PDA

View Full Version : Macbook batteria scarica si spegne

daniele_l
13-01-2008, 13:28
Ciao a tutti come da titolo il macbook quando la batteria si stà per esaurire si spegne di botto pensavo di aver risolto facendo il reset smc e della pram e la calibrazione della batteria , poi ho provato un paio di volte a farlo scaricare e tutto ma ieri sera a batteria quasi scarica mi si è bloccato e una schermata mi diceva di attaccare alla corrente che il computer si doveva riavviare neanche il tempo di attaccare la spina che si spegne e all'avvio mi apre il kernel..Invece ora è andato in stop normalmente... che è posseduto oppure un problema hardware?per la cronaca il macbook ha 1 mese si vita e qualche giorno..Se ritenete utile posso anche postare il kernel che mi ha dato..

Max(IT)
13-01-2008, 19:38
una volta l' ha fatto anche a me, mentre normalmente mi va in stop.
Tieni conto che in un mese di vita l' avrò lasciato scaricare completamente solo 2-3 volte però ...

fotomodello
13-01-2008, 20:13
se il problema si ripete ed hai già ricalibrato la batteria e resettato la prma, credo dovrai chiamare la apple e chiedere la sostituzione della batteria ,sempre che tu sia in garanzia....

daniele_l
14-01-2008, 11:09
chiamato in assistenza e mi hanno detto di portare macbook e batteria che controllano loro se è la batteria o altro, in settimana lo porterò e vi farò sapere come va a finire, certo spero che si la batteria così è una cosa rapida e indolore, la tentazione era di tenerlo così tanto alla fine si tratta di attaccare il cavo 2 minuti prima del normale, ma visto i soldi spesi e la garanzia meglio avere tutto apposto sin da subito che trascinarsi i problemi per anni..
Ah dimenticavo se lo porto con la ram cambiata (dovrebbe arrivarmi oggi pomeriggio) non mi fanno problemi vero o è meglio che aspetto a cambiarla?

fotomodello
14-01-2008, 12:49
aspetta a mettere la ram

Max(IT)
14-01-2008, 17:12
io sto facendo una prova proprio ora ....
Sono al 9%.
A che percentuale dovrebbe andare in stop ?

fotomodello
14-01-2008, 19:18
0%

malag
14-01-2008, 19:35
stesso problema che avevo io..me l'hanno sostituita ma anche con questa ho problemi, ogni tanto (per intenderci, una volta su 10) quando si scarica non va in stop, e mi è capitato di lasciarlo in stop con batteria carica la sera, e ritrovarlo al mattino spento con batteria a zero.
ciao

Max(IT)
14-01-2008, 20:02
io ho fatto una prova stasera.
Ho tenuto tutto il giorno acceso il notebook con la batteria partendo dal 100% (ottima autonomia, ho raggiunto le 4 ore con un pò di navigazione WiFi). Arrivato intorno al 7-8% se non erro mi ha segnalato che la batteria era quasi scarica.
Ho atteso ancora, sempre con WiFi acceso, e sotto al 5% ha mandato il MB in STOP.
Solo che dopo un paio di minuti di stop si è definitivamente spento !
Così al riavvio successivo non ho avuto nessun messaggio di errore, ma il notebook NON è uscito dallo stato di Stop, ma si è semplicemente riacceso bootando da capo.
Ho l' impressione che non funzioni benissimo questa funzionalità di "Stop a carica esaurita".
Anche perchè in stato di Stop il MB ha comunque bisogno di energia, e l' impressione è che tenda ad andare in Stop "troppo tardi", quando l' energia non gli è sufficiente per mantenerlo in tale stato (o a volte non ha neppure l' energia per chiudere in tempo lo stato, ed è quello che è capitato ad alcuni di voi).
Impressioni ?

daniele_l
15-01-2008, 09:26
ho portao il mb in assistenza mi hanno detto che se hanno tutti i pezzi in 4 giorni me lo ridanno, l'impressione che mi ha dato è come dice Max(IT) va in stop troppo tardi e non ha più energia da dare per tenerlo in stop, magari con un prossimo aggiornamento software lo mettono apposto, perchè l'idea che mi dà è quella

Max(IT)
15-01-2008, 17:20
di certo non lo manderei in assistenza 4 giorni per questo ;)

daniele_l
16-01-2008, 09:58
Ho parlato con il tecnico loro non riescono a riprodurre l'errore ma mi hanno controllato l'hardware e a loro risulta tutto ok mi ha detto che posso o provare a reistallare leopard oppure di usarlo e vedere se me lo fa se uso un programma in particolare, oppure aggiungo io quando arriva al 2-3% lo attacco alla corrente oppure lo mando in stop io e buona notte tanto 5 minuti di batteria in meno non mi cambiano la vita, l'importante che non sia nulla di grave a livello hardware, se è software con gli aggiornamenti andrà apposto..Domani penso che arrivi al negozio (l'assistenza è fuori dalla mia città ma per fortuna hanno un negozio di vendita vicino a casa) e mi metto i miei 4 gb di ram :) :) :) :)

daniele_l
23-01-2008, 23:11
ho ritirato il mac e rinstallato leopard ma ora è peggio di prima ora quando arriva al di sotto del 5% si spegne :cry: secondo voi cosa può essere?

Elbryan
23-01-2008, 23:47
Anche a me si spegne e anche al macbook di uno che conosco.

alexbau
24-01-2008, 08:48
Ho parlato con il tecnico loro non riescono a riprodurre l'errore ma mi hanno controllato l'hardware e a loro risulta tutto ok mi ha detto che posso o provare a reistallare leopard oppure di usarlo e vedere se me lo fa se uso un programma in particolare, oppure aggiungo io quando arriva al 2-3% lo attacco alla corrente oppure lo mando in stop io e buona notte tanto 5 minuti di batteria in meno non mi cambiano la vita, l'importante che non sia nulla di grave a livello hardware, se è software con gli aggiornamenti andrà apposto..Domani penso che arrivi al negozio (l'assistenza è fuori dalla mia città ma per fortuna hanno un negozio di vendita vicino a casa) e mi metto i miei 4 gb di ram :) :) :) :)

cosa significa che "non riescono a riprodurre l'errore"? Dovevano solo aspettare che si scaricasse la batteria, visto che come vedo continua a fartelo... io gli avrei fatto sostituire la batteria.
Ad ogni modo prova a vedere se ci sono delle opzioni di allarme preventivo, tipo che al 10% ti avvisi e dopo max 1 minuto te lo mandi in stop, in modo che la batteria possa durare ancora un pochino giusto per alimentare la ram.
Ovviamente adesso che l'hai carregato di ram la durata diminuisce, anche se poco la ram consuma.

Alex

delfry
24-01-2008, 09:01
ma il mio macbook quando si scarica va in stop ma non ci rimane per tutta la vita.. dopo un po' si spegne.. credo sia una cosa normale! d'altronde lo stop un minimo di energia dovrà usarla...

daniele_l
24-01-2008, 09:53
delfry il problema è che il mio arrivato al 2% si spegne di botto e non va in stop e perdo tutto i dati mentre il tuo si scarica va in stop e dopo un pò va in ibernazione immagino

Alexbau ho richiamato la apple al telefono e loro mi hanno detto di farmi sostituire la batteria ma l'assistenza tecnica non sembra molto daccordo perchè per loro va bene.. allora mi hanno detto di riportarlo e se non trovano ancora niente mi cambiano la batteria come mi ha detto la apple ..vedremo come va a finire

alexbau
24-01-2008, 10:28
delfry il problema è che il mio arrivato al 2% si spegne di botto e non va in stop e perdo tutto i dati mentre il tuo si scarica va in stop e dopo un pò va in ibernazione immagino

Alexbau ho richiamato la apple al telefono e loro mi hanno detto di farmi sostituire la batteria ma l'assistenza tecnica non sembra molto daccordo perchè per loro va bene.. allora mi hanno detto di riportarlo e se non trovano ancora niente mi cambiano la batteria come mi ha detto la apple ..vedremo come va a finire

ok ma non capisco cosa debbano trovare, basta che lo lascino spegnere... :doh:
non credo sia una situazione che si verifica solo a casa tua.. per cui l'assistenza ti DEVE dare una risposta su come risolvere il problema dello spegnimento imporvviso a fronte di un residuo di carica che ne dovrebbe ancora permettere l'utilizzo. Che tutta la situazione si risolva in uno stupido cambio di batteria non importa, e` il principio (l'assistenza) che conta.

Alex

Fabio B
08-03-2008, 13:23
Salve a tutti, possessore di macbook da tre giorni, rilevo lo stesso problema; invece di andare in stop il mac si spegne. In qualsiasi altro modo va in stop regolarmente (leggi chiusura del coperchio, inattività...).
Ci sono novità a riguardo? E' confermata la possibilità che possa essere un difetto hardware?

P.S. ho fatto la procedura per la calibrazione, non ho resettato l'smi.
Pardon, si chiama smc..

Max(IT)
08-03-2008, 19:38
Salve a tutti, possessore di macbook da tre giorni, rilevo lo stesso problema; invece di andare in stop il mac si spegne. In qualsiasi altro modo va in stop regolarmente (leggi chiusura del coperchio, inattività...).
Ci sono novità a riguardo? E' confermata la possibilità che possa essere un difetto hardware?

P.S. ho fatto la procedura per la calibrazione, non ho resettato l'smi.

inutile qualsiasi cosa tu faccia. Il sito ufficiale Apple è pieno di segnalazioni.
In molti hanno avuto il problema anche dopo la sostituzione della batteria.
Io ho chiamato anche l' Applecare, ma dopo aver fatto delle prove l' addetto al supporto mi ha confidato che ci sono dei seriali per i quali è prevista la sostituzione perchè ritenute difettose, per le altre invece nisba.
Il mio MacBook ad esempio non rientra in quei seriali, ma il problema esiste eccome.

Poco male, al 2-3% lo metto in stop

Fabio B
08-03-2008, 22:53
Sono d'accordo con te, si mette in stop e via.
Il dubbio, ed oserei dire legittimo, è che ci possa essere un difetto hardware.
Se fosse software, chi se ne frega, prima o poi lo sistemeranno, nn si rovinerà di certo la batteria!
Inoltre ho notato che, benchè abbia ricaricato la batteria due sole volte completamente (una volta l'ho ricaricata solo fino al 10% per provare se funzionava questo maledetto "stop"), i cicli segnati nelle info di sistema sono 4...
uhmmmm....

Max(IT)
08-03-2008, 23:07
Sono d'accordo con te, si mette in stop e via.
Il dubbio, ed oserei dire legittimo, è che ci possa essere un difetto hardware.
Se fosse software, chi se ne frega, prima o poi lo sistemeranno, nn si rovinerà di certo la batteria!
Inoltre ho notato che, benchè abbia ricaricato la batteria due sole volte completamente (una volta l'ho ricaricata solo fino al 10% per provare se funzionava questo maledetto "stop"), i cicli segnati nelle info di sistema sono 4...
uhmmmm....

il conteggio dei cicli non è precisissimo ....

Comunque io sulla bontà della batteria, dopo 3 mesi di utilizzo, sono convinto: autonomia ed amperaggio massimo sono assolutamente soddisfacenti.
Sarebbe perfetto se non fosse per il problema dello stop.

Fabio B
08-03-2008, 23:25
Grazie MAX, aspetterò un paio di mesetti anch'io prima di trarre conclusioni, in caso di problemi, avrò cmq un mesetto per attaccarmi al tel. e stancare l'applecare.

Max(IT)
09-03-2008, 08:30
Grazie MAX, aspetterò un paio di mesetti anch'io prima di trarre conclusioni, in caso di problemi, avrò cmq un mesetto per attaccarmi al tel. e stancare l'applecare.

a piena carica quanto leggi nella carica della batteria (vai in Informazioni su questo Mac, nella sezione Energia) ?
Se stai sopra i 5200 amp la batteria è sana

jiadin
09-03-2008, 10:52
Curiosa come cosa, cioè quando finisce la carica si spegne "così"?
Io lo troverei scomodo, quando sto lavorando su qualcosa e va in stop è comodo perché appena lo attacchi alla corrente riprendi da dove avevi interrotto...

A me, sull'ibook, si spegne a qualche punto percentuale prima di zero (presumo proprio per lo stop) ora con qualche margine di affidabilità in meno (ha due anni...)

Max(IT)
09-03-2008, 12:15
Curiosa come cosa, cioè quando finisce la carica si spegne "così"?
Io lo troverei scomodo, quando sto lavorando su qualcosa e va in stop è comodo perché appena lo attacchi alla corrente riprendi da dove avevi interrotto...

A me, sull'ibook, si spegne a qualche punto percentuale prima di zero (presumo proprio per lo stop) ora con qualche margine di affidabilità in meno (ha due anni...)
infatti è un difetto.
Il MacBook "prima serie" (Core Duo) con cui lavoravo prima all' 1% andava in stop da solo.
Basta ricordarsi di metterlo in stop al 2%, finchè non risolvono.

Fabio B
09-03-2008, 21:48
a piena carica quanto leggi nella carica della batteria (vai in Informazioni su questo Mac, nella sezione Energia) ?
Se stai sopra i 5200 amp la batteria è sana

Ecco, ieri segnava 5009, oggi circa 5350 e funziona tutto perfettamente! Anche lo stop!
Forse è un caso, ma ha funzionato dopo aver effettuato la procedura di ripristino della nvram all'avvio come indicato sul sito apple a questo indirizzo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303124-it).
Ma sarà davvero un caso?
Cmq ripeto, ora tutto ok, salute 100%, energia ottima, a carica esaurita va in stop e si riaccende automaticamente quando (e solo se) aggancio l'alimentatore.

Max(IT)
10-03-2008, 09:08
Ecco, ieri segnava 5009, oggi circa 5350 e funziona tutto perfettamente! Anche lo stop!
Forse è un caso, ma ha funzionato dopo aver effettuato la procedura di ripristino della nvram all'avvio come indicato sul sito apple a questo indirizzo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303124-it).
Ma sarà davvero un caso?
Cmq ripeto, ora tutto ok, salute 100%, energia ottima, a carica esaurita va in stop e si riaccende automaticamente quando (e solo se) aggancio l'alimentatore.
quella procedura me l' ha fatta fare l' assistenza via telefono: una volta è andato in stop, poi ha ricominciato a dare il problema ...

Fabio B
10-03-2008, 22:13
.....mi starei grattando... senza offesa!

Max(IT)
11-03-2008, 10:23
.....mi starei grattando... senza offesa!

e fai bene ;)
Mi auguro che a te risolva completamente il problema