PDA

View Full Version : Scheda madre per linux

SPQR
13-01-2008, 14:32
Sono in grave difficoltà nello scegliere la scheda madre per il pc che devo acquistare, su cui monterò ubuntu.
Ero orientato per una ASUS p5kc, però ho letto in giro per i forum che possono dare problemi.
Purtroppo il wiki di ubuntu non è molto aggiornato e mi piacerebbe se qualcuno potesse darmi qualche consiglio.

In alternativa alla asus eventualmente avevo pensato a:
msi neo combo f
giga ds3

Grazie!

oxygen vx1
13-01-2008, 16:33
Sono in grave difficoltà nello scegliere la scheda madre per il pc che devo acquistare, su cui monterò ubuntu.
Ero orientato per una ASUS p5kc, però ho letto in giro per i forum che possono dare problemi.
Purtroppo il wiki di ubuntu non è molto aggiornato e mi piacerebbe se qualcuno potesse darmi qualche consiglio.

In alternativa alla asus eventualmente avevo pensato a:
msi neo combo f
giga ds3

Grazie!

Essenzialmente con chipset Intel o Nvidia. Con Chipset Nvidia puoi trovare schede per processori Intel e Amd.

SPQR
13-01-2008, 16:40
Essenzialmente con chipset Intel o Nvidia. Con Chipset Nvidia puoi trovare schede per processori Intel e Amd.

Penso di non aver capito molto bene la risposta... io monterò un Intel core duo e6750.
Qualche altra esperienza in merito?

--ale--
13-01-2008, 17:06
Io ho la configurazione che puoi in firma: la mia mobo è una XFX con chipset Nvidia 650i Ultra.
Vuoi sapere il risultato? Tutto perfettamente riconosciuto sulla mia Debian Testing 64 bit con kernel 2.6.22 (quello nei repo, non ho ricompilato niente ;) ): sata, audio, sensori, ethernet ecc...

SPQR
13-01-2008, 17:12
Io ho la configurazione che puoi in firma: la mia mobo è una XFX con chipset Nvidia 650i Ultra.
Vuoi sapere il risultato?

No, allora... io sono incerto tra una:
-ASUS p5kc
-MSI neo combo f
-Giga ds3

Che credo abbiano un chipset intel p35, quindi gradire ricevere pareri in merito a queste precise schede madri.

oxygen vx1
13-01-2008, 19:05
Penso di non aver capito molto bene la risposta... io monterò un Intel core duo e6750.
Qualche altra esperienza in merito?

Di solito i "driver" del chipset per Intel o per Nvidia sono integrati all'interno del kernel, quindi non dovrebbero esserci problemi. Io ho schede con chipset 865g e Nforce4 e non ho mai avuto problemi di riconoscimento hardware, per fare un esempio.

Se vuoi sapere di specifiche schede madri puoi scriverne il nome seguito da "Linux" in Google, oppure fare una ricerca su Google Linux. Ciò che conta è sempre il chipset e se non si tratta di roba uscita l'altro ieri sul mercato non dovrebbero esserci problemi.

SPQR
13-01-2008, 19:27
Purtroppo sul web si leggono molti casi di malcapitati che hanno avuto problemi audio o peggio ancora di rete (disconnessioni) a causa della pk5c, per questo sto valutando seriamenta la MSI.

DOCXP
13-01-2008, 23:17
Il chipset P35 è supportato, il problema può sorgere con il controller IDE (sempre che tu lo utilizzi), come le rogne che avevo incontrato tempo fa quando presi la mia scheda in sign col controller Jmicron.
Ti consiglio di cercare risposte nei wiki di Gentoo, che si solito sono i migliori per queste cose ;)

SPQR
14-01-2008, 00:44
Grazie, alla fine penso che sceglierò la gigabyte p35c ds3r, sperando vada bene.

Fugazi
14-01-2008, 01:57
I problemi di audio e rete non derivano dalla compatibilità del chipset ma dalla compatibilità delle periferiche audio e ethernet integrate nella scheda.
Dovresti vedere sulla documentazione tecnica della scheda che periferiche monta e fare una ricerca con quelle.