View Full Version : CLANDESTINO GLI SALE SUL PESCHERECCIO: LO RILANCIA IN MARE, ARRESTATO COMANDANTE
LotharInt
12-01-2008, 22:04
«Ha buttato in mare un clandestino»
Lampedusa, arrestato comandante peschereccio
LAMPEDUSA (11 gennaio) - Durante una colluttazione avrebbe buttato in mare un clandestino salito sul suo peschereccio e ora dato per disperso al largo di Lampedusa. Per questo Mariano Ruggieri, comandante di 47 anni di Bari, è stato fermato dai carabinieri di Lampedusa con l'accusa di omicidio. Secondo il racconto di alcuni dei 59 immigrati soccorsi giovedì su un gommone, un loro compagno di viaggio avrebbe tentato durante la traversata verso l'Italia di raggiungere a nuoto il motopeschereccio, riuscendo a salire a bordo. L'uomo sarebbe però stato respinto dall'equipaggio, finendo in mare dopo una colluttazione. Sempre secondo queste testimonianze, il naufrago sarebbe poi affogato scomparendo tra i flutti.
Le caratteristiche dell'imbarcazione descritta dai clandestini corrisponderebbero con quelle del peschereccio. Dopo una serie di riscontri è scattato così il fermo del comandante. Intanto, a circa 50 miglia a sud di Lampedusa, proseguono le ricerche in mare del disperso, con l'ausilio di una motovedetta, della Nave Fenice della Marina Militare e di un aereo Atlantic.
Il comandante del peschereccio pugliese «Enza D» è adesso rinchiuso nel carcere di Agrigento a disposizione dell'autorità giudiziaria. Gli investigatori, che hanno ascoltato anche altri membri dell'equipaggio, avrebbero trovato numerosi riscontri al racconto degli immigrati, tutti somali, che avevano parlato di un peschereccio di colore bianco.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=16783&sez=HOME_INITALIA
impressionante....mi chiedo quale sia il livello di esasperazione di questa gente per arrivare a un gesto simile, che bisogno c'era? sarebbe bastato avvisare la capitaneria e consegnarlo alle autorità...alla fine è scontato condannarlo a morte certa in questo modo..
Bisogna vedere come si è comportato il clandestino, se è stato buttato in mare apposta o meno, se c'era la nave dei clandestini vicino ecc. Ovviamente chi ha aperto il thread ha dato l'interpretazione peggiore possibile dato che il presunto criminale è un italiano. Se i ruoli fossero stati invertiti bisognava andare cauti, non bisognava trarre conclusioni affrettate, non bisognava ledere i sacrosanti diritti del povero clandestino ecc. Difatti basti pensare che, nel thread sullo straniero che uccise quattro ragazzi, c'è gente che è arrivata ad ipotizzare che la colpa era più che altro dei ragazzi che andavano in giro di notte e molto probabilmente erano ubriachi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
kintaro oe
12-01-2008, 22:19
LAMPEDUSA (11 gennaio) - Durante una colluttazione avrebbe buttato in mare un clandestino salito sul suo peschereccio e ora dato per disperso al largo di Lampedusa. Per questo Mariano Ruggieri, comandante di 47 anni di Bari, è stato fermato dai carabinieri di Lampedusa con l'accusa di omicidio. Secondo il racconto di alcuni dei 59 immigrati soccorsi giovedì su un gommone, un loro compagno di viaggio avrebbe tentato durante la traversata verso l'Italia di raggiungere a nuoto il motopeschereccio, riuscendo a salire a bordo. L'uomo sarebbe però stato respinto dall'equipaggio, finendo in mare dopo una colluttazione. Sempre secondo queste testimonianze, il naufrago sarebbe poi affogato scomparendo tra i flutti.
Le caratteristiche dell'imbarcazione descritta dai clandestini corrisponderebbero con quelle del peschereccio. Dopo una serie di riscontri è scattato così il fermo del comandante. Intanto, a circa 50 miglia a sud di Lampedusa, proseguono le ricerche in mare del disperso, con l'ausilio di una motovedetta, della Nave Fenice della Marina Militare e di un aereo Atlantic.
Il comandante del peschereccio pugliese «Enza D» è adesso rinchiuso nel carcere di Agrigento a disposizione dell'autorità giudiziaria. Gli investigatori, che hanno ascoltato anche altri membri dell'equipaggio, avrebbero trovato numerosi riscontri al racconto degli immigrati, tutti somali, che avevano parlato di un peschereccio di colore bianco.
impressionante....mi chiedo quale sia il livello di esasperazione di questa gente per arrivare a un gesto simile, che bisogno c'era? sarebbe bastato avvisare la capitaneria e consegnarlo alle autorità...alla fine è scontato condannarlo a morte certa in questo modo..
........ma perche' in questi casi mi viene da pensare che questi clandestini, vistosi ignorare dal peschereccio, abbiano concordato la vicenda per farla pagare al comandante per il mancato soccorso ?
Il clandestino buttato a mare ,come ha raggiunto a nuoto il peschereccio, avrebbe potuto fare ritorno al gommone sempre a nuoto.
Poi, per carita, potrebbe anche essere vera la storia.....pero' qualche dubbio rimane...
Tra l'altro, se c'é stata colluttazione tra il capitano e il clandestino, probabilmente quest'ultimo non gli bastava solo salire a bordo...
LotharInt
12-01-2008, 22:22
Bisogna vedere come si è comportato il clandestino, se è stato buttato in mare apposta o meno, se c'era la nave dei clandestini vicino ecc. Ovviamente chi ha aperto il thread ha dato l'interpretazione peggiore possibile dato che il presunto criminale è un italiano. Se i ruoli fossero stati invertiti bisognava andare cauti, non bisognava trarre conclusioni affrettate, non bisognava ledere i sacrosanti diritti del povero clandestino ecc. Difatti basti pensare che, nel thread sullo straniero che uccise quattro ragazzi, c'è gente che è arrivata ad ipotizzare che la colpa era più che altro dei ragazzi che andavano in giro di notte e molto probabilmente erano ubriachi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
non è detto ovviamente, ma usando il buonsenso , di certo non voleva rubargli il portafoglio no? cosa vuoi che poteva volere se non soccorso? non sono il paladino dei clandestini e se fosse possibile reimpatrierei buona parte di loro (quella disonesta e in esubero) ma se fiondi uno in mare aperto dalla nave c'è poco da capire..
kintaro oe
12-01-2008, 22:25
Ah, riguardo all'esasperazione, sai che cosa si devono sorbire i capitani dei pescherecci quando fanno salire a bordo dei clandestini ?
Pensate che le capitanerie di porto vadano a dare una pacca sulla spalla al comandante del peschereccio per il salvataggio dei naufraghi ?
ma state scherzando? avete idea di quale temperatura ha l'acqua in questo periodo? ma come cazzo si fa a ributtarlo in mare? perchè tutto quest'odio? tra morti di fame poi...
non è detto ovviamente, ma usando il buonsenso , di certo non voleva rubargli il portafoglio no? cosa vuoi che poteva volere se non soccorso? non sono il paladino dei clandestini e se fosse possibile reimpatrierei buona parte di loro (quella disonesta e in esubero) ma se fiondi uno in mare aperto dalla nave c'è poco da capire..
Nelle vicinanze c'era la nave con cui sono arrivati, e poi comunque bisogna capire se c'è stata intenzionalità o meno... però mi dà alquanto fastidio che questo cittadino italiano sia stato schiaffato subito in galera mentre il tizio che ha tirato sotto quattro ragazzi voleva fare il modello. Sì sono casi diversi ecc, però quando la giustizia si accanisce contro i cittadini che deve proteggere e iper tutela i criminali non ci siamo davvero più.
LotharInt
12-01-2008, 22:28
Ah, riguardo all'esasperazione, sai che cosa si devono sorbire i capitano dei pescherecci quando fanno salire a bordo dei clandestini ?
Pensate che le capitanerie di porto vadano a dare una pacca sulla spalla al comandante del peschereccio per il salvataggio dei naufraghi ?
non mi risulta che il soccorso ai naufraghi sia punito con sanzioni di alcun tipo.Non stiamo certo parlando di un trafficante di clandestini ma di un peschereccio locale che navigava acque italiane, con tanto di permesso ecc..vuoi dire che sarebbe stato accusato di fare la spola fra le coste? e in ogni caso hai la radio, chiami ,avverti della situazione e ti attieni agli ordini dell'autorità competente.
kintaro oe
12-01-2008, 22:33
ma state scherzando? avete idea di quale temperatura ha l'acqua in questo periodo? ma come cazzo si fa a ributtarlo in mare? perchè tutto quest'odio? tra morti di fame poi...
Io non scarto nessuna ipotesi....
Ci potrebbe essere caduto dentro durante la colluttazione, come potrebbe essere scappato ributtandosi in mare vedendosi inseguito dall'equipaggio, come potrebbe esserci rimasto mentre nuotava verso il peschereccio ecc.
kintaro oe
12-01-2008, 22:35
non mi risulta che il soccorso ai naufraghi sia punito con sanzioni di alcun tipo.Non stiamo certo parlando di un trafficante di clandestini ma di un peschereccio locale che navigava acque italiane, con tanto di permesso ecc..vuoi dire che sarebbe stato accusato di fare la spola fra le coste? e in ogni caso hai la radio, chiami ,avverti della situazione e ti attieni agli ordini dell'autorità competente.
Ti risulta male, perche' praticamente tutti quelli che soccorrono dei naufraghi , son passabili di denuncia per lo sfruttamento dell'immigrazione...
Puoi escludere che, sottoforma di salvataggio di naufraghi, si nasconda chi trasporta clandestini paganti ?
Non e' necessario fare la spola tra le coste, basta anche il solo incontro a meta' strada, e il trasbordamento delle persone sul peschereccio.
BIsogna stare attenti perche' ci sono fior di organizzazioni malavitose che ci navigano sul traffico di disperati, ed e' per questo che tutti quelli che vedono gommoni di clandestini, ben si guardano dal soccorrerli.
Probabilmente, se il capitano avesse realmente buttato a mare il clandestino, lo avrebbe fatto per evitarsi grane giudiziarie.
LotharInt
12-01-2008, 22:41
Ti risulta male, perche' praticamente tutti quelli che soccorrono dei naufraghi , son passabili di denuncia per lo sfruttamento dell'immigrazione...
Puoi escludere che, sottoforma di salvataggio di naufraghi, si nasconda chi trasporta clandestini paganti ?
tu puoi escludere che non prestando soccorso a un naufrago che trovi in mare non si incorra in un reato di qualche tipo, come omissione di soccorso?
e' evidente che il soggetto è passibile di denuncia per sfruttamento, ma il buonsenso vuole che vi debbano essere delle prove concrete e dei collegamenti sensati, non è che quotidianamente pescherecci italiani sbarcano in porto con un clandestino e poi vanno a fare la denuncia no? eddai , se sei onesto non corri nessun rischio, perchè chi fa' traffico di gente di certo non lo va a dire alla polizia autodenunciandosi..
A prescindere, per come la vedo io, parere iper personale, ha fatto bene.
Poi i vari discorsi e le seghe mentali sul perchè per come e per quando, i se i ma i forse e i però li lascio perdere.
kintaro oe
12-01-2008, 22:55
tu puoi escludere che non prestando soccorso a un naufrago che trovi in mare non si incorra in un reato di qualche tipo, come omissione di soccorso?
e' evidente che il soggetto è passibile di denuncia per sfruttamento, ma il buonsenso vuole che vi debbano essere delle prove concrete e dei collegamenti sensati, non è che quotidianamente pescherecci italiani sbarcano in porto con un clandestino e poi vanno a fare la denuncia no? eddai , se sei onesto non corri nessun rischio, perchè chi fa' traffico di gente di certo non lo va a dire alla polizia autodenunciandosi..
Le disposizioni della capitaneria di porto sono di limitarsi a segnalare il gommone, ed e' una cosa normale poiche' di fatto, il solo soccorrerli e' favoreggiamento all'immigrazione clandestina.
L'omissione di soccorso si applica la dove c'é l'obbligo di soccorso, altrimenti non sarebbe un'omissione...
Guarda, sono situazione molto contorte, ed e' per quello che chi in mare vede gommoni di clandestini inverte la rotta e non vuole avercene a che fare...
IL buonsenso, quando si ha a che fare con la giustizia italiana, e un qualcosa di talmente aleatorio che suggerirei di evitare di usare questo termine.
LotharInt
12-01-2008, 23:11
Le disposizioni della capitaneria di porto sono di limitarsi a segnalare il gommone, ed e' una cosa normale poiche' di fatto, il solo soccorrerli e' favoreggiamento all'immigrazione clandestina.
L'omissione di soccorso si applica la dove c'é l'obbligo di soccorso, altrimenti non sarebbe un'omissione...
Guarda, sono situazione molto contorte, ed e' per quello che chi in mare vede gommoni di clandestini inverte la rotta e non vuole avercene a che fare...
IL buonsenso, quando si ha a che fare con la giustizia italiana, e un qualcosa di talmente aleatorio che suggerirei di evitare di usare questo termine.
segnalare il gommone certo, ma se ti è salito a bordo dubito fortemente che le disposizioni della capitaneria di porto siano quelle di ributtarli a mare, forse mi sbagliero' pure..
:mano: :mano:
cmq...mi pare strano...cmq era in corso una "colluttazione"...quindi è per questo che è caduto in acqua il clandestino...e poi chissà cosa avrebbe voluto fare...impossessarsi del peschereggio??? forse...non lo sappiamo...
F1R3BL4D3
12-01-2008, 23:26
:wtf: perchè?
:wtf: perchè?
Perchè fossimo sotto le regole che prevederei io non ci arriverebbero nemmeno alle coste.
F1R3BL4D3
12-01-2008, 23:30
Perchè fossimo sotto le regole che prevederei io non ci arriverebbero nemmeno alle coste.
Bah, degustibus...speriamo che tu non debba fare la loro fine! Perchè alcuni di quelli che vengono qui non lo fanno certo per gioia anzi.
Bah, degustibus...speriamo che tu non debba fare la loro fine! Perchè alcuni di quelli che vengono qui non lo fanno certo per gioia anzi.
Per quanto mi riguarda, non sono graditi ne con gioia ne con sofferenza.
Nel caso dovessi essere io alloro posto allora ci penserei, nel caso...in un'altra vita.
mi ricorda la vicenda veramente success qualche anno fa .. un peschereccio vede dei clandestini in difficoltà .. li aiuta a raggiungere la riva .. i pecatori erano stati indagati per immigrazione clandestina ... la volta successiva vedono di nuovo dei clandestini .. questa volta non li aiutano ma segnalano la cosa alle autorità marittime ... denunciati per non averli soccorsi .. questo in itaglia... :cool:
F1R3BL4D3
12-01-2008, 23:35
Per quanto mi riguarda, non sono graditi ne con gioia ne con sofferenza.
Nel caso dovessi essere io al loro posto allora ci penserei, nel caso...in un'altra vita.
Si infatti, opinioni personali! Non è che son felice anch'io di avere più delinquenti in Italia, quando già bastano buona parte degli italiani.
Guarda, secondo me, anche con le mine ne vedresti arrivare! Se non si sa cos'è la miseria, guerra e povertà non si capisce fin dove si può arrivare.
P.S: :D non mi rispondi nel 3D del gruppo sanguigno!?
kintaro oe
13-01-2008, 00:12
mi ricorda la vicenda veramente success qualche anno fa .. un peschereccio vede dei clandestini in difficoltà .. li aiuta a raggiungere la riva .. i pecatori erano stati indagati per immigrazione clandestina ... la volta successiva vedono di nuovo dei clandestini .. questa volta non li aiutano ma segnalano la cosa alle autorità marittime ... denunciati per non averli soccorsi .. questo in itaglia... :cool:
La cosa non mi meraviglierebbe in questo paese delle banane...:muro:
danny2005
13-01-2008, 08:33
Mah...sarà ma io sono scettico a queste notizie.....nel senso...prendiamole col beneficio del dubbio....
Un clandestino, provato dalle fatiche del viaggio, che notoriamente sa nuotare come Magnini, si butta a mare nell'acqua gelida e raggiunge con possenti e vigorose bracciate un peschereccio distante sicuramente qualche centinaio di metri, riesce a salire senza aiuto dell'equipaggio, come se fosse la cosa più semplice di questo mondo, e poi, non contento, ha la forza di ingaggiare una colluttazione col resto dell'equipaggio.........il quale pensa bene non di immobilizzarlo ma di ributtarlo a mare condannandolo a morte certa........
MAH......:rolleyes:
Killer Application
13-01-2008, 08:50
e pensare che in giappone se ti avvicini alle loro acque senza il permesso ti sparano addosso con i cannoni da 30mm:O
a me basterebbe essere mezzo giappone, anche solo un 15mm:D
poi stupido il capitano, appena visto il barcone doveva togliere l'ancora e segnalare alla guardia costiera attendendo ordini.
perchè il morto di fame più meridionale appena mette i piedi sul suolo italico ha una serie di vantaggi e abbuoni da far venie il mal di testa!;)
ma poi scusate, è come se uno entrasse in casa vostra mentre state parlando con il dirimpettaio di pianerottolo...cosa fareste:
a) chiamo la polizia...possibile su terra ferma ma in mezzo al mar...
b) entro e lo picchio a sangue
c) faccio finta di nulla e gli offro un coffee?
Mah...sarà ma io sono scettico a queste notizie.....nel senso...prendiamole col beneficio del dubbio....
Un clandestino, provato dalle fatiche del viaggio, che notoriamente sa nuotare come Magnini, si butta a mare nell'acqua gelida e raggiunge con possenti e vigorose bracciate un peschereccio distante sicuramente qualche centinaio di metri, riesce a salire senza aiuto dell'equipaggio, come se fosse la cosa più semplice di questo mondo, e poi, non contento, ha la forza di ingaggiare una colluttazione col resto dell'equipaggio.........il quale pensa bene non di immobilizzarlo ma di ributtarlo a mare condannandolo a morte certa........
MAH......:rolleyes:
*
DVD_QTDVS
13-01-2008, 10:53
:mano: :mano:
cmq...mi pare strano...cmq era in corso una "colluttazione"...quindi è per questo che è caduto in acqua il clandestino...e poi chissà cosa avrebbe voluto fare...impossessarsi del peschereggio??? forse...non lo sappiamo...
forse avrebbe "requisito" l'imbarcazione per far salire anche gli altri....
e pensare che in giappone se ti avvicini alle loro acque senza il permesso ti sparano addosso con i cannoni da 30mm:O
a me basterebbe essere mezzo giappone, anche solo un 15mm:D
poi stupido il capitano, appena visto il barcone doveva togliere l'ancora e segnalare alla guardia costiera attendendo ordini.
esatto, credo sia così anche per l'australia. la grecia ai confini spara. invece noi siamo "itaglianibravagente": li andiamo a ripescare, sbattiamo al gabbio chi li ributta a mare (in culo ad ahmetovic che se la spassa, sto capitano avrebbe dovuto buttarne a mare almeno 4 per fare il modello, immagino, con 10 il tronista), li portiamo qua, li rifocilliamo, ce li facciamo scappare in casa nostra dopo esserci fatti ridere in faccia quando gentilmente chiediamo loro se tornano da dove sono venuti. poi la notte li trovi a fare gli spaccini o a ripulire case, ma guai a toccarli, è fascismo.
:Puke:
naitsirhC
13-01-2008, 11:08
*
Probabilmente, per non incorrere in problemi con la legge, l'unica alternativa giusta era quella di farli salire a bordo (se la barca dei clandestini era in difficoltà) e segnalare contemporaneamente alle autorità marittime il trasbordo degli stessi sul peschereccio. Poi, riferire che erano impossibilitati al rientro e richiedere l'intervento delle motovedette per farsi trainare fino in porto o per far trasferire i clandestini sulle motovedette.
Evviva l'ItaGlia...
Che dire, la vicenda, sempre che sia vera, e' agghiacciante, ma ancora di piu' leggere certi commenti (quelli si, veri) di gente senza cuore. Non era un clandestino ma un naufrago, uno che era a mollo nell'acqua gelida. Bisogna essere delle bestie per ributtarlo di nuovo in mare.
naitsirhC
13-01-2008, 11:45
Che dire, la vicenda, sempre che sia vera, e' agghiacciante, ma ancora di piu' leggere certi commenti (quelli si, veri) di gente senza cuore. Non era un clandestino ma un naufrago, uno che era a mollo nell'acqua gelida. Bisogna essere delle bestie per ributtarlo di nuovo in mare.
Concordo.
kintaro oe
13-01-2008, 12:07
sono 2 gli errori di fondo che smontano la tua valutazione.
Primo, non era un naufrago, ma era salito a bordo di un peschereccio, quindi non e' un naufrago, ma un clandestino
Secondo, c'é stata una colluttazione, e per colluttare bisogna essere piu' di uno...
Inoltre non e' chiaro che sia stato ributtato in mare, puo' darsi che a seguito della colluttazione ci sia caduto accidentalmente.
Inoltre, in riferimento al post di nait, il solo prenderli a bordo e' contro la legge ,quindi anche se avessero segnalato subito alla capitaneria il trasbordamento, non li avrebbe messi al riparo dalla legge poiche' il trasbordamento stesso e' causa del reato.
Fosse cosi semplice, tutti i trafficanti di disperati li piglierebbe a bordo, per poi, con comodo, segnalare il trasbordamento senza incorrere in reato.
LotharInt
13-01-2008, 12:18
sono 2 gli errori di fondo che smontano la tua valutazione.
Primo, non era un naufrago, ma era salito a bordo di un peschereccio, quindi non e' un naufrago, ma un clandestino
Secondo, c'é stata una colluttazione, e per colluttare bisogna essere piu' di uno...
Inoltre non e' chiaro che sia stato ributtato in mare, puo' darsi che a seguito della colluttazione ci sia caduto accidentalmente.
Inoltre, in riferimento al post di nait, il solo prenderli a bordo e' contro la legge ,quindi anche se avessero segnalato subito alla capitaneria il trasbordamento, non li avrebbe messi al riparo dalla legge poiche' il trasbordamento stesso e' causa del reato.
Fosse cosi semplice, tutti i trafficanti di disperati li piglierebbe a bordo, per poi, con comodo, segnalare il trasbordamento senza incorrere in reato.
non senza destare sospetti, è ovvio che se uno ripete il giochetto si vede che lo sta facendo apposta, se in una vita intera capita una volta si concede il beneficio del dubbio. Poi non credo che se vedi un tizio a nuoto in mare aperto sei tenuto a lasciarlo la' e chiamare la capitaneria mentre il tizio affoga nell'acqua gelata (ovvio che nessun soccorso da terra potrebbe mai arrivare in tempo)... le regole bisogna anche saperle interpretare, altrimenti non hanno senso.
Dal Codice della navigazione:
Art. 489 - Obbligo di assistenza
1. L' assistenza a nave o ad aeromobile in mare o in acque interne, i quali siano in pericolo di perdersi, è obbligatoria, in quanto possibile senza grave rischio della nave soccorritrice, del suo equipaggio e dei suoi passeggeri, oltre che nel caso previsto nell' articolo 485, quando a bordo della nave o dell' aeromobile siano in pericolo persone.
2. Il comandante di nave, in corso di viaggio o pronta a partire, che abbia notizia del pericolo corso da una nave o da un aeromobile, è tenuto nelle circostanze e nei limiti predetti ad accorrere per prestare assistenza, quando possa ragionevolmente prevedere un utile risultato, a meno che sia a conoscenza che l' assistenza è portata da altri in condizioni più idonee o simili a quelle in cui egli stesso potrebbe portarla.
Art. 490 - Obbligo di salvataggio
1. Quando la nave o l' aeromobile in pericolo sono del tutto incapaci, rispettivamente, di manovrare e di riprendere il volo, il comandante della nave soccorritrice è tenuto, nelle circostanze e nei limiti indicati dall' articolo precedente, a tentarne il salvataggio, ovvero, se ciò non sia possibile, a tentare il salvataggio delle persone che si trovano a bordo.
2. E' del pari obbligatorio, negli stessi limiti, il tentativo di salvare persone che siano in mare o in acque interne in pericolo di perdersi.
http://www.marinaio.it/Codice%20Navigazione/CN/Codice%20navigazione%20489-513.htm
naitsirhC
13-01-2008, 12:32
...
Non mi sembra di aver detto che prenderli a bordo è contro la legge se si trovano in stato evidente di difficoltà...
Il trasporto a riva è un'altra cosa... e li dipende da tanti fattori ed è ovvio che quei fattori van verificati per stabilire se effettivamente c'è stata un opera di soccorso oppure se il tutto fosse inventato per non essere accusati di violare le norme sull'immigrazione.
Fine OT.
-kurgan-
13-01-2008, 12:41
Poi i vari discorsi e le seghe mentali sul perchè per come e per quando, i se i ma i forse e i però li lascio perdere.
ha fatto bene ad ammazzare una persona? :eek:
ha fatto bene ad ammazzare una persona? :eek:
Dipende dai punti di vista.
-kurgan-
13-01-2008, 12:45
meno male, non volevo credere a quello che leggevo.. :eek:
clandestino o naufrago che sia, buttare o anche solo lasciare uno a mollo a gennaio vuol dire ucciderlo.
-kurgan-
13-01-2008, 12:45
non ci sono punti di vista, è omicidio.
non ci punti di vista, è omicidio.
Omicido... tzè, manco avessi detto associazione mafiosa.
Ormai certe parole fanno effetto solo a pochi.
-kurgan-
13-01-2008, 12:48
Omicido... tzè, manco avessi detto associazione mafiosa.
Ormai certe parole fanno effetto solo a pochi.
ma che mi frega di cosa fa effetto a te, per la legge italiana è omicidio :asd:
naitsirhC
13-01-2008, 12:48
Dal punto di vista di chi, anche dalle tue parti, uccide le persone come uccidere le galline?!
ma che mi frega di cosa fa effetto a te, per la legge italiana è omicidio :asd:
Neanche a me frega di quello che dice la legge italiana.
Bastano questi $$$ e un avvocato con le palle, poi con la legge italian ci fai gli origami.
Dal punto di vista di chi, anche dalle tue parti, uccide le persone come uccidere le galline?!
Si, anche, può essere.
naitsirhC
13-01-2008, 12:56
Si, anche, può essere.
Una cosa mi consola... che di quelle persone, ben poche arrivano alla pensione...
Una cosa mi consola... che di quelle persone, ben poche arrivano alla pensione...
Come sempre: punti di vista.
naitsirhC
13-01-2008, 12:57
Neanche a me frega di quello che dice la legge italiana.
Bastano questi $$$ e un avvocato con le palle, poi con la legge italian ci fai gli origami.
Fiducia negli avvocati o sfiducia nella legge?
Fiducia negli avvocati o sfiducia nella legge?
Consolidata fiducia negli avvocati e nel paese di pulcinella, e ripeto "consolidata".
-kurgan-
13-01-2008, 13:02
diceva così pure provenzano :asd:
naitsirhC
13-01-2008, 13:06
Consolidata fiducia negli avvocati e nel paese di pulcinella, e ripeto "consolidata".
Allora chiedi al tuo avvocato di fiducia cosa c'è che non va in questo tuo post:
Nella tua esposizione, hai giustificato con comportamento delittuoso... :rolleyes:
diceva così pure provenzano :asd:
E tu dai retta ai giornali mi raccomando ;)
Nella tua esposizione, hai giustificato con comportamento delittuoso... :rolleyes:
Ma io sono libero di dire quello che voglio, potrei essere anche pazzo.
naitsirhC
13-01-2008, 13:08
Ma io sono libero di dire quello che voglio, potrei essere anche pazzo.
Non confondere la libertà di opinione con l'apologia di reato... ;)
Non confondere la libertà di opinione con l'apologia di reato... ;)
Apologia di reato :D :D L'ottocento italiano.
Fai una cosa, chiama il tuo avvocato e digli che vuoi querelare una persona per apologia di reato, poi mi dici cosa ti risponde.
l'immigrazione clandestina non è reato? e poi non c'è stato alcun omicidio, solo il suicidio di un gruppo di incauti che vogliono mettere piede dove non posso. tutto è relativo :O
matmat86
13-01-2008, 13:20
comandante del peschereccio santo subito :O
paulus69
13-01-2008, 13:39
è in effetti un caso contorto:
un disperato che stà sù un barcone difficilmente l'abbandona per tentar di raggiungere a nuoto un'imbarcazione distante 100 e più metri,a meno che il barcone stesso non stia colando a picco...ma a sti punti..l'avrebbero abbandonato tutti.
un'altra opzione:
ha volutamente abbandonato il barcone per farsi raccogliere come naufrago...se gli andava bene...tutti gli altri lo avrebbero seguito,mettendo però in pericolo il peschereggio stesso...cosa che il comandante dello stesso non avrebbe mai potuto permettere e come dispone la normativa postata sopra...
una terza....
lo hanno denunciato apposta i clandestini sul barcone quando si son resi conto che il peschereggio non li avrebbe assistiti proprio perchè impossibilitato,per legge,ad assisterli...
non ultima...la prospettiva di kintaro joe:
se arrivava la capitaneria e trovava il clandestino a bordo...equipaggio e comandante passavano guai legali...quindi il clandestino doveva ritornare(volente o nolente) al barcone e nella colluttazione scaturita sia finito ruori bordo...
per il resto....beh....è meglio che me ne stia zitto...;)
forse avrebbe "requisito" l'imbarcazione per far salire anche gli altri....
non l'escluderei sai:O
se fosse successa una cosa così negli USA manco ne avremmo sentito parlare...
come al solito in italia si santificano i delinquenti, in questo caso clandestini.
E' assurdo!
se fosse successa una cosa così negli USA manco ne avremmo sentito parlare...
come al solito in italia si santificano i delinquenti, in questo caso clandestini.
E' assurdo!
Vero vero vero .......
Ed e' per questo che alla fine si diventa razisti .
Se questi clandestini fossero rimandati indietro o non gli fosse permesso l'arrivo non ci sarebbero sempre queste disgrazie !
Basta farglielo capire una volta e poi vedi se ritornano !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.