View Full Version : Possibile che si danneggi un file?
toccalenuvole
13-01-2008, 10:37
Ciao a tutti. Ho due Mac collegati tra di loro. L'altro giorno mentre stavo lavorando su un file di applework sul primo Mac si è spento il secondo ed ora se provo a riaprirlo su entrambi i mac si apre una finestra con scritto "il file potrebbe essere danneggiato e non può essere aperto". Possibile che non ci sia modo di recuperarlo? Sul mio portatile windows quando s'interrompe l'alimentazione all'improvviso si perdono le modifiche ai file ma non mi è mai successo di non riuscire più ad aprire un file.
Chiedo aiuto agli esperti MAC!
Valhalla
13-01-2008, 11:19
Ciao a tutti. Ho due Mac collegati tra di loro. L'altro giorno mentre stavo lavorando su un file di applework sul primo Mac si è spento il secondo ed ora se provo a riaprirlo su entrambi i mac si apre una finestra con scritto "il file potrebbe essere danneggiato e non può essere aperto". Possibile che non ci sia modo di recuperarlo? Sul mio portatile windows quando s'interrompe l'alimentazione all'improvviso si perdono le modifiche ai file ma non mi è mai successo di non riuscire più ad aprire un file.
Chiedo aiuto agli esperti MAC!
Si sarà spento mentre salvava? :confused:
toccalenuvole
13-01-2008, 13:58
Non credo perchè sull'altro mac non c'era nessuno che stava lavorando.
Mi sembra strano che non ci sia un modo per riuscire a riaprire questo file!
Valhalla
13-01-2008, 20:31
Non credo perchè sull'altro mac non c'era nessuno che stava lavorando.
Mi sembra strano che non ci sia un modo per riuscire a riaprire questo file!
Fammi capire, tu sul tuo mac lavoravi su un file che risiedeva nell'altro? appunto magari dal tuo hai avviato il salvataggio e in quel momento si è spento l'altro mac. Affinché il file sia corrotto è necessario che sia danneggiato, e quindi l'unica cosa che mi viene in mente che possa essere successa è solo quella.
toccalenuvole
13-01-2008, 21:39
Adesso vi spiego esattamente l'accaduto. Ci sono due Mac (chiamamoli mac 1 mac 2)collegati tra di loro, nel senso che il contenuto di entrambi è in condivisione, questo file di applework è quindi disponibile su entrambe le macchine. Ora non so di preciso che tipo di collegamento esista tra di loro, so solo che il tecnico che ha installato il tutto ha sempre raccomandato di spegnere sempre prima il mac 2 e poi il mac 1 perchè è il mac 1 quello che comanda(per dirla in termini profani).Il file era aperto sul mac 2 ma non c'era nessuno che ci lavorava su. Mentre stavo smanettando dei fili sotto la scrivania ho premuto l'interruttore e si è spento il mac 1. Alla riaccensione del mac 1 il file non si apre più nè su uno nè sull'altro.
Valhalla
15-01-2008, 18:51
Adesso vi spiego esattamente l'accaduto. Ci sono due Mac (chiamamoli mac 1 mac 2)collegati tra di loro, nel senso che il contenuto di entrambi è in condivisione, questo file di applework è quindi disponibile su entrambe le macchine. Ora non so di preciso che tipo di collegamento esista tra di loro, so solo che il tecnico che ha installato il tutto ha sempre raccomandato di spegnere sempre prima il mac 2 e poi il mac 1 perchè è il mac 1 quello che comanda(per dirla in termini profani).Il file era aperto sul mac 2 ma non c'era nessuno che ci lavorava su. Mentre stavo smanettando dei fili sotto la scrivania ho premuto l'interruttore e si è spento il mac 1. Alla riaccensione del mac 1 il file non si apre più nè su uno nè sull'altro.
Quindi il file risiede sul mac 1? perchè se risiede nel mac 2 il mac 1 non c'entra nulla :muro:
In ogni caso, ovunque fosse, per corrompersi vuol dire che era in fase di salvataggio o in un mac o nell'altro.
toccalenuvole
16-01-2008, 12:23
Il file si trova in entrambi i mac, se ho capito bene è in condivisione ovvero risiede in un unico server al quale accedono entrambi i mac. Ma io non ho dato comandi di salvataggio, possono andare da soli in salvataggio ogni tot tempo?
Un file non può esistere in due posti contemporaneamente (sarebbero due file separati altrimenti). Quindi il file si trova su un Mac solo (da quello che ho capito il "Mac 1"), che funziona da server; l'altro gli può accedere facendone richiesta.
Visto il messaggio che ricevi, è possibile che spegnengosi di botto si sia verificata una incongruenza nelle strutture dati del disco, perché magari il sistema stava facendo qualche tipo di operazione; quindi ora Mac OS non riesce più a trovare i pezzi del file. Una circostanza abbastanza sfortunata, non c'è che dire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.