PDA

View Full Version : Chip Gigabyte S-ATA II con supporto RAID. Cos'è?

xketto85x
12-01-2008, 14:43
Ragazzi, dovrei cambiare scheda madre, e mi sto orientando su un modello gigabyte.

Ho notato su diverse schede madri entry-level che tra le caratteristiche viene menzionato questo chip Gugabyte S-ATA II raid 0/1 J-Bod. Nelle 6 porte S-ATA della scheda 4 fanno parte del south-bridge, mentre 2 sono di questo chip.

Ora vorrei sapere, è possibile creare un raid "classico", oppure c'è qualce magagna sotto? (come per esempio nelle descrizioni delle asus, dove si parla di raid, ma poi è il chip J-micron che fa il raid con una porta s-ata esterna).

Inoltre come sono le prestazioni e affidabilità di questo chip Gigabyte? Sono paragonabili a quelle ottenibili da un ICH8/9R.

Grazie
Marco

Nemesis1984
12-01-2008, 18:28
Non è altro che un controller aggiuntivo che la maggior parte delle schede madri forniscono.
Certo oramai l'ICH9R è il più affermato per i chipset Intel.
Non ci sono magagne sotto, ma solo la possibilità di ampliare i supporti e l'espandibilità del sistema.
Ciao

xketto85x
12-01-2008, 19:43
Non è altro che un controller aggiuntivo che la maggior parte delle schede madri forniscono.
Certo oramai l'ICH9R è il più affermato per i chipset Intel.
Non ci sono magagne sotto, ma solo la possibilità di ampliare i supporti e l'espandibilità del sistema.
Ciao

ok, cmq da quello che ho capito dovrebbe essere un J-micron, come quello che montano le Asus. Solo che nelle gigabyte i due connettori sono interni alla mb, rendo possibile un raid "interno", mentre sulle asus, un connettore è all'interno, e l'altro è esterno.