PDA

View Full Version : collegamento a cascata di un Access Point WIFI ad un router

nikmarnik
13-01-2008, 20:01
salve a tutti, vi spiego la situazione : un mio amico ha in casa una linea ADSL dedicata.
L' accesso a Internet è effettuato tramite un router ADSL Cisco System 800 Series.
Ci sono 2 notebook con scheda wifi da collegare entrambi prima alla rete e poi in seconda battuta ad Internet.
Su uno è installato Windows XP e sull' altro Vista.
Per poter effettuare questa operazione ha acquistato un Access Point della Zyxel, per l' esattezza il modello G-570S.
Se non ho capito male la cosa da fare è collegare l' access point ad una porta del router e poi di conseguenza effettuare il collegamento fra la scheda wireless e l' access point.
Ho provato a collegare i due pc all' access point e a dire la verità sono riuscito a farli dialogare. Infatti da tutti e due ho lanciato un ping verso l' indirizzo dell' access point ed ho ricevuto risposta da entrambi.
Il problema è però sorto dopo, infatti non riesco a farli andare su Internet.
Tanto per cominciare non so se l' access point è da configurare o se basta attaccarlo alla porta e lui è già pronto per poter permettere la navigazione su Internet.
In buona sostanza non so che passaggi fare e che dati e dove inserirli per navigare.
Quello che volevo sapere è se è possibile reperire da qualche parte una specie di passo a passo delle operazioni da fare per far si che i due computer possano andare su Internet (o se qualche anima pia ha voglia di scrivermela)

pegasolabs
13-01-2008, 23:24
L'AP deve avere IP nella stessa rete del router.
poi devi mettere come default gateway nei PC l'IP del router stesso.
Comunque comincia a buttare un occhio alla guida alle reti infrastructure nella sezione guide. La situazione differisce nelle sole due cose che ti ho detto su.

nikmarnik
14-01-2008, 08:33
L'AP deve avere IP nella stessa rete del router.
poi devi mettere come default gateway nei PC l'IP del router stesso.
Comunque comincia a buttare un occhio alla guida alle reti infrastructure nella sezione guide. La situazione differisce nelle sole due cose che ti ho detto su.

grazie mille pegasolabs, mi ci fiondo subito :)

nikmarnik
15-01-2008, 16:17
c'è qualche persona di buon cuore che può darmi un aiuto prima che sbrocchi del tutto ?..... se non si è capito non sono ferrato in materia :)
ho scritto questo piccolo passo passo per creare 'sta benedetta rete wireless ma arrivo fino ad un certo punto e poi mi pianto, e oltretutto non so nemmeno se al punto in cui sono arrivato ho fatto giusto o no.... grazie a tutti

Componenti della LAN

Router = Cisco 800 Series
Access Point Wireless : Zyxel G-570S
Notebook Sony Vaio con Vista Home editino installato
Notebook Dell con XP Professional installato

1- Collego via cavo il Router Cisco al portatile Sony
2- Eseguo il ping verso il router con 192.168.1.1 o altro indirizzo finchè vedo la configurazione dello stesso
3- Mi segno a mano l’ indirizzo IP del router, la Subnet Mask e il Gateway predefinito
4- Scollego il cavo dal router e dal portatile Sony
5- Collego ad una porta Ethernet del Router l ’Access Point
6- Dal portatile Sony lancio l’ Installazione guidata rete senza fili e la completo lasciando tutti i campi relativi alle chiavi di sicurezza in bianco ( aggiungerò poi i dati ) escluso il campo dell’ SSID che andrò invece a nominare
7- Una volta che la rete viene rilevata mi ci connetto e dal browser digito l’ indirizzo 192.168.1.1 o altro per entrare nella pagina di accesso per la configurazione dell’ Access Point
8- Se tutto funziona e vedo la pagina di accesso eseguo il login e………….. il buio

Gian88
12-10-2009, 13:59
Salve ho comprato un modem\router trust md-4050 e vorrei fare un collegamento "cascata" con il router wireless 300n wl-183.
Sapreste dirmi che tipo di configurazione effettuare e i parametri da settare???
Grazie anticipatamente