PDA

View Full Version : Consiglio su posizionamento doppio monitor


deanMac
13-01-2008, 18:38
ciao a tutti, volevo un consiglio su come posizionare un doppio monitor, io ho un macbook pro 15" con schermo a led ed il 2° monitor è un philips 17" (quadrato)

frikes
13-01-2008, 19:07
in che senso come posizionarlo? sulla scrivania ?:stordita:

ti sposto in sezione monitor perchè è più appropriata ;)

deanmac gentilmente, modifica la firma. max 3righe a 1024x768 :)

deanMac
13-01-2008, 20:03
si insomma se è meglio metterlo a sx, quanto distante dall'altro schermo... ecc

frikes
13-01-2008, 22:50
si insomma se è meglio metterlo a sx, quanto distante dall'altro schermo... ecc

ma che domanda è? :stordita: :D
secondo me non c'è una risposta oggettiva. dipende dall'uso che ne fai, che applicazioni usi. è ovvio che se usi un cad non puoi tenerlo alla stessa distanza che hai mentre giochi o guardi un film. dipende dalla diagonale, da quanto è illuminato l'ambiente...
se ad esempio fai editng video e uno lo usi solo per visualizzare anteprime di filmati beh penso sia più opportuno metterlo ad un lato ed avere l'altro centrale...

ma li useresti per grafica?

MacNeo
14-01-2008, 02:02
Mettere fianco a fianco un widescreen e un 4:3 non è il massimo dell'esperienza, lo dico perché ne ho pure io uno esterno quadrato. Comunque a parte quello, la scelta è abbastanza semplice secondo me: il monitor principale sta centrato, il secondario di lato dalla parte che ti pare, in base a quello che ci vuoi fare.
La distanza fra i due di solito si cerca di tenerla minore possibile, già la semplice cornicetta che inevitabilmente hanno può dare fastidio. Però anche qui dipende dall'utilizzo: se li usi per fare due cose diverse (uno con aperto il browser, l'altro con un programma) li puoi anche tenere più separati che non da fastidio… se invece li usi contemporaneamente (magari con lo stesso programma) allora devono stare vicini.

Ti scontrerai infine con il magico mondo dei profili colore… due monitor così diversi sarà un bel divertimento renderli cromaticamente coerenti, se non hai un calibratore.

deanMac
14-01-2008, 10:40
infatti... se poi ci metti che il il monitor del mac è illuminato a led :muro: mi sa che dovrò portarmi mac e minitor in accademia che li abbiamo due calibratori ARGH :mc: