View Full Version : aiuto per aggiornamento bios causa incompatibilita' con cpu
salve a tutti, ieri ho assemblato un pc nuovo ma poi al momento di mettere il s o mi da un errore: unknown cpu detected bios update is required to unleash its full power usb device over current status deactivated
dopo 15 secondi il pc si spegne
immagino sia un problema di aggio del bios della scheda madre asus p5b mx wifi che non riconosce il procio intel e2140.
mi sapete dire come posso aggiornare in quanto in giro ho letto ke si puo' fare con l'utility solo ke il s o non e' installato, e' possibile tramite una usb?
aspetto una mano grazie
Bada-Bing
12-01-2008, 18:25
da quello che so io si puo' fare con una chiavetta usb formattata ntfs , pero' non sono sicurissimo di quello che ti dico ...
Nemesis1984
12-01-2008, 18:26
Per aggiornare il tuo BIOS ovviamente serve una versione scaricata da internet ESATTA della tua scheda madre in questione insieme a un software per flashare l'EEPROM, di solito reperibile dalla stessa sezione su cui scarichi il BIOS.
Una volta scaricato la devi estrarre su di un floppy disk o USB se la tua scheda madre consente il boot da queste periferiche.
Comunque adesso ti linko questa guida che ti consiglio di leggere http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4.htm
In più sconsiglio di fare l'aggiornamento da windows perchè il più delle volte non va a buon fine e vi bruciate la scheda madre.
cmq alla fine ho montato un floppy formattato in modalita' boot messo utility asus e il bios ma niente da fare, parte il pc ed esce sempre l'errore e il pc si spegne......non so cosa fare
Nemesis1984
12-01-2008, 18:30
Lascia stare le utility in questione, prova con il metodo tradizionale, leggi il link che ti ho postato ne trarrai un grande aiuto e risparmio di tempo e salute.
la guidadice di mettere il boot su A, ma non riesco a farlo nel senso ke dopo ke mi da l'errore anke se premo canc non mi fa entarre nel bios e si spegne:
unknown cpu detected
bios update is required to unleash its full
power usb device over current status deactivated
dopo 15 secondi il pc si spegne
Nemesis1984
12-01-2008, 18:37
Hai provato a fare un reset del BIOS?
no non ho provato anche perche ' la scheda e' stata comprata ieri, cmq come si fa?
Nemesis1984
12-01-2008, 18:57
Onde far decadere la garanzia ti consiglio di portarla dal tuo negoziante che te l'ha venduta.
Nel caso devi togliere prima di tutto fisicamente l'alimentazione, poi togli la batteria tampone dalla piastra e sposta il Jumper (dovrebbe essere il CLR CMOS o vedi sul manuale d'uso) dopo una 15ina di secondi rimetti tutto apposto com'era e avvia il PC.
ragazzi alla fine ho fatto aggiornamento del bios, ho fatto il reset del cmos ma alla fine credo ke tutti i problemi compresa impossibilita' di entrare nel bios derivino da questo errore
power usb device over current status deactivated
che mi spegne il pc dopo 15 secondi
ho provato a rimuovere il cavetto di attacco delle usb frontali dalla mobo ma niente da fare, premetto ke ho anke staccato tutte le periferiche compreso hdd e dvd sata ma niente da fare, qualcuno mi saprebbe dare una soluzione sto veramente impazzendo
Anto_uno
13-01-2008, 11:44
Hai probabilmente qualche attacco usb in corto....
Togli la scheda e ricontrolla meglio come la monti soprattutto nella parte laterale dove ci sono gli attacchi delle periferiche......:)
ma non ho attaccato nulla di usb, anke il cavetto frontale ho staccatro, cmq adesso provo a smontarla e far partire daccapo
ho smontato e fatto partire adesso non da + quell'errore ma in compenso continua a non farmi andare nel bios, esce la schermata di avvio con press f1 to set....
press f2 to load default
ma anke se premo dopo 1 secondo parte una schermata nera e non mi fa afre nulla, solo 1 volta partita l'install di win ma arrivato alla schermata di premi invio per installare ma non succedeva nulla e da allora adesso all'avvio non posso far nulla.........un altro piccolo sforzo forse ne riesco ad uscire grazie
maverick870
23-03-2009, 10:38
Ciao, guarda ci ho combattuto fino a 2 minuti fa con un problema simile al tuo dove mi si spegneva il pc.....domanda stupida, ti si accende la lucina sulla scheda madre? A me per assurdo mi è bastato allentare una vite e tutto è andato bene....ora però ho il problema della cpu unknown....e non so che fare....ciaoooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.