questo, solo lo applica ad un contesto in cui penso sia sbagliatissimo farlo, io non lo farei mai, in una coppia la complicità è tutto!

Io le cose le vedo molto diversamente, e penso che quando si ama qualcuno, e si sa che l'altro sta soffrendo per la situazione che si è venuta a creare, sia giusto cercare di risolvere la situazione al più presto, e cercare un riavvicinamento, indipendentemente da chi si ritiene abbia più o meno ragione.
Preferisce ignorare le cose, rispetto ad affrontarle.

Sottovaluta il fatto che il tempo potrà fare sbollire il nervosismo, ma ignorare i problemi non sarà di per sè sufficiente a farli svanire, ed al nervosismo, subentrerà scontento, insoddisfazione, rassegnazione nel suo ragazzo che, dei problemi avrebbe almeno voluto provare a parlarne, per cercare una soluzione insieme.

Ania
Certo;)

ania
16-01-2008, 17:21
Non sono d'accordo, in genere il profilo che tracci tu tende a rafforzare in qualche modo il suo potere.
Intendo facendo delle concessioni o offrendo finte possibilità!
Lei invece non se ne cura proprio, quasi non tenesse al risultato finale.
Osserviamo una medesima situazione, ma ne diamo interpretazioni diverse. ;)

A me sembra che lei il risultato finale lo dia per scontato, sa di essere molto amata, dà per scontato sia l'amore che il suo ragazzo prova per lei, sia il fatto che lui continuerà a comportarsi come ha sempre fatto fino ad ora.

Mi identifico molto in lei, è esattamente come me, io quando sento che la mia posizione non è capibile e non intendo cambiare il mio punto di vista smetto di provare e non mi curo delle conseguenze, per quanto estreme possano essere.Immagino che tu applichi ciò alle circostanze in cui ti troveresti ad intavolare inutili discussioni con persone che rappresenterebbero dei veri e propri "muri di gomma."

Detto in altri termini, sei coerente con questa frase:
"Non discutere con uno stolto, ti batterebbe con l'esperienza e ti trascinerebbe al suo livello",
ed io sono d'accordo con te, ma questo principio vale, e lo si può applicare SE si può archiviare il proprio interlocutore come un emerito imbecille, e di quello che pensa, afferma, sostiene l'interlocutore si può fregarsene, e mandare a quel paese l'idiota in questione.

MA, in questo caso, stiamo parlando di una relazione di coppia.
Lei mi pare identica in questo, solo lo applica ad un contesto in cui penso sia sbagliatissimo farlo, io non lo farei mai, in una coppia la complicità è tutto!In una coppia "molte -IMHO- sono le cose concorrono al tutto", e l'idea che mi sono fatta della relazione fra queste due persone è che ci siano "alcune cose che mancano".
Poi, come già scritto precedentemente:
ognuno giustamente ha i propri criteri, e stabilisce le priorità in base alle quali decidere cosa più conta in una relazione, ed a cosa è magari disposto a rinunciare ed in quale misura.

Ania

trokij
16-01-2008, 17:50
Lei il risultato finale lo dà per scontato, sa di essere molto amata, dà per scontato sia l'amore che il suo ragazzo prova per lei, sia il fatto che lui continuerà a comportarsi come ha sempre fatto fino ad ora.

Mi spiace non mi sembra proprio così... a me sembra che lei ponga delle condizioni inamovibili, non si è così rigidi con un innamorato.
Lei è troppo rigida, immagino non batterebbe ciglio se lui la mollasse.
Sembra porre le sue opinioni,i suoi valori al di sopra del suo amore per lui, ed essere disposta a rinunciare a lui in qualsiasi momento, pur di non peccare d'incoerenza con i suoi ideali.

Immagino che tu applichi ciò alle circostanze in cui ti troveresti ad intavolare inutili discussioni con persone che rappresenterebbero dei veri e propri "muri di gomma."
Detto in altri termini, sei coerente con questa frase:
"Non discutere con uno stolto, ti batterebbe con l'esperienza e ti trascinerebbe al suo livello", ed io sono d'accordo con te, ma questo principio vale se appunto puoi archiviare il tuo interlocutore come un emerito imbecille, e di quello che pensa, afferma, sostiene l'interlocutore puoi fregartene, e mandare a quel paese l'idiota in questione.
Esatto;)
Teoria che non applicherei mai all'interno della coppia, visto che credo la stima e il rispetto siano la base di un buon rapporto.
Lei invece mi pare adottare questa filosofia al rapporto con il suo lui!

In una coppia "molte cose concorrono al tutto", e l'idea che mi sono fatta della relazione fra queste due persone è che ci siano "alcune cose che mancano".
Poi, come già scritto precedentemente: Originariamente inviato da ania
ognuno giustamente ha i propri criteri, e stabilisce le priorità in base alle quali decidere cosa più conta in una relazione, ed a cosa è magari disposto a rinunciare ed in quale misura.

Ania
Quoto:)

ania
16-01-2008, 18:16
Mi spiace non mi sembra proprio così... a me sembra che lei ponga delle condizioni inamovibili, non si è così rigidi con un innamorato.
Lei è troppo rigida, immagino non batterebbe ciglio se lui la mollasse.
Sembra porre le sue opinioni,i suoi valori al di sopra del suo amore per lui, ed essere disposta a rinunciare a lui in qualsiasi momento, pur di non peccare d'incoerenza con i suoi ideali.Per farla breve, perché, per me, non vale più la pena perdere ulteriore tempo su questa storia :
semplicemente, l'idea che mi sono fatta di questa donna, leggendo e prendendo in considerazione "come si comporta con il fidanzato, e come lo tratta", è che non sia innamorata.

Evito di inoltrarmi su cosa penso della maturità di chi :
1 - lascia che i problemi si risolvano da sé, e

2 - pensa che se in una relazione di coppia il partner prova un disagio o sofferenza per qualcosa, ci se ne strafrega, perché il problema è solo suo, e per me non esiste.

3 - si chiude nel silenzio, nel mutismo, e tiene il muso, stando orgogliosamente ad aspettare che sia sempre e comunque l'altro a fare il primo passo per ricominciare a dialogare, ed a riavvicinarsi.

Bah.

P.S.
@Syfer82
non litigare con la tua morosa per questa storia, perché -IMHO- non ne vale davvero la pena.

Ania

trokij
16-01-2008, 18:49
Per farla breve, perché, per me, non vale più la pena perdere ulteriore tempo su questa storia :
semplicemente, l'idea che mi sono fatta di questa donna, leggendo e prendendo in considerazione "come si comporta con il fidanzato, e come lo tratta", è che non sia innamorata.

Evito di inoltrarmi su cosa penso della maturità di chi :
1 - lascia che i problemi si risolvano da sé, e

2 - pensa che se in una relazione di coppia il partner prova un disagio o sofferenza per qualcosa, ci se ne strafrega, perché il problema è solo suo, e per me non esiste.

Bah.

P.S.
@Syfer82
non litigare con la tua morosa per questa storia, perché -IMHO- non ne vale davvero la pena.

Ania

Quoto su tutta la linea, anche secondo me non è innamorata;)

syfer82
16-01-2008, 18:51
i vostri inteventi sono sempre da apprezzare!
lo so che non ne vale la pena litigare con la mia fidanzata...però se da una parte sono assolutamente contrario al teorema "la colpa è sempre al 50%" dall'altra è pur vero che una % di colpa(magari diversa dal 50 50) è spesso presente...e allora mi chiedevo cosa può aver sbagliato lui a parte rimanere con lei anche se non cambiava?

aggiungo che lei nega di fregarsene sostenendo che a lui deve bastare quello che dice lei, cioè 4 frasi in croce(una non me la ricordo scusate!):
1 avrò fatto anche qualcosa di buono!
2 non è vero che me ne frego
3 non è mia intenzione farti soffrire

ok magari è la quarta la decisiva...ma se me la sono dimenticata ci sarà un perchè!

trokij
16-01-2008, 19:20
i vostri inteventi sono sempre da apprezzare!
lo so che non ne vale la pena litigare con la mia fidanzata...però se da una parte sono assolutamente contrario al teorema "la colpa è sempre al 50%" dall'altra è pur vero che una % di colpa(magari diversa dal 50 50) è spesso presente...e allora mi chiedevo cosa può aver sbagliato lui a parte rimanere con lei anche se non cambiava?

Lui ha la colpa di non riuscire a farsela bastare così com'è... forse nemmeno lui è veramente innamorato, se non vuole lottare e cercare di cambiarla o accettarla così comè.

aggiungo che lei nega di fregarsene sostenendo che a lui deve bastare quello che dice lei, cioè 4 frasi in croce(una non me la ricordo scusate!):

ok magari è la quarta la decisiva...ma se me la sono dimenticata ci sarà un perchè!

Non credo sia rilevante il 4punto... si capisce che lei non si sforza ne preoccupa per lui, visto che non s'impegna minimamente per trattenerlo:(
Lei sembra bastarsi, non avere bisogno di nessuno e non volersi aprire, forse per egoismo,forse per paura:boh:

ania
16-01-2008, 20:01
i vostri interventi sono sempre da apprezzare!
lo so che non ne vale la pena litigare con la mia fidanzata...
però se da una parte sono assolutamente contrario al teorema "la colpa è sempre al 50%" dall'altra è pur vero che una % di colpa (magari diversa dal 50 50) è spesso presente...e allora mi chiedevo cosa può aver sbagliato lui a parte rimanere con lei anche se non cambiava ?Non vedo molto senso nell'andare a cercare percentuali di colpe.

Volendo essere sintetica e pragmatica :

si sta insieme ad una persona perché "il suo modo di essere ci ha fatto innamorare", perché la si ama, ci si sente riamati, e con quella persona si sta davvero bene, così bene che si desidera condividere tutto con lei.

E con questo, non intendo dire che un rapporto debba essere "perfetto", e non essere mai attraversato da ombre e/o difficoltà e/o problemi, ma che insieme alla persona amata, si è saputa realizzare una sintonia ed un'intesa tale, che si è anche in grado di affrontare sempre insieme le difficoltà e risolvere i problemi che, di volta in volta, possono presentarsi all'orizzonte.

Il tuo amico si sente amato dalla sua donna ?

La relazione che ha con lei lo fa sentire bene ?

E' lei la donna che vorrebbe al proprio fianco, giorno per giorno e fino alla fine dei giorni, per tutta la vita ?

E' lei la donna che vorrebbe sposare e che vorrebbe come madre per i propri figli ?

E' insieme a lei che vorrebbe crescere i propri figli ?aggiungo che lei nega di fregarsene sostenendo che a lui deve bastare quello che dice lei, cioè 4 frasi in croce(una non me la ricordo scusate!):

ok magari è la quarta la decisiva...ma se me la sono dimenticata ci sarà un perchè!A parole si possono dire tante cose, poi però, bisogna anche essere coerenti con i fatti.

Lei non ha intenzione di farlo soffrire, però non mi sembra che faccia nemmeno nulla per evitare che ciò accada.

A lui va bene continuare una relazione con questa donna, ed a queste (*) condizioni ?

(*)
"a queste condizioni" perché sui margini di cambiamento della situazione avrei parecchi dubbi, visto l'atteggiamento che lei ha avuto sino ad ora.

@syfer82
capisco che tu ci tieni al tuo amico, e che il suo benessere ti sta a cuore, però, si tratta della sua vita, ed il tuo margine di intervento su di essa è -naturalmente- molto limitato, e così è giusto che sia, perché sta al tuo amico decidere cosa fare della propria vita, quali scelte fare, e stabilire anche a quali compromessi è disposto a scendere.

Ania

syfer82
16-01-2008, 20:05
lo so ma ci siamo molto legati in questi giorni...

ania
16-01-2008, 20:11
lo so ma ci siamo molto legati in questi giorni...Chiediti il "perché".

Quanto vuoto, quante mancanze, quante insoddisfazioni, quanti problemi ci sono nella vita del tuo amico ?

Ania

syfer82
16-01-2008, 21:06
il problema del sesso non era certo piccolo..ma quello del silenzio è decisamente più grande

DvL^Nemo
16-01-2008, 22:50
Le donne cercano sempre il pollo di turno :D

Mucchina Volante
16-01-2008, 23:01
Le donne cercano sempre il pollo di turno :D

si ma se il pollo non te lo vuoi marinare a dovere, che cavolo te lo tieni a fare? :asd:

syfer82
16-01-2008, 23:09
si ma se il pollo non te lo vuoi marinare a dovere, che cavolo te lo tieni a fare? :asd:

eh no credo proprio che sia stato marinato..

Mucchina Volante
16-01-2008, 23:15
eh no credo proprio che sia stato marinato..

non credo sia stato inteso quello che volevo intendere...ma non voglio essere piu' esplicita. chi ha orecchie...intenda :asd:

syfer82
16-01-2008, 23:16
non credo sia stato inteso quello che volevo intendere...ma non voglio essere piu' esplicita. chi ha orecchie...intenda :asd:

beh ma da quanto si ipotizza non le piace il pollo allora

Mucchina Volante
16-01-2008, 23:25
beh ma da quanto si ipotizza non le piace il pollo allora

il mio discorso era...che ci stai a fare con uno che "non ti attizza"? tutto il bene del mondo...ma a sto punto è come un fratellone...

Elbryan
17-01-2008, 10:14

mi ricorda una mia compagna delle superiori che un giorno mi disse:"se avessi un ragazzo vorrei che fosse come mio padre".
Non saprei trovare una spiegazione logica alla cosa..
Secondo me semplicemente è un blocco psicologico.
Ha paura di esporsi, di rischiarla, di mettere in gioco la sua sensualità e la sua vagina..
O è stata violentata da piccola, e allora la capirei, o semplicemente sarebbe una grandissima suora.

E' anche vero che potrebbe avere una personalità introversa e chiusa al sesso..
Dal piano medico forse le manca qualcosa..

syfer82
17-01-2008, 10:34
mi ricorda una mia compagna delle superiori che un giorno mi disse:"se avessi un ragazzo vorrei che fosse come mio padre".
Non saprei trovare una spiegazione logica alla cosa..
Secondo me semplicemente è un blocco psicologico.
Ha paura di esporsi, di rischiarla, di mettere in gioco la sua sensualità e la sua vagina..
O è stata violentata da piccola, e allora la capirei, o semplicemente sarebbe una grandissima suora.

E' anche vero che potrebbe avere una personalità introversa e chiusa al sesso..
Dal piano medico forse le manca qualcosa..

mi ha raccontato il mio amico una cosa non grave che però fa pensare:
lui va matto per i capelli neri..lei è castana..ognitanto lui le dice che se si facesse nera impazzirebbe però lei non lo ha fatto e lui non è che la ama meno, è successo però che lei cambiasse pettinatura, si paicesse e piaceva anche a lui..ma il padre l'ha criticata...quindi quella pettinatura è stata abbandonata per sempre

Elbryan
17-01-2008, 12:20
lui va matto per i capelli neri..lei è castana..ognitanto lui le dice che se si facesse nera impazzirebbe però lei non lo ha fatto e lui non è che la ama meno, è successo però che lei cambiasse pettinatura, si paicesse e piaceva anche a lui..ma il padre l'ha criticata...quindi quella pettinatura è stata abbandonata per sempre

portala in giro magari chissà che per terra non trovi un po' di personalità sta fanciulla..

syfer82
17-01-2008, 13:20
portala in giro magari chissà che per terra non trovi un po' di personalità sta fanciulla..

ma guarda..in altri campi tipo lavoro e amici ha più personalità

jumpin666
17-01-2008, 14:02
Fai uccidere il padre. Male che va si blocca ed è persa per sempre.
Bene che va assume atteggiamenti più consoni.. (o forse no :asd: )

trokij
17-01-2008, 14:08

Oh mio dio inquietante sta cosa:eek:
Aveva ragione de andrè quando diceva:"i bambini dovrebbero crescere lontano dai genitori" era de andrè che lo diceva?:boh:

Elbryan
17-01-2008, 14:51
Oh mio dio inquietante sta cosa:eek:
Aveva ragione de andrè quando diceva:"i bambini dovrebbero crescere lontano dai genitori" era de andrè che lo diceva?:boh:

i comunisti.

syfer82
17-01-2008, 15:14
i comunisti.

non buttiamola sulla politica...

trokij
17-01-2008, 15:14
i comunisti.

:D

syfer82
17-01-2008, 18:15
ciao a tutti sono il lui di questa storia, il mio amico syfer82 aveva paura che mi arrabbiassi perchè ha aperto questa discussione ma ho visto la passione che ha messo e sono felice di avere un amico come lui.
Grazie anche a tutti quelli che hanno scritto per dare consigli.
Non ho molto da dire, purtroppo l'amore per la mia fidanzata è sempre stato più forte del mio orgoglio e lei è una persona troppo fredda per stare con uno come me.
In questi giorni non ha avuto paura di perdermi anche perchè comunque mi sono sempre fatto trovare in passato ma stavolta spero di farcela perchè è veramente scoraggiante come una persona riesca ad ignorare certe situazioni.
ciao a tutti

Elbryan
17-01-2008, 18:18
ciao a tutti sono il lui di questa storia, il mio amico syfer82 aveva paura che mi arrabbiassi perchè ha aperto questa discussione ma ho visto la passione che ha messo e sono felice di avere un amico come lui.
Grazie anche a tutti quelli che hanno scritto per dare consigli.
Non ho molto da dire, purtroppo l'amore per la mia fidanzata è sempre stato più forte del mio orgoglio e lei è una persona troppo fredda per stare con uno come me.
In questi giorni non ha avuto paura di perdermi anche perchè comunque mi sono sempre fatto trovare in passato ma stavolta spero di farcela perchè è veramente scoraggiante come una persona riesca ad ignorare certe situazioni.
ciao a tutti

ci stai ancora insieme?

syfer82
17-01-2008, 18:20
ci stai ancora insieme?

no se si può dire no dopo pochi giorni di rottura e anni insieme.
ma di certo non pensate che questo possa metterla alla prova, starà già organizzando un week end sulla neve o un sabato di shopping, vi garantisco che sono l'ultimo pensiero.

Elbryan
17-01-2008, 18:26
ma di certo non pensate che questo possa metterla alla prova, starà già organizzando un week end sulla neve o un sabato di shopping, vi garantisco che sono l'ultimo pensiero.

shit happenz, vecchio mio.
comunque secondo me almeno uno sniff l'ha fatto.

Eh insomma non ci sei manco mai finito a letto? E dopo quanti anni?

syfer82
17-01-2008, 18:28

ma si che lo abbiamo fatto

Elbryan
17-01-2008, 18:30
ma si che lo abbiamo fatto

e allora quel tuo amico la etichettava come una frigida imbustata.

Dai che ce l'ha fatto uno sniffettino.. si sarà asciugata le lacrimucce e avrà abbracciato il padre.

Mucchina Volante
17-01-2008, 18:31

da come ha raccontato l'amico lo facevano regolarmente, ma sembrava che lei lo facesse solo per "dovere" di accontentare lui.

se era davvero così, fidati che non ci hai perso niente...onestamente, avresti vissuto bene una vita con una persona da cui non ti senti amato? la frustrazione sarebbe cresciuta sempre piu' credo..

Elbryan
17-01-2008, 18:32
da come ha raccontato l'amico lo facevano regolarmente, ma sembrava che lei lo facesse solo per "dovere" di accontentare lui.

se era davvero così, fidati che non ci hai perso niente...onestamente, avresti vissuto bene una vita con una persona da cui non ti senti amato? la frustrazione sarebbe cresciuta sempre piu' credo..

ah se? Perché io ho letto solo il primo post :asd:

Ja]{|e
17-01-2008, 18:33
mi pareva che in questo forum già si fosse parlato dell'associazione di asessuati :stordita: ve li siete scordati?

trokij
17-01-2008, 18:34

e' stata una scelta coraggiosa;)

Elbryan
17-01-2008, 18:34
{|e;20622988']mi pareva che in questo forum già si fosse parlato dell'associazione di asessuati :stordita: ve li siete scordati?

tipo quella roba che hai come avatar? brrr..

Mucchina Volante
17-01-2008, 18:36

lei è belliffima :O lassala sta!

Ja]{|e
17-01-2008, 18:36

sei sempre simpatico come una randellata negli stinchi :D

syfer82
17-01-2008, 18:38
syfer ha riportato in questi giorni ciò che raccontavo che purtroppo corrisponde a realtà; posso dire che non ho avuto la sensazione che lo facesse per dovere ma che non ne sentisse mai l'esigenza poi quando "c'era" era abbastanza partecipe.

Elbryan
17-01-2008, 18:42
{|e;20623062']sei sempre simpatico come una randellata negli stinchi :D

solo con chi capisce quando sono serio e quando scherzo. :D

brbr..brutto forte quel grinch..

ozeta
17-01-2008, 18:45
syfer ha riportato in questi giorni ciò che raccontavo che purtroppo corrisponde a realtà; posso dire che non ho avuto la sensazione che lo facesse per dovere ma che non ne sentisse mai l'esigenza poi quando "c'era" era abbastanza partecipe.

a lei non piace fare tanto sesso ed è succube della volontà del padre.

questo significa che quando (se) te la sposerai lei continuerà ad essere succube del padre, e tu del suocero. inoltre farete figli unicamente per procreare.

a me la situazione non piacerebbe, troncherei in modo rapido..

syfer82
17-01-2008, 18:48
a lei non piace fare tanto sesso ed è succube della volontà del padre.

questo significa che quando (se) te la sposerai lei continuerà ad essere succube del padre, e tu del suocero. inoltre farete figli unicamente per procreare.

a me la situazione non piacerebbe, troncherei in modo rapido..

fosse una storiella ma dopo tanti anni e col cuore che batte è difficile

Mucchina Volante
17-01-2008, 18:50

e dopo tanti anni ti accorgi del problema solo ora? :)
forse sarebbe stato un argomento da affrontare con lei prima...adesso, forse, oramai questa cosa ha minato il rapporto, perchè lei dopo tanti anni che "va bene così" probabilmente non capisce perchè dovrebbe essere cambiato qualcosa...

ozeta
17-01-2008, 18:52

e lo so...ma ormai il pensiero ce l'hai fatto...

parlagliene e faglielo capire...

adesso sei ancora in tempo per scegliere di cambiare, anche se è molto doloroso.

ma se poi vi sposerete? sei disposto ad accettare questi contro per sempre?

trokij
17-01-2008, 18:55

Non potevi portarla al punto di "esserci" piu spesso?:confused:

syfer82
18-01-2008, 08:01
scusate ma poi ieri ho cercato di farlo un pò svagare e non abbiamo più guardato il forum.

Sul fatto che se ne accorga solo ora non è così, lei ha sempre fatto così, si è sempre ammutolita e immobilizzata davanti ai problemi

sul fatto che lui si accorga solo ora del problema non è così, lui lo ha sempre fatto presente, ed è questa la cosa grave cioè per l'ennesima volta sapendo a dove porterà lei tiene lo stess questo atteggiamento

per il fatto di "esserci" più spesso credo che certe cose dovrebbero essere reciproche altrimenti diventa svilente

syfer82
18-01-2008, 13:17
miracolo?
lei ha scritto a lui una mail
da quanto ho capito lei dice che non se ne sta sbattendo ma che tanto se lo cercasse lui non le risponderebbe perchè quando è arrabbiato tiene il muso(credo che sia vero però poi se lo chiama e sta in silenzio per forza che lui si arrabbia ancora di più!)
poi lei lamenta che lui in questi momenti la critica come persona
poi dice che lei è attrata da lui ma lui non le da modo di dimostrarlo(questa non ho capito bene cosa voglia dire)

ozeta
18-01-2008, 13:38
ma se non glielo ha dimostrato in tanti anni....cosa aspetta per farlo? :mc:

ania
18-01-2008, 14:32
sono il lui di questa storia...
In questi giorni non ha avuto paura di perdermi anche perchè comunque mi sono sempre fatto trovare in passato ma stavolta spero di farcela perchè è veramente scoraggiante come una persona riesca ad ignorare certe situazioni. di certo non pensate che questo possa metterla alla prova, starà già organizzando un week end sulla neve o un sabato di shopping, vi garantisco che sono l'ultimo pensiero.miracolo?
lei ha scritto a lui una mail
da quanto ho capito lei dice che non se ne sta sbattendo ma che tanto se lo cercasse lui non le risponderebbe perchè quando è arrabbiato tiene il muso (credo che sia vero però poi se lo chiama e sta in silenzio per forza che lui si arrabbia ancora di più!)
poi lei lamenta che lui in questi momenti la critica come persona
poi dice che lei è attrata da lui ma lui non le da modo di dimostrarlo (questa non ho capito bene cosa voglia dire)Forse, sarebbe giunto il momento che questi due fidanzati, prima che il loro rapporto degeneri fino a farli diventare due ex, si chiudessero da qualche parte, in una baita in montagna non mi sembrerebbe una cattiva idea, visto che lui ha ipotizzato lei stesse organizzando un week end sulla neve, o in qualsiasi altro luogo dove potersene stare tranquilli loro due soltanto, un luogo tutto loro, dove dialogare in pace, lontano da intromissioni, ingerenze e pressioni esterne, un luogo dove stare insieme -e qualora lo desiderassero- potessero ricavarsi anche una loro intimità.

Insomma, penso che a questi due ragazzi farebbe bene andarsene per qualche giorno insieme da qualche parte, loro due soltanto però, senza amici nè parentado vario intorno, parlarsi l'un l'altra sinceramente ed apertamente, non con sms, mail et similia, ma guardandosi negli occhi, dicendosi tutto quello che va, ma anche -e soprattutto- tutto quello che sia l'uno sia l'altra desidererebbero andasse meglio nel loro rapporto, e anche tutto quello che invece non va, provoca insoddisfazione, frustrazione e scontento, e rischia -prima o poi- di farli allontanare per sempre.

P.S.
Comincio a provare un pò di imbarazzo nel leggere questo "spaccato di vita di coppia", e comincio a pensare che non sia giusto inoltrarsi così tanto su di un forum, nell'intimità e nella vita di relazione di due persone che stanno attraversando un momento difficile, anche se si è animati dalle migliori intenzioni.

Ania

morg79
18-01-2008, 15:39
Forse sarebbe giunto il momento che questi due fidanzati si chiudessero da qualche parte, in una baita in montagna non mi sembrerebbe una cattiva idea, visto che lui ha ipotizzato lei stesse organizzando un week end sulla neve, o in qualsiasi altro luogo dove potersene stare loro due soltanto, dove dialogare in pace, lontano da intromissioni, ingerenze e pressioni esterne, un luogo dove stare insieme -e qualora lo desiderassero- potessero ricavarsi anche una loro intimità.
quoto.
la vita di coppia è qualcosa che riguarda i due elementi e stop.
per quanto ne so io..la maggior parte delle coppie dove altre persone fanno pressioni,si intromettono e cercano di influenzare le decisioni vanno a finire male.
quante unioni sono finite in brodo per colpa della suocera o del cognato ecc..:muro:
ovviamente se questo accade è anche perchè la persona è influenzabile,in un certo senso debole..ma proprio per questo motivo la necessità di intimità e solitudine sono necessari,fermo restando che secondo me in questo rapporto ci sono troppe cose che non vanno come dovrebbero
Insomma, penso che a questi due ragazzi farebbe bene andarsene per qualche giorno insieme da qualche parte, loro due soltanto però, senza amici nè parentado vario intorno, parlarsi l'un l'altra apertamente, non con sms o mail, ma guardandosi negli occhi, dicendosi tutto quello che va, ma anche -e soprattutto- tutto quello che sia l'uno sia l'altra vorrebbero andasse meglio nel loro rapporto, e anche tutto quello che invece non va e provoca insoddisfazione e scontento.

esattamente.
trovo che la sincerità,il chiarirsi siano fondamentali.
se ci sono cose che creano disagio o problemi vanno dette..altrimenti si rischia di covare in silenzio,e ciò col tempo potrebbe portare addirittura insofferenza..e conseguentemente,la fine del rapporto.
bisogna sempre tenere presente inoltre,che i problemi,se accantonati,non è che spariscono..ma restano li in agguato,pronti a riaffiorare in qualsiasi momento..ed ecco che poi basta una lite per iniziare a rinfacciarsi tutto.
per questo la coppia dovrebbe affrontare la realtà,prendere atto dei problemi,ed eventualmente risolverli oppure,se questo è impossibile,decidere di troncare,per quanto doloroso.
non fate l'errore del "passa oggi che arriva domani"..non funziona e porta solo a trascinase le cose per inerzia.
P.S.
Comincio a provare un pò di imbarazzo nel leggere questo spaccato di vita di coppia, e comincio a pensare che non sia giusto inoltrarsi così tanto su di un forum, nell'intimità e nella vita di relazione di due persone che stanno attraversando un momento difficile, anche se si è animati dalle migliori intenzioni.

Ania
quoto anche questo.
credo che anche noi,come amici ,parenti ecc non possiamo entrare nel merito.

syfer82
18-01-2008, 16:12
c'è un però...a quanto sembra una dei due della coppia non vuole dialogare..o meglio vuole che sia l'altro a parlare.
vi dico come mi ha descritto i dialoghi tra loro quando litigano(di cose serie)
lui: perchè fai così?sembra che non te ne freghi di me...bla bla bla bla
lei: non è vero
lui: ci sarà un motivo perchè hai fatto questa cosa, bla bla bla, ci sto male
lei: non è mia intenzione farti soffrire
lui: si ma uno potrebbe pesarci che ha una persona vicino, bla bla bla
lei: ho fatto anche cose positive in questa storia
lui:bla bla bla
lui: bla bla
lui:bla bla
lui: bla

più o meno finisce che quando prova a parlarle di problemi lei dica queste tre frasi e poi basta senza fare un ragionamento logico sui perchè...

ci tengo a precisare che in questi giorni io e la mia ragazza lo abbiamo solo ascoltato, ho dato pochi consigli perchè, prima di tutto, come molti qui probabilmente, avrei troppe cose brutte da dire sul comportamento di lei e, secondo, proprio perchè ho scritto sul forum non venendomi consigli costruttivi da dare.
è inutile che si incontrino per parlare..è già successo..a mio parere per salvare questa storia lei dovrebbe impegnarsi di più nel risolvere i problemi e non lasciarlo a diventare matto in cerca di soluzioni.
Ci voleva tanto dopo che lui si è lamentato per settimane di questa sua apatia sessuale ad organizzare una seratina sexy?basta un completino e un pò di fantasia...ma no meglio mettersi a letto con un pigiamone e dormire...

trokij
18-01-2008, 16:14
quoto anche questo.
credo che anche noi,come amici ,parenti ecc non possiamo entrare nel merito.

Beh non è che li stiamo spiando, sono loro che vogliono condividere la loro vita privata e noi possiamo scegliere se farlo o meno:mbe:

morg79
18-01-2008, 16:27
Beh non è che li stiamo spiando, sono loro che vogliono condividere la loro vita privata e noi possiamo scegliere se farlo o meno:mbe:
ma non voleva essere un critica eh.. :vicini:

visto che posta e vuole consigli allora se posso glieli dò anche io..
però sono del parere che i panni sporchi si lavino in casa..o meglio,un consiglio si,ma parlare dell'intimità altrui o conoscere i dialoghi altrui è un pò strano.

tornando ai protagonisti,consigli a parte,credo sinceramente che lei non provi granchè..secondo me non lo vuole perdere perchè la situazione è consona alle convenzioni di cui è vittima..ma se fosse davvero innamorata,farebbe il possibile e anche l'impossibile per salvare il rapporto

ania
18-01-2008, 16:39
Comincio con il dire che sono d'accordo con tutto quanto ha scritto Morg79 in tutti i suoi messaggi, inutile quotare perchè quoterei tutto, parole e spazi bianchi fra le parole.c'è un però...a quanto sembra una dei due della coppia non vuole dialogare..o meglio vuole che sia l'altro a parlare.Sì, però capita che a parlare coi muri, uno -prima o poi- si stanchi, perchè trovarsi di fronte un muro di gomma, che ti fa rimbalzare indietro le cose, diventa estenunuante, ed allora, si rischia pure che a fiaccarsi siano anche i sentimenti, cosa ben più grave del solo fiaccarsi delle energie.vi dico come mi ha descritto i dialoghi tra loro quando litigano(di cose serie)
lui: perchè fai così?sembra che non te ne freghi di me...bla bla bla bla
lei: non è vero
lui: ci sarà un motivo perchè hai fatto questa cosa, bla bla bla, ci sto male
lei: non è mia intenzione farti soffrire
lui: si ma uno potrebbe pesarci che ha una persona vicino, bla bla bla
lei: ho fatto anche cose positive in questa storia
lui:bla bla bla
lui:bla bla
lui: bla

più o meno finisce che quando prova a parlarle di problemi lei dica queste tre frasi e poi basta senza fare un ragionamento logico sui perchè...Vedo quattro opzioni:

1 - riescono a trovare -andando l'una incontro all'altro- la voglia e la capacità di comunicare efficacemente fra di loro, senza bisogno delle stampelle offerte dagli amici, e senza che gli amici mettano i sottotitoli alle "mezze frasi e quasi silenzi di lei", oppure,

2 - si rivolgono ad un terapeuta della coppia, per farsi aiutare ad elaborare una capacità di comunicazione e dialogo efficace, ed al quale portare anche la questione dell'insoddisfazione sessuale dell'uno e dell'apatia sessuale dell'altra, oppure,

3 - "si accontentano/rassegnano" al rapporto che hanno, "si accontentano/rassegnano" a queste condizioni, a questo stato delle cose, oppure,

4 - si allontanano e prendono ognuno strade diverse, temporaneamente, o anche definitivamente, meglio oggi prima di sposarsi, che non domani con dei figli di mezzo.
ci tengo a precisare che in questi giorni io e la mia ragazza lo abbiamo solo ascoltato, ho dato pochi consigli perchè, prima di tutto, come molti qui probabilmente, avrei troppe cose brutte da dire sul comportamento di lei e, secondo, proprio perchè ho scritto sul forum non venendomi consigli costruttivi da dare.
è inutile che si incontrino per parlare..è già successo..a mio parere per salvare questa storia lei dovrebbe impegnarsi di più nel risolvere i problemi e non lasciarlo a diventare matto in cerca di soluzioni.Ci si incontra per stare insieme, per parlare, per affrontare le cose insieme, per definire quello che non funziona, per condividere la quotidianità.

Due persone che si amano profondamente si incontrano perchè stare l'uno lontano dall'altra è un sacrificio e ciò che si desidera è stare insieme, non lontani e separati.

Le soluzioni ai problemi le si trova se e quando dei problemi si parla apertamente e sinceramente, e se si desidera, e se ci si impegna seriamente ad andare l'uno incontro all'altro.
Ci voleva tanto dopo che lui si è lamentato per settimane di questa sua apatia sessuale ad organizzare una seratina sexy ?
basta un completino e un pò di fantasia...ma no meglio mettersi a letto con un pigiamone e dormire...IMHO, non occorrono particolari abbigliamenti per organizzare una "serata interessante" :oink:

La "fantasia :oink: " viene scatenata, nutrita e sostenuta dal desiderio.

Non è il pigiama con gli orsetti o il completino sexy il nodo della questione.

Ciò che conta davvero -IMHO- sono solo ed unicamente i sentimenti, l'atteggiamento mentale ed il desiderio di chi sta dentro quegli indumenti.

Ciò che conta davvero è l'intesa profonda e l'atmosfera di complicità che due persone innamorate -di solito- desiderano e riescono a realizzare fra loro.

Ania

trokij
18-01-2008, 16:43
ma non voleva essere un critica eh.. :vicini:

visto che posta e vuole consigli allora se posso glieli dò anche io..
però sono del parere che i panni sporchi si lavino in casa..o meglio,un consiglio si,ma parlare dell'intimità altrui o conoscere i dialoghi altrui è un pò strano.
Ah su questo sono d'accordo... ma penso anche l'autore del tread sia della stessa opinione, credo tratti questi argomenti perchè protetto dall'anonimato del nick!
Potrebbe essere un clone, senza indicazioni di luoghi è praticamente impossibile risalire ai protagonisti.
Questo anonimato permette di affrontare argomenti che altrimenti non affronteremmo mai!;)

tornando ai protagonisti,consigli a parte,credo sinceramente che lei non provi granchè..secondo me non lo vuole perdere perchè la situazione è consona alle convenzioni di cui è vittima..ma se fosse davvero innamorata,farebbe il possibile e anche l'impossibile per salvare il rapporto
Quoto, mi spiace per lui ma la penso anche io così... :(

trokij
18-01-2008, 16:54
...CUT...
Quoto, direi che non c'è nulla da aggiungere, ora spetta a loro agire:)

IMHO, non occorrono particolari abbigliamenti per organizzare una "serata interessante" :oink:

La "fantasia :oink: " viene nutrita e scatenata dal desiderio.

Non è il pigiama con gli orsetti o il completino sexy il nodo della questione, ciò che conta davvero IMHO sono solo ed unicamente i sentimenti, l'atteggiamento mentale ed il desiderio di chi sta dentro quegli indumenti.

Ania
Quoto, l'abbigliamento non è fondamentale :D

syfer82
18-01-2008, 17:23
confermo che l'anonimato del nick mi ha spinto a farlo altrimenti mai avrei osato.

per l'abbigliamento il mio discorso era basato sul fatto che lei negasse di essere disinteressata e che però continuava ad essere apatica..a questo punto una dimostrazione di aver recepito il malessere del compagno e volerlo rassicurare era plausibile e credo che tra le tante cose che si potessero fare ci stava anche un completino intimo(d'altra parte la sessualità maschile è molto visiva lo sanno tutti) detto questo è chiaro che se poi nel farlo non c'è passione sono il primo a dire che il completino non serve a nulla, ripeto a mio parere sarebbe stata la cosa più facile per dire ho voglia di farlo...certo ci sarebbero anche altre mille idee :oink:

ania
18-01-2008, 17:35
confermo che l'anonimato del nick mi ha spinto a farlo altrimenti mai avrei osato.

per l'abbigliamento il mio discorso era basato sul fatto che lei negasse di essere disinteressata e che però continuava ad essere apatica..a questo punto una dimostrazione di aver recepito il malessere del compagno e volerlo rassicurare era plausibile e credo che tra le tante cose che si potessero fare ci stava anche un completino intimo(d'altra parte la sessualità maschile è molto visiva lo sanno tutti) detto questo è chiaro che se poi nel farlo non c'è passione sono il primo a dire che il completino non serve a nulla, ripeto a mio parere sarebbe stata la cosa più facile per dire ho voglia di farlo...certo ci sarebbero anche altre mille idee :oink:IMHO, in tutta questa storia, l'abbigliamento che lei ha indosso "prima :oink: ", è davvero l'ultimo dei problemi, lo trovo un dettaglio trascurabile.

Si può essere molto sensuali anche con il pigiama con gli orsetti, non è detto che per essere seducenti e per fare eccitare il proprio compagno si debba sembrare delle zocc@le :stordita: , anzi, per me è esattamente il contrario. :D

Ogni donna ha il suo peculiare modo di essere seducente e sensuale, ma -di solito- lo diviene solo se e solo quando è molto innamorata del proprio compagno, escludo zocc@le varie dal discorso, se la raagazza in questione "non è tipo da completini sexy", indossandoli, otterrebbe solo qualcosa di innaturale ed artificioso.

C'è ben altro -in questo rapporto- su cui riflettere e "lavorare" che non i completini sexy.

Ania

syfer82
18-01-2008, 17:52
però non si può prendere i concetti a metà.
non ho mica detto che il problema era l'abbigliamento..ho detto che uno dei tanti(e dico tanti non per allungare la frase) mezzi per convincere l'altro che si sbaglia può essere anche ognitanto quello.
se a parte invertite avessi consigliato a lui di farle trovare una rosa sul letto una luce soffusa e candele secondo me non avreste detto che le candele non sono il problema perchè avreste visto in quei gesti un modo per mettere a suo agio la ragazza;)

ania
18-01-2008, 18:15
però non si può prendere i concetti a metà.
non ho mica detto che il problema era l'abbigliamento..ho detto che uno dei tanti(e dico tanti non per allungare la frase) mezzi per convincere l'altro che si sbaglia può essere anche ognitanto quello.Il fatto è che SE quell'abbigliamento non è nel suo stile, SE non è nel suo registro, con quell'abbigliamento otterrebbe soltanto di essere innaturale, e di risultare artificiosa, finta, plasticata.

In quale altra lingua devo scrivertelo che il problema fra questi due è la mancanza di capacità di dialogo, di comunicazione, la mancanza di una forte intesa e di una intima e profonda complicità, e che tutto ciò non lo puoi ottenere semplicemente facendo addossare a lei un completino sexy ?se a parte invertite avessi consigliato a lui di farle trovare una rosa sul letto una luce soffusa e candele secondo me non avreste detto che le candele non sono il problema perchè avreste visto in quei gesti un modo per mettere a suo agio la ragazza;)Il tuo uomo ti mette a tua agio guardandoti negli occhi e parlandoti, non occorrono particolari "numeri" nè da una parte nè dall'altra.

IMHO.

P.S.
Infine, al tuo amico potrà stare pure bene che tu abbia scritto di tutta questa storia sul forum, io però ho un'opinione diversa su quale sia il ruolo di un amico, e su cosa sia più corretto e giusto fare in circostanze come queste.

Mi spiego meglio:
se un mio amico/a mi chiede consigli e supporto in merito ad una questione tanto privata, intima e personale, cerco di aiutarlo come mi riesce, come sono capace, come posso, ma se poi arrivo ad un punto in cui non so più come aiutarlo, consigliarlo, supportarlo, allora ammetto i miei limiti, e mi fermo.

Perché non trovo giusto andare su di un forum a scrivere della vita di coppia di altre persone, anche facendolo con un nick name, e con l'anonimato.

Detto con schiettezza, "se io fossi stato il tuo amico", mi avresti perso per sempre per il fatto di avere scritto in questo forum della mia vita, e "se fossi in lei" e venissi a sapere di questo thread la cosa mi dispiacerebbe davvero molto.

Ania

syfer82
18-01-2008, 18:34
chiudiamo l'argomento completini perchè ti comporti come se fosse una bestemmia e quindi anche se uno spiega non lo leggi(cmq da quanto ne so li ha pure).

per quanto riguarda il dialogo come puoi dire e sostenere che non ho capito che quello è il problema visto che sono io a raccontarvi quali sono le problematiche di questa coppia?:D

il fatto che lo sguardo del tuo uomo ti basti non credo che stia a significare che se il tuo uomo organizza qualcosa di diverso da uno sguardo tu pensi delle cose stizzite come quelle che hai scritto a me(tra l'altro inteprentando ogni mia spiegazione a tuo modo: cioè che per sedurlo deve vestirsi da zoccola)

per il fatto che ho sbagliato a scrivere qui: io invece ho cercato ogni più remota possibilità di aiutarlo compresa questa...il mio limite può essere più basso del tuo quindi magari qualcuno avrebbe potuto darmi un consiglio da girare a lui a cui io non ero arrivato, non sto facendo il concorso di amico dell'anno!e chiedere il parere in un forum non è mica doping per vincere il premio
il mio amico invece ha capito lo spirito con cui l'ho fatto.
la lei invece di dispiacersi dovrebbe pensare come mai il suo ragazzo ha dovuto parlarne con altri.

ania
18-01-2008, 19:02
chiudiamo l'argomento completini perchè ti comporti come se fosse una bestemmia e quindi anche se uno spiega non lo leggi(cmq da quanto ne so li ha pure).
il fatto che lo sguardo del tuo uomo ti basti non credo che stia a significare che se il tuo uomo organizza qualcosa di diverso da uno sguardo tu pensi delle cose stizzite come quelle che hai scritto a me(tra l'altro inteprentando ogni mia spiegazione a tuo modo: cioè che per sedurlo deve vestirsi da zoccola)Ho letto molto ben quello che hai scritto, e non ho mai affermato che vestirsi in un dato modo faccia sembrare necessariamente tutte delle zocc@le, ma ho scritto qualcosa di diverso:
Il fatto è che SE quell'abbigliamento non è nel suo stile, SE non è nel suo registro, con quell'abbigliamento otterrebbe soltanto di essere innaturale, e di risultare artificiosa, finta, plasticata.
IMHO, in tutta questa storia, l'abbigliamento che lei ha indosso "prima :oink: ", è davvero l'ultimo dei problemi, lo trovo un dettaglio trascurabile.

Si può essere molto sensuali anche con il pigiama con gli orsetti, non è detto che per essere seducenti e per fare eccitare il proprio compagno si debba sembrare delle zocc@le :stordita: , anzi, per me è esattamente il contrario. :D

Ogni donna ha il suo peculiare modo di essere seducente e sensuale, ma -di solito- lo diviene solo se e solo quando è molto innamorata del proprio compagno, escludo zocc@le varie dal discorso, se la raagazza in questione "non è tipo da completini sexy", indossandoli, otterrebbe solo qualcosa di innaturale ed artificioso.
Tradotto:

Se quell'abbigliamento NON fosse "nelle sue corde", indossandolo rischierebbe di sembrare una zocc@la.

per il fatto che ho sbagliato a scrivere qui: io invece ho cercato ogni più remota possibilità di aiutarlo compresa questa...il mio limite può essere più basso del tuo quindi magari qualcuno avrebbe potuto darmi un consiglio da girare a lui a cui io non ero arrivato, non sto facendo il concorso di amico dell'anno!e chiedere il parere in un forum non è mica doping per vincere il premio
Non credo che spettasse a te scrivere di questi argomenti su di un forum, poi, se al tuo amico tutto ciò sta bene, buon per voi.

Credo che non sia affatto giusto scrivere dei fatti altrui su di un forum, non stai scrivendo della tua vita, ma della vita di altre persone.

Se un mio amico avesse fatto qualcosa del genere, a me sarebbe dispiaciuto molto, e non lo avrei mai più guardato in faccia; se scelgo di confidarmi con una persona significa che per quella persona ho stima e fiducia, ed è solo ed unicamente da quella persona che desidero ottenere ascolto e supporto e consiglio, e mi faccio bastare quello che lui saprà dirmi, se poi voglio altri pareri e sguardi sulla mia vita, voglio essere io ad andarmeli a cercare, chiedendo eventualmente ad altri amici cari e fidati per cui abbia pari stima e fiducia come nel primo caso.

Ania

morg79
18-01-2008, 19:03
per quanto riguarda il dialogo come puoi dire e sostenere che non ho capito che quello è il problema visto che sono io a raccontarvi quali sono le problematiche di questa coppia?:D
forse voleva dire(o almeno per come ho capito io)che tu,certamente in buona fede,per quanto possa provare a compenetrarti nella situazione non potrai mai essere totalmente lucido nel giudicare..primo perchè non fai parte della coppia..ma soprattutto perchè vuoi bene al tuo amico e parteggi per lui(giustamente);)
il fatto che lo sguardo del tuo uomo ti basti non credo che stia a significare che se il tuo uomo organizza qualcosa di diverso da uno sguardo tu pensi delle cose stizzite come quelle che hai scritto a me(tra l'altro inteprentando ogni mia spiegazione a tuo modo: cioè che per sedurlo deve vestirsi da zoccola)
era un esempio estremo..col quale mi trovo daccordo.
in pratica se io e il mio compagno ci amiamo sinceramente..non servono frustini e borchie varie :asd:
mi basta guardarlo e la mia mente diventa un turbine..il corpo diventa una fiamma..
come dire..la voglia dell'altro:oink: e le fantasie :oink: arrivano senza che siano necessari stimoli estremi.
se lei non lo desidera..non serviranno a nulla tecniche amatorie da fecondador de siviglia.
tutto qui:)
il mio amico invece ha capito lo spirito con cui l'ho fatto.
la lei invece di dispiacersi dovrebbe pensare come mai il suo ragazzo ha dovuto parlarne con altri.
certamente hai agito in buona fede e ciò è encomiabile..il tuo amico è daccordo e quindi va tutto bene.
ma ania,e anche io..volevamo dire che magari ad una persona con carattere diverso la cosa poteva dare noia,disagio..
ovvio che se posti io cerco di darti aiuto..ma ti sei chiesto cosa penserebbe lei se leggesse tutto ciò?;)

syfer82
18-01-2008, 19:46
forse voleva dire(o almeno per come ho capito io)che tu,certamente in buona fede,per quanto possa provare a compenetrarti nella situazione non potrai mai essere totalmente lucido nel giudicare..primo perchè non fai parte della coppia..ma soprattutto perchè vuoi bene al tuo amico e parteggi per lui(giustamente);)

era un esempio estremo..col quale mi trovo daccordo.
in pratica se io e il mio compagno ci amiamo sinceramente..non servono frustini e borchie varie :asd:
mi basta guardarlo e la mia mente diventa un turbine..il corpo diventa una fiamma..
come dire..la voglia dell'altro:oink: e le fantasie :oink: arrivano senza che siano necessari stimoli estremi.
se lei non lo desidera..non serviranno a nulla tecniche amatorie da fecondador de siviglia.
tutto qui:)

certamente hai agito in buona fede e ciò è encomiabile..il tuo amico è daccordo e quindi va tutto bene.
ma ania,e anche io..volevamo dire che magari ad una persona con carattere diverso la cosa poteva dare noia,disagio..
ovvio che se posti io cerco di darti aiuto..ma ti sei chiesto cosa penserebbe lei se leggesse tutto ciò?;)

io invece ho capito(in particolare la frase"in che lingua te lo devo dire" mi sembra esplicita) che io non ho capito che il loro problema è il dialogo, io trovo assurdo che dopo 10 pagine di discussione in cui ho rmarcato continuamente che lei non parla vengo eticchettato come quello che pensa che un abito risolve tutto mentre io ho detto chairmaente che: se lei lo desidera come dice(perchè lei dice di desiderarlo) potrebbe cercare qualche mezzo per farglielo capire...e tra i tanti il più semplice(non ho detto il migliore poteva essere qualcosa di provocante..tra l'altro ho pure scritto ognitanto quindi era chiaro che non fosse la soluzione definitiva ma dovesse essere abbinata a ben altro.

io non parteggio per il mio amico a prescindere..però come ho già scritto: ma se il tuo uomo cerca il dialogo e tu non lo concedi ti meravigli se ne parla con altri?e se leggi in un forum una storia che sembra la tua e in cui quasi tutti hanno difeso lui..forse puoi fare la persona intelligente e riflettere su alcuni tuoi sbagli invece di fare l'ottusa e sclerare.

cmq pazienza il mondo è bello perchè è vario

ania
18-01-2008, 20:18
io invece ho capito(in particolare la frase"in che lingua te lo devo dire" mi sembra esplicita) che io non ho capito che il loro problema è il dialogo, io trovo assurdo che dopo 10 pagine di discussione in cui ho rmarcato continuamente che lei non parla vengo eticchettato come quello che pensa che un abito risolve tutto mentre io ho detto chairmaente che: se lei lo desidera come dice(perchè lei dice di desiderarlo) potrebbe cercare qualche mezzo per farglielo capire...e tra i tanti il più semplice(non ho detto il migliore poteva essere qualcosa di provocante..tra l'altro ho pure scritto ognitanto quindi era chiaro che non fosse la soluzione definitiva ma dovesse essere abbinata a ben altro.

io non parteggio per il mio amico a prescindere..però come ho già scritto: ma se il tuo uomo cerca il dialogo e tu non lo concedi ti meravigli se ne parla con altri?e se leggi in un forum una storia che sembra la tua e in cui quasi tutti hanno difeso lui..forse puoi fare la persona intelligente e riflettere su alcuni tuoi sbagli invece di fare l'ottusa e sclerare.

cmq pazienza il mondo è bello perchè è varioMorg79 ha interpretato correttamente il mio pensiero.

Quello che io posso pensare di questo rapporto di coppia mi sembra sia emerso.

Ma quello che posso pensarne io, o chiunque altro, conta quanto il due di picche.

Non troverai su questo forum "ricette miracolose" per risolvere le problematiche della vita di coppia del tuo amico, semplicemente perché "ricette miracolose" NON esistono.

I rapporti affettivi li si fa nascere in due, e si continua a costruirli sempre in due, li si costruisce partendo da sentimenti intensi e profondi, li si nutre giorno per giorno per tutta la vita, li si alimenta e li si fa crescere non perdendo mai la voglia, la pazienza, la tenacia, la costanza di impegnarsi in essi.

Ma a fare tutto ciò, bisogna essere appunto sempre in due, uno non basta, e se -ad un certo punto- viene a mancare a questo impegno il contributo di uno dei due componenti della coppia, a poco potranno valere i consigli scritti su di un forum da anonimi sconosciuti che -inevitabilmente- avranno solo visioni parziali delle cose.

Se davvero questa coppia desidera non buttare via il tempo trascorso insieme, visto che -a quanto mi è sembrato di capire- si tratta di tanti anni, se davvero pensano di amarsi ancora profondamente, e se entrambi sono consapevoli di avere seri problemi di comunicazione e dialogo e di relazione l'uno all'altra, se da soli non riescono ad elaborare questa capacità, l'ultima carta che mi giocherei sarebbe quella della psicoterapia di coppia, ma tieni presente che un terapeuta di coppia non ha come obiettivo quello di "fare diventare compatibili" due persone che non lo sono più, o che non lo sono mai state, bensì, quello di farli arrivare a dialogare efficacemente.

Insomma, per me resta sempre valido quanto scritto qui:
Vedo quattro opzioni:

1 - riescono a trovare -andando l'una incontro all'altro- la voglia e la capacità di comunicare efficacemente fra di loro, senza bisogno delle stampelle offerte dagli amici, e senza che gli amici mettano i sottotitoli alle "mezze frasi e quasi silenzi di lei", oppure,

2 - si rivolgono ad un terapeuta della coppia, per farsi aiutare ad elaborare una capacità di comunicazione e dialogo efficace, ed al quale portare anche la questione dell'insoddisfazione sessuale dell'uno e dell'apatia sessuale dell'altra, oppure,

3 - "si accontentano/rassegnano" al rapporto che hanno, "si accontentano/rassegnano" a queste condizioni, a questo stato delle cose, oppure,

4 - si allontanano e prendono ognuno strade diverse, temporaneamente, o anche definitivamente, meglio oggi prima di sposarsi, che non domani con dei figli di mezzo.

Due persone non devono stare insieme per forza e necessariamente.

Se in una coppia, anche solo uno dei due, a causa delle condizioni in cui versa il rapporto è insoddisfatto, frustrato, scontento, infelice, non mi sembra che quella coppia abbia più molto senso di essere, a meno ché non si riesca a lavorare sodo per cambiare realmente lo stato delle cose.

Ania

syfer82
18-01-2008, 20:30
io il tuo pensiero lo avevo capito...era quello che pensavi che io sostenessi che non era chiaro..comunque direi di chiuderla qui

morg79
18-01-2008, 21:00
io il tuo pensiero lo avevo capito...era quello che pensavi che io sostenessi che non era chiaro..comunque direi di chiuderla qui

ti prego..non farmi leggere tutto:cry:
volevo chiederti...secondo te lei lo ama?vale la pena fare tutti sti sbattimenti?
secondo me,ed è brutto dirlo,ma lei non lo ama..è solo Contenta..perchè crede sia giusto così.:(

syfer82
18-01-2008, 21:10
ti prego..non farmi leggere tutto:cry:
volevo chiederti...secondo te lei lo ama?vale la pena fare tutti sti sbattimenti?
secondo me,ed è brutto dirlo,ma lei non lo ama..è solo Contenta..perchè crede sia giusto così.:(

secondo me si....ma ha dei problemi con la psicologia(non psicologici).. a mio parere è poco incline a concepire l'universo interno delle persone.

morg79
19-01-2008, 01:11
secondo me si....ma ha dei problemi con la psicologia(non psicologici).. a mio parere è poco incline a concepire l'universo interno delle persone.
beh...me se così fosse sarebbe gravissimo..in quanto lei troverebbe sempre difficoltà a relazionarsi,non solo con il tuo amico,ma con chiunque..prescindendo sempre e solo da sè stessa.
personalmente,per quello che ho potuto leggere,non credo che lei sia così.
credo semplicemente che non abbia mai amato veramente qualcuno..ma che si sia adagiata in questa situazione per soddisfare un suo bisogno egoistico,ossia quello di portare avanti un convenzionale progetto,impostole da un'educazione vecchia maniera.
con questo non voglio dire che se ne sbatte totalmente ma rapportandola ad esempio a come sono io,trovo sinceramente assurde certe cose..come il fatto che dia tutto per scontato,che non provi desiderio o quell'attrazione quasi irrefrenabile..che non si ponga minimamente problemi a trattarlo come un bamboccio..che non solo non cerchi di risolvere i problemi,ma nemmeno di vederli!:rolleyes:
per me:
dovrebbe amare...invece vuole bene
dovrebbe essere felice....invece è contenta
credimi..questo fà la differenza..se prendi una così prendi un fiasco

syfer82
19-01-2008, 07:48
beh...me se così fosse sarebbe gravissimo..in quanto lei troverebbe sempre difficoltà a relazionarsi,non solo con il tuo amico,ma con chiunque..prescindendo sempre e solo da sè stessa.
personalmente,per quello che ho potuto leggere,non credo che lei sia così.
credo semplicemente che non abbia mai amato veramente qualcuno..ma che si sia adagiata in questa situazione per soddisfare un suo bisogno egoistico,ossia quello di portare avanti un convenzionale progetto,impostole da un'educazione vecchia maniera.
con questo non voglio dire che se ne sbatte totalmente ma rapportandola ad esempio a come sono io,trovo sinceramente assurde certe cose..come il fatto che dia tutto per scontato,che non provi desiderio o quell'attrazione quasi irrefrenabile..che non si ponga minimamente problemi a trattarlo come un bamboccio..che non solo non cerchi di risolvere i problemi,ma nemmeno di vederli!:rolleyes:
per me:
dovrebbe amare...invece vuole bene
dovrebbe essere felice....invece è contenta
credimi..questo fà la differenza..se prendi una così prendi un fiasco

non nego che quello che dici può corrispondere a realtà però io ho la strana impressione che lei tenga certi atteggiamenti nei confronti di lui senza rendersene conto...e poi nel momento che lui scoppia lei si trova davanti a situazioni in cui bisogna agire e lei di suo non ne è capace, e a pensarci certe situazioni le ha vissute anche in amicizia se non ricordo male

detto questo, ieri lei ha iniziato ad avere i primi cedimenti, sembra che inizi a stare male lontano da lui

ania
19-01-2008, 10:30
non nego che quello che dici può corrispondere a realtà però io ho la strana impressione che lei tenga certi atteggiamenti nei confronti di lui senza rendersene conto...e poi nel momento che lui scoppia lei si trova davanti a situazioni in cui bisogna agire e lei di suo non ne è capace, e a pensarci certe situazioni le ha vissute anche in amicizia se non ricordo male

detto questo, ieri lei ha iniziato ad avere i primi cedimenti, sembra che inizi a stare male lontano da luiPremesso che
1 - non spetta a me affermare quale sia l'essenza dei sentimenti che qualcuno prova per qualcun altro, e

2 - non avendo una conoscenza reale delle persone, non vado oltre la formulazione delle ipotesi,

se non ho capito male sono circa una decina d'anni che stanno insieme, quindi, anche se stessero insieme oramai più che per abitudine che non per l'intensità e la profondità del sentimento che resta, credi che il loro allontanarsi e separarsi non sarebbe comunque fonte di disagio, malessere e sofferenza ?

Ania