PDA

View Full Version : aprire negozio di informatica online consigli

pinco88
13-01-2008, 19:53
So che è molto dura ma io avevo questa idea...

Buttarmi inizialmente sulla baya, successivamente passare a negozio online con sito proprio e poi appena prendo un poco di giro aprire negozio di infomratica in citta..

ditemi tutto

Volevo iniziare online perche inizierebbe come seconda attivita, ora come ora non ho i soldi per pagare un affitto, nella mia citta ci sono gi aparecchi negozi di informatica e gli ultimi che hanno aperto hanno chiuso l'hanno dopo..

Punterei molto sui prezzi, in citta non si avvicinano manco lontanamente ai prezzi online, cose che ora un e6850 lo mettono 280€.

Acceto qualsiasi tipo di consiglio cosa dovrei valutare? Volevo rivolgermi piu che altro al privato soprattutto online perche si gli uffici portano molti soldi con l'assistenza ma sono anche un enorme inpegno(sicuramente li trattero piu avanti ma prima devo farmi molta esperienza)

CREDO SIA IL POSTO PIU ADATTO QUESTO MERCATINO ;)

Amodio
14-01-2008, 09:24
vuoi un consiglio?

NON LO APRIRE

ok ora a parte gli scherzi
questo è un settore ultra-inflazionatissimo,i negozianti ci guadagnano pochissimo per via dell'alta concorrenza
poi sono molti che vengono gadget a basso costo (cinese) con evidenti cadute di stile per quanto riguarda la qualità

se hai idee nuove, ben venga
tipo vendere anche software, anche personalizzato

poi io per comprare qualcosa mi poggerei più su un'azienda forte,che ha esperienza, non sul primo arrivato,quindi anche il nome è sinonimo di garanzia,
ovvio, se tratti bene i clienti te lo farai il nome

pinco88
14-01-2008, 11:23
come detto non ci devo capare sarebbe piu per passione.. il mio lavoro gai ce l'ho e ben retribuito, l'unica che non volevo perderci

Amodio
14-01-2008, 11:45
come detto non ci devo capare sarebbe piu per passione.. il mio lavoro gai ce l'ho e ben retribuito, l'unica che non volevo perderci

ok ok
allora, ti faccio un ragionamento con visuale ottimistica:

[optimistic mode=on]
aprire un sito costa poco, se poi sei del mestiere, tipo programmtore o desiner allora puoi spendere un paio di orette a gestire un sito tutto tuo
ovvio, qui entrano anceh rapporti con lo stato: iva, tasse ecc...
poi dovresti farti anche un minimo di publicità, con i relativi costi

i punti fondamentali per intravedere un successo sono:
1)in confronto alle altre aziende, tu da cosa ti differenzi?
2)i tuoi prezzi sono uguali alla concorrenza?, se si, cosa offri di più
3)perchè un utente dovrebbe andare ad te e non da un'altro?
4)hai riferimenti su cui far notare le tue credenziali?
5)hai già una tua struttura organizzativa/ricettiva? insomma mica fai da solo.
6)hai un diagramma che riesce a risolvere eventuali anomalie riguardanti, l'entrata nel flusso di un bene, e l'uscita di esso con la divisione del profitto tra soci?
7)ti sei informato sul motivo delle altre iniziative uguali alla tua, su quale punto sono chiuse? per non ripetere gli stessi errori?

p.s.
il punto 7 lo puoi abbinare al punto 1,2,4,5,6
il punto 5 lo puoi abbinare al punto 6
se il punto 7 è ben strutturato e consolidato tramite UML e diagrammi di flusso, puoi saltare il punto 5,6

[optimistic mode=off]
comunque vada, sara' un insuccesso

pinco88
14-01-2008, 19:38
ma dici che non rieco manco a starci dentro?

pinco88
16-01-2008, 16:49
altri??

DvL^Nemo
16-01-2008, 22:53
La penso piu' o meno come Amodio, se non ti "differenzi" dalla massa rischi solo di farci un OO quadrato e di perdere soldi e tempo..