PDA

View Full Version : Conosco le basi del c++ e ora?

lazzaroli.victor
12-01-2008, 11:45
Salve diversi anni fa mi misi a imparare il C e imparai i fondamenti poi sia perchè avevo un misero 56k sia per altre distrazioni :.D il programma più "avanzato" che feci era una misera rubrica ... poi misi il C nel mio bagaglio e lo lasciai lì in quanto non avevo nessuno stimolo dall'esterno per continuare... ora mi sono "aggiornato" :.D e ho imparato le basi del c++ ho fatto un programmino di briscola per un corso universitario e la voglia di programmare è tornata anche perchè adesso ho l'adsl e gli stimoli esterni ci sono :) ... ma adesso mi trovo nell'esigenza di fare quel salto di qualità che non mi riuscì allora ovvero (come dice la faq) fare un programma degno di questo nome!
Ho provato ad andare su sourceforge e guardare qualche sorgente ma vado a scaricarlo ed è strapieno di .cpp non so cosa fanno le varie classi e le funzioni, e quindi questo mi ha scoraggiato ... Non mi dispiace studiare ma non so adesso qual è il passo da fare! Mi rendo conto che dovrei indirizzarmi su qualcosa di più specifico e come indirizzo per rendere il consiglio più specifico possibile è sostanzialmente quello di poter aiutare la comunità opensource in programmi di tipo scientifico e che non diniega una interfaccia grafica carina :)

Grazie :)

71104
12-01-2008, 12:00
e ora cionci chiude :asd:

variabilepippo
12-01-2008, 12:24
Non mi dispiace studiare ma non so adesso qual è il passo da fare!

Trovare un'area di interesse e porsi l'obiettivo di sviluppare un programma relativamente ambizioso? Prima di pensare a dare contributi a progetti open-source dovresti assicurarti di aver maturato una sufficiente esperienza di programmazione.

wizard_at
12-01-2008, 15:17
ciao
allora io ho imparato pascal, poi c poi c++.
il c++ e' un linguaggio enorme e come ha giustamente detto variabilepippo devi scegliere l'area di tuo interesse e spingerti verso quella.

se ti interessa la grafica e lo sviluppo di applicativi sul genere dei videogliochi ti consiglio, per avvicinarti alle Directx o alle OpenGL, IRRLICHT. e' buono ed ha una ottimo forum molto attivo

vizzz
12-01-2008, 17:05
ciao
allora io ho imparato pascal, poi c poi c++.
il c++ e' un linguaggio enorme e come ha giustamente detto variabilepippo devi scegliere l'area di tuo interesse e spingerti verso quella.

se ti interessa la grafica e lo sviluppo di applicativi sul genere dei videogliochi ti consiglio, per avvicinarti alle Directx o alle OpenGL, IRRLICHT. e' buono ed ha una ottimo forum molto attivo

oddio, mi pare un po troppo avanzato per il livello che dice di avere.
io voto per rifare la rubrica che aveva fatto in C in C++, ma questa volta con l'utilizzo di classi.

wizard_at
12-01-2008, 17:11
io mi sono letto un manuale di C++ e mi sono gettato diretto a pesce in Irrlicht...

il mio creato come primo programma e' stato QUESTO (http://wizardat.altervista.org/immagini/tris.zip)

e' zeppo di errori ma da una minima soddisfazione...

cionci
12-01-2008, 17:14
Thread chiuso
|
V