View Full Version : Scheda madre Sli
Carissimi potreste chiarirmi un dubbio
ho intenzione di acquistare a breve una scheda madre con possibilità di utilizzare schede video in Sli.
Ebbene...
Le schede video..devo essere uguali oppure possono essere differenti?
La scheda madre come si comporta?
PS ho un Enermax da 460 W . Va bene? la mia intenzione è di equipaggiare il nuovo pc con Intel Duo e gigabyte 8800 Gt
grazie
Nemesis1984
12-01-2008, 21:30
Per avere un supporto allo sli devi comprare in assoluto un chipset NVidia della serie 6X0i o 7X0i di prossima uscita.
Le VGA devono essere totalmente uguali, in questo modo potrai avere il pieno supporto dalla scheda madre.
Pandino_84
13-01-2008, 00:28
con l'enermax 460W lo Sli di sicuro non lo fai...per fare lo sli ti conviene prendere una mobo con chipset nvidia 7X0 così hai il supporto alle cpu 45nm cosa ke non hanno le mobo con chipset 6X0
LotharInt
13-01-2008, 08:05
con l'enermax 460W lo Sli di sicuro non lo fai...per fare lo sli ti conviene prendere una mobo con chipset nvidia 7X0 così hai il supporto alle cpu 45nm cosa ke non hanno le mobo con chipset 6X0
no , anche le 650 e 680 avranno supporto ai 45nm (solo dual) ;).
per quanto riguarda la domanda dell'autore:
1) non lo fare , lo sli è una pratica antieconomica e nemmeno tanto prestante, specie se lo fai con schede nuove spendi una barca di soldi per 2 vga che consumano il doppio e vanno come una singola vga piu' potente che di solito costa meno.
2) se proprio devi farlo ,si le schede devono essere identiche ,anche come frequenza di core e ram, possono pero' essere di marche diverse
3) in che senso la scheda madre come si comporta? cmq ricorda che avresti bisogno come minimo di un 700-800 w per fare uno sli di 8800 , spendendo quindi un centinaio di euro solo per l'alimentatore.
io sinceramente sono un po' pentito di aver preso un chipset nvidia, sono instabili, pieni di problemi, fossi in te resterei su intel.Comunque in bocca al lupo ;)
quindi sostanzialmente il gioco non vale la candela.
La mia intenzione era quella di eventualmente avere la possibilità in futuro prendere un altra 8800gt .. non proprio or ora..
Ma equipaggiando una sola 8800gt non dovrei aver problemi con l'enermax 460 W.
A 5V mi da 35 A
a 12 33 A
dovrebbe andare no?
Sergio92
13-01-2008, 10:58
no , anche le 650 e 680 avranno supporto ai 45nm (solo dual) ;).
per quanto riguarda la domanda dell'autore:
1) non lo fare , lo sli è una pratica antieconomica e nemmeno tanto prestante, specie se lo fai con schede nuove spendi una barca di soldi per 2 vga che consumano il doppio e vanno come una singola vga piu' potente che di solito costa meno.
2) se proprio devi farlo ,si le schede devono essere identiche ,anche come frequenza di core e ram, possono pero' essere di marche diverse
3) in che senso la scheda madre come si comporta? cmq ricorda che avresti bisogno come minimo di un 700-800 w per fare uno sli di 8800 , spendendo quindi un centinaio di euro solo per l'alimentatore.
io sinceramente sono un po' pentito di aver preso un chipset nvidia, sono instabili, pieni di problemi, fossi in te resterei su intel.Comunque in bocca al lupo ;)
1) beh con 2 skede top di gamma è utile ma chiaramente costa
2) le frequenze possono essere diverse ma la skeda cn freq più alte le abbasserà fino a essere uguali all'altra skeda
3) sono d'accordo, anzi anke più di 100€ x un ottimo ali
con una sola 8800gt il tuo ali dovrebbe farcela
LotharInt
13-01-2008, 11:23
quindi sostanzialmente il gioco non vale la candela.
La mia intenzione era quella di eventualmente avere la possibilità in futuro prendere un altra 8800gt .. non proprio or ora..
Ma equipaggiando una sola 8800gt non dovrei aver problemi con l'enermax 460 W.
A 5V mi da 35 A
a 12 33 A
dovrebbe andare no?
esatto, prendi un bel chipset intel con una bella abit o asus , se non fai overclock spinto ad esempio ti consiglio la p5k-c che costa nuova 100 euro, ha doppio supporto a ddr2 e a ddr3, poi ti fai una 8800gt e giochi bene a tutto, voglio dire abbi buonsenso , non spendere 1000 euro per un sistema che tra due anni ne varrà 200, sono soldi buttati! per fare cosa poi? mica grafica professionale ma i giochini ..meglio comprarsi la ps3 e buonanotte a sto punto ;)
eh sì in effetti dopo questa chiacchierata mi sa rimango con un unica video.
A proposito (anche se rischio di finire un pò ot)
8800GT...ho visto considerazioni poco lusinghiere sulla versione che dovrei prendere cioè..quella a 256 MB DDR3.
Ma io ricordavo che più si aumentavano le Ram video, si perdeva qualcosa in agilità diciamo.
La versione 8800GT a 512 soffre dello stesso problema?
prchè a questo punto nel cas prenderei quella a 512
ma la p5k-c...
ho letto alcuni commenti non proprio lusinghieri..nel senso non tantov di prestazioni ma di problemi con driver...o altro..
chi l'ha usata?!?!
frapavel
14-01-2008, 10:43
Ciao, io ho due 7800gtx di marche diverse e vanno benone, Asus e Gigabyte.
Posso dirti che le prestazioni sono quasi doppie rispetto alla singola scheda, diciamo 180-190%.
Comunque prendere una scheda madre SLI è sempre una buona cosa, parti con una scheda e tra un anno ne prendi una uguale a metà prezzo sul mercatino.
sì ok..ma dovrei cambiare anche l'alimentatore..
per cui ho fatto il discorso..
se tra un anno...mi faccio 100 euro di ALi più un altra 8800gt arriviamo in tutto a 150..
Non faccio prima a farmi valutare la vecchia 8800gt e prendermene una più perfor,mante che tra un anno è uscita??!?!
Cmq al di là di questo...
la P5K-C
com'è?!?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.