PDA

View Full Version : Può un processore bruciare una scheda madre?

Vincenzo77
12-01-2008, 14:42
Salve a tutti, spiego il problema. :(

Un mio amico aveva il pc che non funzionava più da un mesetto, e per capire l'origine del problema abbiamo fatto un test usando il mio pc. In pratica all'accensione giravano le varie ventole (compresa quella del processore, ma il pc non faceva il boot, non arrivando neppure a mostrare il bios).

Ha anche provato a cambiare l'alimentatore ma non si è risolto nulla.

Abbiamo quindi montato il suo processore nel mio pc e il mio nel suo.

Il suo pc con il mio processore si comportava assolutamente allo stesso modo, mentre il mio pc col suo processore si è avviato e l'abbiamo anche usato una ventina di minuti per test. Eravamo quindi arrivati alla conclusione che il suo problema fosse la scheda madre.

Allo spegnimento del mio pc (sempre col suo processore installato) c'è stato un problema. Win si è chiuso normalmente, si è spento il monitor, ma il processore e la ventola continuavano a funzionare, non si è spento neppure tenendo premuto il pulsante di accensione per >4 sec., ho dovuto spegnere l'interruttore dell'alimentatore. Allo spegnimento ho sentito un rumore strano, una specie di "botta" (un componente che è saltato?), e dal quel momento il mio pc adesso si comporta come il suo, ovvero non fa il boot (non l'ha fatto né col suo processore né col mio una volta montato).

Cosa potrebbe essere?

La mia scheda madre è (era? :muro: ) una asus p4c800 - E deluxe, processore
PIV 2.8, alimentatore enermax 500w.

Scusate la lunghezza del messaggio e grazie per gli eventuali consigli.

falcao3
13-01-2008, 00:49
bè dal racconto c'è poco da discutere, considerando che i componenti usati nei 2 pc erano completamente diversi compreso l'alimentatore. Le ragioni sono 2:
1) per qualche strano caso del destino il tuo pc si è dovuto rompere per cause non note dopo il suo in quel momento.
2) per la prima volta assisto ad una cpu killer!! Probabilemnte la cpu non si è spenta all'input ricevuto dalla scheda madre ed ha continuato il suo progetto assassino innescando un qualche genere di overvoltaggio che ha fuso la mobo.

Vincenzo77
13-01-2008, 00:56
Senza saperlo il mio amico ha aperto anche lui una discussione, ma in motherboard, forse è meglio se continuiamo di là.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1650526

Saluti.