View Full Version : help per esperti di hardware.
dunque, innanzitutto buona sera a tutti,
vi espongo il problema: sono possessore di un pentium 4 northwood 3 ghz su mb asus p4p, diversi giorni fa mi è morto il pc, nel senso che non si accendeva proprio, ho cambiato l'alimentatore pensando che il problema era quello, ed il pc si è riacceso, ma la ventola della cpu era morta, cambiata anche la ventolina, il pc si accende ma non fa il boot, lo schermo rimane nero, così ho pensato, mi sara partita la mb o la cpu, e sono andato a casa di un amico che ha un socket 478 per vedere quale delle 2 componenti non andava. Smontiamo le 2 cpu e le scambiamo, il mio pc continua a non dare segni di vita, mentre il suo con la mia cpu parte, quindi pensiamo che il problema è la cpu..... ma arcano mistero, nel momento in cui lui spegne il pc, windoes si chiude, lo schermo si fa nero, ma il pc è ancora acceso e girano tutte le ventole, togliamo la corrente, ripassiamo la sua cpu nel suo pc e tatan... neanche il suo si accende più!!!
Che cavolo è successo?
Nemesis1984
12-01-2008, 16:41
Evidentemente è la tua scheda madre il problema, sarà saltato il circuito di alimentazione ed è il motivo per il quale è saltata la CPU del tuo amico.
Lo si deduce anche dal mal funzionamento delle ventole.
eh no... non è saltata la cpu del mio amico, al limite la sua mb, è questo il dilemma!
Nemesis1984
12-01-2008, 17:02
Avevo capito male allora, bhe comunque è un pò strano come problema, alemno sulla scheda madre del tuo amico a sto punto hai provato a fare un reset?
quando ho messo la mia cpu sulla sua mb il suo pc ha funzionato regolarmente, dopo ha smesso di funzionare, è come se la mia cpu rompesse le mb dopo un apparente funzionamento, ma è possibile?
come si fa il reset sulle schede madri?
Nemesis1984
12-01-2008, 17:21
Per resettare la scheda madre togli la batteria tampone dalla piastra e sposta il Jumper di solito vicino a quest'ultima e chiamata CLR CMOS (poi dipende dalla scheda madre), ovviamente con alimentazione staccata fisicamente (dalla presa) e dopo una 15ina di secondi rimetti tutto com'era prima e avvia il PC
quando ho messo la mia cpu sulla sua mb il suo pc ha funzionato regolarmente, dopo ha smesso di funzionare, è come se la mia cpu rompesse le mb dopo un apparente funzionamento, ma è possibile?
ma è successo la stessa cosa....molto tempo fa con una cpu comprata su ebay :) è possibile una cpu rotta non necessariamente non funziona .
nel mio caso funzionava per tutto il tempo che tenevo acceso il pc appena lo spegnevo , caput resistenze bruciate sotto la piastra all'interno del socket
in pratica se non va il reset mi sono giocato scheda madre e processore.... ergo pc nuovo, visto che ho le ddr 400 e scheda ideo agp, e non so se si trovano mb e processori che legano con l'harware che mi è rimasto!!!
Nemesis1984
12-01-2008, 17:46
Purtroppo si, ma non ti fermare ad 1 tentativo, comunque sull'usato puoi trovare parecchie alternative, almeno nell'attsa di un nuovo PC.
Smontiamo le 2 cpu e le scambiamo, il mio pc continua a non dare segni di vita, mentre il suo con la mia cpu parte, quindi pensiamo che il problema è la cpu.....
Non ho capito questo ragionamento. Potresti spiegarlo meglio per favore?
Ti spiego il mio dubbio. Gli hai dato la tua CPU.
Il suo computer, con la tua CPU, funziona.
Perche' avete concluso che il problema sarebbe dovuto stare nella tua CPU?
Invece, letta dall'altra parte. La sua CPU, messa nella tua motherboard (che a questo punto io non avrei fatto), non ha funzionato.
Come fai a continuare a concludere che e' la tua CPU ad essere rotta...
Vincenzo77
13-01-2008, 00:41
Non ho capito questo ragionamento. Potresti spiegarlo meglio per favore?
Ti spiego il mio dubbio. Gli hai dato la tua CPU.
Il suo computer, con la tua CPU, funziona.
Perche' avete concluso che il problema sarebbe dovuto stare nella tua CPU?
Invece, letta dall'altra parte. La sua CPU, messa nella tua motherboard (che a questo punto io non avrei fatto), non ha funzionato.
Come fai a continuare a concludere che e' la tua CPU ad essere rotta...
Mi permetto di rispondere io in quanto sono l'amico in questione (senza saperlo ho creato un thread simile in "processori").
E' solo un lapsus, quando abbiamo visto che la mia CPU nel suo pc non funzionava, e, contemporaneamente, il mio pc con la sua CPU è partito regolermente, abbiamo dedotto che la sua mainboard fosse danneggiata. Il problema che *anche* la sua CPU sia andata si è compreso quando allo spegnimento del mio pc, il processore e la relativa ventola continuavano a girare, col pc che non si spegneva neppure tenendo premuto il tasto di accensione per >4sec., e che ho dovuto spegnere spegnendo l'alimentatore.
Allo spegnimento però ho sentito un rumore anomalo (una specie di botta :confused: ), e da quel momento il mio pc ha cominciato a dare gli stessi problemi del suo (non fa il boot :cry: ) né con la sua cpu né con la mia.
Ho anche effettuato un CMOS clear, ma il pc continua a non andare :( .
Mi sa che purtroppo ci troviamo nella situazione descritta da Cobain.
saluti.
E' solo un lapsus, quando abbiamo visto che la mia CPU nel suo pc non funzionava, e, contemporaneamente, il mio pc con la sua CPU è partito regolermente, abbiamo dedotto che la sua mainboard fosse danneggiata.
Esatto, io l'avrei descritto cosi'. Per prima cosa avete giustamente capito che la sua motherboard fosse danneggiata, e solo in seguito anche la sua CPU.
Ora e' tutto chiaro.
Certo che e' una bella sfortuna.
C'e' gente che qui scrive di essere disperato quando non riesce a fare un overclock di qualche Mhz.
Pensa se mai gli capitasse una situazione simile. Che fa? Non oso immaginarlo.
C'e' solo da sperare che la sua motherboard, rotta, non abbia rotto anche la tua CPU (cosa che ora non potete provare immagino), senno' avete fatto cappotto. 2 CPU e 2 Motherboard.
In quel caso consiglio un soggiorno in doppia con vista sulla grotta di Lourdes.
speriamo di no altrimenti non potrò guardare più in faccia vincenzo 77!!!!!!
...........Perchè mi capitano tutte a me!!!!!!!!!!...........................
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.