View Full Version : Nvidia Control Panel
Un saluto a tutti.
Dopo aver letto dei numerosi crash specie con l'utilizzo di giochi di ultima generazione con schede video Nvidia, ho letto anche che dal control panel si può determinare la frequenza di lavoro della scheda video. Abbassando tale frequenza è possibile evitare i crash.
Volevo profare a farlo anche io, sono andato sull'icona Nvidia vicino all'orologio ho cliccato su Nvidia Control Panel, ma non mi si apre nulla......come se non funzionasse.
C'è un modo per risolvere questo problema? Posso cambiare la frequenza anche dal Bios o dal pannello di controllo tradizionale? posso scaricare da qualche parte il control panel Nvidia?
spero che qualcuno mi possa aiutare
Mazda RX8
13-01-2008, 08:24
Un saluto a tutti.
Dopo aver letto dei numerosi crash specie con l'utilizzo di giochi di ultima generazione con schede video Nvidia, ho letto anche che dal control panel si può determinare la frequenza di lavoro della scheda video. Abbassando tale frequenza è possibile evitare i crash.
Volevo profare a farlo anche io, sono andato sull'icona Nvidia vicino all'orologio ho cliccato su Nvidia Control Panel, ma non mi si apre nulla......come se non funzionasse.
C'è un modo per risolvere questo problema? Posso cambiare la frequenza anche dal Bios o dal pannello di controllo tradizionale? posso scaricare da qualche parte il control panel Nvidia?
ke driver hai?
cmq puoi provare cn RivaTuner...
Ho una GeForce 8600M GT. I driver sono fermo alla versione 163, perchè le altre non riesco a installarle su XP, nonostante i driver siano espressamente indicati....
Alla fine per il Control Panel ho risolto seguendo altri post in cui si diceva di aggiungere una riga tipo Sedona....con valore 2, ma non funzionava uguale, così ho portato tutti i valori della chiave del registro su 1 e sono riusicto a far funzionare il Control Panel...
Mi sono accorto però, che mentre alcuni hanno le 8600 o 8800 con frequenze sui 900mhz che poi abbassano e risolvono i crash, io finora avevo delle frequenze non overclockate sui 400mhz, quindi frequenze molto piu basse....proprio per questo mi sembrano strani i continui crash....
Mazda RX8
13-01-2008, 09:32
nn è ke ti riferisci alle memorie??
cmq c'è diffrenza fra la 8600gt Mobile e quella x i desktop...
quindi tu suggerisci di non toccare nulla di quei parametri???
Mazda RX8
13-01-2008, 13:59
quindi tu suggerisci di non toccare nulla di quei parametri???
usa RivaTuner e abbassa le frequenze del CORE e delle MEMORIE di 100MHz
ok provo li e vediamo che succede.
ma è normale, che il produttore indichi per questa scheda video una memory clock di 700 mhz mentre la mia è impostata a 400?
Mazda RX8
13-01-2008, 16:33
ok provo li e vediamo che succede.
ma è normale, che il produttore indichi per questa scheda video una memory clock di 700 mhz mentre la mia è impostata a 400?
400mhz di ke cosa core ho memory?
Memory clock...
Sul sito Nvidia avevo visto una tabella in cui diceva che la frequenza standard per il memory clock è 700mhz...
in realtà non so se prendere per buoni quei 400....perchè se vado a vedere il dettaglio dei settings della scheda video sempre con Riva Tuner, mi porta come frequenza di clock effettiva un 799,200 mhz.....
boh nonn so piu cosa pensare....
Mazda RX8
13-01-2008, 19:58
Memory clock...
Sul sito Nvidia avevo visto una tabella in cui diceva che la frequenza standard per il memory clock è 700mhz...
in realtà non so se prendere per buoni quei 400....perchè se vado a vedere il dettaglio dei settings della scheda video sempre con Riva Tuner, mi porta come frequenza di clock effettiva un 799,200 mhz.....
ti confonderai cn il core...
da dove hai visto 400mhz?
http://img121.imagevenue.com/loc742/th_57518_riva_122_742lo.jpg (http://img121.imagevenue.com/img.php?image=57518_riva_122_742lo.jpg)
http://img179.imagevenue.com/loc120/th_57524_riva2_122_120lo.jpg (http://img179.imagevenue.com/img.php?image=57524_riva2_122_120lo.jpg)
ecco quello che vedo io
come vedi i valori di core e memory sono sempre sui 475-400 e mai su quelli inferiori che ho impostato io come vedi in basso
poi se invece guardi la frequenza come viene riportata nel riepilogo è a 799
Mazda RX8
13-01-2008, 20:56
http://img121.imagevenue.com/loc742/th_57518_riva_122_742lo.jpg (http://img121.imagevenue.com/img.php?image=57518_riva_122_742lo.jpg)
http://img179.imagevenue.com/loc120/th_57524_riva2_122_120lo.jpg (http://img179.imagevenue.com/img.php?image=57524_riva2_122_120lo.jpg)
ecco quello che vedo io
come vedi i valori di core e memory sono sempre sui 475-400 e mai su quelli inferiori che ho impostato io come vedi in basso
poi se invece guardi la frequenza come viene riportata nel riepilogo è a 799
everest ke dice?
ecco quello non l'ho provato...ora lo installo, ma con everest dovrei vedere le due frequenze? c'è questa opzione?
provo subito
provato con everest ma non dice da nessuna parte le frequenze, anzi quando lo apro mi dice che ha riconosciuto la mia scheda video, ma non è supportata......
non so davvero cosa pensare
Memory clock...
E' tutto giusto, é una GPU con memorie DDR2 (non DDR3) e frequenza 400Mhz
La frequenza effettiva va moltiplicata X2, per cui i 799,200 tornano....
ok rodig, ma non è che conosci il modo per fargli mantenere i nuovi parametri quando voglio abbassare la frequenza?
Mazda RX8
14-01-2008, 12:33
ok rodig, ma non è che conosci il modo per fargli mantenere i nuovi parametri quando voglio abbassare la frequenza?
usa RivaTuner! :D
mazda, a fine 2007 c'era uno che chiedeva i driver per xp per la 8600M GT, perchè quelli dal sito ufficiale non si riescono ad installare. Gli avevi dato un sito tipo drivers-.... o qualcosa del genere. ci sono andato anche io, ma non so se è giusto quel sito perchè mi chiede una registrazione incasinatissima....un sito tipo OOLAND...possibile?
non è che riesci a recuperarli ancora?
Mazda RX8
14-01-2008, 13:59
mazda, a fine 2007 c'era uno che chiedeva i driver per xp per la 8600M GT, perchè quelli dal sito ufficiale non si riescono ad installare. Gli avevi dato un sito tipo drivers-.... o qualcosa del genere. ci sono andato anche io, ma non so se è giusto quel sito perchè mi chiede una registrazione incasinatissima....un sito tipo OOLAND...possibile?
non è che riesci a recuperarli ancora?
forse dicevi qsto? www.station-drivers.com ?? oa nn funziona +...:(
invece vai qui: www.laptopvideo2go.com
boh appena torno a casa li provo....spero che siano un po diversi da quelli del sito ufficiale, ma sembra che siano proprio uguali........
va beh tentar non nuoce...e il bello è che dice che questi driver sono proprio ottimizzati per i notebook asus e per xp......
cmq se non dovessero funzionare provo a sentire il rivenditore e capire se posso provare a mandare in riparazione il notebook....
grazie mazda, i driver per xp sembrano funzionare perfettamente, adesso ho anche l'Nvidia control Panel, che quando ho preso il notebook non esisteva.
tutto sembra funzionare alla grande, ora non mi resta che provare a giocare e vediamo cosa succede. certo.....le frequenze ancora non me le mantiene come voglio io, ma magari con i driver nuovi, i problemi di crash non ci sono più. appena provo ti aggiorno
ciao
halduemilauno
15-01-2008, 09:37
Un saluto a tutti.
hai risolto ma aggiungo se volete fare oc dal pannello installate ntune vi aggiunge al pannello nvidia(che si raggiunge con il dx sullo schermo)tutte le voci riguardante oc, temperatura e molto altro ancora.
;)
ciao HAL...in realtà io vorrei solo abbassare la frequenza di memory e core clock, per vedere se si riescono a risolvere i chrash con i giochi, l'overclock sul portatile lo evito, perchè il sistema di raffreddamento non è quello di un desktop, quindi rischio di fondere tutto in mezz'ora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.