View Full Version : [Multi] La "piaga" delle limited editions?
Prendo spunto da una notizia inerente le lamentele sulle limited (anzi sulle legendary di Halo 3). In breve la gente si lamenta che, nonostante le oltre otto milioni di copie, la legendary viene ancora regolarmente venduta e il suo prezzo è drammaticamente sceso a 79 dollari.
Vi sembra che, insieme a tante altre cose del mondo videoludico, la pura speculazione stia andando a corrompere anche questa pratica delle versioni limited?
Voi le comprate? E se sì, per collezionismo o per investimento?
MesserWolf
13-01-2008, 15:29
Prendo spunto da una notizia inerente le lamentele sulle limited (anzi sulle legendary di Halo 3). In breve la gente si lamenta che, nonostante le oltre otto milioni di copie, la legendary viene ancora regolarmente venduta e il suo prezzo è drammaticamente sceso a 79 dollari.
Vi sembra che, insieme a tante altre cose del mondo videoludico, la pura speculazione stia andando a corrompere anche questa pratica delle versioni limited?
il fatto è che è sbagliato chiamarle limited, dato che non lo sono , sono diciamo confezioni extra value... alcune carine, le più cavolate . tutto qui . Sinceramente visto il costo odierno dei giochi me le risparmi volentieri ^^
Perchè si lamentano? Che si comprino l'edizione normale. Lo speculazionismo c'è sempre stato in questi settori dell'elettronica.
Io compro le Limited solo quando hanno un costo maggiore di non più di 10€ (Oblivion) rispetto all'edizione normale. E anche in quel caso, devo ponderare un attimo, se i contenuti extra valgono la pena, o magari se è un gioco che aspetto da tempo. Se invece costano solo 5€ in più (Bioshock, Crysis, Gears of War) allora di solito prendo quella comunque. Sono pur sempre un raccoglitore.
Comunque, ormai è difficile che compro giochi appena usciti, quindi di solito non troverò l'edizione limitata (qualche volta sì, ad esempio Doom 3 LE per Xbox l'ho trovato usato a 15€).
Perchè si lamentano? Che si comprino l'edizione normale. Lo speculazionismo c'è sempre stato in questi settori dell'elettronica.
Si lamentano perché pensavano forse che essendo "limited" non ne vendessero a milioni. :D
*sasha ITALIA*
13-01-2008, 15:34
ho preso solo due limited... Gears e Halo (solo perchè l'edizione normale era esaurita)
Che dire... di limited non hanno nulla, solo un aspetto migliore ed in teoria contenuti migliori... ma non ne vale assolutamente la pena. O le comprate per colelzionarle o è meglio che non le comprate proprio... perdono rapidissimamente il loro valore e la differenza spesa è totalmente bruciata.
Personalente prendo sempre le edizioni normali, a parte sporadici casi (leggasi Mass effect) dove per soli 5 euri in piu ti porti a casa delle belle cosine.
Si lamentano perché pensavano forse che essendo "limited" non ne vendessero a milioni. :D
Beh, la Legendary non mi pare fosse mai stato detto che era "Limited" :D
Comunque, di solito le Limited in effetti non sono infinite.
ho preso solo due limited... Gears e Halo (solo perchè l'edizione normale era esaurita)
Che dire... di limited non hanno nulla, solo un aspetto migliore ed in teoria contenuti migliori... ma non ne vale assolutamente la pena. O le comprate per colelzionarle o è meglio che non le comprate proprio... perdono rapidissimamente il loro valore e la differenza spesa è totalmente bruciata.
Dipende dalle Limited. Quella di GoW non valeva nulla. Ma quella di Bioshock aveva la statuina, mentre quella di Crysis aveva la colonna sonora, e entrambe per 5€ in più.
Andre106
13-01-2008, 15:39
Ho comprato diverse limited, ma non mi fregano più...l'unica he mi ha (in parte) soddisfatto è stata quella di ME, ma più che altro perchè costa solo 5€ in più.
Quella di FM2 è stata la più grande presa per il culo, quella di Halo poco dietro.
Ah ecco, Bioshock carina per via della statuetta dai
Andre106
13-01-2008, 15:40
dimenticavo...questi che si lamentano mi fanno un po' ridere....che si aspettano, quelle versioni di esclusivo non hanno una ceppa, sono solo scuse per vendere a due lire in più....ormai le classic sono le vere limited :D ;)
Yngwie74
13-01-2008, 15:40
Ho comprato la limited di Gears of War perche' mi avevano detto (ed era anche riportato su un noto sito dedicato al 360) che in omaggio c'erano 3 mesi di live inclusi. Alla fine non era vero, mi e' costata 5€ in piu', pero' me lo hanno dato 2 giorni prima. Il DVD in omaggio col making of non l'ho ancora visto...
Ho comprato la limited di Forza2 ma solo perche' aveva delle macchine agiguntive e da MW la limited costava come altrove la standard.
Quella e' stata la mia ultima limited. Dopo aver visto la (a mio parere) orribile statuetta del big daddy di bioshock, e dopo essermi fatto 2 conti, mi sono deciso di risparmiare sempre quei 5€, che accumula oggi, accumula domani, alla fine ti ci viene un gioco in piu' all'anno.
Cosi' ho preso la standard di bio, la standard di halo3 e la standard di Mass Effect.
No more limited. :D
dimenticavo...questi che si lamentano mi fanno un po' ridere....che si aspettano, quelle versioni di esclusivo non hanno una ceppa, sono solo scuse per vendere a due lire in più....ormai le classic sono le vere limited :D ;)
OT
Hai tolto dalla tua firma il link al blog personale. Ormai ti sei venduto. :nono:
Andre106
13-01-2008, 15:43
Si ma se quella di Big addy è orribile quella di Altair è da denuncia :asd:
Ho comprato la limited di Forza2 ma solo perche' aveva delle macchine agiguntive
Ecco, questa è un po' critica. Uno può disinteressarsi dei gadget... ma se cominciano a fare le limited con i contenuti di gioco?
Sarebbe un po' seccante. :stordita:
BTinside
13-01-2008, 15:43
Di limited ho solo preso quella di RE4. Perchè è in metallo. Per il resto sempre standard edition :D
Andre106
13-01-2008, 15:44
OT
Hai tolto dalla tua firma il link al blog personale. Ormai ti sei venduto. :nono:
:asd: :asd: l'ho tolta perchè sto cambiando grafica ;)
MesserWolf
13-01-2008, 15:47
Dipende dalle Limited. Quella di GoW non valeva nulla. Ma quella di Bioshock aveva la statuina, mentre quella di Crysis aveva la colonna sonora, e entrambe per 5€ in più.
sono sempre 5 € che gli regali di fatto ... non dirmi che ti metti ad ascoltare la colonna sonora di crisis .... o che metti un pupazzetto di resina in sala .... magari li metti/ascolti ora giusto perchè li hai lì, ma dubito che tu ne sentissi il bisogno, o che li avessi anche desiderati desiderati .
Semplicemente giocano sul fatto che alla gente piace pensare di aver preso un prodotto superiore , di avere qualcosa che li differenzi dagli altri che hanno preso "solo " la normal edition :D
Poi per carità ce ne sono alcune carine e se non costano uno sproposito non muore mica nessuno se ci si prende l'edizione speciale piuttosto che la normale . Resta però chiaramente un espediente commerciale per far pagare di più lo stesso gioco e per creare un brand più forte dello stesso .
Prendendo come esempio Halo3 , bhe Halo3 non è un gioco "normale", infatti ha , non solo la special edition , ma anche la legendary, per un gioco normale non si fanno 2 edizioni speciali di cui una addirittura leggendaria.
... questo paiono suggerire a noi acquirenti quelle 3 edizioni diverse. Questo è quello che intendo quando prima dicevo che servono a creare anche un brand più forte .
*sasha ITALIA*
13-01-2008, 15:49
vabbè quella di Bioshock ancora li valeva, ma non dic erto per quei 3 sputi di "colonna sonora" :D
La vera soundtrack di Bioshock è liberamente scaricabile online
sono sempre 5 € che gli regali di fatto ... non dirmi che ti metti ad ascoltare la colonna sonora di crisis .... o che metti un pupazzetto di resina in sala .... magari li metti/ascolti ora giusto perchè li hai lì, ma dubito che tu ne sentissi il bisogno, o che li avessi anche desiderati desiderati .
Semplicemente giocano sul fatto che alla gente piace pensare di aver preso un prodotto superiore , di avere qualcosa che li differenzi dagli altri che hanno preso "solo " la normal edition :D
La statuina del Big Daddy ce l'ho sul comodino davanti al letto :O
Lo so benissimo che lo fanno solo per farci spendere di più, cosa credi? Ma ogni tanto mi piace prendere una cosa differente :O
Gemini77
13-01-2008, 15:56
Io quando posso prendo la limited ... perchè? perchè mi piace :D
il problema è che da diversi anni le limited non sono limited, ma edizioni speciali come già qualcuno ha fatto subito notare.
Se qualcuno vuole farsi un'idea di cos'è una limited deve fare una ricerca sui siti Jap ... sono veramente avanti anni luce, le nostre sono mosse commerciali, anche se nella maggior parte dei casi, quel che c'è in più lo si paga (5 o 10€ in più per avere un artbook o un modellino non sono nulla) ma non sono spese così alte da giustificare una sommossa popolare :D
PS
un appunto che ci tengo a fare: la Limited di AC è un'offesa al buon gusto e a chi tiene a questo genere di oggetti.
Io quando posso prendo la limited ... perchè? perchè mi piace :D
il problema è che da diversi anni le limited non sono limited, ma edizioni speciali come già qualcuno ha fatto subito notare.
Se qualcuno vuole farsi un'idea di cos'è una limited deve fare una ricerca sui siti Jap ... sono veramente avanti anni luce, le nostre sono mosse commerciali, anche se nella maggior parte dei casi, quel che c'è in più lo si paga (5 o 10€ in più per avere un artbook o un modellino non sono nulla) ma non sono spese così alte da giustificare una sommossa popolare :D
PS
un appunto che ci tengo a fare: la Limited di AC è un'offesa al buon gusto e a chi tiene a questo genere di oggetti.
Quotone. La mia Limited Edition di Little Busters!, che era limitata solo alla prima tiratura del gioco, l'ho pagata 5€ in più rispetto al prezzo normale... e contiene un libro con materiale promozionale e disegni di più di 100 pagine, una serie di cedole da spedire per avere materiale extra (però dovrei essere in Giappone per poter usarle, purtroppo), e un CD con remix di brani del gioco e non esistente in vendita (rippato subito sull'HDD, lo ascolto ancora ogni tanto perchè è fatto davvero bene).
Quelle che fanno da noi sono di solito giusto un contentino, e in effetti non valgono i soldi in più... ma ogni tanto le prendo ugualmente :O
PS. in effetti, quella di AC sembrava proprio brutta, e costava 20€ in più dell'edizione normale :asd:
MesserWolf
13-01-2008, 16:01
PS
è un'americanata ;) Ma anche il casco di HAlo sinceramente lo metto nella stessa categoria ;)
Questa è una bella edizione : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20500348&postcount=1281
l'unica che ho preso è la legendary di halo3... inutile dire che non prenderò altre robe simili :)
Dipende dalla Limited, x me su tutti i giochi usciti per 360 quella di Gow e di Bioshock sono da avere per forza:O
Le altre si puo' passare...anche se quella di Forza è molto carina, poi per 5€ in piu' vale quasi sempre prenderla.
Gemini77
13-01-2008, 16:09
è un'americanata ;) Ma anche il casco di HAlo sinceramente lo metto nella stessa categoria ;)
Forse non ci capiamo :D
per me Halo 3 è la miglior limited di quest'anno, AC la peggiore ... non centra nulla il fatto che sia un'americanata o una japponesata, è qualcosa di soggettivo e non perfettamente valutabile (IMHO), io parlo di Qualità non di buon gusto :)
Il mio discorso è che dietro alla Legendary almeno c'è qualcuno che c'ha pensato ed ha pensato bene che proporre una confezione fatta a casco potesse essere un'ottimo gadget per gli appassionati; chi ha pensato alla limited di Ac ha semplicemente messo una statuina del protagonista insieme al gioco e poi, di fronte alla possibilità che qualcuno cercasse di vendere separatamente gioco e statuina ha pensato da incompetente di apporre una bella banda gialla con scritto "VIETATA LA VENDITA"
questa io la reputo una presa per i fondelli, non il fatto che la mia legendary oggi vale la metà di quanto l'ho pagata; anche perchè, non so voi, ma io acquisto per piacere personale, non per speculazione (sopratutto perchè parliamo di 100€ ... cosa volete speculare su 100€??? :D )
per me Halo 3 è la miglior limited di quest'anno, AC la peggiore ... non centra nulla il fatto che sia un'americanata o una japponesata, è qualcosa di soggettivo e non perfettamente valutabile (IMHO), io parlo di Qualità non di buon gusto :)
Il mio discorso è che dietro alla Legendary almeno c'è qualcuno che c'ha pensato ed ha pensato bene che proporre una confezione fatta a casco potesse essere un'ottimo gadget per gli appassionati; chi ha pensato alla limited di Ac ha semplicemente messo una statuina del protagonista insieme al gioco e poi, di fronte alla possibilità che qualcuno cercasse di vendere separatamente gioco e statuina ha pensato da incompetente di apporre una bella banda gialla con scritto "VIETATA LA VENDITA"
questa io la reputo una presa per i fondelli, non il fatto che la mia legendary oggi vale la metà di quanto l'ho pagata; anche perchè, non so voi, ma io acquisto per piacere personale, non per speculazione (sopratutto perchè parliamo di 100€ ... cosa volete speculare su 100€??? :D )
Bhe... tra 15 anni quella limited la rivendi a 300€:D
MesserWolf
13-01-2008, 16:14
veramente te hai parlato di buon gusto :Prrr: che per me poi è parte integrante della qualità di una edizione . Io voglio che l'edizione speciale sia sfiziosa , figa , non una tamarrata ingurdabile :D
PS
poi vabbè questa è una questione di gusti personali.
torgianf
13-01-2008, 16:15
;20547709']Dipende dalla Limited, x me su tutti i giochi usciti per 360 quella di Gow e di Bioshock sono da avere per forza:O
Le altre si puo' passare...anche se quella di Forza è molto carina, poi per 5€ in piu' vale quasi sempre prenderla.
per te le limited sarebbero i dl con custodia rigida e non in campana :asd:
Gemini77
13-01-2008, 16:15
;20547864']Bhe... tra 15 anni quella limited la rivendi a 300€:D
ma magari :D ... così tra 15 anni chiudo in bellezza la carriera videoludica e me li spendo tutti in birra e salsiccia :D
Gemini77
13-01-2008, 16:18
Ovviamente sono gusti personali questi.
veramente te hai parlato di buon gusto :Prrr: che per me poi è parte integrante della qualità di una edizione . Io voglio che l'edizione speciale sia sfiziosa , figa , non una tamarrata ingurdabile :D
poi vabbè questa è una questione di gusti personali.
infatti sono stato frainteso :O ... non mi permetto di giudicare i gusti :p
ps
la frase "la limited AC è un'offesa al buon gusto ..." è strettamente legata a quell'inguardabile banda gialla ... nn c'è santo che tenga, quello è proprio cattivo gusto! :D
France'... vai a presidiare l'entrata della discarica va' mahuauahuauh:D
Ne ho diverse di Limited, quando il gioco è un capolavoro non ci son storie:O
Legolas84
13-01-2008, 17:05
Sempre preso e sempre prenderò edizioni normali... potrei fare pazzie solo per eventuali Baldur's Gate 3 o NWN3... ma sarà moooooooooooooooolto difficile...
torgianf
13-01-2008, 17:12
;20548068']France'... vai a presidiare l'entrata della discarica va' mahuauahuauh:D
Ne ho diverse di Limited, quando il gioco è un capolavoro non ci son storie:O
sai come la penso, filo spinato all'altezza di perugia e 30000 volt :asd:
Mai comprata una limited e mai la comprerò :O
Mai comprata una limited e mai la comprerò :O
Idem.
A me serve il gioco e basta........tutto il resto è fuffa (statuine, contenuti speciali, scatole in alluminio, etc....) :O
IMHO.
Idem.
A me serve il gioco e basta........tutto il resto è fuffa (statuine, contenuti speciali, scatole in alluminio, etc....) :O
IMHO.
E se ti fanno la limited con contenuti di gioco esclusivi, e non solo gadget?
Andre106
13-01-2008, 18:31
beh ma finchè son 2 macchine come per FM2, pace, non ti cambiano l'esperienza alla fin fine
Se mi fanno una versione Di Gow con l'atto inedito della versione pc lo ricompro:D
Turshant
13-01-2008, 18:32
Se un gioco mi interessa davvero di solito mi prendo la limited (se cè).
Per 360 le uniche che ho preso per ora sono gears of war, bioshock, mass effect e viva pinata.
Certo che se anche il gioco merita ma la limited fa schifo se la possono tenere...
quella di assassin's creed ha la copertina di una copia bundle :rotfl: e costa 30 euro in più solo per la statuetta ma vaff :p va bene essere collezionisti ma non pirla!
Turshant
13-01-2008, 18:40
Devono essere veramente esclusivi perchè se danno anche la possibilità di scaricarli è una presa per i fondelli :ciapet:
Yngwie74
13-01-2008, 18:42
beh ma finchè son 2 macchine come per FM2, pace, non ti cambiano l'esperienza alla fin fine
Infatti, per FM2 sono tre macchine personalizzate, che tra l'altro non credo nemmeno di avere mai usato. :D
:D rotolo...
Voi le comprate? E se sì, per collezionismo o per investimento?io le rifiuto per principio.
Non "colleziono" giochi (anzi, rivendo quelli che non risultano per me interessanti in chiave ri-giocabilità) e quindi cerco di acquistare al minor prezzo che mi è possibile.
Per me le sw house negli ultimi anni stanno "marciando" molto sulla moda delle Limited, spesso con contenuti ridicoli.
L' unica Limited presa di recente è Forza Motorsport 2: quei 9 euro per un manuale che potevo tranquillamente perdermi non li ho proprio digeriti.
Rarissimamente prendo Edizioni speciali (giusto Oblivion avevo preso) non vale la pena spendere soldi in più, anche se tengo tutti i giochi che compro da quando ho il pc e per console anche, non li rvendo mai.
Ecco a meno che uno non ha la passione del collezionismo a paletta, non vale la pena spendere.
Ci marciano tantissimo poi sui Vg con queste edizioni...
io sono dell'idea che le limited vada presa solo se il gioco merita e fino ad ora l'unica limited che ho preso è stata quella di mass effect e devo dire che non me ne sono pentito, per il collezionismo penso vada benissimo la versione normal :)
Una volta le limited editions, erano appunto in edizione limitata.
Adesso vengono stampate a seconda della domanda
Gemini77
13-01-2008, 22:09
;20550070']Se mi fanno una versione Di Gow con l'atto inedito della versione pc lo ricompro:D
quoto ... ero quasi tentato di prendere anche la versione PC, ma nn ho un pc abbastanza potete :D
la compro usata :O
mai speso più di 60€ euro per un gioco (anzi solo AC l'ho pagato 63€.......e mi sono pure pentito :doh: )
Maverick18
13-01-2008, 22:23
I videogiochi purtroppo sono un lusso e, finchè viene data una minima possibilità di scelta all'acquirente va anche piuttosto bene.
kenjcj2000
13-01-2008, 23:49
prendo quasi sempre edizioni normali..... qualche volta faccio uno strappo se qualche limited mi attizza :oink:
ora quando il buon yamaz finirà uncharted prendo la sua :oink: che mi sembra veramente ben fatta
sarò strano io, ma prendo solo ed esclusivamente limited :stordita: se un gioco nn esce in limited, nn lo calcolo neanche :asd: (o, se proprio è un must-buy, lo finisco e lo rivendo)
kenjcj2000
13-01-2008, 23:58
sarò strano io, ma prendo solo ed esclusivamente limited :stordita: se un gioco nn esce in limited, nn lo calcolo neanche :asd: (o, se proprio è un must-buy, lo finisco e lo rivendo)
caro fab strano sei :asd: ma non c^entrano le limited :asd:
:smack:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.