PDA

View Full Version : aiuto con l'Overclocking

sommo89
13-01-2008, 12:08
salve a tutti io possiedo un computer che ho comprato di recente e vorrei overclockarlo, ma anche con le guide presenti nel sito non riesco lo stesso nel mio intento.Infatti nel bios non riesco a trovare l'opzione fsb frequency o qualcosa di simele che mi permetta di modificarlo....ciò vale anche per i parametri della ram e per i fix...come faccio ad abilitarli??o dove li trovo in questo caso??Possiedo come scheda madre una ASUSTek modello berkeley e come processore un intel core 2 quad Q6600 ke ha il moltiplicatore bloccato....la versione del bios è come brand American Megatrends versione 5.04 grazie x chi può darmi un iuto...un'altra cosa con cpu-z ho notato ke il moltiplicatore varia da 6X a 9x automaticamente è normale??cioè a volte segna ke il moltiplicatore è 6X e a volte segna ke è 9X....

andw7
13-01-2008, 14:17
intanto sposto in Faq, Guide utili e supporto.

mi pare di capire che il tuo sia un computer "di marca", o OEM. in tal caso, sarà difficle riuscire a overlcloccare, perchè spesso le schede madri di tali computer non sono adatte a tale pratica e sono anche bloccate.
ad goni modo, posta uno screen di cpu-z sia sulla schermata cpu sia su quella mainboard.

è normale che cambi da 6 a 9, si chiama speedstep.

sommo89
13-01-2008, 14:19
si è un computer assemblato dalla hp....aggiornare il bios con uno moddato è una cavolata??

sirlollodod
13-01-2008, 14:22
Per il moltiplicatore che varia da 9 a 6 è normale: è lo speedstep, e serve per ridurre la frequenza quando il pc è in idle, cioe non è sotto stress.

Scaricati CPU-Z e posta qualche immagine della schermata relativa alla cpu, scheda madre e ram.

Cosi capiamo di preciso la tua configurazione

P.S.: aveva risposto andw7 mentre stavo ancora scrivendo :D

sommo89
13-01-2008, 14:33
ecco le schermate di cpu-z

http://img508.imageshack.us/img508/3813/immaginesr2.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=immaginesr2.jpg)

http://img521.imageshack.us/img521/4539/immagine1er9.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=immagine1er9.jpg)

sommo89
13-01-2008, 16:03
allora su internet cercando meglio qualcosa sulla mia scheda madre dato che l'asus mi dice che è un modello che non esiste....ho trovato che la mia scheda madre è una ASUS IPIBL-LA.....non so nemmeno questa che modello sia...sono in panne...:muro: :muro: :muro: in internet cercando ho trovato anche cio....e mi chiedo nn è un po troppo dato la velocita data dall'fsb moltiplicato per 9 è un po tanto Front-side bus (FSB) 800 MHz, 1066 MHz, 1333 MHz (processor dependent)??se installassi il bios sempre di una scheda asus di un altro modello ma che mi permetta di accedere a tutto??

cipi35
13-01-2008, 18:49
Premesso che da una prima visione dalla scheda non sembra essere molto portata all'overclock, installare un bios non specifico può voler dire addio alla motherboard quindi vedo la cosa parecchio difficile.

sommo89
13-01-2008, 19:41
come potrei fare quindi??

sirlollodod
13-01-2008, 21:01
Se la scheda madre non ha altri bios con i quali "sbloccare" le varie impostazioni non credo si possa fare molto. :(

sommo89
14-01-2008, 15:03
:cry: :cry: :cry:
ho provato anche diversi programmi ma non ne trovo uno compatibile...sto pensando seriamente di cambiare scheda madre...ma non so cosa prendere...cioè ne vorrei una che costi al max 200 euro e sia compatibile con il mio processore...con la ram e con la scheda vidio....le ram sono ddr2 da 667 e la scheda video è una gforce 8500 GT

sirlollodod
14-01-2008, 18:58
Sticazzi!!! :D

Con 200 euro ti rifai mezzo pc, non solo la scheda madre :Prrr:

Ti consiglio una scheda madre con chipset P35.

Se vuoi restare su ASUS c'è la P5K.
Altrimenti ci sono le Gigabyte P35-DS3 ( e vari sottomodelli, ce ne sono tantissimi ).
O la MSI P35 Neo2-fr.

Costano tutte sui 100 euro in media, forse la msi costa qualcosina in meno.

Con queste schede madri avrai la piena compatibilità, oltre con i componenti che hai attualmente, anche ad eventuali upgrade futuri ( come cpu quad core penryn appena usciti ) o a ram piu veloci ( 800-1066 Mhz ).

sommo89
14-01-2008, 19:11
per la ram non avrei problemi anche perchè questa sarebbe meglio di una p5k che supporta solo le ddr2 mentre questa supporta le ddr3 fino a 1333MHz.....domanda stupida la p5k liscia è quella con i condotti di rame giusto??e ha un colore ocra vero??io pultroppo ho fatto la cazzata di prendere un pc già assembleto xkè mio zio ke una volta faceva lui i pc mi ha consigliato di prendere un computer gia assemblato ke per lo meno aveva già il sistema windows original e non.....quello fasullo...

sirlollodod
14-01-2008, 19:25
Non ricordo di preciso se ha i condotto in rame che dici tu ( heatpipe su northbridge ) ma è di colore giallo ocra.

Non pensare al fatto che non supporta anche le ddr3: sono ancora molto indietro rispetto alle ddr2.
Costano molto di piu e offrono le stesse prestazioni, per ora.

Passera almeno 1 anno prima che inizieranno a diffondersi e saranno ottimizzate.
Quando penserai di passare a ddr3 sara tempo di cambiare anche tutto il sistema, vedrai ;)

sommo89
14-01-2008, 19:38
ok grazie...se ho visto giusto ha il condotto in rame mentre la versione se non li ha...