PDA

View Full Version : Dopo un "riavvia il sistema", windows xp non riaparte. devo spegnere e riaccendere.


ronzino
12-01-2008, 11:31
Ciao a tutti,

da qualche giorno ho il seguente problema fastidiosissimo.
se mi trovo in windows xp e chiedo un riavvio del computer, durante la schermata iniziale del successivo caricamento si blocca.

Quello che accade è che tale schermata con il logo di windows e la barra blu che scorre sotto, non raggiunge la pienezza di colore (durante i primi secondi in cui appare tale schermata infatti, normalmente, essa appare gradualmente in modo diffuso, poi inizia a muoversi la barra blu di caricamento).

Stessa cosa si verifica anche se iberno il sistema. Al successivo riavvio, windows non riparte. Devo spegnere e riaccendere.

da che dipende secondo voi ?

fra le ultime cose che ho fatto c'è stato l'aggiornamento del bios della scheda madre.... fosse che gli sta sulle palle quello ? (scheda madre abit in9 32 max wifi, bios 13)

ronzino
12-01-2008, 11:54
ok ho risolto per fortuna prima del previsto.
è un problema della scheda madre.

in pratica accade questo.

la gestione di mouse e tastiera di questa scheda madre avviene in questo modo.

1) accendi il computer, e appare la scheramta "premi DEL per entrare nel bios". Durante questa fase, mouse e tastiera sono contorllati dal bios.
2) se non si preme DEL, la scheda madre abbandona il controllo di mouse e tastiera e li cede ai driver del sistema operativo.

TUTTAVIA se dopo ad esempio si vuole premere F8 prima che windows parta, oppure si deve premere qualche altro tasto sulla tastiera prima che windows parta, QUESTO non è possibile, perchè ci si trova in una fase in cui ne bios ne scheda madre hanno controllo della tastiera.

ALLORA, la scheda madre consente di attivare un opzione nei menu del bios, che permette di far mantenere al bios il controllo o di mouse o di tastiera o di entrambe.
In questa configurazione, si può tranquillamente premere F8 o le frecce direzionali o il tasto invio prima che windows si avvii, subito dopo che è sparito la scritta "premere DEL per entrare nel bios"


TUTTTTTTAVIAAAAAAAAAAAAA :D
attivare questa opzione fa scattare un BUG della scheda madre: al successivo riavvio, infatti, windows e bios fanno a cazzotti per contendersi mouse e/o tastiera, e si bloccano.

QUINDI la soluzione è
impostare dal bios che solo il sistema operativo possa controllare mouse e tastiera.

purtroppo facendo cosi non potrete entrare in modalità provvisoria premendo f8, oppure rispondere alla domanda che fa windows in merito alla tipologia di avvio dopo ripetuti crash, perche la tastira non funzionerà.

Dato però che questi sono eventi RARI penso ci si possa accontentare della mia soluzione.