View Full Version : aiuto tutto sata
carmensandiego
12-01-2008, 08:01
ciao a tutti,col pc in firma e masterizzatore dvd sata non riesco a far partire
nessun cd live o di istallazione di linux,fa il boot da cd ma subito dopo,a seconda della distro,o si spegne o mi dice che non trova nessun media :confused: :confused:
immagino abbia a che fare col sata,ho anche provato a smanettare nel bios
fra ide e .....,ma senza successo
in vena di esperimenti ho anche estratto la iso del cd ubuntu 710 su una chiavetta usb e riavviato,con opzione bios boot other device attivata,ma non attacca
il problema è che la distro che utilizzi non ha inserito ancora un kernel che ha una opzione che permette di emulare i lettori cd sata come normali ide, da quel che so sta qui il problema, dovresti provare gli ultimi aggiornamenti della distro ;)
carmensandiego
12-01-2008, 08:20
il problema è che la distro che utilizzi non ha inserito ancora un kernel che ha una opzione che permette di emulare i lettori cd sata come normali ide, da quel che so sta qui il problema, dovresti provare gli ultimi aggiornamenti della distro ;)
intanto grazie per il reply,avevo già fatto una ricerca in questo senso ma mi escono risultati con problematiche degli hd sata,io sono fermo prima,non mi vede nemmeno il lettore:muro:
AleLinuxBSD
12-01-2008, 08:42
Se per caso ti sei tenuto un lettore cd potresti provare a fartelo mettere e, dal bios, specificare di avviare da li, i problemi così sarebbero risolti senza dovere attendere aggiornamenti.
Comunque io ho un masterizzatore dvd in un pc che mi pare proprio sia sata ma non ho avuto nessun problema di riconoscimento neanche con ubuntu 7.04.
carmensandiego
12-01-2008, 09:33
Sono andato in edicola a prendere una rivista col dvd di ubuntu e fedora:
quello di fedora sembra procedere nell'istallazione ma non ha l'opzione live:
posso istallare su un hd lacie usb esterno senza modificare niente della mia attuale configurazione,e se non è attaccato al momento del boot del pc
mi va in xp normalmente ?
AleLinuxBSD
12-01-2008, 09:43
Se installi linux in un'hdd removibile e provi ad avviare windows dal menù di grub mentre l'hdd esterno non è attaccato sicuramente non ti funzionerà, semplicemente perché grub guarda dal menu.lst come fare per caricare i vari sistemi e dato che questo file si trova nella partizione linux ...
A quel punto dovresti usare il boot di windows per avviare pure linux non usando grub.
carmensandiego
12-01-2008, 09:54
una volta c'era l'opzione di istallare grub su un floppy,è andata persa questa
sana abitudine ? :D
AleLinuxBSD
12-01-2008, 10:29
Puoi benissimo farlo ma la volta che ho usato io questa opzione dopo neanche 5 volte d'uso il floppy era inutilizzabile, piuttosto prova con qualcosa di simile, però su usb, dovrebbe essere molto più affidabile. ;)
carmensandiego
12-01-2008, 11:04
risolto:D
ho installato grub sull'hd usb e modificato sequenza di boot da bios :
se c'è attaccatol'hd esterno parte da li altrimenti parte xp:cool:
sto scrivendo dalla mia nuova fedora 8 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.