PDA

View Full Version : new hornet vs new transalp

choccoutente
13-01-2008, 11:12
come moto da semiprincipiante, da usare 80% in citta su casa/lavoro e il restante per qualche gitarella in 2 fuoriporta, usata 10 mesi l anno , quale sopravanza l altra considerando anche costi di gestione ( consumi in primis )?
mettendo in conto la quasi totale assenza di necessità di una moto che tira parecchio..

inoltre un altra domanda: se usata come sostituta dell auto (punto )per andare al lavoro in un anno quale dei due mezzi porta a maggiori spese? insomma risparmio più ad usare la moto o meglio l auto?
http://www.hondaitalia.com/moto/prodotti/foto/moto/cb600f/cb600f7/MHORN20073YA.jpg

http://digilander.libero.it/zivas/foto_varie/2509-honda-transalp.jpg

energy+
13-01-2008, 11:21
La risposta è scontata......

Ma i mezzi son imparagonabili, in ogni caso x l'uso ovviamente il TA ;)

Mr Hyde
13-01-2008, 11:23
per tutte le condizioni d'uso che hai elencato io andrei più sulla transalp (anche perchè a me piace di più ed il "mio stile di moto")..

sei più protetto, hai la possibilità di mettere il bauletto senza deturpare l'estetica della moto e come costi di gestione e mantenimento è migliore rispetto alla hornet ( mi vengono in mente le gomme, prova a vedere quanto ti costa cambiare delle gomme sportiveggianti da naked e quanto delle gomme da endurostradale)

ho iniziato a postare quando c'era la foto di una hornet nera, ho inviato la risposta - dopo essermi perso al telefono 3 min - e vedo una hornet gialla/oro..

choccoutente
13-01-2008, 11:31
si, mi ero reso conto che quella nera era tuningzata.

choccoutente
13-01-2008, 11:32
La risposta è scontata......

Ma i mezzi son imparagonabili, in ogni caso x l'uso ovviamente il TA ;)

in che senso scontata e perchè imparagonabili?

energy+
13-01-2008, 11:37
in che senso scontata e perchè imparagonabili?

Una è 1 semisportiva, con telaio molto rigido, motore di derivazione CBR 4 cilindri in linea da oltre 100cv, impostazione sportiva con gomme sportive, poco raggio di sterzo e la tendenza al tiro ad alti regimi, l'altra è 1 enduro seppur molto stradale ormai, bicilindrico con 60/70Cv con gomme tranquille impostazione enduristica e quindi guida alta, tiro del motore molto in basso.

Sono i 2 opposti nelle scelte, quindi son imparagonabili, la TA è fatta x la città x gite fuoriporta e viaggi in comodità magari coi bauletti, la hornet è 1 moto da uscita e da sparata.....

E' come confrontare una 500(citycar) con una Alfa 8C(sportivella) stando in casa fiat, chiaramente son due concezioni opposte di costruzione,di guida e di target!

ciao

tdi150cv
13-01-2008, 11:39
scontata si ... una transalp ha costi di gestione minimi , una hornet invece comincia a gravare ben di piu'.
Inoltre per 2 un transalp e' l'apoteosi mentre sulla hornet non e' proprio la stessa cosa.
Le gomme costano molto di piu' e i tagliandi pure.
I consumi per la transalp infine sono minimi.
Paragonando la hornet alla punto in un anno direi che la punto costa meno.
MOLTO MENO !
Pensa che una jap ogni 5-6000 va al tagliando una vettura va tra i 15000 e i 20000. Una punto anche ogni 25000 tanto non si scassa mai.
E i tagliandi della moto anche se solo olio filtri 2 pasticche e una guardata generale non costano 50 euro.
ciao

p.s. pero' non riesco a capire come si possa essere in dubbio tra na hornet e na transalp.

choccoutente
13-01-2008, 11:43
be, la hornet con il cuore, la transalp con la testa

in generale invece la transalp come spese stà sotto la punto? considerando la benza...

ma il transalp è cosi polmone?

Vash88
13-01-2008, 12:24
http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/HondaTransalp2008_prova.html

dice tutto quello che vuoi sapere. Moto perfetta per quello che vuoi fare.

tdi150cv
13-01-2008, 12:34
be, la hornet con il cuore, la transalp con la testa

in generale invece la transalp come spese stà sotto la punto? considerando la benza...

ma il transalp è cosi polmone?

si ma la benza e' l'ultimo dei problemi. A parte che un transalp non consuma una mazza ...
poi non e' un polmone ma non e' una moto da smanettare ...
Personalmente sto vendendo un v-strom 1000 2005 perfetto con il quale ci fai dei gran trasferimenti a velocita' elevatissime cairco di valigioni ma ci andavo anche a smanettare su per i passi ovviamente rivedendo le sospensioni. I cavalli sono solo 100 ma e' davvero divertentissima. Capisco pero' che una hornet e' ben piu' specifica per smanettare ...
p.s. vengo da moto ss quindi un metro di paragone me lo sono fatto.

choccoutente
13-01-2008, 13:08
si ma la benza e' l'ultimo dei problemi. A parte che un transalp non consuma una mazza ...
poi non e' un polmone ma non e' una moto da smanettare ...
Personalmente sto vendendo un v-strom 1000 2005 perfetto con il quale ci fai dei gran trasferimenti a velocita' elevatissime cairco di valigioni ma ci andavo anche a smanettare su per i passi ovviamente rivedendo le sospensioni. I cavalli sono solo 100 ma e' davvero divertentissima. Capisco pero' che una hornet e' ben piu' specifica per smanettare ...
p.s. vengo da moto ss quindi un metro di paragone me lo sono fatto.

si ma non ho ancora capito se è meglio la ta o l auto...cmq v storm no, niente 1000 e soprattutto niente trasferimenti ad alta velocità, sono uno di quelli che segue la regola: 60 città, 100 tangenziale, 120 autostrada...
cmq sono sempre più orientato per la ta...ma . e se la confrontiamo con a una er-6n/f?

tdi150cv
13-01-2008, 13:31
si ma non ho ancora capito se è meglio la ta o l auto...cmq v storm no, niente 1000 e soprattutto niente trasferimenti ad alta velocità, sono uno di quelli che segue la regola: 60 città, 100 tangenziale, 120 autostrada...
cmq sono sempre più orientato per la ta...ma . e se la confrontiamo con a una er-6n/f?

moto diverse. La transalp costa sicuramente piu' della punto e non ci sono storie. Confrontata con la er-6 anche li siamo su moto differenti.
Dai la transalp ci metti 3 valigioni givi e giri l'europa con il resto no ...
P.s. trasferimenti ad alta velocita' non vuol dire 260 km/h ma anche 130 - 140 che su una moto come la hornet non li tieni per piu' di 10 minuti senza bestemmiare. Cona la transalp metti un cupolino givi e ti sembrera' di essere in poltrona. Poi se proprio ci metti un paio di semitassellate e ti diverti a fare le cacate sulle spiagge. Del resto non pesa nulla e ha una maneggevolezza spaventosa !

choccoutente
13-01-2008, 13:33
urka speravo che passando alla moto avrei dimezzato i costi invece ciccia...

energy+
13-01-2008, 13:37
Se vuoi un consiglio, se pensi di prendere la moto solo x spendere meno lascia perdere.... :rolleyes:

choccoutente
13-01-2008, 14:05
Se vuoi un consiglio, se pensi di prendere la moto solo x spendere meno lascia perdere....
beh non è che tutti quelli che cercano la moto cercano forti sensazioni sportive....
sai stare 1 ora al giorno imbottigliato quando in moto farei lo stesso percorso in 10minuti..

energy+
13-01-2008, 14:11
beh non è che tutti quelli che cercano la moto cercano forti sensazioni sportive....
sai stare 1 ora al giorno imbottigliato quando in moto farei lo stesso percorso in 10minuti..

Non ho detto questo, ci sono tanti modi di vivere la moto ma nessuno prescinde dal fatto che si parta da una passione!
Senza passione è 1 mezzo di trasporto come l'altro a quel punto melgio uno scooter qlsiasi che fa le stesse cose e si spende molto meno!

choccoutente
13-01-2008, 14:19
va di base che sono appassionato di moto. cercavo solo di coniugare una passione e un esigenza

chandler8_2
13-01-2008, 14:31
a questo punto mi sorge una domanda:

considerando la necessità di un semplice mezzo di trasporto dunque meglio la moto tipo ta o uno scooter ben piazzato?

sto meditando sull'acquisto per evitare il traffico e le rotture da parcheggio

choccoutente
13-01-2008, 14:37
lo scooter piazzato mi sa di triste:(

chandler8_2
13-01-2008, 14:58
lo scooter piazzato mi sa di triste:(

??

per piazzato intendo maxi scooter, non il liberty

choccoutente
13-01-2008, 15:06
si vevo capito....è il maxi scooter in generale che mi mette tristezza

Alien
13-01-2008, 15:36
a questo punto mi sorge una domanda:

considerando la necessità di un semplice mezzo di trasporto dunque meglio la moto tipo ta o uno scooter ben piazzato?

sto meditando sull'acquisto per evitare il traffico e le rotture da parcheggio

maxiscooter assolutamente.
Ma parlo di un 400 massimo, non di quelle truzzate di 500, 600 o 800.
Lì i costi salgono a dismisura come pure i consumi e allora iniziano a non aver più senso.

choccoutente
13-01-2008, 15:37
ecco appunto..che senso ha un maxi da 600 o 800 non l ho mai capito..