View Full Version : ancora su KDE 4.0
In base alle prime impressioni, per chi lo ha già provato, è davvero meno esoso di risorse rispetto alla 3.5.x, come letto da più parti?
In base alle prime impressioni, per chi lo ha già provato, è davvero meno esoso di risorse rispetto alla 3.5.x, come letto da più parti?
A me pare di una velocità mostruosa anche solo usando una live come kubuntu.....immagino a come sarà su archlinux :cool:
Non ho guardato i consumi di ram e cpu perchè crashava tutto :D
si, MOLTO più veloce.
e MOLTO più "fluido" ...
il front end grafico è abbondantemente incompleto, così come mancano molte apps, tanto da rendere imho KDE4 PER ORA poco usabile
questo si sa.
danlo8600
13-01-2008, 13:46
Si è molto più veloce però peccato che ancora non ha un cavolo. Praticamente è nudo non ha neanche il programma per gestire il wifi, katapult e molto molto altro. Inoltre mancoano ancora una marea di cose che sono della versione 4. A quanto mi hanno detto solo con la versione 4.1 si avrà veramente kde4 al completo e pultroppo la 4.1 non uscirà prima di metà anno.
Io personalmente trovo KDE4 ancora immaturo per sostituire definitivamente KDE3.
Mettiamo in chiaro subito che reputo il progetto KDE4 innovativo e sicuramente diventerà nel prossimo futuro un punto di riferimento per i DM Linux. Solid Palsma e compagni sono decisamente un ottimo progetto...però....
Ho installato e provato l'intero KDE4 e dopo 2 giorni sono tornato a KDE3: mancano molti accorgimenti utili nelle configurazioni (pannello, suoni, icone, ecc....), tende a crasciare spesso e molte applicazioni non sono ancora integrate o integrabili.
Da utente Debian ho utilizzato i repository "experimental" per installare KDE4 e forse questo ha contribuito all'instabilità del DM.
Pregi:
Ottima struttura di progetto, soprattutto ciò che all'occhio non si vede.
Accattivante la grafica sia dei plasmoidi sia dell'insieme oxygen.
Veloce e facilmente intuitivo nell'uso.
Difetti:
Scarsa configurabilità della barra dei menù, dei suoni ecc..
Dolphin fra tutte le sue possibili versioni di visualizzazione confonde, inoltre non ho trovato il modo di avere l'albero del filesystem navigabile sulla sinistra (cosa per me indispensabile!!).
Ancora pochi programmi integrati o integrabili.
Insomma, per ora lo trovo immaturo per chi ha bisogno di lavorare col PC e quindi necessità di avere tutto a disposizione e dove ce lo si aspetta.
Probabilmente fra 6-8 mesi, con l'uscita della versione 4.1 e una maggior rifinitura sarà un vero e proprio sostituto di KDE3...ma per ora direi di no!
phoenixbf
13-01-2008, 16:13
Dovete semplicemente avere pazienza, ci vogliono ALMENO altri 6 mesi.
certo che... all fin fine saran passati due anni di Hype prima di usarlo efficacemente ...
Non potete paragonare kde 4 con kde 3.5 dato che quest'ultimo è MOLTO più maturo rispetto al 4.
Dovete avere pazienza e non è detto che dovete aspettare kde 4.1 per avere un DE usabile perchè tanto usciranno delle minor release ( 4.0.1 a fine gennaio per esempio ) con delle grandi novità dentro.
Willy McBride
13-01-2008, 20:07
In compenso "sotto il cofano" è perfetto.
Se stampi il codice sorgente in monospace 12 su fogli A4 con una risoluzione stampante tale che risultino 187 caratteri per riga e disponi i fogli a quadrato in modo che siano alternati pari e dispari con una sovrapposizione laterale di 19 caratteri dei dispari sui pari e una sovrapposizione verticale di 11 caratteri dei pari sui dispari e osservi il tutto da almeno 5 metri vengono fuori delle foto erotiche degli sviluppatori in ascii art.
LOL! Questa merita!! ;)
Certo che: willy mcbride e la sua personale guerra contro il povero e incompleto kde 4.0!! :D
Ma che seso ha far uscire una release ufficiale quando il progetto non è che una beta?
Non era meglio aspettare che il progetto fosse maturo dato che nessuno utilizzerà questa release in modo definitivo ma solo come test
In compenso "sotto il cofano" è perfetto.
Se stampi il codice sorgente in monospace 12 su fogli A4 con una risoluzione stampante tale che risultino 187 caratteri per riga e disponi i fogli a quadrato in modo che siano alternati pari e dispari con una sovrapposizione laterale di 19 caratteri dei dispari sui pari e una sovrapposizione verticale di 11 caratteri dei pari sui dispari e osservi il tutto da almeno 5 metri vengono fuori delle foto erotiche degli sviluppatori in ascii art.
se per cofano intendi questo ben venga
http://aycu31.webshots.com/image/39750/2003530043994560000_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003530043994560000)
http://aycu38.webshots.com/image/38317/2003565060870277955_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003565060870277955)
http://aycu15.webshots.com/image/39814/2003535078849223480_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003535078849223480)
http://aycu16.webshots.com/image/41175/2003524229322455848_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003524229322455848)
@robyros
banalmente perchè NON è una beta, se tu non userai kde4.0 non vuol dire che il resto del mondo non lo userà.
phoenixbf
14-01-2008, 10:15
Comunque sarebbe ora di affiancare a questi (ottimi per carita) programmatori qualche persona che SAPPIA cosa sia l'ergonomia, impatto cromatico, e completamente ferrata in materia.
Non e' possibile che ogni volta si facciano queste regressioni di usabilita' sulle GUI.
- La barra dei menu deve distinguersi in modo cromatico dal resto (toolbar etc etc) cribbio!!! PRENDERE NOTA DA stile QtCurve e Polyester.
- Mettete un FONT di default DEGNO DI QUESTO NOME. Via quella cacca e sparami un DejaVu Sans o Folks cribbio.
- Le barre di scorrimento hanno contrasto ZERO con lo sfondo-guida dello slider, DEVE esserci contrasto cribbio!
- Il nuovo menu (anche se e' una soluzione temporanea, poi verra' Raptor) ha una gestione degli spazi orrenda, quantita' industriale di spazio bianco sprecato.
E' mai possibile che queste persone non notino queste benedette cose???
E' mai possibile che questi progetti stupendi (KDE 4) debbano OGNI SANTA VOLTA venire rovinati sullo strato piu esterno, cioe il contatto diretto con l'utente, a causa di queste piccole/gravi mancanze di persone che oltre a programmatori vogliono anche saperne di impatto cromatico e usabilita'?
La cura dei dettagli porca miseria!
E scusate lo sfogo
Ma che seso ha far uscire una release ufficiale quando il progetto non è che una beta?
Non era meglio aspettare che il progetto fosse maturo dato che nessuno utilizzerà questa release in modo definitivo ma solo come test
KDE4 non è una beta, ma una release ufficiale. Non è un upgrade di KDE3.5, ma un progetto ex-novo e in tale ottica va visto. Ciò che manca sono le integrazioni coi programmi e dei miglioramenti, ma questi si possono fare solo partendo da un progetto completo: KDE4 lo è dal 11 gennaio.
Adesso è compito degi sviluppatori (non solo di quelli di KDE) portare le migliorie e le integrazioni necessarie.
Per la massa di utilizzatori un DM completo e utilizzabile come lo è ora KDE3.5 si vedrà ottimisticamente fra 3 mesi, più realisticamente fra 6.
Per gli impazienti è comunque pienamente utilizzabile, basta saper accettare le limitazioni di gioventù.
Personalmente, dopo averlo provato, resterò ancora con KDE3.5 che soddisfa le mie esigenze e migrerò al nuovo KDE4 solo quando lo reputerò evoluto abbastanza da consentirmi di fare tutto (e di più) di ciò che posso fare ora.
Vorrei aggiungere una critica: la tendina del menù K la trovo poco usabile ed intuitiva, spero che ne apportino dei cambiamenti anche perché ricorda troppo quella di Vista :(
@phoenixbf
tu su kde3 usi plastik?
Comunque sarebbe ora di affiancare a questi (ottimi per carita) programmatori qualche persona che SAPPIA cosa sia l'ergonomia, impatto cromatico, e completamente ferrata in materia.
....
....
E' mai possibile che queste persone non notino queste benedette cose???
E' mai possibile che questi progetti stupendi (KDE 4) debbano OGNI SANTA VOLTA venire rovinati sullo strato piu esterno, cioe il contatto diretto con l'utente, a causa di queste piccole/gravi mancanze di persone che oltre a programmatori vogliono anche saperne di impatto cromatico e usabilita'?
...
Ti quoto completamente!
Però in teoria gli ingegneri del software oltre al substrato dovrebbero essere in grado di saper progettare un'interfaccia usabile, ma spesso perdono il giusto punto di vista abbandonandosi a "esercizi di stile grafici" che poco hanno a che vedere con l'usabilità. Se si prendessero la briga di capire le esigenze degli Stackeholders forse otterrebbero risultati migliori.
phoenixbf
14-01-2008, 10:47
@phoenixbf
tu su kde3 usi plastik?
no, uso QtCurve come principale, eventualmente polyester.
QtCurve tra l'altro neanche te lo mettono nei repo principali, mossa completamente idiota e insensata, finora non ho incontrato NULLA di avvicinabile a questo stupendo stile, neanche nel mondo gnome.
Tant'e' che provo stili su stili ma alla fine rimetto QtCurve.
Pulito, elegante, piacevolissimo agli occhi, configurabile, non troppo flat, non troppo bombato.
Un altro degno di nota per la sapiente usabilita' di hover messi bene e' Serenity.
no, uso QtCurve come principale, eventualmente polyester.
QtCurve tra l'altro neanche te lo mettono nei repo principali, mossa completamente idiota e insensata, finora non ho incontrato NULLA di avvicinabile a questo stupendo stile, neanche nel mondo gnome.
Tant'e' che provo stili su stili ma alla fine rimetto QtCurve.
Pulito, elegante, piacevolissimo agli occhi, configurabile, non troppo flat, non troppo bombato.
Un altro degno di nota per la sapiente usabilita' di hover messi bene e' Serenity.
e allora come puoi parlare di regressione visto che stiamo parlando solamente dello stile proposto di default. kde3 aveva plastik, mentre kde4 ha oxygen che mi sembra sicuramente meglio.
c'è molta gente che critica oxygen ma il mio consiglio è di provarlo per un pò di tempo. è uno stile coraggioso nel senso che ha cercato di differire in qualche punto dai soliti canoni presentati dagli altri desktop, ma per altri dettagli ha preso spunto da interfacce ben consolidate (come osx).
tu per quanto hai usato oxygen?
ps. qtcurve c'è anche per kde4 http://www.kde-look.org/content/show.php/QtCurve+%28KDE4%2C+KDE3%2C+%26+Gtk2+Theme%29?content=40492
phoenixbf
14-01-2008, 11:02
e allora come puoi parlare di regressione visto che stiamo parlando solamente dello stile proposto di default. kde3 aveva plastik, mentre kde4 ha oxygen che mi sembra sicuramente meglio.
c'è molta gente che critica oxygen ma il mio consiglio è di provarlo per un pò di tempo. è uno stile coraggioso nel senso che ha cercato di differire in qualche punto dai soliti canoni presentati dagli altri desktop, ma per altri dettagli ha preso spunto da interfacce ben consolidate (come osx).
tu per quanto hai usato oxygen?
Per qualche mese, ma le mie sono critiche costruttive, non certo dico che non e' stato fatto lavoro.
Pero' porca miseria, vedi il zero contrasto sugli slider e ti crollano le braccia.
Infatti se vedi bene lo stile aqua di OSX gli slider sono color aqua su guide chiare = contrasto cromatico = facilita', ergonomia d'uso slider (si riconosce "al volo" il meccanismo di scorrimento).
E questo e' solo un esempio.
ps. qtcurve c'è anche per kde4 http://www.kde-look.org/content/show.php/QtCurve+%28KDE4%2C+KDE3%2C+%26+Gtk2+Theme%29?content=40492
Beh intanto aspetto evoluzioni dello stile e di KDE4 in generale, poi si vede. Certo avere QtCurve anche per KDE4 e' sempre una buona notizia per me.
Le vostre sono opinioni personali spero!! :)
Il tema di default può piacere oppure no... ;)
Personalmente, avendolo provato solo per breve tempo su una live, non lo trovo malaccio, sicuramente migliorato e di molto da quello di default della serie 3.5.x ma certamente migliorabile ancora.
Tanto, il tema di default di kde rimane sui miei pc per circa un'ora al max (tempo di installare e configurare il tutto).
sono invece d'accordo con voi per il menù: non mi piaceva moltissimo quando c'era in suse (anche se configurandolo per bene migliora la sua usabilità) e non mi piace ora. Graficamente parlando lo trovo "grossolano" poi secondo me e non centra una mazza con lo stile di kde 4!!
Ciauz!!
Segnalo la mia esperienza sia con ubuntu che con la suse 10.3
Allora ho dovuto lottare parecchio per farlo andare colpa dei maledettissimi driver ati, innanzitutto l'ultima versione la 7.12 ha un bug enorme, non supporta la risoluzione 1680x1050 o meglio dopo l'installazione ringrazia regalando uno schermo nero perchè a quella risoluzione la scheda manda un segnale video fuori specifica.
Con questi benedetti driver a risoluzioni inferiori la kde4 mi andava male su ubuntu (lenta effetti grafici malfunzionanti, massima scattosità, instabilità con vari errori) altro problema le icone tutte bianche con un punto interrogativo, anche nel menu applicazioni.
Ho provato allora sulla suse 10.3, stessi problemi con ati 7.12, poi messi i 8.40 è andato tutto bene, ho ancora qualche icona sul desktop priva di immagine (col solito punto interrogativo), con xgl gli effetti grafici di kde4 nn vanno ma una volta messo compiz fusion devo dire che ho notato una enorme differenza sia di prestazioni che di gradevolezza degli effetti (praticamente nessuno scatto, molta fluidità), devo ammettere che mi ci sono trovato bene. Bisogna pero' imparare molto sia della conf che nell'orientamento dei menu'. Ho notato che oggi i repository sono irraggiungibili, già stanno aggiornando i pacchetti.
mentalrey
14-01-2008, 17:49
Esiste qualche distro live KDE4 che non sia kubuntu?
se c'e' me la linkereste?
ecco qua
opensuse live kde4
http://home.kde.org/~binner/kde-four-live/KDE-Four-Live.i686-1.0.iso
attenzione è un torrent.
edit è uno scaricamento http!
in realtà il torrent è questo
http://home.kde.org/~binner/kde-four-live/KDE-Four-Live.i686-1.0.torrent
byez
Esiste qualche distro live KDE4 che non sia kubuntu?
se c'e' me la linkereste?
Se vai su distrowatch.com c'è il weekly del sito e lì trovi i collegamenti a tre-quattro live con kde4 compreso quello di fedora rawhide.:)
mentalrey
15-01-2008, 01:45
meglio, io coi torrent non vado d'accordo, sono su fastweb.
meglio, io coi torrent non vado d'accordo, sono su fastweb.Anche io sono su fastweb, perché non ci vai d'accordo ?
ho provato la suse.
sono tordo io o non ho trovato un tool per gestire la barra inferiore?
inoltre quel kicker è insopportabile, è l'antitesi dell'usabilità :doh: :doh: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.