View Full Version : Pc per Audio Editing CONSIGLIO
Ciao a tutti vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla configurazione di un pc per fare esclusivamente audio editing.
Da premettere che ho già un Athlon 64 Venice overclokkato 3 giga, Dfi NF4 Ultra, 2x512 DDR500 a 2-2-2-5, HD 75gb Western Digital Raptor a 10000 giri ed una scheda audio Audigy Platinum con rack esterno. Magari potrei potenziare il mio o vendere tutto e passare a piattaforma nuova. Grazie anticipatamente a tutti. Ciao Marco :)
wizard1993
12-01-2008, 17:49
sicuramente da riutilizzare il raptor, la scehda audio vedi te; comunque hai altri dischi? poi come detto sopra, budget?
Sul budget non saprei perchè se tipo dovessi vendere il mio per cambiare piattaforma allora anche 1000€ altrimenti io spenderei max 500€. Ho un Hd esterno da 250gb.
Magari fare un raid con i raptor mi porterebbe a dei vantaggi sicuramente ma non sò se eclusivamente nelle operazioni che io andro a fare.
wizard1993
13-01-2008, 12:42
la tua config va cambiata in toto in quanto vecchia;
Numero Prodotto Prezzo
1 msi p35 neo-fr € 110,00
1 intel core 2 q6600 € 250,00
1 geil 2x1gb ddr2 pc6400 cl4 € 70,00
1 hd 2400 € 50,00
1 cooler master centurion € 60,00
1 corsair vx 550 € 85,00
Totale € 625,00
io farei così
PinkNoiser
13-01-2008, 13:22
e cambiare scheda audio direi..
Poi, per il raid..fai registrazioni?
wizard1993
13-01-2008, 13:51
ha comuqneu un buon raptor; credo gli basti
PinkNoiser
13-01-2008, 16:11
si tra l'altro se fa solo audio editing e non registra (a giudicare dalla scheda) gli può bastare anche un disco da 5400Rpm, visto che praticamente il disco rigido non serve, e a dirla tutta anche il quad è più sprecato che in altri ambiti..dipende da cosa intende per audioediting, poi..
la tua config va cambiata in toto in quanto vecchia;
Numero Prodotto Prezzo
1 msi p35 neo-fr € 110,00
1 intel core 2 q6600 € 250,00
1 geil 2x1gb ddr2 pc6400 cl4 € 70,00
1 hd 2400 € 50,00
1 cooler master centurion € 60,00
1 corsair vx 550 € 85,00
Totale € 625,00
io farei così
Però gran bella belva verrebbe...... grazie per la configurazione ;)
Sai sono davvero affezzionato al venice anche se vecchio, mi tiene 3,2 gigi e davvero non vorrei darlo via. A menoche la configurazione con q6600 e relative ddr2 non mi dia un notevole migliioramento
Naturalmente sulle schede audio ci sarebbe da aprire un capitolo a parte viste le potenzialità ed i prezzi.
Si sarebbe quello l'utilizzo primario, l'editing è una conseguenza della registazione.
si tra l'altro se fa solo audio editing e non registra (a giudicare dalla scheda) gli può bastare anche un disco da 5400Rpm, visto che praticamente il disco rigido non serve, e a dirla tutta anche il quad è più sprecato che in altri ambiti..dipende da cosa intende per audioediting, poi..
Faccio il musicista e vorrei registrare ciò che suono a casa coi vari amici/colleghi in modo da non perdere ciò che di buono si è suonato tante volte scherzando. Ho usato il termine audio editing perchè non sapevo che altro termire usare. La maggior parte dei musicisti che conosco si è affidato ad Apple e quindi non è in grado di darmi dei consigli specifici a riguardo dell hardware da utilizzare sui Pc Desktop.
wizard1993
14-01-2008, 13:23
apparte che disapprovo l'utilizzo di apple per la musica dicendo che è meglio in se; in quanto alla fine la scheda audio è sempre la differenza
il quad core potrebbe aaumentare anche di un 70% le prestazioni
PinkNoiser
14-01-2008, 13:36
un quad core è oggettivamente sprecato..e anche a medio termine non è che serva..però è vero che fare un pc adesso con quel budget e metterci un dual core non è il massimo..
Guarda, rispetto al tuo venice, con un processore nuovo intel hai veramente un gran miglioramento..per registrazioni ed audioediting, a parte rare eccezioni, l'occupazione della CPU smette proprio di essere un problema, non è più neanche un parametro da tenere in considerazione mentre lavori...
Bè la scheda audio per registrare viene a costare dei soldi, molti se serve una registrazione in multitraccia..
E' per questo che volevo sapere se registri più strumenti contemporaneamente o solo uno/due o un microfono alla volta..E soprattutto se la scheda deve rientrare nel budget per pc..
Per il mac..per quello che devi fare te non c'è differenza tra mac e pc, tranne che con lo stesso prezzo prendi un pc molto più performante..
Purtroppo, wizard, è vero che per performance live un mac è una comodità (SO pulito e software installato = tutto ottimizzato, molti meno sbattimenti per ottimizzare e sistemare,os e software perfettamente in sinergia con l'hardware.. non dico che non possa crashare ma se non altro quello che puoi fare per evitarlo è già fatto non devi starci un giorno), se invece lo usi in casa puoi anche sopportare un eventuale crash per un sistema non ottimizzato.
Ed è anche vero che non è solo una questione hardware: software come protools, praticamente il programma più "pro" diffuso su larga scala, è oggettivamente migliore nella versione mac rispetto a quella win o linux..
Sinceramente non voglio spendere tanto considerato che si tratta comunque di un sistema casalingo :) Se riesco a farci stare una scheda audio nelle 600€ non sarebbe male. O meglio se riuscissi a spendre meno possibile per hardware il resto lo spenderei per la scheda e viceversa. Vorrei trovare la soluzione ottimale tra Hardware/Scheda audio. Ora i problemi che ho sono frequenti crash che mi fanno perdere ciò che ho registrato e poi spesso ho rumori di sottofondo in fase di registrazione e se utilizzo software per l'aggiunta di effetti :( .Registro di solito Chitarra, Contrabasso e Voce.
Chitarra nell' IN il contrabasso nell'AUSILIARIO e la voce in Mic
PinkNoiser
14-01-2008, 17:35
Sinceramente non voglio spendere tanto considerato che si tratta comunque di un sistema casalingo :) Se riesco a farci stare una scheda audio nelle 600€ non sarebbe male. O meglio se riuscissi a spendre meno possibile per hardware il resto lo spenderei per la scheda e viceversa. Vorrei trovare la soluzione ottimale tra Hardware/Scheda audio. Ora i problemi che ho sono frequenti crash che mi fanno perdere ciò che ho registrato e poi spesso ho rumori di sottofondo in fase di registrazione e se utilizzo software per l'aggiunta di effetti :( .Registro di solito Chitarra, Contrabasso e Voce.
Chitarra nell' IN il contrabasso nell'AUSILIARIO e la voce in Mic
Registri TRE strumenti contemporaneamente? alcuni microfoni sono per caso a condensatore? la chitarra è elettrica? se si passa per un amplificatore?
Si registro tre strumenti contemporaneamente. No non c sono microfoni a condensatore. La chitarra è elettrica ma Archtop (chitarra Jazz elettrica a cassa larga). No la chitarra entra direttamente nella scheda audio
PinkNoiser
14-01-2008, 18:31
Quello che devi capire è se la chitarra ha bisogno dell'ingresso hi-z ad alta impedenza oppure no..comumque per una registrazione di 3 strumenti ti servono le schede a 4 in, che sono gia su un'altra fascia di prezzo..e per 3 in contemporanei ti sconsiglio un usb..devi usare firewire o pci..ma visto che una buona scheda firewire a 4 in comincia a costare 300 -320€, forse devi ripiegare su una pci..una m--audio delta44 (150€nuova)andrebbe gia bene, ma nn credo abbia gli ingressi alta impedenta, controlla
M-AUDIO Delta 44
SCHEDA DI REGISTRAZIONE AUDIO PCI
Scheda di registrazione audio digitale a 24 bit / 96 kHz, costituito da scheda
PCI + break-out box, con
4 In e 4 Out analogici bilanciati e sbilanciati, drivers per WIN95/98, ME, 2000,
XP, NT, ASIO 1 e 2,
Gigasampler, EASI, Mac OS e OSX, Linux, incluso bundle software.
DESCRIZIONE :
- interfaccia audio full-duplex 4 x 4 24-bit/96kHz
- 4x4 I/O analogici bilanciati/sbilanciati
- latenza zero
- DSP interno a 36-bit controllato via software per routing/mxing
- Livelli di ingresso configurabili via software: +4dBu o -10dBV
- Compatibile con Apple G5
- Software in bundle: Maximum Audio Tools
In queste info parla di impedenza?! Non riesco a trovare una descrizione dove mi parli di impedenza :(
Cmque non sarebbe male come soluzione la M-Audio e tralatro vedo che ve ne sono di altre dove spendere un pò soldini cacchio
ragazzi oramai cerco una configurazione ottimale da settimane e ieri mi arriva un suggerimento interessante: comprare un registratore digitale multitraccia che poi costerebbe sui 300/400 € per avere un prodotto semiprofessionale. Così potrei registrare immediatamente e senza troppi sbattimenti quando suono. Lascerei il Pc così come'è perchè tanto editerei davvero poco. Voi che ne dite? Cosa ne pensate?
PinkNoiser
22-01-2008, 17:05
Se non editi direi che va bene, può essere la giusta soluzione alle tue necessità..poi dipende anche da che registratore è..
Attento che non è che usare bene un registratore multitraccia sia piu facile che registrare con un pc..
OS: anche con la m-audio delta hai un prodotto semiprofessionale..
si certo anche con la m-audio però, correggimi se sbaglio, non sono vincolato allìutilizzo del cubase con il registratore, cosa che invece lo sarebbe nel caso prendessi una m-audio o una qualsiasi scheda audio, giusto?
PinkNoiser
23-01-2008, 18:42
si certo anche con la m-audio però, correggimi se sbaglio, non sono vincolato allìutilizzo del cubase con il registratore, cosa che invece lo sarebbe nel caso prendessi una m-audio o una qualsiasi scheda audio, giusto?
Per registrare semplicemente ci sono anche altri software..Il registratore una volta superato il primo gradino e imparato a gestirlo, ti dimentichi tutte le menate legate al pc..però l'editing semplicemente non lo fai..oppure importi tutto dopo sul pc usando una scheda audio buona ma non da recording..
Diciamo che sono due strumenti diversi..è come una moto e una macchina..la moto va benissimo, certo non ci metti i bagagli..
Per scheda audio buona e non da recording a cosa ti riferisci nello specifico? Un amico mi ha prestato una Motu 828, questa scheda o altre con le stesse caratteristiche (2 IN bilanciati, 8 IN normali, S/pdif, Ottica, CLOCK 44,1/48) andrebbero bene?
assie assie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.