View Full Version : aiuto configurazione access point+alice gate 2 plus
ragazzi ho bisogno di un aiuto....
ho un abbonamento ad alice flat adsl e ho in comodato il modem alice gate 2 plus che ha 3 porte ethernet....
ad 1 porta collego il pc fisso....
all'altra porta ho collegato 1 access point wi-fi dlink...
il problema è questo....
se connetto il pc fisso ad internet non riesco poi a connettere il portatile in wi-fi....cioè non posso collegarmi ad internet sia dal fisso che dal portatile in wi-fi contemporaneamente....ho sbagliato qualcosa????
grazie x gli aiuti
x favore aiutatemi:muro: :muro:
Se non sbaglio devi settare l'IP, la subnet mask e il gateway nell'access point. Come gateway devi metterci l'indirizzo IP del router di alice, ovvero 192.168.1.1, la subnet mask è 255.255.255.0, per l'IP dipende da quello che hai assegnato all'access point.
Anzi, ora che mi ricordo, per sapere l'IP dell'access point devi vedere il libretto di istruzioni che c'era nella scatola dell'access point, lì c'è scritto qual'è l'IP. in genere l'IP è un numero tipo questo: 192.168.1.XXX (XXX sta per altri numeri). Una volta che sai questo numero apri il tuo browser (internet explorer, firefox, insomma quello che usi per navigare in internet) e invece di scrivere un sito (www.hwupgrade.it per esempio) ci scrivi quel numero li; dovrebbe apparirti una pagina dove puoi impostare tutte le opzioni del tuo access point, le cose più importanti che devi impostare sono: "mode" impostalo come "AP", "IP" già c'è, è il numero che hai scritto per far appunto apparire questa pagina, "Subnet Mask" o semplicemente "Mask" impostala come "255.255.255.0", e "Gateway" impostala come "192.168.1.1". Poi clicca su applica e aspetta che si riavvii l'access point. In SSID scrivi qualcosa come "casa" o "famiglia" o quello che ti pare, sarà il nome della rete che rileverai sul portatile. A quel punto il tuo portatile dovrebbe rilevare appunto questa rete e tu basta che ti ci colleghi e così facendo puoi navigare contemporaneamente sia col PC che col portatile :). Se hai qualche dubbio basta che chiedi.
ma dove lo devo impostare il gateway predefinito del modem di alice????
se lo imposto nel settaggio del router mi dice invalid gATEWAY address...
il gateway predefinito dell'access point è 192.168.0.50
ma dove lo devo impostare il gateway predefinito del modem di alice????
se lo imposto nel settaggio del router mi dice invalid gATEWAY address...
il gateway predefinito dell'access point è 192.168.0.50
Non devi impostarlo nei settaggi del router, ma nei settaggi dell'access point. Per la seconda cosa... non è il gateway predefinito dell'access point, forse volevi dire "l'indirizzo" predefinito dell'access point, comunque per accedere alla configurazione del tuo access point apri internet explorer e digita 192.168.0.50 senza "www" e senza suffissi tipo "it" o "com", solo quel numero, vedrai che ti si aprirà la finestra per configurare l'access point, dopo di che segui la guida che ho scritto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.