View Full Version : Samba x mandriva 2008 - ultimo mio problema
Eccomi di nuovo con l'ultimo dei miei problemi.
in questi giorni ho cercato in tutte le maniere di trovare guide per configurare samba, ma con esiti negativi
premesso che ho installato tutti i pacchetti smb e nfs
allego il mio file smb.conf
[global]
workgroup = CASA
server string = linux
host allow = 190.160.1.1/5
interfaces = eth0 lo
bind interface = YES
follow symlinks = NO
log file = /var/log/samba/%m.log
max log size = 100
log level = 3
security = SHARE
[public]
path = /home/jamax/Scaricati/
comment = Pubblicamente
guest ok = yes
read only = no
create mask = 0777
all'inzio era + semplice, ma con lo leggere in giro ho aggiunto altre cosine
comunque l'ho testato anche con il file in questa maniera
[global]
workgroup = CASA
server string = linux
security = SHARE
[public]
path = /home/jamax/Scaricati/
comment = Pubblicamente
guest ok = yes
read only = no
ho disattivato i firewall di windows e di linux, ma niente
ho aperto tutte le porte del firewall tra le connessione sui miei ip, ma niente.
non so che fare, windows xp non mi vede linux e linux non vede windows xp.
ho anche da dire che prima linux su condivisione samba mi dava problemi, che ora non ho più e riesco a navigare con konqueror tra le cartelle condivise di linux
ho fatto anche un TESTPARM ma non mi ha dato problemi sulla configurazione samba.
se potete aiutarmi.
Mi pare strano che una lan privata abbia indirizzi 190.160.1.1
Cmq, quali problemi si manifestano ?
P.S:
Guida più, guida meno, ne ho anche io una in firma per samba.
ma esattamente cosa vuoi fare ?
Hai provato con le opzioni del centro di controllo (mcc) di mandriva ?
oppure con smb4k o linneighborhod (o come si chiama) ?
Quando usavo windows accedevo dal pc linux a quello windows in lettura/scrittura con quei due programmi.
allora, il link alla tua guida l'ho già letto ma con esito non positivo.
oggi poi mi sono accorto che da linux pingo sia router che windowx xp sensa problemi, mentre da xp non riesco a pingare linux, per cui il problema penso che sia di linux.
io devo fare un collegamento tra xp e linux, dato che linux serve anche per scaricare e le cose che scarico dovrei riuscirle a prendere da xp per portarle su un hd interno al pc di xp.
il fatto che molte guide che ho letto, sembrano fatte per un collegamento diretto, non passando da un router. ma penso che con o senza router le cose dovrebbero essere identiche.
per cui per rispondere a WebWolf, il problema è che sia da windows che da linux, sulla rete CASA, non riesco a vedere l'altro pc.
l'indirizzo così particolare l'ho deciso io, non mi piaceva avere i classici ip di windows (192.168.1.x) infatti se ti accorgi ho arrotondato il 192 e 168 :D
per rispondere a mykol, ho descritto sopra quello che devo fare. ho provato anche a fare da mmc, ma onestamente l'ho trovato + difficile da configurare rispetto sotto shell (strano ma vero, con i file testo mi ci trovo meglio).
quei due programmi che mi hai detto non lo ho mai sentiti parlare nelle guide che ho letto, per cui domani proverò.
sono solo 3 settimane che ho installato linux, e devo dire che mi piace, mi ha fatto commattere non poco e ciò è fonte di divertimento per me, sono sicuro che in futuro non mi annoierò :D :D
basta pensare che tra le 6 volte che ho reinstallato linux (dato che facendo prove rovinavo il sistema) per far funzionare la scheda audio, dovevo agire in diverse soluzioni. una volta devo modificare il file modprobe.conf, un'altra volta il file sound nella cartella modprobe.d :D , per no parlare dei driver video che ho capito l'esatta procedura di installazione per non avere problemi di installazione dei driver 169.07 :D
io ho paura che ci sia che problema di firewall del router, che proverò a disattivare.
per informazioni quali sono le porte di comunicazione di samba, che le apro nel router?
In questo caso il router credo funzioni da switch.
Quindi il problema credo sia in un qualche firewall su Linux. A meno che non sia un router con tutte le ethernet configurabili.
In ogni caso qua :
http://web.mit.edu/rhel-doc/4/RH-DOCS/rhel-sg-it-4/ch-ports.html
ci sono le porte di samba (ci sono tutte, basta fare un find sulla parola samba).
Prova a controllare sia le impostazioni del router, sia quelle del firewall di linux, se è attivo. Inoltre a me dava problemi con samba anche il firewall di windows (non il suo, ma quelli esterni - sia Sygate che Jetico. Dovevo disattivarli per accedere alle cartelle condivise).
smb4k e linneighborod sono delle interfacce grafiche per samba che girano su linux.
In mandriva le puoi installare con il comando
urpmi smb4k
dato in una console come root o dal centro di controllo gestione software (ovviamente se hai configurato opportunamente i server dai quali scaricare i soft.)
poi è sufficiente avviarli (quello dei due che hai installato) e rispondere alle poche domande che ti pone (indirizzo Ip del PC windows, forse suo nome host e basta.
Sul PC windows invece devi settare i permessi dei dischi o directory che vuoi condividere in modo che siano visibili e scrivibili dal PC linux (ora non ricordo i particolari, l'ho fatto molto tempo fa e non ricordo più), ma è cosa che si fa in un paio di minuti.
Ovviamente se ci sono firewall, ecc..., bisogna settarli in modo che non blocchino la configurazione.
Pensa che la connessione funzionava così bene che dal PC linux riuscivo a vedere film in avi o mpeg che si trovavano sul pc windows !
Non ho mai provato però a fare il contrario, ma credo che ci sia sicuramente il modo.
finalmente inzio a sbloccare qualcosa.
girando per la mmc di samba, ho inserito nel gestore di configurazione di samba , nella sezione Utenti Samba, ho inserito Jamax (linux) e nobody.
per magia ora è comparso su smb4k il pc di windows. ora ho problemi di autorizzazione, dato che riesco a vedere le cartelle condivise, ma non riesco ad entrare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.