PDA

View Full Version : Help! Finestra di errore!

leo esperanza
13-01-2008, 16:42
:eek: Ragazzi ho un problema, qualcuno mi può aiutare?

Ho collegato al mio nuovo imac alu un hub 4 porte usb, dove ho collegato stampante,scanner e un hd esterno.

ha sempre funzionato ma ieri mi è apparsa una finestra dove dice che la porta usb è sovraccarica e verra disabilitata. Fin qui ok!:(

Spengo tutto, stacco l'hub con tutto quello che vi era attaccato e lascio la porta usb in questione libera, ma la finestra di porta usb sovraccarica esce ugualemente anche se non vi è collegato niente.
Ho provato a riavviare, più volte, ma niente, ho provato anche a staccare tutto compreso tastiera e mouse ma esce ugualemente, cosa posso fare per far sparire quel messaggio di errore?

inoltre delle 3 porte usb che dispone il mio imac alu, 2 adesso funzionano, la terza no.

Help!:cry: :cry:

SonyMMX
13-01-2008, 17:34
Riavvia l'iMac dal DVD di installazione premendo, dopo il "Chime", il tasto "D".
Partirà l'Apple Hardware Test per verificare che non vi siano problemi.
Se non ce ne sono, e se hai installati i DeveloperTools, c'è un programmetto chiamato USB Probe. Eseguilo e facci sapere se il mess. di errore è scomparso e se la porta USB funziona nuovamente.

leo esperanza
13-01-2008, 19:29
hardware test non ha trovato nessun problema, ho aperto usb prober, ma non ho ben capito cosa devo fare quando lo apro.

Puoi spiegarmi i passi da fare con usb prober?:help:

SonyMMX
13-01-2008, 20:44
USB Prober (lo dice il nome) è in grado di rivelare le specifiche dettagliate delle periferiche collegate alle porte usb e di vedere se vi siano conflitti fra le stesse.
Dopo averlo lanciato, attacca le periferiche alle porte (a tutte le porte USB, compresa, anzi per prima, quella che non ti funziona) per vedere il responso che ti darà.

Tieni presente che se è la prima volta che ti capita un problema simile, potresti provare a resettare la PRAM. Riavvia il Mac e prima che faccia il "Chime" premi contemporaneamente i tasti Command+alt+P+R. Tienili premuti finché non senti due "Chime" poi rilasciali per proseguire il normale riavvio.

leo esperanza
14-01-2008, 08:41
la pram l'ho già resettata, ma niente, provo a vedere cosa mi dice usb prober e ti faccio sapere.:)

se ti può essere utile come indizio, da quanto ho capito alla porta usb in questione è stata tolta l'alimentazione, in quanto si è vero che non funziona più, ma ho provato a collegarci un hub alimentato e poi all'hub una stampante, e la stampante viene riconosciuta e stampa regolarmente, ma se stacco l'alimentazione dell'hub, la stampante non viene più vista.:(

CuccCri
14-01-2008, 11:32
Allora può darsi che non funzioni più, si sarà interrotta l'alimentazione per sovraccarico, però è strano che l'hardware test non rilevi questo dato.

Ma le periferiche collegate all'Hub erano tutte alimentate?

leo esperanza
14-01-2008, 11:38
si tutte alimentate... cosa posso fare per riattivare l'alimentazione?:cry:

SonyMMX
14-01-2008, 12:03
Allora è il momento di tentare un reset del SMC (System Management Controller).

Spegni il Mac.
Stacca tutti i fili ad esso collegati (Alimentazione, tastiera e quant'altro attaccatogli).

Aspetta 15/30 secondi.

Riattacca l'alimentazione e la tastiera col mouse.

Accendi il Mac.

leo esperanza
14-01-2008, 12:17
si, provo con il reset,

ma non ho ben capito cosa devo fare con usb prober....

l'ho aperto, ma non riesco a capire cosa devo fare, quando lo apro ci sono 4 finestre:

-BUS PROBE

-KERNEL Extension

-IORegistry

-USB Logger

su quale di queste finestre devo andare e cosa devo fare?:muro: