PDA

View Full Version : Abilitazione del PAE utile o rischiosa?

divemaster73
12-01-2008, 14:31
Avendo fatto un upgrade a 4gb di ram mi sono reso conto che xppro32bit ne legge solo tre.. vabbe' pazienza sono andato in giro su internet ed ho trovato questa guida;

http://www.onehardware.it/11/01/2008/guida-allabilitazione-del-pae-anche-su-windows-xp-32-bit/

Volevo sapere da qunti di voi l'avessero gia' fatto.. se e' una operazione rischiosa per il pc o la stabilita' del sistema e se l'ulteriore giga che non viene letto e' solo "sprecato" o magari serve a qualche altro programma installato che riesce a gestire tutte le risorse.

Puntualizzo che ho fatto un upgrade da 2 a 4 gb perche' la mia scheda madre se avessi messo solo un altro banco non avrebbe potuto far funzionare la ram in modalita' dual channel...

Grazie mille in anticipo
hdd: sata2 maxtor 320gb
o.s.: windows xp-pro sp2 (originale)
audio: soundblaster pro

sirus
12-01-2008, 16:52
Con la Service Pack 2 di Windows XP il PAE è attivo di default e come ovvio non cambia la situazione. Il BIOS riserva una parte dei 4 GB di RAM per MMIO (memory mapped I/O) ed il sistema operativo non è abilitato ad accedere a quella parte della memoria.
L'unico modo per utilizzare quella parte di RAM è installare un sistema operativo 64 bit (e non sempre è possibile accedere a quella memoria).

NB: non si tratta di una limitazione di Windows XP x32 ma di una limitazione dovuta al BIOS (variabile a seconda della programmazione del BIOS e delle periferiche installate).