PDA

View Full Version : aiuto configurazione access point+alice gate 2 plus

nicorni
12-01-2008, 22:19
ragazzi ho bisogno di un aiuto....
ho un abbonamento ad alice flat adsl e ho in comodato il modem alice gate 2 plus che ha 3 porte ethernet....
ad 1 porta collego il pc fisso....
all'altra porta ho collegato 1 access point wi-fi dlink...
il problema è questo....
se connetto il pc fisso ad internet non riesco poi a connettere il portatile in wi-fi....cioè non posso collegarmi ad internet sia dal fisso che dal portatile in wi-fi contemporaneamente....ho sbagliato qualcosa????
grazie x gli aiuti

nicorni
13-01-2008, 11:52
x favore aiutatemi:muro: :muro:

DenFox
13-01-2008, 17:02
Se non sbaglio devi settare l'IP, la subnet mask e il gateway nell'access point. Come gateway devi metterci l'indirizzo IP del router di alice, ovvero 192.168.1.1, la subnet mask è 255.255.255.0, per l'IP dipende da quello che hai assegnato all'access point.

DenFox
13-01-2008, 17:13
Anzi, ora che mi ricordo, per sapere l'IP dell'access point devi vedere il libretto di istruzioni che c'era nella scatola dell'access point, lì c'è scritto qual'è l'IP. in genere l'IP è un numero tipo questo: 192.168.1.XXX (XXX sta per altri numeri). Una volta che sai questo numero apri il tuo browser (internet explorer, firefox, insomma quello che usi per navigare in internet) e invece di scrivere un sito (www.hwupgrade.it per esempio) ci scrivi quel numero li; dovrebbe apparirti una pagina dove puoi impostare tutte le opzioni del tuo access point, le cose più importanti che devi impostare sono: "mode" impostalo come "AP", "IP" già c'è, è il numero che hai scritto per far appunto apparire questa pagina, "Subnet Mask" o semplicemente "Mask" impostala come "255.255.255.0", e "Gateway" impostala come "192.168.1.1". Poi clicca su applica e aspetta che si riavvii l'access point. In SSID scrivi qualcosa come "casa" o "famiglia" o quello che ti pare, sarà il nome della rete che rileverai sul portatile. A quel punto il tuo portatile dovrebbe rilevare appunto questa rete e tu basta che ti ci colleghi e così facendo puoi navigare contemporaneamente sia col PC che col portatile :). Se hai qualche dubbio basta che chiedi.

nicorni
13-01-2008, 20:26
ma dove lo devo impostare il gateway predefinito del modem di alice????
se lo imposto nel settaggio del router mi dice invalid gATEWAY address...

il gateway predefinito dell'access point è 192.168.0.50

DenFox
13-01-2008, 23:04
ma dove lo devo impostare il gateway predefinito del modem di alice????
se lo imposto nel settaggio del router mi dice invalid gATEWAY address...

il gateway predefinito dell'access point è 192.168.0.50

Non devi impostarlo nei settaggi del router, ma nei settaggi dell'access point. Per la seconda cosa... non è il gateway predefinito dell'access point, forse volevi dire "l'indirizzo" predefinito dell'access point, comunque per accedere alla configurazione del tuo access point apri internet explorer e digita 192.168.0.50 senza "www" e senza suffissi tipo "it" o "com", solo quel numero, vedrai che ti si aprirà la finestra per configurare l'access point, dopo di che segui la guida che ho scritto.