PDA

View Full Version : Installazione xp su SATA


tokis
12-01-2008, 17:49
Ciao a tutti

Spero possiate risolvere il mio problema:

Ho acquistato un HD SATA2 HI036648 - Hitachi Deskstar P7K500 250GB

Leggendo alcune discussioni nel forum qua e la ho capito che bisogna installare i driver.
E' mai possibile che per xp, il sito asus, per il mio modello di scheda madre, non riporti i driver per i sata tranne che per vista?

Scheda Madre asus p5vd2-x

Sotto la voce sata gli unici due driver sono per vista

Grazie per la collaborazione! :)

bosstury
12-01-2008, 18:31
ma di solito dovrebbero andare soli, tu li colleghi e fai avvio da cd per la formattazione e vanno..... a te non va?

tokis
12-01-2008, 18:52
ma di solito dovrebbero andare soli, tu li colleghi e fai avvio da cd per la formattazione e vanno..... a te non va?
Scusami, ho sbagliato a non dire tutto il problema.

L'hd viene tranquillamente riconosciuto, ma quando vado ad installare xp, durante la copia dei file per l'installazione, con molti file mi dice che "impossibile copiare il file".
All'inizio alcuni file, bastava che riprovavo a copiarli premendo invio e me li copiava. Poi ho riprovato a formattare e riprovato ad installare ed è diventato sempre peggio, sempre più file impossibili da copiare.
Nell'ultimo tentativo d'installazione per esempio ne ho trascritti ben 16 di file impossibili da copiare.
Il cd sono abbastanza sicuro che non è perchè l'installazione su un altro hd, però non sata, è andata bene, ed è sempre andata bene.

A questo punto pensavo fosse una questione di driver, ma se lo riconosce, penso non lo sia, anche se volevo fare un tentativo cercando di reperirli da qualche parte.

bosstury
12-01-2008, 18:57
da quel che ho capito il cd e una copia...
prova ad usare un altro cd per la formattazione se lo fa anche con un altro cd cerchiamo di trovare un altra soluzione :D

tokis
12-01-2008, 19:07
Ok grazie :)

Se si rivela così banale la soluzione prendo il muro a capate :muro:

mieto
12-01-2008, 20:24
Sembra impossibile ma spesso l'origine di questo problema è la ram difettosa :eek:
A me è successo con svariati pc al momento del passaggio w98-w2k. Da notare che l'installazione del 98 andava sempre liscia e il pc funzionava con quel sistema mentrew w2000 nemmeno si installava. Risolto solo e sempre con cambio ram (io ero certo che il cd era posto).
Spero non sia il tuo caso :(

Miky Mouse
12-01-2008, 22:32
anche a me successo un paio di volte... una volta era la ram e una volta l'hd. purtroppo mai il cd... ma spero che non sia il tuo caso :mc:

tokis
13-01-2008, 22:27
Intanto grazie per le possibili soluzioni..

Non avete idea di cosa ho dovuto fare tutto oggi.

In pratica mi sono procurato una seconda copia di xp per capire se potesse essere il cd, risultato: stesso identico problema.

La cosa favolosa però è che me l'ha fatto anche quando ho formattato l'hd da dove vi scrivo e vi ho scritto questo topic, l'altro giorno non me lo ha fatto mentre installavo xp qui su questo hd, un semplice ide.
Per installare xp non avete idea di che acrobazie.. ho installato xp in 4 cartelle diverse, in modo di avere disponibili i file che non copiava nel processo d'installazione. Quelli che mancavano nella seconda cartella (2) li ho recuperati copiandoli dalle altre cartelle di windows.. cosa strana però ad andare benissimo dopo l'installazione, è la 4 installazione di xp, dove alcuni file non me li ha copiati.. boh

Comunque a questo punto, l'hd non è, il cd non è, sembra essere la ram. E' la prima volta che mi capita. Appena avrò la possibilità proverò qualche altro banchetto di ram.

Grazie per la dritta! :)