PDA

View Full Version : Alice HomeTV con router Netgear DG834GT?

ASii
13-01-2008, 09:54
mi scuso in anticipo se l'argomento è stato trattato, ma se provo ad usare la funzione ricerca mi da sempre pagina nn trovata e 60sec di attesa per ritentare.

stavo dando un'occhiata all'offerta alice hometv. per usarla devi connetterti con il loro router, io ho il mio bel (e a suo tempo costoso :doh: ) DG834GT e l'idea di dover rinunciare a tutte le sue funzionalità per usare hometv non mi piace perniente e questo al momento non mi spinge a passare a questa offerta. sapete se è possibile usare il mio router per alice htv? se ci sono delle guide di configurazione da qualche parte.
sapete dirmi il modello esatto del router di alice?

grazie

Harry_Callahan
13-01-2008, 10:04
per l'IPTV devi utilizzare il router di Telecon

edit: per altre domande sul GT devi utilizzare il thread ufficiale

mavelot
13-01-2008, 11:14
per l'IPTV devi utilizzare il router di Telecon

edit: per altre domande sul GT devi utilizzare il thread ufficiale

Guarda che è possibile usare altri router, ma devono dare la possibilità di creare 2 distinte connessioni e associarle a 2 VLAN differenti.
Si deve creare una connessione ATM VCI/VPI 8.35 routed pppoE e associarla alla VLAN sull'interfaccia 1, per la navigazione.
Si deve creare una connessione ATM VCI/VPI 8.36 bridged e associarla alla VLAN sull'interfaccia 2, per la IPTV.

Non so se il netgear GT lo permette e se eventualmente è possibile farlo con firmware moddati.....ma in linea teorica si fa così.

L'unica cosa per cui non c'è proprio verso di fare a meno dell'Alice Gate è per il VoIP con Aladino, in quanto condivide il canale dati 8.35

Harry_Callahan
13-01-2008, 11:15
Guarda che è possibile usare altri router, ma devono dare la possibilità di creare 2 distinte connessioni e associarle a 2 VLAN differenti.
Si deve creare una connessione ATM VCI/VPI 8.35 routed pppoE e associarla alla VLAN sull'interfaccia 1, per la navigazione.
Si deve creare una connessione ATM VCI/VPI 8.36 bridged e associarla alla VLAN sull'interfaccia 2, per la IPTV.

Non so se il netgear GT lo permette e se eventualmente è possibile farlo con firmware moddati.....ma in linea teorica si fa così.

L'unica cosa per cui non c'è proprio verso di fare a meno dell'Alice Gate è per il VoIP con Aladino, in quanto condivide il canale dati 8.35

il GT non ha i PVC

mavelot
13-01-2008, 11:18
il GT non ha i PVC

ah ecco......tutto OK allora :)

Harry_Callahan
13-01-2008, 11:24
ah ecco......tutto OK allora :)

domanda, su Telecon il bridge mode 8/36 è puro oppure dynamic?

mi spiego meglio:

in bridge puro il PVC è trasparente, mentre in dynamic no
l'ISAM assegna l'IP al router(bridged dynamic) oppure all'STB(bridge puro)?

mavelot
13-01-2008, 11:34
domanda, su Telecon il bridge mode 8/36 è puro oppure dynamic?

mi spiego meglio:

in bridge puro il PVC è trasparente, mentre in dynamic no
l'ISAM assegna l'IP al router(bridged dynamic) oppure all'STB(bridge puro)?

Mi stai facendo una domanda troppo tecnica, nel senso che non avendo mai avuto la ipTv non ho mai fatto personalmente questa configurazione.
Dalle cose che so, credo che l'IP sia assegnato al decoder Alice quindi dovrebbe essere un bridge puro

Harry_Callahan
13-01-2008, 11:35
ecco un esempio di un PVC IPTV 8/37 il bridge puro

http://img292.imageshack.us/img292/7500/purelj9.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=purelj9.jpg)

e

uno in dynamic(IP assegnato al PVC e poi viene nattato):

http://img292.imageshack.us/img292/4263/dynamicnq4.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=dynamicnq4.jpg)

ASii
13-01-2008, 12:20
il GT non ha i PVC
immagino che sia una cosa che solo cambiando router potrei avere

adesso dirò una cavolata ignorante, ma se attaccassi il router alice a gt? o il discorso è sempre legato alla mancanza di questo PVC?

Harry_Callahan
13-01-2008, 12:25
adesso dirò una cavolata ignorante, ma se attaccassi il router alice a gt?

il lavoro in questo caso lo tutto il router di alice
il GT si riduce(disabilitando il DHCP) a un semplice switch\AP, come dicevo ieri, è come trasformare una Ferrari in un trattore :sofico:

ASii
13-01-2008, 13:00
ma io dico il contrario, attacco il router alice al GT, non il gt a quello di alice.
cioè in pratica collegherei tutte le periferiche di hometv (decodertv e telefono ip aladino) al router alice e il router alice al router GT che si collega ad internet a cui lascio collegato anche il pc.

Harry_Callahan
13-01-2008, 13:02
ma io dico il contrario, attacco il router alice al GT, non il gt a quello di alice.
cioè in pratica collegherei tutte le periferiche di hometv (decodertv e telefono ip aladino) al router alice e il router alice al router GT che si collega ad internet a cui lascio collegato anche il pc.

così non ti funziona l'IPTV in quanto il router Alice non è collegato ad internet direttamente

ASii
13-01-2008, 14:43
capisco, grazie per l'aiuto ;)

a985
22-01-2008, 17:08
ciao senti siccome sono intenzionato a farmi alice home tv poi magari saresti disponibile nel caso inotrassi dei problemi?? E poi ti volevo chiedere se in questa logica poteva poi funzionare anche il voip visto che praticamente ho in cordless inutilizzzato in quanto nn uso il router di alice..
Ti ringrazio in anticipo per le risposte.. Grazie

Alfonso78
22-01-2008, 21:46
è come trasformare una Ferrari in un trattore :sofico:

:yeah: mi mancava...

iko1313
22-01-2008, 22:28
scusate, ma cos'è che il router 834 non fa, che il gate 2 riesce a fare?
mi spiego meglio; com'è possibile che non si possa configurae il 834 in modo da far funzionare l'aladino VoIP??

grazie a tutti
Will

a985
23-01-2008, 11:18
allora la mia sitazione è la seguente: Asus Wl-500g Deluxe + Modem Netgear DM111p ora volevao sapere siccome il mio asus è perfettamente compatibili cn firmware custom a base linux quali openwrt DD-wrt ecc ecc, volevo sapere se uno di questi firmware mi consente di effettuare la procedura descritta prima e cioè quella di creare due connessioni ATM usando i PVC. Grazie in anticipo per le risposte!! CIAO

MaskedPork
04-02-2008, 18:57
Penso proprio di stare per dire una sciocchezza, ma non potrei installare sulla mia rete due modem.
Uno da dedicare al decoder (Impostata come ATM VCI/VPI 8.36 bridged)
ed il netgear da usare per la navigazione (impostato come ATM VCI/VPI 8.35)?

Oppure non c'è un firmware non originale per il netgear?
:oink:

Harry_Callahan
04-02-2008, 19:06
Penso proprio di stare per dire una sciocchezza

:asd:

esatto! vedi sotto

ma non potrei installare sulla mia rete due modem.
Uno da dedicare al decoder (Impostata come ATM VCI/VPI 8.36 bridged)
ed il netgear da usare per la navigazione (impostato come ATM VCI/VPI 8.35)?

2 modem sulla stessa linea adsl non possono funzionare

MaskedPork
07-02-2008, 21:57
:asd:
2 modem sulla stessa linea adsl non possono funzionare

Peccato, perchè in molte cose il router di alice è proprio scarso.
Ci vorrebbe un firmware o per il netgear o anche per migliorare quello di alice
:oink:

MaskedPork
08-02-2008, 13:52
Ma quali modelli di Modem/router/switch/Access Point WiFi (tutti integrati) possono supportare il decoder di Alice Home TV?

Harry_Callahan
08-02-2008, 14:15
Ma quali modelli di Modem/router/switch/Access Point WiFi (tutti integrati) possono supportare il decoder di Alice Home TV?

quelli Telecon

è inutile spendere dei soldi per apparati non certificati da Telecon quando sono attivi prodotti tipo l'IPTV, VoIP ecc ecc

l'ISP potrebbe cambiare in qualsiasi momento delle configurazione, rendendo router privati non compatibili con questi servizi

quindi utilizza il router di Telecon e basta

jarry
08-02-2008, 14:57
Ho letto dei D-Link. vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20485260&postcount=8303
Comunque il suo kit intero la Telecom te lo rifila lo stesso ( rigido art.20 del contratto).L' utente è libero solo di scegliere se farselo installare o installarlo da sè. Nel secondo caso lascia da parte il router telecom e mette il suo col firmware modificato.
Però Telecom fa telegestione
In caso di guasto alla linea sono rogne, non è previsto uso di router privato, va rimesso quello loro. Insomma un rompicapo.

Per Aladino come detto e ridetto invece niente da fare :non va senza roba Telecom

MaskedPork
08-02-2008, 16:14
Grazie per l'informazione.
Il fatto che comunque ti rifila il suo modem lo so. Ma potrei sempre tenerlo inutilizzato.

Le domande che ho fatto sono a titolo informativo.
Per adesso il router di Alice va bene, anche se ho notato un rallentamento del p2p...forse supporta meno connessioni del mio netgear

Bullok
08-02-2008, 21:16

Ciao possiamo approfondire quest faccenda?

Io ho un Digicom michelangelo wave.

e ho impostato la LAN e INTERNET nei seguenti modi.

http://www.casecapraia.com/Bullok/impostazioniLAN.pdf
http://www.casecapraia.com/Bullok/PVC0.pdf
http://www.casecapraia.com/Bullok/PVC2.pdf

ovviamente pongo la domanda perchè con queste impostazioni non funziona. Devo cambiare qualche collegamento o modificare qualche altra impostazione?
Mi potete aiutare a capire come impostare il router per risolvere il mio problema? Grazie! :help:

Bullok
10-02-2008, 11:23
Non serve +, sono riuscito a far funzionare l'alice gate, sia per la lan interna, sia per il wireless, sia con emule.

grazie lo stesso

GianfraPa
16-02-2008, 07:31
A casa mia uso il modem Telecom wifi plus 2 e collegato ad esso il Netgear DG384G.

Per potermi connettere ad internet è necessario che mi colleghi da Windows ed esegua la connessione PPPoE. Non è possibile settare il modem Alice affinchè esegua la connessione automaticamente.

Il modem Alice per quanto mi riguarda è assolutamente inutile, solo che sono costretto ad usarlo per l'Aladino VoIP.

In cascata ad esso collego il mio modem router Netgear, che pero' non riesce a far partire la connessione automaticamente. Di fatti risulta impossibile usare servizi interni al router come il DynDNS, servizio che per me era importantissimo!!

Quello che chiedo è questo: è possibile far eseguire direttamente al Netgear la connessione PPPoE al modem Alice in modo tale che servizi come il DynDNS funzionino correttamente e che tutti i terminali collegati al router Netgear si colleghino ad Internet direttamente senza dover per forza passare da una connessione Windows? Anche questo è molto importante perchè dispongo di un cell Nokia N95 con wifi integrato, che però non può effettuare una connessione PPPoE, e quindi non lo posso conettere ad Internet... frustrante... :muro: :muro:

Grazie mille a tutti!!!

Alfonso78
18-02-2008, 12:53
il fatto è che il tuo netgear ha perso le funzioni di router funzionando semplicemente da switch/access point...

GianfraPa
18-02-2008, 13:18
Non c'è modo per disabilitare la funzione modem e poterlo quindi usare come un router che sfrutta il modem Alice?

Alfonso78
18-02-2008, 13:40
Non c'è modo per disabilitare la funzione modem e poterlo quindi usare come un router che sfrutta il modem Alice?

ti serve un router senza modem adsl integrato...