PDA

View Full Version : Priorità zoom: fotocamera con superzoom o videocamera?

yuri982
13-01-2008, 18:27
Ho bisogno di una macchinetta che mi permetta di riprendere soggetti molto lontani, per questo pensavo a una fotocamera con superzoom da 18x (come la Fuji S8000 o la Pana FZ18). Tuttavia ho visto che sul mercato esistono videocamere digitali come le JVC Everio che hanno uno zoom ottico da 34x e permettono anche di scattare foto 640x480, il tutto registrando su hard disk. La differenza fra lo zoom di 18x della fotocamera e questo da 34x è veramente grossa, vero?

Time Zone
13-01-2008, 19:23
Le videocamere hanno sensori piuttosto piccolini, basse risoluzioni e minore necessità di dettaglio quindi possono permettersi zoom (anche digitali) molto elevati.
Le macchine fotografiche hanno sensori in genere più grandicelli, quindi con un fattore crop meno spinto, e necessitano di una qualità infinitamente maggiore e quindi 16x è già un bel traguardo considerando anche le elevate risoluzioni e la resa del dettaglio. Cosa sia meglio dipende proprio dall'utilizzo, per fare filmati è meglio la videocamera perchè nell'insieme dei fotogrammi riescono comunque a rendere la scena leggibile anche a risoluzioni basse. Nelle immagini singole invece la fotocamera è imbattibile.

francescosalvaggio
13-01-2008, 20:11
Ho bisogno di una macchinetta che mi permetta di riprendere soggetti molto lontani, per questo pensavo a una fotocamera con superzoom da 18x (come la Fuji S8000 o la Pana FZ18). Tuttavia ho visto che sul mercato esistono videocamere digitali come le JVC Everio che hanno uno zoom ottico da 34x e permettono anche di scattare foto 640x480, il tutto registrando su hard disk. La differenza fra lo zoom di 18x della fotocamera e questo da 34x è veramente grossa, vero?

certo...ma vuoi mettere una foto scattata a 32x 640x480 con una a 16x 3000x2000 ...c'è una bella differenza

continuiamocosì
14-01-2008, 17:08
è più salato il sale o più dolce lo zucchero?

Prima di tutto pensa se vuoi fare foto o filmati dopodichè vediamo se possiamo aiutarti.

Ricorda che la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere quindi ... scegli.

[oggi mi tira così :rolleyes: ]