PDA

View Full Version : Domanda su Itunes

LaToX
12-01-2008, 14:30
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio stavo facendo un po di pulizia nella cartella dalla musica.
Ho cancellato un po di canzoni e rinominato altre.
Solo che poi quando ho aperto Itunes queste canzoni che ho cancellato esistono ancora ma hanno un segno esclamativo di fianco.
Anche le canzoni che ho rinominato hanno un segno esclativo di fianco.
Io fancedo questa pulizia pensavo che poi Itunes automaticamente si aggiornasse alle canzoni esistenti.
Come posso ovviare a questo problema? Ho provato un po a cercare ma ho trovato nulla al riguardo.

Grazie tante.

iMac!
12-01-2008, 15:12
Adesso sai che la cartella musica bisognerebbe dimenticarsi che esiste......
Le modifiche vanno fatte da iTunes e le cartelle lasciate come stanno ;)

nandox80
12-01-2008, 15:13
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio stavo facendo un po di pulizia nella cartella dalla musica.
Ho cancellato un po di canzoni e rinominato altre.
Solo che poi quando ho aperto Itunes queste canzoni che ho cancellato esistono ancora ma hanno un segno esclamativo di fianco.
Anche le canzoni che ho rinominato hanno un segno esclativo di fianco.
Io fancedo questa pulizia pensavo che poi Itunes automaticamente si aggiornasse alle canzoni esistenti.
Come posso ovviare a questo problema? Ho provato un po a cercare ma ho trovato nulla al riguardo.

Grazie tante.
problema? mo anche questo è un problema? mah....

comunque avrai capito che il punto esclamativo è riferito a canzoni che non hai piu in libreria o nel percorso da cui iTunes le andava a prendere per riprodurle. Ora apri iTunes le selezioni tutte e le elimini (col mouse mela+clic su quelle da eliminare...)

nandox80
12-01-2008, 15:17
Adesso sai che la cartella musica bisognerebbe dimenticarsi che esiste......
Le modifiche vanno fatte da iTunes e le cartelle lasciate come stanno ;)

si si certo....

beh illuminami sul perchè!!!

iMac!
12-01-2008, 15:42
si si certo....

beh illuminami sul perchè!!!
Perché andare a spippiolare le cartelle quando rinominare, cancellare o quant'altro si fa benissimo dal programma stesso?
Poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe, ma leggendo un pò in giro molti casini (anche di iPhoto, ad esempio) vengono fuori proprio maneggiando le cartelle. :)

LaToX
12-01-2008, 18:44
-- edit --

LaToX
12-01-2008, 18:46
Ho risolto in questo modo:
Ho chiuso Itunes, cancellato i 2 file iTunes Library e iTunes Music Library.
Ho riaperto Itunes e non c'era una canzone.
Poi sono andato su "aggiungi cartella alla libreria" ed ho aggiunto la cartella dove ci sono tutte le canzoni.
C'avro messo 20 secondi...

Comunque quando voglio lavorare sui file non uso un programma. Esempio se voglio cancellare una canzone non uso Itunes, come se voglio cancellare una lettera non uso Word, vado dentro la cartella e cancello il file..semplice.
Sono i programmi che si devono adattare a noi.

Cisto
12-01-2008, 18:59
Poi sono andato su "aggiungi cartella alla libreria" ed ho aggiunto la cartella dove ci sono tutte le canzoni.

Comunque quando voglio lavorare sui file non uso un programma. Esempio se voglio cancellare una canzone non uso Itunes, come se voglio cancellare una lettera non uso Word, vado dentro la cartella e cancello il file..semplice.

Ok, ma iTunes gestisce la musica come, diciamo, un "database" È ovvio che se cancelli un file la corrispondente entry rimanga nel database stesso almeno che tu non provveda ad eliminarne la corrispondenza. Non è questione dei programmi che si debbano adattare all'utente, è una mera questione di funzionamento.

nandox80
13-01-2008, 02:04

sto ragionamento mi ricorda quello che facevo su win....se mi piaceva che ho cambiato a fare?

il discorso è semplice. Il prog mi fornisce l'interfaccia per gestire come mi pare i file...ascoltarli, taggarli, cancellarli....che me ne frega a me dove è fisicamente il file? poi per comodità li ho in iTunes almeno i backup li faccio molto velocemente, xo' è un'altra cosa....