PDA

View Full Version : Dual Quad core INTEL

MegaHertz78
13-01-2008, 12:54
Salve a tutti, siccome è da molto che non stò dietro alle evoluzioni di processori, MB et simila, chiedo consiglio a voi.
Arrivo al dunque, vorrei assemblare un pc dual quad core per lavorare con Cinema 4D ed altri applicativi di grafica 3D a cui la CPU non basta mai. :D
Il mio interesse è rivolto verso le cpu Intel, ho letto un pò in giro ma non ho ben capito se al momento esistano a prezzi ragionevoli delle MB dual socket e sopratutto se si può comprare un scheda dual socket, montare 1 solo quad core e poi montarne un secondo in futuro (quando si hanno più denari).

Inoltre vorrei sapere se gli attuali processori quad core intel sono dei quad "nativi" o sono come i primi modeli che erano due dual core sullo stesso die di silicio.

Mi scuso in anticipo se ho scritto (sicuramente :D ) qualche sfondone informatico.

Tnx!

:)

sirlollodod
13-01-2008, 13:44
Per la scheda madre dual socket non saprei dirti.

Per quanto riguarda le cpu quad core invece posso dirti con certezza con non sono quad core nativi, ma come hai detto tu 2 dual core sullo stesso package.

I Phenom di AMD invece sono quadcore nativi ;)

Capellone
13-01-2008, 14:38
la scheda dual socket esiste:
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/intel-skulltrail-nuove-immagini-della-piattaforma-enthusiast_23737.html
occhio però che richiede cpu professionali socket 771 (non skt 775) e memorie fb-dimm, viene fuori una macchina molto costosa.

MegaHertz78
13-01-2008, 16:45
mmmmm......ho visto il link che mi hai dato e mi sono bruscamente reso conto che il mio è un progetto economicamente insostenibile (parlo del dual quadcore).:D
L'unica soluzione possibile senza scerverllarsi e spendere 10 milioni di euro a questo punto sarebbe il nuovo MAC PRO che è dual quad core xenon (credo) però pure li sono minimo 2500 di configurazione base...... :muro:

Wikkle
17-01-2008, 10:48
Salve a tutti, siccome è da molto che non stò dietro alle evoluzioni di processori, MB et simila, chiedo consiglio a voi.
Arrivo al dunque, vorrei assemblare un pc dual quad core per lavorare con Cinema 4D ed altri applicativi di grafica 3D a cui la CPU non basta mai. :D
Il mio interesse è rivolto verso le cpu Intel, ho letto un pò in giro ma non ho ben capito se al momento esistano a prezzi ragionevoli delle MB dual socket e sopratutto se si può comprare un scheda dual socket, montare 1 solo quad core e poi montarne un secondo in futuro (quando si hanno più denari).

Inoltre vorrei sapere se gli attuali processori quad core intel sono dei quad "nativi" o sono come i primi modeli che erano due dual core sullo stesso die di silicio.

Mi scuso in anticipo se ho scritto (sicuramente :D ) qualche sfondone informatico.

Tnx!

:)

io ho una mobo dual socket con 1 processore per ora.

Ti consiglio le supermicro:
http://www.supermicro.com/products/motherboard/Xeon1333/5000X/X7DAL-E+.cfm

Monta solo xeon, che sono estremi! ;)