View Full Version : driver linux
allora ho un asus a7v880
e una ati radeon 9250
mi chiedevo dove sono i driver per linux??? e come si installano???
li devo scaricare dalla rete??
grazie
no, sono nel CD di installazione. Per la ati ci sarà probabilmente il driver "non accelerato" e non avrai il 3D attivo.
In linux non funziona come in windows, quasi tutti i driver occorrenti (almeno quelli base, nel caso ati non accelerati) sono già contenuti nel CD che scarichi da internet e vengono installati automaticamente.
Alcune distribuzioni (esempio "mandriva 2008 one") contengono già anche driver proprietari.
Per quelli non presenti, (pochi) o si scaricano dalla rete e si installano seguendo la procedura indicata sul rispettivo sito, oppure si installano tramite il "gestore di pacchetti" della propria distribuzione.
Leggiti qualcosa su linux. Linux è "diverso" (diverso, non più difficile) da windows, bisogna farsi un pò di basi.
Se cerchi i post in rilievo su questo forum c'è scritto tutto per iniziare.
allora ho un asus a7v880
e una ati radeon 9250
mi chiedevo dove sono i driver per linux??? e come si installano???
li devo scaricare dalla rete??
grazie
Per la scheda madre non dovrebbe servirti niente, i driver sono gia' inclusi nella distribuzione ed installati automaticamente.
Per la scheda ati la procedura di installazione avra' sicuramente gia' installato i driver di base opensource. Tuttavia sono disponibili dei driver proprietari con supporto all'accelerazione 3D, solitamente questi driver sono resi disponibili in forma pacchettizzata sui repositories della distribuzione (scelta consigliata) oppure ATi distribuisce un pacchetto generico di installazione (scelta sconsigliata).
Che distro stai utilizzando?
Saluti
os linux 2007
ho visto su arch linux che il 3d è stato attivato con successo ma non capisco come
non riesco a decifrare il linguaggio
o anche da qui
http://iltorto.netsons.org/2007/08/09/accelerazione-3d-ati-radeon-9250-su-debian/
pero qualcuno mi puo autare a fare la traduzione dadomi i vari apssaggi??
grazie
os linux 2007
ho visto su arch linux che il 3d è stato attivato con successo ma non capisco come
non riesco a decifrare il linguaggio
Sicuramente e'possibile attivare il 3D installando i driver proprietari, la procedura cambia un po' da distro a distro.
Non so come funzioni in PCLinuxOS, io cercherei se nel menu' e' presente un tool per la configurazione della scheda video, oppure cercherei i pacchetti con il gestore pacchetti della distro.
Prova anche a dare un'occhiata qui' (http://docs.pclinuxos.com/SetupAti)
Saluti
Sicuramente e'possibile attivare il 3D installando i driver proprietari, la procedura cambia un po' da distro a distro.
Non so come funzioni in PCLinuxOS, io cercherei se nel menu' e' presente un tool per la configurazione della scheda video, oppure cercherei i pacchetti con il gestore pacchetti della distro.
Prova anche a dare un'occhiata qui' (http://docs.pclinuxos.com/SetupAti)
Saluti
grande sono proprio questi i driver la versione 8.35 che dicono su internet che è la migliore!!!
ora mi devi dare una mano che in inglese sono u po farlocco
come faccioa istallarli???
grande sono proprio questi i driver la versione 8.35 che dicono su internet che è la migliore!!!
ora mi devi dare una mano che in inglese sono u po farlocco
come faccioa istallarli???
Da quel che capisco con la tua scheda devi installare i driver legacy, ti traduco la parte del wiki che ti dovrebbe andare bene:
Lancia il gestore dei pacchetti Synaptic
Cerca la stringa dkms
Seleziona il pacchetto dkms-ati-legacy. Una volta selezionato verranno selezionate anche le dipendenze necessarie
Esegui l'installazione dei pacchetti selezionati
Al termine dell'installazione apparira' una finestra di pop-up che chiede di riavviare il server X. Leggi le istruzioni con attenzione, ti dovrebbe chiedere il permesso di riavviare il server X, dagli il permesso
Quando il sistema si sara' riavviato puoi verificare che il driver sia installato aprendo konsole e digitando: fglrxinfo Questo dovrebbe stampare delle informazioni riguardo la tua scheda ed il driver fglrx installato
Se fglrxinfo non dovesse funzionare prova a riavviare il sistema
Questo e' quanto, spero funzioni.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.