Entra

View Full Version : Lentezza rivelazione IDE all'avvio da cosa puņ dipendere?

TrusterDesa
12-01-2008, 12:08
Ciao ragazzi sto assemblando un PC con scheda madre QDI QUDOZ KT400A ma quando fa il boot nella rilevazione delle periferiche ci mette tanto a trovare quelle sui canali IDE (tanto inteso rispetto al solito.....) sia HDD che DVD-ROM.

Da cosa puņ dipendere?

Me lo fa con un HDD in particolare ma non vedo motivo per essere lento nella rilevazione delle perfieriche IDE, č la prima volta che mi capita!

Ciao

Capellone
12-01-2008, 12:33
forse hai sbaglato la configurazione master/slave, controlla i jumper e i collegamenti sui cavi ide. puņ anche essere difettoso il cavo o puņ essere necessario aggiornare il bios

Mik83
12-01-2008, 16:03
Ciao e devo dire che anche io ho lo stesso problema ma non ho sbagliato configurazione master/slave ide...
penso che dipenda fisicamente da come e' fatto un disco fisso.

io ho l'hardware in firma e ho 2 dischi moderni di 6 mesi di vita in raid e tutto bene.. velocissimo al momento di rilevare l'altro hd maxtor vecchio di ormai 5 anni fa che ha indirizzamento a 24 bit e non 48 come i moderni dischi fissi... beh e' come se si piantasse... e ci mettera' un circa 40 secondi per rilevare solo quello.... ma poi tutto bene...

Ora non so dire bene il motivo ma oramai mi sono rassegnato anche perche' ho provato tutti i bios e con tutti fa la stessa cosa...

Scollegando il disco ... questo non succede nel senso... che e' velocissimo senza pause di 30 - 40 secondi...

Ho fatto una scansione della superficie del disco per vedere se era danneggiata ma il disco e' perfettamente integro.

Bo?... queste cavolo di case di prodotti elettronici... fanno tanto e tutto fatto male invece di poco ma fatto bene.... rispetto anni fa e' notevolmente peggiorata la qualita' dell'hardware dal punto di vista compatibilita'/ affidabilita'...

Tengo a precisare che ho un 286 del lontano 1989 perfettamente funzionante mai cambiato nulla...

Oggi se una cpu / mainboard ti dura 4 anni e' tanto.

Cmq la mia opinione e' che dipenda da qualcosa di fisico che la mainboard non digerisce dalle periferiche...

ps Nel mio caso non c'e' master o slave perche' sono tutti sata gli hd.
e gli hd sono stati provati con asus p4p800-se e funzionavano... con asrock 775dual-vsta e funzionavano... con questa dfi fa cosi'... ci mette un secolo poi tutto liscio.

ciao ciao a tutti...buon pomeriggio