View Full Version : Consiglio su P5KC e Nvidia
Ciao a tutti, sto per aggiornare la mia configurazione e son settimane che lukro il forum per ore e ore ogni giorno :D !
Come mobo la scelta leggendo vari post mi è caduta sulla P5KC della Asus, in quanto monta il P35 che da quel che ho capito è il chipset più collaudato e stabile al momento e anche per il supporto alle DDR3.
Come scheda video avrei pensato ad una 8800gts ma ho qualche dubbio riguardo lo SLI che con la P5KC non potrei fare, in quanto supporta il Crossfire dell'ATI.
Che faccio? Me ne frego e procedo con questa scelta considerando che lo SLI è alla fine serve ma si può fare anche senza? Anche perchè sicuramente per un anno mi terrei una vga singola, e nel mentre usciranno nuove schede video e penso starò prima a sostituirla del tutto piuttosto che metterne un altra..... :mbe: o no?
Infine montando vga nvidia è sempre meglio montare mobo con chipset nvidia oppure, parlando sempre di singola vga, si può andar tranquilli anche con chipset intel?!?
La mia intenzione è di fare un acquisto longevo e sensato (aggettivi non proprio indicati in ambito hardware :D), quindi ringrazio fin d'ora chi mi chiarirà questi "semplici" dubbi!
Ciao! :)
LotharInt
13-01-2008, 11:28
l'acquisto longevo e sensato è la p5kc, vai su chipset intel, la marca della vga è indifferente. Lo sli, te lo dico per esperienza personale, non è molto conveniente, a meno che non riesci a rimediare una seconda scheda a basso costo, e , quando diventa umanamente conveniente, vuol dire che lo fai con vga ormai non piu' recenti e quindi sei da punto a capo (tanto vale farsi una vga singola recente e potente, che consuma anche meno di due vga insieme).
Nemesis1984
13-01-2008, 11:29
Secondo il mio umile parere, lo SLi alla fin fine è solo uno spreco di soldi.
Io a sto punto mi terrei ben stretto il P35 e la scheda grafica, in modo da poter upgradare di tanto in tanto almeno la VGA, tanto è risaputo che periodicamente è il componente hardware che si sostituisce con poiù frequenza vista la rincorsa di nuovi esemplari in uscita ogni tre mesi.
Ciao! Grazie a tutti e due per le risposte.
Le vostre risposte sono in sintonia con il mio ragionamento vedo, come supponevo lo SLI o il Crossfire diventa utile se uno è disposto a spendere fin dall'inizio un patrimonio per la parte video :ciapet: altrimenti il ragionamento di integrare il sistema con un'altra scheda video dopo un anno diventa inutile :oink: appunto perchè nel frattempo usciranno nuove vga più prestanti e di conseguenza conviene cambiarla totalmente e continuare con la configurazione a singola vga. :fagiano:
A questo punto resto con la configurazione P5KC (magari la versione col wifi integrato) e vga 8800gts.
Leggevo anche di un'imminente uscita del chipset intel X48, vale appena aspettare? O la scelta migliore rimane ancora il collaudato P35? :confused:
E sul fronte P35 è in vista un successore!? :mbe:
LotharInt
13-01-2008, 12:12
Ciao! Grazie a tutti e due per le risposte.
Le vostre risposte sono in sintonia con il mio ragionamento vedo, come supponevo lo SLI o il Crossfire diventa utile se uno è disposto a spendere fin dall'inizio un patrimonio per la parte video :ciapet: altrimenti il ragionamento di integrare il sistema con un'altra scheda video dopo un anno diventa inutile :oink: appunto perchè nel frattempo usciranno nuove vga più prestanti e di conseguenza conviene cambiarla totalmente e continuare con la configurazione a singola vga. :fagiano:
A questo punto resto con la configurazione P5KC (magari la versione col wifi integrato) e vga 8800gts.
Leggevo anche di un'imminente uscita del chipset intel X48, vale appena aspettare? O la scelta migliore rimane ancora il collaudato P35? :confused:
E sul fronte P35 è in vista un successore!? :mbe:
beh...il successore è già uscito da un pezzo, è l'x38 :) , lo trovi dovunque costa un po' di piu' pero'
Nemesis1984
13-01-2008, 12:13
Guarda, per ora il P35 a meno che non fai overclock spinti è il chipset più affermato in questo momento soprattutto per la stabilità.
Riguardo all'X48 calcola che già molta gente si lamenta dell'immaturità del BIOS dell'X38 in quanto soffre di problemi di gioventù in pratica rende difficile gli overclock più spinti, ma per questo puoi dare un'occhiata alla sezione preposta.
E comunque sia sono due chipset che si fanno pagare caro.
Il P35 offre un gran quantità di soluzioni che potresti trovare quella che più a te si addice e comunque è parecchio prestante.
beh...il successore è già uscito da un pezzo, è l'x38 :) , lo trovi dovunque costa un po' di piu' pero'
a si? :muro: Pensavo che P35 e X38 fossero due serie distinte che si aggiornavano di pari passo X38 --> X48 e non so P35 --> P45 :D
Grazie Nemesis1984, mi avete convinto, resto su P5KC e 8800gts e stop.
Ultiman domanda poi non stresso più....... :rolleyes: fra tutte le versioni della P5KC la cosa che cambia sono solo componenti in più? (leggasi supporto wifi)
Oppure cambia anche qualcosa a livello costruttivo fra un modello e l'altro (leggevo qualche post relativo al tipo di condensatori montati).
Se mi sto facendo troppe s...ghe mentali ditemelo :Prrr:
Nemesis1984
13-01-2008, 13:43
No, infatti, dovrebbero cambiare solamente a livello di dotazione appunto del supportoWiFi come tu indichi, ma non a livello costruttivo. Controlla al massimo che sia lo stesso SouthBridge giusto per sicurezza perchè i produttori possono montarne tre versioni diverse: ICH9-ICH9R(il più indicato)-ICH9DH
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.