View Full Version : ELETTRONICA MAXTOR 120GB P-ATA andata... come sostituirla?
m2millenium
13-01-2008, 11:52
Ciao,
qualche giorno fa ho rotto l'alimentazione del mio HDD visto ke è l'unico ke non gira + nel mio box esterno. In pratica ho inserito nel box un alimentatore di un altro box ed evidentemente aveva amperaggio superiore... danneggiando l'elettronica del Maxtor, spero non il motore però.
cmq x cercarne uno compatibile x prenderne la skeda elettronica, devo far attenzione al CODE ke dev'essere identico o al modello 6Y120L0?
se devo star attento solo al "code", va bene quindi anke una skeda di un 80GB x esempio? in alcune immagini ho trovato "code" identici su diski con dimensioni differenti. uno 80 e un altro 120.
Chi mi illumina per favore?
GRAZIE
ciao io l'ho fatto più volte tra hdd di capacità uguale
cerca un hdd da 120 e sostituisci l elettronica al 100% funzionerà
sempre se non hai bruciato il motore...
m2millenium
13-01-2008, 22:44
ciao,
leggevo su internet ke il firmware dev'essere uguale e si riconosce dal codice a barre sul PCB e dalle cifre dopo "6Y120L0......" e quindi anke dalle date di costruzione.
Tu hai provato con HDD con date simili? o mescolandone 2 a caso con provenienze diverse?
Da quello ke ho letto sembra ke ti sia proprio andata di culo...visto la difficolta nel reperire HDD cosi simili...
Ho risposto nel pomeriggio alla stessa domanda, usa il tasto cerca.
E' preferibile avere anche firmware uguale, la versione è scritta chiaramente nell'etichetta. Acuni hanno risolto anche con firmware diversi o con elettroniche di dischi stesso modello ma più grandi, ma altri hanno bruciato anche la seconda scheda elettronica e risolto nulla.
E' una procedura da tentare, ma che deve essere presa per quello che è, un tentativo estremo, e non una prassi di recupero, se non va non c'è nulla da fare.
- CRL -
l'ho fatto con dischi di provenienze diverse,l'ho fatto un bel po' di volte non una sola.
ha sempre funzionato...forse ho culo :D
m2millenium
12-02-2008, 23:06
un aggiornamento alla mia situazione...
ho provato una skeda identica se non nel chip centrale ke era un WINBOND, mentre il mio è un SAMSUNG, ed il motore fortunatamente parte, ma fa uno strano rumore (la testina???) come se nn riuscisse ad allinearsi.
Allego un file con il suono ke fa il disco...
Aggiungo anke ke son venuto in possesso anke di un HDD 80GB con elettronica identica e cmq non ha funzionato...stesso problema!?
pero ho provato a scambiare le elettronike tra i 2 HDD ke mi son procurato (uno da 120 GB del 2003 e un 80 GB del 2004, quindi in teoria firmware molto diversi) e funzionano alla grande, alchè mi vien da pensare ke il mio disco sia seriamente meccanicamente danneggiato!'!
ke ne pensate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.