PDA

View Full Version : Problema ronzio ventole contollate da rheobus

mirco2034
12-01-2008, 15:04
Salve a tutti, vi espongo il mio "strano" problema :)
Ho acquistato tempo fà un rheobus a 4 canali da 13W per slot 3.5 come se ne vedono molti in giro.
Ha funzionato sempre perfettamente ma ora in seguito alla sosituzioine delle ventole mi fa provocare a quest'ultime un ronzio.
Le ventole sono coolink e recom, con le ventole un pò più scarse il problema non si pone (tipo aerocool).
Ora ho collegato le ventole alla scheda madre e funzionano tutte senza questo problema, se le collego al rheobus tic tic tic tic :muro:
Se le metto al massimo della velocita con il potenziometro non fa questo difetto ma .... io non l'ho acquistato per tenere le ventole al massmo :doh:

mirco2034
14-01-2008, 21:19
:confused:

fabri00
14-01-2008, 23:31
E' un regolatore pwm progettato male, che genera rumore con alcuni tipi di ventole.

Non c'è un gran che da fare: puoi solo andare per tentativi e cercare un tipo di ventola che non faccia rumore quando il pwm abbassa la tensione di alimentazione.

E' ovvio che quando le ventole vanno al massimo tunon senta rumore, perchè in quel caso il regolatore pwm è praticamente escluso.

mirco2034
14-01-2008, 23:44
Ho capito.
Volendolo sostituire con uno che non ha questo difetto sempre da 3.5" cosa potrei prendere?
Può andare il vantec nexus?

fabri00
15-01-2008, 01:46
Ho capito.
Volendolo sostituire con uno che non ha questo difetto sempre da 3.5" cosa potrei prendere?
Può andare il vantec nexus?

Non conosco i singoli modelli nei dettagli, però ti posso dire che:

- I regolatori pwm hanno il pregio di poter pilotare correnti considerevoli dissipando poco calore, ma il difetto che possono far fare rumore ale ventola mano a mano che ne diminuuisci la velocità.

- I regolatori convenzionali, non pwm, non faranno mai fare nessun tipo di rumore a nessuna ventola.

Sincerati che non sia pwm e il rumore non è più un problema.