PDA

View Full Version : X1950XT PRO AGP e EPOX 8HDA3+...matrimonio impossibile?

Alastre
13-01-2008, 11:02
Ciao a tutti,

sono circa due giorni che sto letteralmente impazzendo...spero che qualcuno di voi possa darmi una mano, ne va della mia sanità mentale! :muro: Allora, la mia configurazione è:

Epox 8HDA3+
ATHLON 64 3700+
2x512MB Mushkin Special Edition 6-2-2-2
Masterizzatore DVD
Masterizzatore CD
HD SATA
3 Ventole (Zalman sulla CPU + due del case)
Lettore Floppy
Sapphire X1950XT PRO 512 MB AGP
S.O. Windows XP Pro SP2
Alimentatore Enermax noisetaker EG475AX-VE

La scheda video in questione è stata comprata su ebay giusto due giorni
fa...mi armo di santa pazienza e procedo al formattone...installo gli ultimi driver nforce disponibili per la mia mobo (i 5.11...sono del 2005!) e successivamente installo giusto per fare una prova i catalyst nel dvd della scheda (i 7.1)...installo e lancio Rfactor...gira due minuti e poi schermo nero e riavvio...disinstallo i driver ATI e scarico gli ultimi catalyst disponibili, i 7.12 se non sbaglio...stavolta il gioco crasha al menu..nemmeno mi fa entrare in pista...come se non bastasse quando provo a disattivare o riattivare la lan il pc crasha (sotto win...nessuna applicazione 3d in corso...) e si riavvia...avevo letto giusto quì che gli ultimi nforce davano rogni sull'eternhet così mi scarico i remix...i 7.30...riformatto tutto, installo gli nforce remix e riprovo i catalyst 7.12...niente da fare...crash continui con rfactor...in compenso la lan funziona perfettamente...colto dal dubbio installo un altro gioco, il buon vecchio Riddick...niente, anche quì mi crasha subito...dopo aver fatto le cinque di mattina ed aver provato svariati driver video la situazione non cambia...ho provato gli ultimi omega, i catalyst 6.7 (che manco si installano visto quanto sono vecchi...)...controllo il sito epox (che funziona malissimo) per vedere se magari c'è un bios più recente, io ho quello del 2004, sul sito l'ultimo che c'è risale al 2005 quindi anche installandolo dubito che risolva eventuali problemi...ultimo dubbio...è possibile che l'alimentatore non sia sufficientemente potente? Queste sono le sue caratteristiche:

DC Output (Maximum Current)

+3.3V
34A
+5V
40A
+12V1
16A
+12V2
15A
-12V
0.8A
+5Vsb
2.5A

Total Power 470W

Cosa ne pensate? E' un problema di compatibilità tra mobo e scheda video? Ci sono dei driver che mi consigliate? Sto provando a scaricare i 7.6 magari sono più stabili...Vi ringrazio anticipatamente...

Alastre
13-01-2008, 12:54
Aggiornamento...ho installato i 7.11 e poi giocato a Crisys...gira senza problemi, nessun crash per una mezzoretta...così esco e lancio rfactor...crash dopo due secondi...non ci sto capendo più niente!

Secondo aggiornamento...Crisys crasha...dopo un pò ma crasha anche lui...

Alastre
15-01-2008, 16:58
Risolto con i 7.12 ed aumentando di un un punto il voltaggio della ram dal bios.