Entra

View Full Version : Problema bios con una radeon 9600

Being
12-01-2008, 17:44
mi hanno regalato una scheda video AGP data come non funzionante...
appena mi è arrivata ho subito provato ad inserirla e vedere se effettivamente non funzionava...

effettivamente appena accendo il pc parte una lunga serie di bip che stanno ad indicare proprio il malfunzionamento della scheda video

leggendo sigle varie trovo scritto 96LEAD256C e girando in rete trovo che è una scheda video con chip 9600..

controllo sul retro della scheda, e vi è scritto pure

RADEON 9600LE,256MB DDR
Core clock : 325 MHz
D-Sub, TV-OUT,DVI

La scheda si presenta in condizioni estetiche perfette.
Andando alla ricerca di qualche segno estetico di malfunzionamento che non riuscivo a trovare, mi frulla per la testa che potrebbe essere un problema di bios...

allora cerco di trovare il bios originale della scheda, e nell'incertezza provo a flasharla (facendo partire il sistema con una scheda PCI) con questo bios qui:

link (http://www.techpowerup.com/vgabios/510/Jetway.9600SE.256.unknown_031215.html)

ero incerto perchè la scheda del bios porta una frequenza di core di 324, mentre sulla scheda è scritto 325, e poi non sono sicuro che la marca sia jetway, cmq non avevo nemmeno la certezza che fosse il bios il problema, quindi andai per fare un tentativo disperato, e non pensai troppo al tipo di bios da utilizzare...

avvio atiflash, e come per magia mi flasha la scheda...

rimuovo la PCI, riavvio, e la scheda botta....

WOW, fico penso...

Però...

Però le immagini si vedono molto male... gia alla schermata del bios alcuni caratteri mancano, poi all'entrata in windows si vede tutto male, con delle linee viola...

ormai certo del buon funzionamento della scheda, penso che il problema risieda esclusivamente nel bios.. ho provato a scaricare anche altri bios, ma purtroppo però non sò quale possa essere il bios giusto per la mia scheda...

ed inoltre, sulla scheda è scritto 9600LE, mentre windows la vede come una 9600 Pro... perchè?

cmq ho provato a flasharla con altri bios (anche uno della abit che porta la freq del core a 325) ma atiflash mi da 0FL01 come errore, e non mi flasha un bel niente...!

xkè?

come posso risolvere?

Grazie!

Being
12-01-2008, 17:48
La scheda vista dall'alto mi sembra identica spiaccicata questa

scheda (http://www.geeks.com/details.asp?invtid=96LEAD256C-N&cat=VCD)

Being
13-01-2008, 00:48
il bios che ho messo io porta 324 di core 200 di mem, mentre sullo scatolo della foto leggo che la mem dovrebbe essere a 400...

può essere questo il motivo x cui nn si vede bene?

Being
13-01-2008, 16:52
aiutoooo

Being
13-01-2008, 23:27
confido in voiii

Being
14-01-2008, 01:53
allora.... :)

dato che non ho avuto molte risposte, mi viene da pensare che nessuno sia stato in grado di potermi aiutare anche dandomi qualche consiglio... :cry:

dopo aver perso 2 notti di sonno per questa maledetta scheda :muro: , (oramai era una sfida personale.. :mbe: ) dopo varie ricerche in rete esclusivamente su siti inglesi, sono arrivato ad una parziale soluzione... :sofico:

inanzitutto ho provato vari bios, utilizzando vgabios (utility che permette di testare i bios delle schede video senza flasharli direttamanente, ma caricandoli sono nella RAM :O ) ed ho visto che questo (http://www.techpowerup.com/vgabios/358/Jetway.9600PRO.128.Samsung36.040726.html) faceva funzionare la scheda bene, senza disturbi...:sbav:

ora rimaneva solo il problema del flash... :wtf:

inutili i tentativi utilizzando sia atiflash che flashrom, anche mettendo la stringa -f non funzionava... :nono:
leggendo qui è lì ho letto che si poteva provare ad utilizzare anche la stringa -sst, ma niente ugualmente, mi appariva sempre il messaggio di errore "data not erased" :muro:

la soluzione la ho trovata inserendo la stringa -atmel più -f e il bios mi si è flashato... :yeah:

ora resta un problema, mi vede solo 128 mb di ram... :sob:

senza perdermi d'animo ho usato raBIT per modificare il bios, ho messo 256 come valore, ho riflashato ma windows mi vede ancora solo 128 mb di ram... :cry:

ora non ho voglia di fare altri tentativi, tutto sommato la scheda funziona, (penso, spero :D ) e poi considerate che non ho installato alcun driver, solo quelli che xp si è caricato automaticamente.. magari disinstallandola e ri-installandola vede tutti i 256, oppure ho modificato male il bios.. boh...
mgari se qualcuno ha qualche idea per risolvere questo problema potrebbe darmi qualche suggerimento (ma non vi affollate come è successo sopra fino ad ora, xo, mi raccomando :D)

bhe, ora sn stanco, vado a letto, finalmente ora non me la sogno più stà maledetta scheda :angel:

:)