View Full Version : Problema ATI Shappire X1950 pro AGP 512MB
Premesso che mi sono letto tutta la guida sulle schede AGP...
Ho da poco comprato la suddetta scheda video e il problema è che mettendola sotto stress con GPU Caps Viewer il sistema si riavvia e il monitor da la scritta "assenza segnale" (questo succede anche quando gioco per un po')
Ho formattato il mio PC e su suggerimento della guida ho installato tutti i driver della scheda madre (rete, aiudio e ATA) tranne quello per chipset...
Ho scaricato la versione aggiornata del driver per chipset dal link messo nella guida e l'ho installato...
Dopo il riavvio ho scaricato e installato il Dispaly Driver con relativo Control Catalyst Center e ho riavviato...
Il problema è rimasto :mad:
Da sottolineare il fatto che appena installo il driver per chipset (vecchio o nuovo non importa) alla schermata iniziale di Windows mi da il seguente errore:
MOM.EXE - Errore di applicazione
Applicazione non correttamente inizializzata (0x0000135)
Il mio pc è il seguente:
Win XP pro
P4 3 GHz
ABIT IC7-G
Shappire X1950 PRO AAGP 512 MB
1 GB RAM
Termaltake Purepower 420W max
Qualcuno a qualche consiglio? Un ragazzo mi ha detto che potrebbe essere un
problema di driver "fatti male" dalla ATI riguardo alle schede che da PCI-E sono state convertite anche in AGP...
Spero che questa sia la sezione giusta... Ciao :)
Mazda RX8
13-01-2008, 13:52
Premesso che mi sono letto tutta la guida sulle schede AGP...
Ho da poco comprato la suddetta scheda video e il problema è che mettendola sotto stress con GPU Caps Viewer il sistema si riavvia e il monitor da la scritta "assenza segnale" (questo succede anche quando gioco per un po')
Ho formattato il mio PC e su suggerimento della guida ho installato tutti i driver della scheda madre (rete, aiudio e ATA) tranne quello per chipset...
Ho scaricato la versione aggiornata del driver per chipset dal link messo nella guida e l'ho installato...
Dopo il riavvio ho scaricato e installato il Dispaly Driver con relativo Control Catalyst Center e ho riavviato...
Il problema è rimasto :mad:
Da sottolineare il fatto che appena installo il driver per chipset (vecchio o nuovo non importa) alla schermata iniziale di Windows mi da il seguente errore:
MOM.EXE - Errore di applicazione
Applicazione non correttamente inizializzata (0x0000135)
Il mio pc è il seguente:
Win XP pro
P4 3 GHz
ABIT IC7-G
Shappire X1950 PRO AAGP 512 MB
1 GB RAM
Termaltake Purepower 420W max
Qualcuno a qualche consiglio? Un ragazzo mi ha detto che potrebbe essere un
problema di driver "fatti male" dalla ATI riguardo alle schede che da PCI-E sono state convertite anche in AGP...
Spero che questa sia la sezione giusta... Ciao :)
installa i 7.7, dimmi la temp in full e dimmi se hai il .NET 2.0
La temperatura quando gioco per un po' supera di poco i 45°...
Non ho .NET 2.0...meglio averlo?
Perdonami ma cosa sono "i 7.7"? Driver? :boh: Ora cerco sulla rete...
Adesso ho i 7.11
Installando il .NET 2.0 le cose sembrano andare meglio:
Non mi da più il messagio di errore MOM.EXE
Come faccio a scaricare i driver 7.7?? Ovunque vada mi rimanda sempre ai 7.11 o 7.12...
Mazda RX8
13-01-2008, 20:20
prova da qui: http://www.3dfxzone.it/news/puntatore.php?uid=5308
Niente da fare...mi rimanda sempre al 7.12
Dici che con i 7.7 risolvo il problema?? Ieri ho provato a mettere quelli del CD di installazione con .NET ma il problema è rimasto.
E' un po più stabile nel senso che usando la funzione Fur Rendering di GPU Caps la scheda "tiene" per 3 minuti circa poi crasha, mentre prima crashava istantaneamente.
Forse devo provare un po di combinazioni driver chipset/gpu... :confused:
:help:
Mazda RX8
14-01-2008, 12:42
trovato! http://www.hwupgrade.it/download/lista/234.html
toh! ce l'avevamo sotto il naso :) tnx mazda, ora lo installo e vediamo che succede... :mc:
Il problema rimane :( adesso cosa posso fare?? Non so proprio cosa fare...ma ci sarà qualcuno che ha preso la stessa scheda video... :muro:
Mazda RX8
14-01-2008, 20:36
temp in full?
ho la stessa scheda. non ho alcun problema con gli omega driver. comunque dai una occhiata al tuo alimentatore, la scheda necessita di 30A sui 12V (cioè la somma degli amperaggi dei 2 collegamenti da 12V che la scheda necessita, deve superare o eguagliare 30 ampere). a me la scheda con tali driver funziona da dio e son riuscito anche ad attivare gli effetti 3D su ubuntu con i driver 8.44 della ati
ragazzi scusate in anticipo se scrivo qua visto ke io non ho quella scheda video.
Ho la hd3870 con la lanparty dr expert 1 gb di ddr e un alimentatore cooler master da 550w.
il mio problema è ke la scheda video già sotto windows mi sta a 50 gradi la ventolina gira pianissimo :cry: non capisco xke...
potete aiutarmi?
La temperatura in Full è di circa 47°...non credo sia il problema.
L'alimentatore è un Termaltake purepower, ecco cosa ho letto sull'etichetta:
AC INPUT = 100-240 v 8A
FREQUENCY = 50-60 Hz
MAX LOAD = 420 W
Forse è lui il problema?
C'è qualche programmino che permette di vedere gli amperaggi?
:(
non è tanto la potenza ma gli ampere. In ogni caso, le specifiche parlano da sole:
450 Watts power supply or greater;
30 Amps on 12 volt rail;
for crossfire: 550 watt power supply or greater;
38 amps on 12 volt rail
se fossi in te cambierei alimentatore. Con quello che ho in firma non dovresti avere problemi
Mazda RX8
15-01-2008, 14:21
La temperatura in Full è di circa 47°...non credo sia il problema.
L'alimentatore è un Termaltake purepower, ecco cosa ho letto sull'etichetta:
AC INPUT = 100-240 v 8A
FREQUENCY = 50-60 Hz
MAX LOAD = 420 W
Forse è lui il problema?
C'è qualche programmino che permette di vedere gli amperaggi?
:(
ke Ampere? cmq nn credo sia lui... è un Termaltake purepower
se le specifiche della scheda parlano di minimo 450 watt e il suo eroga massimo 420 watt mi sa che il problema c'è...
Mazda RX8
15-01-2008, 14:37
se le specifiche della scheda parlano di minimo 450 watt e il suo eroga massimo 420 watt mi sa che il problema c'è...
si, ma nn è proprio da prendere alla lettera...
e poi come ho detto prima è un Termaltake PurePower (quindi buono)
E' vero che è buono ma è anche vero che è un po vecchiotto...l' ho preso diciamo più di 5 anni or sono...
Adesso riprovo a formattare e reinstallare i driver...cmq mi sa che lo cambio l'ali ma non vorrei che cambiato l'ali il problema rimane...sto già andanto fin troppo per tentativi....
se proprio devi formattà, già che ci sei, prova gli omega driver. Io li ho messi subito, senza installare i catalyst (leggendo le disavventure degli altri)
Omega driver?? C'è qualche versione che mi consigli? Se mi metti un link è meglio :p
Mazda RX8
15-01-2008, 20:09
E' vero che è buono ma è anche vero che è un po vecchiotto...l' ho preso diciamo più di 5 anni or sono...
Adesso riprovo a formattare e reinstallare i driver...cmq mi sa che lo cambio l'ali ma non vorrei che cambiato l'ali il problema rimane...sto già andanto fin troppo per tentativi....
dimmi gli AMpere dell'ali...
qualsiasinome
16-01-2008, 15:00
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma sto seguendo con interesse questo thread perchè anche io ho lo stesso problema con la x1950pro agp :(
Alla prima installazione dei driver 7.12 sono riuscito a far girare 3dMark03 (6850 punti quasi il doppio di quelli che ottenevo con la mia vecchia 9800SE) e giocare a PES2008.
Ho provato con 3dMark05 ma li sono iniziati i problemi, ho ottenuto 1816 punti, 50 in più che con la vecchia scheda.
A quel punto ho iniziato a provare tutti i vari driver possibili, dai 7.7 del CD, agli omega 7.12 senza ottenere nessun miglioramento.
Con i driver OMEGA addirittura non riuscivo a far girare nemmeno winzoz o eseguire i test directx
Adesso se lancio il 3dMark 03 alla terza prova "TROLL'S LAIR" inizio a vedere quadrati strani dopodiche lo schermo diventa nero e sono costretto a spegnere il PC.
Con PES08 ottengo la stessa cosa, anche giocando con tutto al minimo dopo un paio di minuti di gioco iniziano i quadrati strani e poi schermo nero. :(
L'unica prova che mi manca sono i driver 7.12 con la dll dei 7.7
Il mio ali è questo: http://cgi.ebay.it/Allied-Premier-Model:-DR-b500E--500W_W0QQitemZ320186355551QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
E' lui il mio problema?Con questo ali dovrei risolvere?
http://essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=56181&ID_MCAT=0&ID_CAT=454&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
Stasera proverò con un altro XP nuovo e poi con VISTA...
ciao, posso chiedere ospitalità per un parere?
allora, anche io ho appena cambiato pc ed avevo la skeda sapphire x1950pro agp 512mb sul vecchio.
appena acquistata avevo come ali un qtec da 650w, non di buona qualità ed infatti il voltaggio era sempre ballerino, ma mai troppo basso da spegnere il pc.
subito, per paura di rovinare procio ed m/b, ho aggiornato l'ali con un tagan u15 da 580w modulare, da quel momento voltaggio molto stabile, skeda in idle a temperatura ambiente e mai crash. non ho fatto esperimenti con i driver, ma avevo scaricato a febbraio 2007 gli amd originali e quelli sono rimasti.
dunque credo che le due linee molex da collegare devono essere adeguate con un ali di potenza e qualità perchè sapphire produce delle buone schede.
grazie
mauro
Si sono d'accordo, il mio problema e molto probabilmente l'alimentatore, poichè ho notato che "butta fuori" aria calda appena accendo il pc e non produce un "venticello" particolarmente avvertibile. Sintomi di mal funzionamento insomma...per giunta a me servono 450W contro i 420W prodotti.
Cmq sia staremo a vedere, ho appena ordinato l'alimentatore consigliatomi da Carly e dovrebbe arrivarmi a giorni...
@qualsiasinome
Non credo che tu abbia il mio stesso problema perche io non ho mai avuto quadratini strani sul monitor e sopprattutto se gioco al minimo non succede nulla, anzi per un' orretta buona riesco anche a giocare con risoluzione massima a giochi come CoD4 e Bioshock.
qualsiasinome
16-01-2008, 22:44
UPDATE:
Installato Vista ULTIMATE scaricati gli ultimi driver, stesso problema.
Con 3dmark03 il PC si riavvia al 3 test, con 3dmark05 il test non parte nemmeno dandomi errore direct3d...
Ora provo su un XP nuovo gli ultimi 8.1 anche se non ho molta fiducia...
qualsiasinome
17-01-2008, 08:30
UPDATE:
Testati gli 8.1 su un XP nuovo, stessi problemi...
Stavolta sono riuscito a finire i test 3dmark ottenendo gli stessi risultati:
03 = 6850 punti; 05 = 1800 punti
Non capisco se il problema sia la CPU, l'ali o le temperature alte...
Sto facendo tutti i test col case aperto, quindi non penso sia un problema di temp
Ho montato il nuovo Enermax liberty da 500W e il problema sembra sparito, stasera provo a fare altri test...
Intanto ti ringrazio Carly per il consiglio azzeccato :)
qualsiasinome
18-01-2008, 14:25
Ho fatto un test con GPU Cpas viewer e dopo 300 secondi gli FPS medi erano 36, c'è da impostare qualche parametro? Il test da me eseguito era senza toccare nulla...
Nessun altro mi sa dare una mano?
Sto pensando seriamente di effettuare il recesso per questa scheda :cry:
@ Xppern:
Con questo ali allora hai risolto: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=51249&ID_MCAT=0&ID_CAT=454&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
Beh...non è proprio quel modello ma non cambia molto...il mio è un Enermax Liberty ELT 500W.
Si ho risolto il problema ma ti ripeto che il mio pc non ha il tuo stesso problema...con GPU caps viewer teneva pochissimo (circa 3 minuti)...quando teneva, poi non so, vedi se il tuo ali supera o almeno arriva a 450W.
Ciao.
qualsiasinome
18-01-2008, 22:01
Che settaggi usavi in GPU Caps ?
Io ho fatto un po' di prove e non ho rilevato problemi di sorta a parte una differenza degli fps fra gli ati tools e quelli di gpu caps...
Usando l'opzione Fur Rendering mi crashava praticamente subito...mentre con le altre teneva un po' di più.
Non era un problema si fps perchè rimanevano buoni fino al crash improvviso.
Prova a formattare e reinstallare i driver aggiornati per chipset e subito dopo quelli della scheda.
qualsiasinome
21-01-2008, 08:46
Usando l'opzione Fur Rendering mi crashava praticamente subito...mentre con le altre teneva un po' di più.
Non era un problema si fps perchè rimanevano buoni fino al crash improvviso.
Prova a formattare e reinstallare i driver aggiornati per chipset e subito dopo quelli della scheda.
Già provato, niente da fare....
buonasera, scusate se mi riintrometto.
parlate tanto di benchmarks e prestazioni, ma i giochi come vanno?
non sarebbe meglio lasciare la scheda a fare il suo lavoro 3D?
con un pentium 2,4ghz è facile che soffra il processore, prima della x1950 pro, se i voltaggi ed il raffreddamento sono buoni.
giocando a 1280x1024 (es: graw e dirt) e un pentium4 2,6 tirato a 3,2ghz non mollava un colpo la sapphire.
forse è meglio lasciarla fare il suo dovere senza esasperarla tanto.
è una agp top nel regno dei pci express e due/tre generazioni indietro nella fabbricazione del processore.
grazie
mauro
evilshin
01-03-2008, 21:59
caio io ho la tua stessa scheda e 1 ali da 600w e va tt bene se nn fosse x delle fascie verdi o grigie che mi appaiono durante i giochi a destra e in basso(:confused: credo problema dei driver ke nn riesco a risolvere:cry: :cry: :muro: ) cmq credo ke x il tuo problema ci serva 1 ali con piu ampere e + watt (ti consiglio almeno 500w e 24 A)
Scorpion80
03-03-2008, 11:19
Signori, ora vi faccio il riassunto di tutto quello che ho visto su questa scheda video.
Allora, problema:
Sulla X1950Pro c'è il bug "dello spegnimento", chiamiamolo così.
Per questo bug ho cambiato anche alimentatore, da un caccosissimo qtec 550 ad un LC GREEN POWER sempre da 550, ma stesso risultato.. in applicazione 3d ad un certo punto pum... schermo nero, come se andasse in risparmio energetico.
Ora, c'è da dire che l'alimentazione non centra nulla, come anche i drivers e le temperature (monitorare con A.T.T. e sempre intorno ai 45 50 gradi)
Centra invece l'Atombios.
Se andate a vedere negli eventi che causano questi crash (che nemmeno chiamerei crash visto che l'applicazione sotto continua a girare), noterete che ad un certo punto vi dice che l'atombios ha fatto "cacca" e non è stato in grado di sostenere il monitor o qualcosa del genere.
Ora, tiriamo le somme... Se fosse semplicemente buggata la GPU?
Se l'RX570 avesse dei gravi difetti riguardanti l'ambiente 3d?
Modifico per inserire questo link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1664912
E'il report che avevo postato un pò di tempo fa riguardo a questo fantomatico errore.
Chiederei anche, magari a qualche mod, di mettere questo post stiky, così si raccoglie tutto qui invece di sparpagliarsi e aprire mille post trattanti lo stesso problema.
Attendo qualche soluzione... (io la mia scheda video l'ho mandata in RMA... speriamo in bene..)
Scorpion80
03-03-2008, 20:26
up
Scorpion80
04-03-2008, 09:11
up
dobermat
06-03-2008, 09:56
avete già provato ad installare il Catalyst 8.1 Hotfix per le schede AGP?
Io l'ho provato con la mia x1950gt e senza CCC, solo driver e basta ;)
potete prelevarlo da qui:
Catalyst 8.1 Hotfix
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=31625
spero di essere stato utile :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.