PDA

View Full Version : Aiuto compaq presario

cippe
13-01-2008, 20:13
Premetto che posto qui perchè non ho trovato una sezione desktop...

Allora, illustro la situazione... il pc necessita di essere piallato, manco si avvia...all'avvio premendo f10 parte il sistema di ripristino (in pratica ha una partizione con tutta sta roba piuttosto che avere i cd)... solo che c'è solo modo di formattare, mentre io almeno in un primo momento avevo solo bisogno di reinstallare sopra in modo da salvarmi i dati... allora installo un xp qualsiasi da cd. Adesso ho salvato e voglio reinstallare il suo sistema piallando tutto...ma all'avvio quando premo f10 non succede niente (la partizione è ancora lì integra e funzionante eh)... qualche soluzione ^_^;?
grazie

Khronos
13-01-2008, 22:32
Premetto che posto qui perchè non ho trovato una sezione desktop...

Allora, illustro la situazione... il pc necessita di essere piallato, manco si avvia...all'avvio premendo f10 parte il sistema di ripristino (in pratica ha una partizione con tutta sta roba piuttosto che avere i cd)... solo che c'è solo modo di formattare, mentre io almeno in un primo momento avevo solo bisogno di reinstallare sopra in modo da salvarmi i dati... allora installo un xp qualsiasi da cd. Adesso ho salvato e voglio reinstallare il suo sistema piallando tutto...ma all'avvio quando premo f10 non succede niente (la partizione è ancora lì integra e funzionante eh)... qualche soluzione ^_^;?
grazie
devi aver sovrascritto le informazioni dell'MBR che abilitavano la partizione di recovery... prova a vedere da bios se si è disattivata (viene chiamata recovery o "D2D").
per salvarti i dati ti bastava un sistema operativo in live da cd, che non toccasse il disco fisso... ^^

cippe
13-01-2008, 23:07
mmm era una cosa abbastanza urgente:P Cmq nel bios in che menù trovo sta voce? Ma sopratutto possibile che sovrascrivendo ciò che tu dici vada a modificare l'impostazione del bios ^_^;;?

Khronos
13-01-2008, 23:23
mmm era una cosa abbastanza urgente:P Cmq nel bios in che menù trovo sta voce? Ma sopratutto possibile che sovrascrivendo ciò che tu dici vada a modificare l'impostazione del bios ^_^;;?

infatti, il bios non deve averlo toccato. però, l'aver rasato l'MBR ti ha tagliato le mani... non so come "ripristinarti" la proprietà di "partizione di ripristino" alla partizione nascosta... prova google o altri utenti... :(

cippe
13-01-2008, 23:51
google l'ho usato prima ancora di postare ma senza risultati utili :/